• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Restyling del Franchi. Riparte il progetto

Started by Chiesa, 14/08/11, 20:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Padovani: c'è l'ok dell'Istituto per il Credito Sportivo. Ma ad una condizione

Prosegue l'iter burocratico per il restyling del Padovani

La Nazione riporta oggi aggiornamenti sul restyling del Padovani, possibile casa della Fiorentina durante il culmine dei lavori al Franchi. Il via libera è arrivato il 30 luglio dall'Istituto per il credito sportivo e culturale di Roma, la banca pubblica che negli ultimi 60 anni ha finanziato più del 70 per cento degli impianti sportivi del Paese. Il mutuo da 10 milioni di euro con cui Palazzo Vecchio intende ristrutturare e ampliare lo stadio Padovani potrà essere concesso. A una condizione: che il Coni dia il suo parere favorevole sulla congruità dell'operazione e del progetto, commisurato alla spesa. Un parere vincolante che, il Comune, ha già richiesto lo scorso 4 luglio e che, da accordi con l'istituto per il credito sportivo, dovrà arrivare al massimo entro metà dicembre. La restituzione del fondo è fissata in un massimo di 15 anni a partire da gennaio 2025, mentre i lavori, da accordi, non potranno durare più di cinque anni. Il parere del Coni è un atto dovuto che, il Comune, in un certo senso, conta di avere quasi in tasca. I 10 milioni serviranno per il restyling della parte rugby, mentre con una cifra compresa fra i 4 e i 7 milioni Palazzo Vecchio potrebbe portare la capienza almeno a 18mila spettatori, consentendo così, nel caso la Fiorentina lo volesse mai, le partite di Serie A. L'ipotesi di cambiare casa finora è sempre stata scartata dalla società per due motivi: la capienza comunque ridotta rispetto a quella del Franchi 'cantierato' che sarà superiore ai 23mila posti. Ma anche la mancata volontà di sborsare i fondi mancanti per aumentare la capienza del Padovani. A fargli cambiare idea potrebbe essere l'arrivo di uno sponsor o di finanziamenti direttamente dal Comune? I rapporti fra società e Palazzo Vecchio nelle ultime settimane si sono intensificati e, da entrambe le parti, sono arrivati segnali di distensione. Sempre per i lavori al Padovani a giugno era arrivata l'offerta presentata dalla ditta Nigro&C, la stessa che ha realizzato il Viola Park. Al momento è stato costituito il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da sette soggetti tra i quali lo studio Archea di Marco Casamonti. Adesso terminati i controlli relativi ai requisiti di ordine generale dell'impresa servirà il progetto esecutivo. Ma, prima di tutto, servirà il via libera del Coni che consentirà così l'arrivo della liquidità nelle case del Comune.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi, Funaro: "Con la Fiorentina dialoghi costruttivi. Pronti per il 22/08"

Così la sindaca a proposito dei lavori in vista della prima partita in casa

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha parlato a margine di un'iniziativa in città rispondendo anche ad una domanda sullo stadio Franchi. Le sue parole in un lancio dell'Ansa:

    Stadio Franchi? Abbiamo un confronto continuo con questura, prefettura e Fiorentina. Stiamo procedendo con tutti i lavori per fare in modo di essere pronti per la prima partita che si giocherà il 22 agosto. Ad ora c'è una collaborazione di tutti i livelli istituzionali positiva e con l'obiettivo che è quello di essere pronti sia con la parte degli ingressi sia per la messa in sicurezza del cantiere. Da quando mi sono insediata c'è sempre stata un'interlocuzione positiva e costruttiva con la Fiorentina

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ufficiale: i lavori al Franchi "spostano" la panchina viola

Cambio storico per la panchina di casa della Fiorentina

Cambio storico, probabilmente provvisorio, per la panchina di casa della Fiorentina. Per la prossima stagione Palladino siederà sulla panchina che fino all'anno scorso era dedicata agli ospiti, cioè quella dal lato della Curva Ferrovia. Un cambio immaginiamo dovuto anche alla chiusura della Curva Fiesole, con lo spostamento del tifo organizzato nella curva opposta. Lo comunica direttamente la Fiorentina in un trafiletto sotto la vendita dei biglietti per la gara con il Venezia. Qui sotto la foto



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi, collaudo quasi completato. Stadio "pronto" per la prima in casa

Entro giovedì il Franchi sarà agibile per le gare interne della Fiorentina. Messi a punto i nuovi impianti e i nuovi bagni

Gli interventi necessari per ospitare la prima gara casalinga della stagione 2024/25 stanno andando avanti. Questo emerge dal colloquio telefonico avvenuto negli scorsi giorni tra la sindaca di Firenze Sara Funaro e il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari. Palazzo Vecchio rassicura che in questi giorni sono in fase di conclusione le prove funzionali degli impianti elettrici e antincendio del Franchi, che sono stati adeguati alla nuova configurazione.

Quasi tutto pronto

Inoltre sono in corso di conclusione le prove di collaudo delle strutture di separazione tra cantiere e area spettatori.

Tutti gli interventi necessari saranno completati prima della gara di giovedì prossimo con il Puskas Academy. Sempre entro lo stesso giorno sarà completata anche l'istallazione dei bagni aggiuntivi per la Maratona, necessari in quanto una parte dei bagni sono rimasti all'interno dell'area di cantiere.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Telone in Fiesole, nuovi gradini in Ferrovia: ecco il Franchi col cantiere

Corsa contro il tempo per rendere l'impianto agibile per giovedì con la partita di Conference. Delibera d'urgenza per togliere entro oggi i detriti, messi nuovi bagni

Giovedì la Fiorentina tornerà a giocare al "Franchi". Ed è una corsa contro il tempo visto che, com'è noto, lo stadio è oggetto di lavori di restyling. Repubblica Firenze fa il punto della situazione:

"Il grosso degli interventi previsti da Palazzo Vecchio nel cronoprogramma dei lavori è stato fatto, in linea con i tempi e le aspettative, ma questi ultimi due giorni serviranno a delineare gli ultimi aspetti, in primis il discorso rifiuti: con una delibera il Comune ha affidato per quasi diecimila euro all'azienda Eurocorporation srl il servizio di recupero e smaltimento del materiale — inclusi rifiuti speciali — stoccato provvisoriamente all'interno dello Stadio Franchi. Un procedimento che dovrà essere concluso da bando nella giornata di oggi per permettere alla Fiorentina di preparare lo stadio per la gara contro la Puskas Academy.

Non solo, in questi giorni sono in fase di conclusione le prove funzionali degli impianti elettrici e antincendio, che sono stati adeguati alla nuova configurazione e sono in corso di conclusione le prove di collaudo delle strutture di separazione tra cantiere e area spettatori: in maratona e in tribuna l'area dei lavori è stata distinta da quella riservata ai tifosi con delle barriere ben visibili ad occhio nudo. In Maratona poi, complice il cantiere che occuperà alcuni dei bagni tradizionalmente usati dai supporters viola, si è optato per l'installazione di servizi igienici aggiuntivi.

Il vero impatto però del restyling si noterà in Curva Fiesole: nella prima parte dei lavori, a inizio estate, si è smantellato il parterre di Curva, riportando la struttura alla configurazione pre interventi di Italia 90. Per coprire i lavori fatti e il cantiere vero e proprio da giovedì e per le prossime gare di campionato su tutta la linea di fondo campo, porta compresa, lato Fiesole sarà installato un telone. La decisione, oltre che avere una motivazione televisiva e permettere delle riprese "decenti", consentirà allaFiorentina di poter utilizzare lo stesso telone per promuovere i propri sponsor, come accaduto all'Atalanta o a tante altre società durante il periodo degli stadi chiusi per il Covid.

In Ferrovia invece, dove si sposteranno i tifosi più caldi orfani della Fiesole, la curva è stata fortemente rinforzata: nell'impianto originario del Nervi si è provveduto a un rinforzo strutturale del cemento armato, ben visibile da delle macchie di colore diverso e più recente rispetto al passato".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dove giocherà la Fiorentina nel 2025-26? Incontro tra Comune e club

Vecchio attende di capire se la Fiorentina è interessata a giocare al Padovani la stagione 2025-2026

Quando Commisso tornerà a Firenze, Fiorentina e Comune si siederanno ad un tavolo per delineare gli scenari futuri per quanto riguarda lo stadio. Ecco quanto scrive Repubblica Firenze:

"Il primo confronto post elezioni tra la sindaca Funaro e il direttore generale Alessandro Ferrari era servito dar vita a un disgelo tra le parti ma restano da risolvere alcuni punti: Palazzo Vecchio attende di capire se la Fiorentina è interessata a giocare al Padovani la stagione 2025-2026 e se Commisso è pronto a investire i cinque milioni necessari per trasformare l'impianto permanente da rugby da diecimila posti in uno da quindicimila in grado di ospitare le partite di Serie A o se, altrimenti, dovrà essere il Comune a trovare uno sponsor per completare il progetto. In caso di no al Padovani l'altra via è quella di continuare a giocare al Franchi con i lavori in corso: una scelta che sposterebbe la fine del restyling dal 2026 al 2028 — sfruttando la proroga concessa dal governo — e che renderebbe il centenario, nel 2026, una festa non in un impianto finito ma pieno ancora di cantieri".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi: capienza finale e tifosi ospiti, attesi gli ultimi verdetti

La Fiorentina per le partite contro Puskas Academy, Venezia e Monza ha considerato fruibili circa ventimila posti

In questa settimana arriveranno le decisioni dell'osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e del Gos – il gruppo operativo di sicurezza — sul posizionamento del settore ospiti e quella della Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo che stabilirà con esattezza il numero di spettatori utilizzabili in questa stagione. Su quest'ultimo punto la cifra indicata lo scorso luglio era stata di 24.786 posti, ma considerati i posti a scarsa visibilità, le zone cuscinetto per evitare contatti tra tifoserie o alla delimitazione delle aree cantiere da quelle per gli spettatori, la quota complessiva è destinata a scendere. La Fiorentina del resto, sia lanciando la campagna abbonamenti, sia nella fase della singola vendita dei biglietti per le partite contro Puskas Academy, Venezia e Monza ha considerato fruibili circa ventimila posti, dodicimila dei quali già venduti agli abbonati per quel che riguarda il campionato.

Sul primo punto invece, quello relativo al settore ospiti e al posizionamento delle altre tifoserie, si attende soltanto l'ufficialità. Detto che la partita di giovedì non recherà problemi di ordine pubblico — dall'Ungheria arriveranno 50 tifosi che saranno posizionati in tribuna negli spazi destinati ai biglietti di reciprocità — l'attesa è per domenica con il Venezia e per quella successiva quando arriverà il Monza. La Fiorentina ha chiesto una deroga per ospitare, complici i lavori, soltanto 250 tifosi ospiti e ha indicato il formaggino, il settore ospiti classico, come sede dove collocare i supporters. Una volta ottenuto l'ok dall'osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive toccherà al Gos valutare se tale collocazione non reca danni da un punto di vista di sicurezza. Considerati però i pochi posti riservati e una zona cuscinetto tra il settore ospiti e la Ferrovia non ci dovrebbero essere problemi al placet. Lo riporta Repubblica Firenze.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Conference per l'esordio dei cantieri, saranno loro i protagonisti

Ancora una volta saranno i preliminari di Conference l'esordio europeo per la viola in stagione, con dei protagonisti diversi dal solito

Giovedì avverrà l'esordio europeo stagionale per la Fiorentina nel turno preliminare di Conference. Ma come scrive la Nazione la curiosità sarà tutta per i cantieri del Franchi, con lo stadio viola che per la prima volta si mostrerà con i lavori in corso. Il Comune sta cercando di renderli meno impattanti visivamente. La gara di giovedì però è importante per la Fiorentina che deve giocarsi l'accesso ai gironi di Conference, con un guadagno economico di oltre 3 milioni. Gli spettatori presenti dovrebbero essere sugli 8mila, un dato che certifica il poco appeal trasmesso dall'avversario. La Puskas Akademia. Anche se gli ungheresi sono partiti bene in stagione, sia nelle coppe che in campionato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO