• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

“Effetto Terracciano”, quanto durerà? Da De Gea a Falcone: tutte le opzioni

Started by Chiesa, 29/03/23, 19:20

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

"Effetto Terracciano", quanto durerà? Da De Gea a Falcone: tutte le opzioni

Quanto durerà "l'effetto Terracciano"? La Fiorentina dovrà trovare nuove soluzioni per la porta. Analizzando i profili attuali, è giusto chiedersi se e come la Fiorentina potrà intervenire sul mercato per regalare a Italiano un altro portiere

EFFETTO TERRACCIANO

La questione portiere in casa Fiorentina ha avuto anni abbastanza tranquilli, caratterizzati dallo strano "effetto Terracciano". Infatti, da quando l'ex Empoli è diventato il portiere titolare della Fiorentina, ben 3 portieri hanno visto sempre più lontana la porta viola, per motivi diversi. Dragowski su scelta di Italiano, Gollini per motivi disciplinari e Sirigu per un grave infortunio. Analizzando i profili attuali, è giusto chiedersi se e come la Fiorentina potrà intervenire sul mercato per regalare a Italiano un altro estremo difensore.



Giovanni Zecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Effetto Terracciano", quanto durerà? Da De Gea a Falcone: tutte le opzioni

QUANTI NOMI

Se Terracciano è ottimo come primo portiere, da secondo sarebbe perfetto. Ecco quindi che la Fiorentina dovrebbe puntare su un profilo giovane o almeno capace di dare le giuste certezze. Il primo nome è quello di Carnesecchi. Portiere dell'Atalanta, in prestito alla Cremonese. 22 anni, 15 milioni il valore sul mercato e grandi potenzialità. Un ottimo profilo, ideale per la Fiorentina. Difficile però trattare con la squadra di Bergamo. Ecco quindi che Verona e Sampdoria arrivano in soccorso. Sì, perchè Montipò e Audero potrebbero diventare nomi appetibili sul mercato, soprattutto in caso di retrocessione dei due club. Il club blucerchiato si troverebbe in rosa anche Falcone, dopo il rientro dal prestito di quest'anno a Lecce. Anche quest'ultimo potrebbe rivelarsi un ottimo profilo.

Giovanni Zecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Effetto Terracciano", quanto durerà? Da De Gea a Falcone: tutte le opzioni

ESPERIENZA

Una Fiorentina europea ha bisogno di certezze ed esperienza anche tra i pali. Andando a spulciare i vari portieri in scadenza nel 2023 saltano all'occhio due profili abbastanza interessanti. Il primo riguarda De Gea, estremo portiere del Manchester United. L'età è avanzata, ma lo spagnolo rappresenterebbe un ottimo profilo per la Fiorentina in Europa. Chissà, con un ruolo anche di mentore per il portiere del futuro. Un altro nome è quello di Handanovic. La Serie A la conosce bene, uno dei migliori a parare i rigori e grande uomo spogliatoio. Il suo percorso all'Inter è giunto al termine e chissà, con una Fiorentina impegnata in tante competizioni potrebbe essere una pedina importante. Guardando all'estero, per l'esattezza in Spagna, la scadenza del contratto di David Soria è molto curiosa. Scuola Real Madrid, difende con grandi capacità la porta del Getafe. Anch'esso profilo che porterebbe esperienza alla retroguardia viola.

Giovanni Zecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Effetto Terracciano", quanto durerà? Da De Gea a Falcone: tutte le opzioni

GIOVANI TALENTI

Infine, arriva la soluzione fatta in casa. Salvo grandi sorprese nei guantoni di Cerofolini, la Fiorentina potrebbe affidarsi a uno dei due suoi gioielli. Il primo è Martinelli, classe 2006. Il club viola ripone in grandi speranze e il suo margine di crescita è davvero ampio. Chissà se l'anno prossimo potrà essere il momento del debutto. Ancora più giovane, Vannucchi è l'altro gioiello delle giovanili viola. Classe 2007, altezza 1,97 cm e tanto talento. Potrebbe prendere il posto di Martinelli in Primavera nel caso in cui quest'ultimo venga promosso in prima squadra. Con questi due talenti, la Fiorentina potrebbe barricare la propria porta per molti anni.

Giovanni Zecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO