• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

Restyling del Franchi. Riparte il progetto

Started by Chiesa, 14/08/11, 20:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Franchi, la Fiorentina spiega il perché della convenzione: i temi dell'email

"Ma se sei in affitto e il padrone di casa taglia di botto il riscaldamento - questa è la metafora - non cambiano anche le premesse per cui quel contratto è stato stipulato?"

La Nazione si sofferma sull'email inviata dalla Fiorentina al Comune per il caso Franchi. Nella lettera inviata dai dirigenti viola – mandata per conoscenza anche ai ministri Abodi, Sangiuliano e Giorgetti, vertici dei tre dicasteri coinvolti: sport, economia e cultura – si apprezza il tono alto del dialogo, ma le incertezze restano troppe. E che andranno ad incidere sui costi di gestione della prossima stagione, con perdita evidente dei ricavi e aumento dei costi di gestione della società. A parte che il cronoprogramma dei lavori è parziale e mancano persino i fondi per il completamento dell'opera – il viola pensiero – è stata firmata la convenzione solo perché altrimenti non si sarebbe potuto iscrivere la squadra al prossimo campionato.

C'è un contratto di affitto in essere, come per le abitazioni. Ma se sei in affitto e il padrone di casa taglia di botto il riscaldamento - questa è la metafora - non cambiano anche le premesse per cui quel contratto è stato stipulato? Questione di rapporti di correttezza tra le parti, si direbbe, per semplificare il termine tecnico. Nel 2026 la Fiorentina festeggerà il centenario: lo farà con gli operai al lavoro e mezza copertura dello stadio da terminare? Tema caldo, soprattutto fra i tifosi. In attesa di un vero centravanti, fra l'altro. Ma qui Palazzo Vecchio non c'entra.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Donzelli: "Franchi? Disponibili a trovare nuove soluzioni per la Fiorentina"

Giovanni Donzelli, deputato di Fdi, è intervenuto durante la trasmissione "Firenze e dintorni" di Radio Bruno in vista delle elezioni comunali di Firenze. Ecco le sue parole sullo stadio Franchi

Giovanni Donzelli, deputato di Fdi, è intervenuto durante la trasmissione "Firenze e dintorni" di Radio Bruno in vista delle elezioni comunali di Firenze. Ecco le sue parole sullo stadio Franchi:

Per quanto riguarda lo stadio Franchi? L'arroganza di chi ha gestito il potere ha portato a un braccio di ferro surreale con la Fiorentina che voleva investire. Si sono intestarditi sul PNRR, con soldi che non possono essere usati per lo stadio. E mancano ancora tanti fondi. La sinistra ha fatto un disastro. Adesso aspettiamo e poi serve parlare con la Fiorentina. Un impianto nuovo? Siamo disponibili a cercare soluzioni. Non si può pensare di imporre lo stadio, i tempi e le conseguenze alla Fiorentina senza parlarci. A Bagno a Ripoli, con un buon dialogo, è stata fatta una bella cosa. Ci vuole più umiltà, ma la sinistra ha sempre fatto quello che voleva perché vincevano sempre loro. Adesso non è più così, un po' di opposizione serve a tutti.

Redazione VN

Chiesa

VIDEO – I lavori al Franchi proseguono. L'abbattimento delle scale in Fiesole

Le immagini dei lavori

Nonostante gli avvertimenti della Fiorentina, i lavori di rifacimento del Franchi stanno proseguendo

Redazione VN

Chiesa

La Fiorentina al Comune: "Fermatevi o vi portiamo in Tribunale!"

Infine, le possibili azioni del club: "Ci vediamo pertanto costretti a diffidare l'amministrazione dall'intraprendere qualsivoglia iniziativa o emanare qualsivoglia ordine volto a dare formale avvio ai lavori"

Fermatevi o vi portiamo in Tribunale. In sintesi, è il senso della lettera che la Fiorentina ha ufficialmente inviato al Comune - e per conoscenza ai Ministeri dello Sport, dell'Economia e della Finanza, della Cultura - per chiedere di non dare il via ai lavori di ricostruzione dello stadio Franchi. Dal Comune al momento non ci sono repliche, ma solo una presa d'atto per esaminare la lettera «con calma e attenzione». «Gli elementi di incertezza - è scritto tra le altre cose nella lettera della Fiorentina - attengono principalmente a due fattori: a) assenza di qualsiasi evidenza o conforto in ordine alla certezza e completezza del quadro delle fonti di finanziamento a copertura degli interventi di riqualificazione complessivamente previsti nello stadio; b) alla conseguente indeterminabilità non solo dei tempi di esecuzione, ma anche al completamento stesso dell'opera».

Poi, ancora. «In questa situazione di totale incertezza, la scelta dell'amministrazione di iniziare comunque i lavori appare una decisione del tutto irrazionale e gravemente lesiva degli interessi della Fiorentina. Si rammenta che nell'ambito dei rapporti contrattuali esistenti con la Fiorentina, il Comune di Firenze ha l'obbligo ex lege di esecuzione in buona fede e comporta precisi obblighi di avviso e di informazione, oltre all'obbligo fondamentale di improntare il proprio comportamento alla diligente correttezza, alla prudenza e alla solidarietà contrattuale, in modo da salvaguardare e non pregiudicare gli interessi dell'altro contraente. In senso contrario a tale aspettativa, l'amministrazione sta invece assumendo consapevolmente il rischio di esiti disastrosi che verrebbero a gravare principalmente, se non esclusivamente, sulla Fiorentina».

Infine, le possibili azioni del club: «Ci vediamo pertanto costretti a diffidare l'amministrazione dall'intraprendere qualsivoglia iniziativa o emanare qualsivoglia ordine volto a dare formale avvio ai lavori. Laddove, al contrario, questi siano stati già imprudentemente avviati, si intima di disporre l'immediata sospensione. Con riserva di ogni diritto, azione e ragione, in qualsivoglia sede per la miglior tutela degli interessi della Fiorentina».

Redazione VN

Chiesa

Franchi: la Fiorentina valuta azioni legali contro il Comune

La Fiorentina valuta azioni legali, ma Palazzo Vecchio tira dritto

Mail, velate minacce di ricorso al tribunale contro ruspe in azione. Siamo 1 a 1 nella lunga partita fra l'amministrazione comunale e la Fiorentina sul futuro della casa viola. Non benissimo come inizio, anche perché la situazione diventa ogni giorno più intricata. Il Comune ha ricevuto la lettera inviata dalla Fiorentina dove in buona sostanza si chiede di non cominciare, o di interrompere se già iniziati, i lavori per la ristrutturazione e il restyling dello stadio Franchi. Il club viola ha fatto presente a Palazzo Vecchio di valutare anche azioni legali. Il Comune, al momento, non intende rispondere, perlomeno con altre carte. Perché ieri, intanto, lo ha fatto in concreto: una enorme gru ha infatti smantellato le scale esterne della curva Fiesole, quelle orribili montate per i Mondiali del '90 in Italia. I lavori dunque proseguono come da programma. Segno che la volontà di Palazzo Vecchio è procedere senza indugi con il rifacimento dell'impianto, che è di proprietà comunale. Lo riporta La Nazione.

Redazione VN

Chiesa

Iniziati i lavori al Franchi. La Fiorentina vuole ricorrere al Tar

L'annuncio in conferenza, la lettera della società e l'avvio dei lavori. Tra Fiorentina e Comune non è ancora finita

I lavori del Franchi sono iniziati nonostante la lettere della società indirizzata al Comune di Firenze. Nella lettera, la Fiorentina sostiene che: "la scelta dell'amministrazione di iniziare comunque i lavori appare una decisione del tutto irrazionale e gravemente lesiva degli interessi della Fiorentina". La risposta di Palazzo vecchio non si è fatta attendere. Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, ha preso posizione, sottolineando la convenzione firmata dalla società. Il dibatto non sembra volersi placare. Secondo quanto riportato da La Repubblica la società viola sarebbe pronta a ricorrere al Tar.

Redazione VN

Chiesa

La frecciatina di Nardella: "Franchi? Siamo in clima elettorale, c'è tensione"

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ormai a fine mandato, ha parlato della questione Franchi e della presa di posizione della Fiorentina

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato della questione Franchi e del possibile ricorso al Tar della Fiorentina. Queste le sue parole:

Noi siamo sempre stati molto dialoganti e collaborativi, risolvendo ogni problematica che si era posta per lo stadio. Quello che sta succedendo lo sapevano tutto, c'erano dei documenti scritti, c'è stata trasparenza, condividendo sempre questi percorsi. Io sono convinto che andrà tutto bene, anche per quanto riguarda lo stadio e la conclusione. Ormai io sono alla fine del mio mandato, ma lasciamo una situazione che si comporrà molto facilmente. Siamo in un clima elettorale, c'è un po' di tensione, ed è comprensibile che ci siano tutte delle prese di posizioni. Io sono tranquillo e fiducioso.

Paolo Poggianti

Chiesa

Saccardi: "Franchi? Senza vincolo sulle curve la situazione sarebbe diversa"

La candidata a sindaca di Firenze, Stefania Saccardi, ha parlato della questione Franchi e dei problemi che ha portato

Stefania Saccardi, candidata sindaca a Firenze con la lista "Al centro con Saccardi", è stata intervistata ai microfoni di Toscana Tv, dove ha parlato anche della questione Franchi. Il suo pensiero:

Penso che alcune cose siano state sbagliate. Se non avessimo avuto un vincolo sulle curve dello stadio, forse oggi la situazione sarebbe diversa. Io continuo a pensare che il Comune, su questo, avrebbe potuto fare di più, anche in collaborazione con l'allora ministro della Cultura. Invece è stata subita una scelta, a mio parere, molto discrezionale e discutibile, che oggi mette un po' tutti nei guai e che ci consegna un'opera incompiuta, senza le risorse necessarie e con grande difficoltà per essere portata a termine come si deve.

Redazione VN