• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Italia di Spalletti

Started by Chiesa, 18/08/23, 21:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Ufficiale: Spalletti nuovo c.t. della Nazionale italiana

Luciano Spalletti sarà il nuovo Commissario tecnico della Nazionale italiana, tutto risolto. La FIGC ha trovato l'accordo totale con l'ex allenatore del Napoli.

Luciano Spalletti sarà il nuovo Commissario tecnico della Nazionale italiana. Qui sotto il comunicato ufficiale della Figc:

    La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. L'allenatore toscano assumerà l'incarico a partire dall'1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. "Diamo il benvenuto a Spalletti - dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l'Italia nei prossimi mesi".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La "nuova Italia" di Spalletti: subito una convocazione per Kayode?

Ci avviciniamo alla prima sosta delle nazionali in cui alla guida dell'Italia ci sarà Luciano Spalletti

Verso le prime convocazioni del nuovo c.t. della Nazionale, Luciano Spalletti, per le gare contro Ucraina e Macedonia del Nord, La Gazzetta dello Sport prova ad immaginare quella che sarà la lista del tecnico di Certaldo. Sulla base delle indicazioni della prima giornata di Serie A, si ipotizza anche la presenza del giovane laterale della Fiorentina. Questo il punto del giornale sugli esterni di difesa:

    Più soluzioni in difesa sulle fasce. Non serve essere profetici per immaginare a destra Di Lorenzo, eccellente a Frosinone, reinventato esterno-regista proprio da Spalletti. Sull'altro versante il legittimo proprietario dovrebbe essere Dimarco, ancora più offensivo e incursore di Mario Rui nel Napoli. Due nomi emergono però in queste ore, entrambi a sinistra: lo juventino Cambiaso, impressionante per come interpreta il ruolo "alla" Di Lorenzo, e Udogie che sta conquistando il Tottenham schierato oggi a quattro. Meno esaltante la condizione di Spinazzola, qualche problema fisico per Darmian (che però non tradisce mai), notevole l'under 19 Kayode alla prima a destra con la Fiorentina: c'è da capire se Spalletti aprirà le porte agli aspiranti (come Mancini) o se riserverà l'azzurro solo ai big.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I sassolini di Ventura: "Nel 2018 colpa solo mia, nel 2022 di tutti..."

C'è stata disparità di opinioni e trattamento, mentre adesso Mancini è diretto in Arabia Saudita dopo aver dato le dimissioni da ct della Nazionale

Gian Piero Ventura, ex commissario tecnico della Nazionale, ha parlato a La Gazzetta dello Sport per commentare l'imminente incarico del dimissionario Roberto Mancini da selezionatore dell'Arabia Saudita:

    Quando non si conoscono bene le situazioni è difficile dare giudizi. Mancini dice una cosa, la Figc un'altra. Ma è chiaro che dal punto di vista dell'immagine ne siamo usciti male e si doveva trovare un modo diverso. Ho fatto pace con incubi e fantasmi. Ma resto sorpreso quando ancora oggi si dice che l'uscita contro la Svezia fu un disastro epocale, nonostante la Svezia arrivò poi ai quarti di finale del Mondiale, e l'uscita quattro anni dopo contro la Macedonia del Nord, che era settantesima nel ranking mondiale, viene considerata solo un incidente di percorso. Nel 2022 la colpa era di tutti, nel 2018 di uno solo. Ma è inutile rivangare il passato...
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Spalletti: nel suo staff anche il preparatore dei portieri della Fiorentina

Marco Savorani nello staff di Luciano Spalletti

Venerdì 1° settembre il nuovo ct dell'Italia, Luciano Spalletti, comunicherà la lista dei convocati. Intanto è già noto lo staff dell'ex allenatore del Napoli. Oltre a Marco Domenichini (il vice), Daniele Baldini, Alessandro Pane e Salvatore Russo (assistenti tecnici), Francesco Sinatti (preparatore atletico) ne fa parte - scrive La Gazzetta dello Sport- anche il viola Marco Savorani (preparatore dei portieri). Quest'ultimo, quindi, svolgerà doppio ruolo: alla Fiorentina in collaborazione con Vincenzo Italiano e nella nazionale azzurra.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ufficiale lo staff di Spalletti: Savorani, doppio incarico Fiorentina-Nazionale

La comunicazione ufficiale sui membri dello staff di Spalletti alla guida della Nazionale interessa da vicino anche la Fiorentina

Di seguito riportiamo fedelmente il comunicato della FIGC che annuncia lo staff di Luciano Spalletti, nuovo tecnico della Nazionale italiana:

"Con Spalletti ci saranno i due storici collaboratori, che con lui hanno iniziato, uno in panchina e l'altro in campo, fin dai tempi dell'esordio da allenatore a Empoli (95-96): il vice Marco Domenichini, spezzino, 65 anni, da 26 accanto al tecnico di Certaldo, che da Empoli lo ha seguito sempre fino a Napoli, passando per Genova (Sampdoria), Venezia, Udine, Ancona, di nuovo Udine, Roma, San Pietroburgo, ancora Roma, Milano (Inter) e Napoli. E Daniele Baldini, nel ruolo di assistente tecnico, fiorentino, 59 anni, che nell'Empoli di Spalletti era un punto fermo nella difesa e poi ha raggiunto il suo ex tecnico nella prima esperienza a Roma (2005); l'ultimo arrivato tra gli assistenti tecnici, con il Ct dalla scorsa stagione a Napoli, è Salvatore 'Sasà' Russo, salernitano, classe '71, una lunga carriera tra Serie B e C (e una stagione in A), con Spalletti nel 2000 ad Ancona, anche lui con un'esperienza a Empoli, da vice Martusciello nel 14-15. Così come l'aretino Francesco Sinatti (preparatore atletico), che l'anno prima, con Sarri, aveva iniziato a lavorare nel calcio proprio al 'Castellani', prima di seguire il 'Comandante' a Napoli, dove ha poi conosciuto due anni fa l'attuale Ct. Entra nello staff come preparatore atletico anche Franco Ferrini, oltre vent'anni di esperienza nel mondo del calcio e già nello staff di Spalletti all'Inter.

A lavorare con i portieri sarà invece Marco Savorani, romano, 58 anni, uno scudetto Primavera (Roma, '84), e tanti anni tra i pali prima di passare ad allenare, in bacheca due premi come miglior preparatore dei portieri (2016 e 2017 alla Roma). Dopo l'esperienza con Conte al Totthenam (2 anni), da questa stagione è nello staff di Vincenzo Italiano alla Fiorentina e si dividerà tra i Viola e la Nazionale.

Un altro ex Empoli è Alessandro Pane, centrocampista consacratosi proprio in Toscana a inizio anni '90, che in Azzurro ha già vissuto due stagioni da tecnico dell'Under 19 (2013-14 e 2014-15): per lui il ruolo di osservatore insieme a Giorgio Venturin e Marco Scarpa. Marco Mannucci, dal 2016 nel Club Italia, e Renato Baldi saranno infine i match analyst".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Italia, le prime convocazioni di Spalletti: c'è un calciatore viola

Il CT dell'Italia ha diramato la lista dei convocati: si rivede un giocatore viola

Il nuovo CT dell'Italia Luciano Spalletti ha diramato le sue prime convocazioni per gli impegni di settembre contro Macedonia Del Nord e Ucraina. Si rivede il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi, che figura nella lista:



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Convocati Italia: la lista di Spalletti

Conferme e sorprese tra le prime chiamate del nuovo ct della Nazionale per le prossime due gare valide per le qualificazioni a Euro 2024

Il neo commissario tecnico azzurro, Luciano Spalletti , ha diramato la lista dei convocati per le prime uscite della sua Nazionale Italiana.

I convocati di Spalletti

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).

Le prossime partite della Nazionale

Gli impegni dell'Italia — validi per le qualificazioni a Euro 2024 — sono due: il primo vedrà gli azzurri in campo contro Macedonia del Nord sabato 9 settembre a Skopje, mentre il secondo è in programma martedì 12 contro l'Ucraina a San Siro. Prima di vedere in campo l'Italia di Spalletti però il ct sarà presentato ufficialmente alla stampa: l'appuntamento è per sabato 2 settembre a Coverciano e insieme a lui in conferenza parlerà anche il presidente della Figc Gabriele Gravina.

Dopo Macedonia e Ucraina, in questo 2023 ci saranno altre due gare sempre di qualificazione a all'Europeo: il 14 ottobre è in programma il match contro Malta a Bari, mentre il 17 ottobre a Londra (nella cornice di Wembley) si giocherà Inghilterra-Italia.

corriere.it/sport/calcio
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – Biraghi torna in Nazionale. Le prime immagini agli ordini di Spalletti

Il capitano Viola con la divisa azzurra agli ordini del nuovo commissario tecnico

Dopo l'ottima stagione disputata lo scorso anno, Cristiano Biraghi si è riconquistato il posto in Nazionale. E quest'oggi gli azzurri si sono ritrovati per preparare le prossime sfide agli ordini del neo CT Luciano Spalletti. Questi i primi scatti del capitano Viola con la maglia azzurra.




Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO