• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana di tournée inglese (29.07-04.08)

Started by Chiesa, 29/07/24, 15:18

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Olimpiadi, dove vedere Marocco-USA U23, ore 15:00: in campo Tessmann

Dove vedere Marocco-Stati Uniti U23, quarti di finale delle Olimpiadi, ore 15:00: in campo anche Tessmann, giocatore vicino alla Fiorentina

Alle ore 15:00 gli USA U23 di Tessmann si giocheranno i quarti di finale delle Olimpiadi contro il Marocco U23, squadra arrivata prima nel girone dell'Argentina di Beltran. La gara sarà possibile seguirla sia in tv che in diretta streaming:

Canale TV   Eurosport 5 (DAZN e Sky), Discovery+ (anche su Prime)
Streaming   Eurosport (Sky Go, Now e DAZN), Discovery+ (anche su Prime)

Probabili formazioni

MAROCCO (4-2-3-1): Munir; Hakimi, Boukamir, Targhalline, El Ouahdi; Richardson, El Azzouzi; Akhomach, El Khannouss, Ben Seghir; Rahimi.

USA (4-3-3): Schulte; Harriel, Robinson, Zimmerman, Tolkin; Tessmann, Dietz, Mihailovic; Paredes, Aaronson, Yow.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Conference League: tutte le info sul sorteggio dei play off

Il quadro aggiornato delle gare valide per le qualificazioni alla fase finale di UEFA Conference League 2024-25

La Fiorentina ha conquistato il diritto di partecipare al play off di UEFA Europa Conference League 2024-25, in programma il 22 ed il 29 agosto 2025, con gare di andata e ritorno. La squadra viola è stata inserita nel "percorso delle piazzate" e si giocherà l'accesso alla terza competizione continentale insieme ad altre 37 squadre. Ma da dove arrivano queste 38 squadre? Oltre alle 5 squadre delle principali federazioni che leggete qui sotto, troviamo le 7 perdenti del terzo turno di qualificazione di Europa League e le 26 vincenti del terzo turno di Conference League sempre riferiti al percorso piazzate. In totale quindi 38 squadre con il sorteggio delle 19 gare valide per questo play off previsto per lunedì 5 agosto alle 14. Per conoscere tutti i nomi però dovremo aspettare il 15 agosto (quando si giocheranno le gare di ritorno del terzo turno di qualificazione) e solo allora conosceremo il nome dell'avversaria dei viola. Fino a quella data avremo solo l'opzione della gara (vincente CL o perdente EL)

Le teste di serie

La Fiorentina è certa di essere inserita fra le 19 teste di serie del play off. Le squadre sicure di disputare il play off "piazzate" di Conference League sono 5: Fiorentina (ITA), Chelsea (ENG), Heidenheim (GER), Real Betis (Spagna) e Lens (FRA).  Sotto questo aspetto dobbiamo evidenziare, però, che già dal 1° agosto, cioè al termine delle gare del 2° turno di qualificazione, la maggior parte delle squadre conosce il proprio "destino" per quello che concerne la presenza, o meno, fra le teste di serie nei sorteggi per il play off.

Il regolamento

Ricordiamo che nessuna squadra si qualifica direttamente alla fase finale di Conference League. Il primo appuntamento stagionale dell'edizione 2024-25 è stato il sorteggio del primo turno di qualificazione

Sorteggi

Il 18 giugno e il 19 giugno sono state sorteggiate a Nyon le gare del primo e del secondo turno di qualificazione alla fase finale di Conference League. Nel primo turno di qualificazione (10/11 e 17/18 luglio) sono scese in campo 50 squadre di caratura molto bassa, mentre, nel secondo turno (25 luglio e 1 agosto), fra le 98 partecipanti sono entrate in gioco anche le formazioni potenzialmente più ostiche per la Fiorentina in chiave play off

Roberto Vinciguerra

Chiesa

Serie A e Coppa Italia – Domani inizia la stagione più caotica di sempre

Il rebus delle troppe date della stagione 2024-25: quasi 12 mesi di partite a ciclo continuo. La Serie A dovrà tornare ad essere composta da 18 squadre per evitare potenziali problemi organizzativi

La stagione calcistica che sta per iniziare sarà quella con il più elevato numero di gare ufficiali per club a livello  nazionale ed internazionale della storia. Probabilmente, anzi, decisamente troppe [leggi il calendario con le date ufficiali]. Le nuove formule della Champions League ed Europa League e la rivoluzionaria Coppa del Mondo per club (con 32 squadre) intaseranno, come mai è successo in passato, un calendario già abbastanza infarcito di appuntamenti, compresa la novità assoluta delle cinque italiane in CL. A rimetterci potrebbero essere proprio le manifestazioni nazionali visto che le date di Serie A, di Coppa Italia e, soprattutto, di Supercoppa di Lega si incastrano difficilmente e forzatamente  in questo assurdo puzzle di appuntamenti calcistici. Per quello che concerne le date della Serie A 2024-25,  come già previsto nei mesi scorsi da Violanews, l'inizio del campionato avverrà nel weekend del 17-18 agosto per terminare, poi, il 25 maggio.

In programma solo un turno infrasettimanale (10° giornata) alla fine di ottobre. In questa sbornia pallonara che ci avviamo a vivere, troverà posto la Supercoppa di Lega in Arabia, le cui semifinali sono previste (salvo "ripensamenti" vari come accaduto un anno fa) per il 3 e il 4 gennaio, a cui seguirà la finale il 7 gennaio 2025, col rischio reale, poi, di poter recuperare le 4 gare di campionato solo nell'ultima settimana di febbraio.

Per quello che concerne la Coppa Italia  iniziamo la carrellata di date a ritroso, cioè dalla finale che si disputerà mercoledì 14 maggio 2025. Le semifinali avranno luogo il 2 ed il 23 aprile, mentre, andando a ritroso, segnaliamo il 5 ed il 26 febbraio come date in cui si terranno i quarti di finale. Gli ottavi, ossia il turno in cui entrano in gioco le "big", si giocheranno il 4 ed il 18 dicembre, in un mese già abbastanza "intasato" in cui potrebbero addirittura disputarsi 5 turni di Serie A!

Il 2° turno di Coppa Italia, invece, sarà disputato il 25 settembre, mentre il 1° turno si giocherà l'11 agosto, con il turno preliminare in programma il 3 e il 4 agosto. Da agosto 2024 a metà luglio 2025 potrebbero attenderci, quindi, quasi 350 giorni di gare a ciclo continuo disputate a ritmi maniacali che potrebbero creare, come già evidenziato, grossi problemi al regolare svolgimento delle competizioni nazionali, soprattutto nel caso di eventuali partite sospese e/o rimandate che difficilmente potrebbero trovare un giorno libero per essere recuperate.

Questa paradossale ed insostenibile situazione renderà inevitabilmente necessario, se non obbligatorio, il ritorno immediato della Serie A a 18 squadre entro pochi anni, in modo da poter avere a disposizione qualche preziosa data in più per poter organizzare gli appuntamenti nazionali in maniera più adeguata e meno rischiosa.

Roberto Vinciguerra

Chiesa

FIGC, due ex Fiorentina entrano nell'Italia: chi sono e cosa faranno

Nuova esperienza per due ex viola: pronto per loro un nuovo ruolo nel Club Italia. Ecco di chi si tratta

Nuove esperienze alle porte per due ex giocatori della Fiorentina. Si tratta di Manuel Pasqual e Cristiano Lupatelli, come reso noto in queste ore dalla FIGC. L'ex terzino viola, fino alla scorsa stagione voce tecnica a DAZN, è entrato a far parte dell'Italia, andando a ricoprire il ruolo di assistente allenatore di Daniele Franceschini nell'Under 18. Poi, un nuovo ruolo in azzurro anche per Lupatelli, che diventerà preparatore dei portieri nella Nazionale Under 16.

Redazione VN

Chiesa

G. Galli: "Turati? A questo punto mi tengo Terracciano. Ecco chi prenderei"

L'intervento dell'ex viola Giovanni Galli sul mercato della Fiorentina: dal futuro di Nico Gonzalez fino ai dubbi su Terracciano

L'ex portiere della Fiorentina, Giovanni Galli, intervenuto ai microfoni di Lady Radio, ha parlato dei temi più caldi di casa viola. Queste le sue parole:

La Fiorentina deve avere un progetto in mente ben preciso. Puoi anche vendere Nico Gonzalez, ma poi devi reinvestire quei soldi nel migliore dei modi. Io andrei a prendere due giovani Gonzalez e li farei crescere nel migliore dei modi, per averli pronti nei prossimi anni. Gudmundsson? È un giocatore polivalente, sa fare tutto, è vero, ma non ad altissimi livelli. Non sono pazzo di questo tipo di giocatore. Da Nico mi aspettavo molto di più, è molto discontinuo a livello fisico e non è il calciatore che ti prende per mano la squadra e la trascina, ma che sfrutta a suo favore il gioco della squadra. Quindi, se dovessero arrivare delle buone offerte, io lo lascerei anche partire. Terracciano? Se l'alternativa è Turati mi tengo il nostro. Un conto è parlare di Musso, Ravaglia, tra i migliori prospetti in questo momento. Ma Turati non ti fa fare il salto di qualità, sarebbero soldi buttati via. Li investirei in altro. Se Palladino non è soddisfatto, allora capisco che ci sia la necessità di cambiare portiere. Alla Fiorentina serve un leader in mezzo al campo, alla Calhanoglu, che nei momenti di difficoltà si prenda la responsabilità sulle spalle di tutti i suoi compagni. Probabilmente un errore della società viola è il coinvolgere poco la città e i tifosi.

Redazione VN

Chiesa

VN – Cambiano le regole per la prossima Serie A: niente più raccattapalle

Cambiano alcune regole secondare in vista della prossima Serie A: non ci saranno più i raccattapalle, come in Inghilterra

La nuova stagione è sempre più vicina e come sempre sono previste alcune piccole, grandi, novità. Alcune ve le avevamo raccontate nei giorni scorsi, oggi vi aggiungiamo altre due curiosità. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, dalla prossima stagione di Serie A non ci saranno più i raccattapalle, ma i cinesini con sopra i palloni, come in Inghilterra, per evitare perdite di tempo. Inoltre, i bambini, all'entrata in campo al fianco dei giocatori, non utilizzeranno più le maglie delle squadre.

Simone Pagnini

Chiesa

"Questo non è un mercato ambizioso. Anche Palladino è preoccupato"

Le parole di Stefano Cappellini: "La Fiorentina è in ritardo, così è a rischio anche il preliminare di Conference"

Il giornalista Stefano Cappellini, firma di "La Repubblica" sulla politica e grande tifoso viola, è intervenuto a Radio Bruno per parlare di Fiorentina e del mercato, che stenta ad ingranare. Queste le sue parole: "Francamente ritrovarsi a due settimane dall'inizio del campionato con un centrocampista solo in rosa, non ce lo saremmo aspettati. Sappiamo che spesso il mercato richiede pazienza, ma un conto è dover fare gli ultimi innesti a fine agosto, un altro conto è dover inserire dei titolari".

Sull'ambizione della Fiorentina

Mi dispiacerebbe se Nico Gonzalez andasse via, non sarà un fuoriclasse ma penso che sia il giocatore più forte della Fiorentina. In una Fiorentina ambiziosa Gudmundsson viene aggiunto a Nico Gonzalez, non lo sostituisce, e secondo me anche Milenkovic è una perdita pesante. Se cedi sempre i giocatori più forti, non crescerai mai. Ho sentito molta preoccupazione nelle parole di Palladino, che ci ha tenuto a fare un lungo elenco dei giocatori che sono andati via e non ancora sostituiti, il messaggio è stato esplicito. Mi auguro che il sorteggio Conference sia benevolo, perchè visto lo stato dell'arte, non so se questa Fiorentina sarebbe in grado di battere un avversario del valore del Twente.

Sull'Atalanta che pensa ai top viola

Io temo che questa superiorità durerà a lungo e non sarà facile ripristinare le gerarchie di prima. L'Atalanta da molti anni è in grado di fare calcio molto meglio di noi. Ha fatto tutto questo con uno stadio in costruzione per anni, senza che questo fosse un qualcosa che intaccava sul progetto sportivo. Hanno dimostrato di avere una proprietà e dei dirigenti più bravi della Fiorentina.

Sul restyling del Franchi

Non ho dubbi che un circolo virtuoso si possa instaurare. Per il bene di tutti. O si crea un dialogo costruttivo, altrimenti ci rimettono tutti. Anche io avrei preferito uno stadio nuovo per la Fiorentina, ma ormai la situazione è questa e bisogna portarla avanti. L'iniziativa legale della Fiorentina non l'ho molto capita e anche il tribunale l'ha subito accantonata.

Redazione VN

Chiesa

Il procuratore: "Lucchesi entusiasta. Kayode? Farà un grande campionato"

Le parole dell'agente di Lorenzo Lucchesi e Micheal Kayode sulle scelte prese dalla Fiorentina per i suoi due assistiti

Andrea Ritorni, procuratore di Lorenzo Lucchesi (passato al Venezia) e di Micheal Kayode, ha parlato così ai microfoni di Sportitalia dei suoi assistiti:

Per Lucchesi al Venezia era già tutto fatto, mancava solo la firma che ora è arrivata e ne siamo tutti felici. Lui voleva la Serie A, lo scorso anno ha fatto un bel campionato con la Ternana, anche se è rimasto molto dispiaciuto di non aver raggiunto la salvezza. Si è allenatore con la Fiorentina in ritiro, poi giustamente Palladino ha preso le sue decisioni e abbiamo scelto il meglio per il ragazzo. Lo avevano richiesto tantissime squadre di B, almeno quattro di grande livello. Ha scelto Venezia per rimettersi in gioco e dare il 100%. E' un ragazzo umile, grande lavoratore, che si applica e vive una vita tranquilla. Arriva in Laguna in prestito secco dalla Fiorentina. Lui è entusiasta di questa scelta, gli ho detto che è ora che viene il bello.

Su Kayode

Se la gente ne parla vuol dire che le cose stanno andando bene. La Fiorentina sta facendo un buon lavoro con lui. Anche l'altro giorno ha fatto un'ottima partita. Il mister gli chiede tante cose, sia in fase difensiva che offensiva. Sta bene fisicamente e mentalmente. Sta raggiungendo piena maturità, ha un anno in più e per la sua età questo è importante. Farà un grande campionato.

Redazione VN