• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Final Eight 1/4 finale: Fiorentina-Bari 2:1

Started by Chiesa, 10/06/15, 22:01

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

L'italianizzazione può attendere

Se italianizzazione doveva essere, come inizio non è un granchè. La nuova Fiorentina, a quanto pare, parlerà portoghese sia in panchina che dietro una delle (tante) scrivanie viola. L'arrivo di Pedro Pereira è ufficiale, quello di Paulo Sousa non ancora e in questi casi è doveroso non escludere colpi di scena. Ma la giornata di oggi ha fugato i dubbi sulle gerarchie della dirigenza gigliata, che hanno messo in cima alla lista del post Montella l'ex centrocampista della Juve, reduce da due scudetti consecutivi tra Israele e Svizzera. Qualche dettaglio da definire c'è ancora sia col Basilea che con l'entourage, ma l'accelerata di oggi potrebbe essere quella decisiva. E domani nel consiglio d'amministrazione saranno portati tutti i numeri dell'affare e si scioglieranno tutti i nodi, con l'ipotesi di riserva che porterebbe a Donadoni.

Un profilo – quello di Paulo Sousa – per certi versi simile a Montella, un tecnico ancora giovane ed emergente, con idee moderne e uno staff preparato. Quale sarà il mercato lo scopriremo da qui a poche settimane, ma le linee guida sembrano portare all'inserimento di talenti giovani, con un occhio di riguardo ai nostri confini. L'ha chiesto Andrea Della Valle ai suoi dirigenti, per costruire un blocco italiano che è mancato negli ultimi anni, ma non sarà un criterio imprescindibile. Come è giusto che sia, perchè più di tutto conta la qualità e il rapporto qualità/prezzo. Occhio allora a quelle che saranno le richieste del nuovo tecnico, che nel suo lungo girovagare ha potuto conoscere molte realtà (e giocatori). E che al Basilea ha lanciato il giovanissimo camerunese Embolo, classe 1997, che a dispetto del nome ha prospettive incredibile come si può facilmente intuire dai suoi 17 gol stagionali. Sarebbe un gran colpo per il futuro, ma la concorrenza è ovviamente agguerrita.

Dipenderà anche dal resto delle strategie e dai soldi che entreranno dalle cessioni, in primis quella di Mario Gomez (che resta probabilissima). Tutto passa però dal Cda di domani e dal tassello per la panchina. Sperando che i tempi non si dilatino ulteriormente.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Mancini esalta la sua Inter: "Lotteremo per lo Scudetto"

Nel corso della trasmissione in onda su Sky Sport "Calciomercato l'originale", è intervenuto l'allenatore dell'Inter Roberto Mancini. Ecco le sue parole sugli obiettivi dei nerazzurri per la prossima stagione: "Lotteremo per lo scudetto. Siamo migliorati molto e potremo farlo ancora con due mesi di precampionato".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO VN – Le immagini della vittoria della Primavera

Ecco alcune immagini significative della partita vinta ieri sera dai giovani di Guidi


La squadra


Diakhatè al tiro


L'abbraccio dopo il gol


Gondo in azione


Minelli in azione


Zanon in migliore in campo

MARIA ANGELA CIUCCI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO Fiorentina-Bari 2-1, Primavera in semifinale: straordinario gol di Gondo

Ecco le immagini salienti di Fiorentina-Bari, quarti di finale del Campionato Primavera, che la squadra di Guidi ha vinto per 2-1 contro i pugliesi in rimonta: al vantaggio di Damiano hanno risposto infatti Diakhaté e Gondo (splendida rete di tacco) entrambi propiziati da azioni di Zanon dalla sinistra. Ora la squadra di Guidi affronterà in semifinale il Torino.



REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Orlando sulla Primavera: "Zanon mi ha impressionato, Gondo fa la differenza"

A commentare ieri sera a Chiavari per Raisport il quarto di Final Eight Primavera fra Fiorentina e Bari c'era l'ex fantasista gigliato Massimo Orlando che a fine match ha analizzato il successo degli uomini allenati da mister Guidi. "Pur avendo poche occasioni per vedere dal vivo la squadra Primavera viola, mi sono sempre informato ed ho visto quante più gare possibili dei gigliati in televisione – ha esordito Orlando – Devo dire che ero rimasto colpito dalla corsa e dalla capacità di inserimento e fornire cross di Zanon, e contro il Bari ho avuto solo conferme da questo punto di vista. E'stato impressionante il mancino viola: ha gamba, intelligenza tattica e un gran piede. La Fiorentina ha meritato il successo finale perché ha saputo gestire il momento difficile post svantaggio iniziale e poi perché ha trovato due gran bei gol.

Diakhatè ha una muscolarità e dei tempi di inserimento che potrebbero agevolarlo quando crescerà, basta che non si smarrisca con la testa e Gondo in questa categoria è giocatore che fa la Firenze. Il Bari ha tenuto testa, aveva Minala che è già abituato a giocare con i professionisti ma il centrocampo gigliato mi è sembrato più pronto, più reattivo. Peccato che la gara si sia giocata con un gran caldo ed abbia fatto questo calare i ritmi nella ripresa. Spero di vedere una sfida aperta fra Fiorentina e Torino in semifinale, con i viola che hanno davvero un collettivo che può sorprendere. Mi sembra che Guidi abbia formato una squadra davvero interessante, con un'idea di calcio precisa e delineata, cosa tutt'altro che facile da trovare nella categoria Primavera". (Calciomercato.com)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO