• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di raduno sotto Europei (08-14.07)

Started by Chiesa, 07/07/24, 23:13

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Castrovilli si prepara alla nuova stagione, e si allena da solo

Gaetano Castrovilli dopo il mancato rinnovo con la Fiorentina si allena in vista della prossima stagione, le immagini

Per Gaetano Castrovilli la prossima stagione sarà piena di incognite, visto che l'ex Fiorentina è ancora senza squadra. Nelle ultime settimane Castrovilli è stato accostato a diverse squadre, tra cui la Lazio. Proprio oggi su Instagram l'ex numero 10 ha postato un video dove si allena in vista della nuova annata, in attesa di capire per che squadra giocherà

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il Lecce perde Gonzalez, stop dovuto ad una patologia cardiaca

Brutta notizia per il Lecce di Corvino e il suo centrocampista Joan Gonzalez. Lo spagnolo per una patologia cardiaca è costretto a fermarsi

Il Lecce dovrà fare a meno di uno dei suoi centrocampisti, Joan Gonzalez. Lo spagnolo, dopo due buone stagioni con i pugliesi sarà costretto a saltare il ritiro. Per lui infatti è stata riscontrata una patologia cardiaca, come ha comnicato la società:

"L'U.S. Lecce comunica che, lo staff sanitario del club, nel corso delle rituali visite mediche precampionato, ha riscontrato nel calciatore Joan González una patologia cardiaca sopravvenuta le cui cause sono in corso di accertamento.

Per tale motivo la documentazione clinica dell'atleta è stata inviata e valutata presso il Centro di Cardiologia dello Sport dell'Università di Padova che ha confermato la prima diagnosi.

Allo stato il giocatore non ha quindi conseguito l'idoneità sportiva e per il momento non potrà partecipare al ritiro precampionato.

Il calciatore, con autorizzazione della Società, ha raggiunto Barcellona dove si sottoporrà agli ulteriori necessari accertamenti clinici.

L'U.S. Lecce è accanto al suo calciatore per fornirgli ogni supporto idoneo per affrontare questo particolare momento."

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il paradosso di Achille/Fiorentina e la Thorstaruga

Vicino, sempre più vicino, anzi vicinissimo, a un passo, ormai in pugno... eppure aspettiamo da giorni la fumata bianca per Thorstvedt: ci viene in mente la famosa immagine generata da Zenone

No, qui non si trovano notizie ulteriori su Kristian Thorstvedt alla Fiorentina. Quelle arrivano comunque a cadenza quotidiana da inizio luglio a questa parte, e facendo una elementare ricerca sul nostro sito se ne trovano con formule abbastanza disparate. Dagli approfondimenti che abbiamo realizzato man mano che il norvegese del Sassuolo veniva avvicinato al colore viola, alla notizia della casa in collina che la famiglia già possiede in Toscana, i tempi sembravano maturi per un arrivo imminente. Sì, il punto è che è imminente ormai da quasi due settimane, come se la distanza si riducesse sempre più, senza mai colmarsi del tutto.

Il paradosso di Zenone

Un po' come Achille e la tartaruga nel più famoso dei quattro paradossi del filosofo Zenone di Elea. I paradossi sono frasi o situazioni in apparente contraddizione con l'esperienza comune o con i principi elementari della logica, ma che all'esame critico si dimostrano valide. I quattro paradossi di Zenone sono stati formulati contro il movimento, per sostenere l'idea del maestro Parmenide secondo la quale la realtà è costituita da un Essere unico e immutabile, e quello di Achille e la tartaruga suona più o meno così:

   Se il mitico Achille (detto "pie' veloce") venisse sfidato da una tartaruga nella corsa e concedesse alla tartaruga un piede di vantaggio, egli non riuscirebbe mai a raggiungerla, dato che Achille dovrebbe prima raggiungere la posizione occupata precedentemente dalla tartaruga che, nel frattempo, sarà avanzata raggiungendo una nuova posizione che la farà essere ancora in vantaggio; quando poi Achille raggiungerà quella posizione nuovamente la tartaruga sarà avanzata precedendolo ancora. Questo stesso discorso si può ripetere per tutte le posizioni successivamente occupate dalla tartaruga e così la distanza tra Achille e la lenta tartaruga pur riducendosi verso l'infinitamente piccolo non arriverà mai a essere pari a zero.

Che somiglia molto, all'apparenza, a quello che stiamo leggendo sulla Fiorentina e Thorstvedt, sempre più vicini ma ancora non a contatto nonostante i passi avanti quotidiani. L'esperienza comune ci dice che, invece, Achille raggiungerebbe e supererebbe la tartaruga in un battito di ciglia. Come si risolve anche matematicamente il paradosso? Con nozioni di cui Zenone nel V Sec. a.C. non disponeva, ovvero quelle di tempo e di serie: sommando i tempi sempre più brevi da percorrere, si ottiene una serie geometrica convergente verso un numero finito.

Dove sta la verità

Rifacciamoci, allora, ad una massima che Sir Arthur Conan Doyle amava mettere in bocca a Scherlock Holmes: "Una volta eliminato l'impossibile, il resto, per quanto improbabile, deve essere la verità". Allora, se è impossibile avvicinarsi tutti i giorni a Thorstvedt, 25enne in uscita dal Sassuolo retrocesso in Serie B, quello che rimane è l'interesse reciproco tra il ragazzo e la Fiorentina, che però deve giocare su più tavoli a causa della rosa cortissima a centrocampo e deve accelerare solo quando ha la sicurezza di poter andare sui due profili più "significativi". Mettiamoci poi che anche da retrocesso l'ad del Sassuolo Carnevali non fa sconti, e allora ecco spiegato il paradosso. La Fiorentina/Achille e Thorstvedt/tartaruga sono fermi, ma basta un balzo dei viola e l'affare può essere chiuso. La domanda è: lo faranno, il balzo, o si dirigeranno su obiettivi alternativi? A rigor di logica, e senza timore di finire in nuovi paradossi, pochi giorni e lo sapremo.

Federico Targetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

L'Hull City mette in vendita i biglietti per l'amichevole contro la Fiorentina

Una delle amichevoli della Fiorentina in questa estate sarà contro l'Hull City, il club ha già messo in vendita i tagliandi

La Fioentina in questa estate si preparerà alla prossima stagione anche in Inghilterra- Una delle sfide della piccola tourneè sarà quella contro l'Hull City, club di seconda serie inglese. L'Hull sul suo sito ha già messo in vemdita i biglietti della sfida all'MKM Stadium. La gara si svolgerà il 30 luglio alle 19:45 inglesi, e i prezzi variano da un massimo di 15 sterline per gli adulti ad un minimo di 5 sterline per i bambini fino ai 10 anni

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ufficiale: Italiano perde il suo gioiello, Zirkzee va allo United

Adesso è ufficiale, Joshua Zirkzee diventerà un nuovo giocatore dello United. Italiano fa i conti con una partenza illustre

La notizia era nell'aria da alcuni giorni, Joshua Zirkzee è un nuovo giocatore del Manchester United. I Red Devils hanno pagato la calusola che era nel contratto dell'olandese e lo portano ad Old Trafford. Per Vincenzo Italiano era una cessione praticamente annunciata, e pochi minuti fa il ragazzo ha salutato la città di Bologna:

"Grazie, rossoblu", inizia così il lungo messaggio dell'olandese su Instagram. "Non riesco proprio a trovare le parole per spiegare quanto siete tutti importanti per me. Lo stadio, la città, questa squadra, ma soprattutto il popolo avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Spero, che per tutto il sostegno e la fiducia che mi avete dato, io abbia restituito qualcosa in cambio. Bologna è finalmente dove deve stare e io tiferò e tiferò per te a distanza! Ti Amo, Bolo. Per sempre"

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Entra in campo la Fiorentina, applausi dei tifosi

Le immagini del primo ingresso in campo stagionale pre partita

La Fiorentina entra in campo per la prima amichevole stagionale, applausi dei tifosi presenti


Giovanni Zecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VN – Rios-Fiorentina, pista difficile. Il Fulham ha giocato una carta vincente

Rios alla Fiorentina probabilmente rimarrà solamente una suggestione di mercato. Il Fulham può chiudere per il colombiano

Rios si allontana dalla Fiorentina. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il Palmeiras per il suo centrocampista chiede una cifra di 25 milioni di euro. Troppo per la società gigliata, che vorrebbe offrire massimo 12-13 milioni più bonus.

Dopo aver rifiutato l'offerta del Villareal, il club in pole per il classe 2000 è il Fulham. Fresco di cessione di Joao Palhinha al Bayern Monaco per 50 milioni, il club inglese potrebbe mettere sul piatto 20 milioni più una percentuale sulla futura rivendita, tagliando fuori tutte le altre pretendenti dall'operazione.

Nicolò Schira
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Romano su Milenkovic: "Offerta ufficiale del Nottingham, ora la trattativa"

Prosegue sempre di più la trattativa tra Milenkovic e il Nottingham Forest. Ecco gli ultimi aggiornamenti riportati da Fabrizio Romano

Il Nottingham Forest fa sul serio per Nikola Milenkovic. Negli scorsi giorni il club inglese ha manifestato interesse concreto e, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, ha già inviato ai viola una proposta ufficiale per avere il centrale serbo.

Al momento le due società stanno negoziando quello che è un affare non semplice. Ma i Tricky Trees insistono e spingono molto per arrivare ad un accordo per il difensore classe '97, a Firenze da ormai sette anni. Per l'eventuale sostituzione i nomi usciti fino ad oggi sono quelli di Costa del Tolosa e di Vitik dello Sparta Praga.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO