• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di riposo sotto le Nazionali

Started by Chiesa, 09/10/23, 17:05

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

QS: "Fiorentina, che spettacolo! Questa squadra è da Champions"

Da quel momento, la Viola lotta e si difende finche nel finale Nico Gonzalez segna il gol che chiude la partita. Firenze gode, Napoli va all'inferno e la Fiorentina sogna la Champions League.

"Jackpot viola sulla ruota di Napoli. E Firenze gode". Esulta la Nazione che esalta la prestazione della Fiorentina di Italiano. Con un 3 a 1, i Viola stendono il Napoli di Garcia e rimangono al terzo posto insieme alla Juventus. Una gara da mille emozioni, ma quando gioca la Fiorentina non è più una sorpresa. Ci pensa Brekalo, dopo 7 minuti a sbloccare il tutto, mettendo a segno un gol che concretizza il dominio offensivo della Fiorentina. La squadra di Garcia però si fa sentire e Osimhen segna il gol del pareggio su rigore dopo un brutto errore di Parisi. Il secondo tempo riparte sull'1 a 1, ma la Fiorentina vuole i tre punti. E allora eccolo lì, il solito Bonaventura che festeggia il ritorno in Nazionale con l'ennesimo gol della sua stagione. Da quel momento, la Viola lotta e si difende finche nel finale Nico Gonzalez segna il gol che chiude la partita. Firenze gode, Napoli va all'inferno e la Fiorentina sogna la Champions League.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gazzetta: "De Laurentiis deve meditare. E se ci fosse stato Italiano al Napoli?"

La Gazzetta dello Sporttorna su quello che poteva succedere questa estate, con Italiano cercato più volte da De Laurentiis. E dopo la gara di ieri, i dubbi del patron azzurro continuano:

    Insomma, Garcia avrà molto su cui meditare e lo stesso farà De Laurentiis, costretto suo malgrado a chiedersi quale sarebbe la situazione adesso se avesse affidato il Napoli a Italiano. Sembrava il candidato più adatto, visto il tipo di gioco proposto dalla sua Fiorentina e ieri il concetto è emerso nuovamente.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorFio: "Farsi male da sola, stanchezza. Non importa, la Fiorentina è più forte"

"E poi ti ritrovi lassù. In piena zona Champions, a due punti dall'Inter (seconda) e quattro dal Milan, primo". Inizia così l'analisi del Corriere Fiorentino.  Vogliamo ripartire da qua. Dalla risposta alla domanda che ci facevamo ieri: vedi Napoli, e poi? Meravigliosa, la Fiorentina di ieri. Più forte del Napoli campione d'Italia, più forte della stanchezza. Più forte, anche, della sua innata capacità di farsi male da sola. Hanno dominato a lungo, i viola. Un'esibizione di rara bellezza e personalità che solo il solito erroraccio difensivo ha rischiato di sporcare. E pensare che Bonaventura e compagni non si presentavano all'appuntamento nelle migliori condizioni possibili. Tutta colpa della partita di giovedì col Ferencvaros e di quel primo tempo sciagurato che aveva obbligato Italiano a spremere i migliori pur di non perdere. E così, ecco il sorpresone: l'esclusione di Nico Gonzalez. Al suo posto Ikonè, con Brekalo dall'altra parte e Bonaventura a supporto di Nzola. Per il resto, tutto come previsto. Compresa la presenza di Kayode, a cui toccava il (complicatissimo) compito di limitare Kvara.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dominio tattico, di gioco e di idee. Il Napoli? No, è la Fiorentina di Italiano

Capolavoro assoluto dei viola che non solo raggiungono la Juve al terzo posto iscrivendosi legittimamente alla corsa per la Champions, ma costringono i campioni d'Italia a sette punti dalla vetta

Una grande squadra al Maradona. Una squadra che domina dal punto di vista tattico, che comanda il gioco, che esalta le individualità attraverso una manovra organizzata, che vince con merito mettendo in pratica le idee del suo allenatore. Il Napoli di Rudi Garcia? No, la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Capolavoro assoluto dei viola che non solo raggiungono la Juve al terzo posto iscrivendosi legittimamente alla corsa per la Champions, ma costringono i campioni d'Italia a sette punti dalla vetta e soprattutto a due settimane di riflessioni e di pensieri negativi. Lo sottolinea La Gazzetta dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giorgetti: "Segno di potenza e maturità. Una delle migliori gare di Italiano"

"Partita pazzesca ma soprattutto solida, una delle migliori della gestione Italiano per completezza di visione, maturità: vincere a Napoli è un gran segno di potenza e maturità"

Angelo Giorgetti, sulla pagina della Nazione, commenta quanto visto al Maradona con una Fiorentina perfetta. Ecco le sue parole:

    Partita pazzesca ma soprattutto solida, una delle migliori della gestione Italiano per completezza di visione, maturità: vincere a Napoli è un gran segno di potenza e maturità, anche perché il pareggio di Osimhen su rigore al 49' avrebbe potuto smontare una squadra che aveva meritato il vantaggio a casa dei campioni d'Italia. Ma non la Fiorentina di ieri sera, che ha fatto grandi passi in avanti verso l'evoluzione di un calcio non più aggressivo e a volte sciagurato, ma equilibrato e completo. Gran voglia di farcela e condividere un obiettivo, se dovessimo trovare un simbolo in questa squadra così disposta al sacrificio sarebbe difficile non premiare Bonaventura. Ha ritrovato la Nazionale a 34 anni e un motivo ci sarà, intorno a lui però c'è una squadra che sta scoprendo di essere grande

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Linea alta, pressing e ritmo alto. Così ha vinto la Fiorentina

La Fiorentina infatti ha approcciato senza paura. Linea alta, pressing, ritmo alto. Non a caso il vantaggio è arrivato proprio grazie ad un recupero palla nato da un'aggressione ultra offensiva.

Kayode-Kvara. Era, quello, uno dei duelli teoricamente chiave di una partita che metteva difronte le due squadre più dominanti del campionato. Quelle che, prima del fischio d'inizio, si presentavano con le percentuali maggiori di possesso nella metà campo avversaria. Per questo, era interessante capire chi avrebbe assunto il controllo delle operazioni. L'avvio, da questo punto di vista, è stato incoraggiante. La Fiorentina infatti ha approcciato senza paura. Linea alta, pressing, ritmo alto. Non a caso il vantaggio (dopo una grande occasione mancata da Di Lorenzo) è arrivato proprio grazie ad un recupero palla nato da un'aggressione ultra offensiva. Bravissimo Quarta a far partir l'azione e, col solito inserimento, a propiziare il gol di Brekalo. Il primo, in viola. Coraggio, era questa la parola d'ordine. Sia in fase difensiva, correndo sempre in avanti e mai all'indietro, sia nella gestione della palla. Un atteggiamento che ha messo in grande difficoltà il Napoli anche se, quando saltava la prima pressione, si aprivano spazi golosi per Osimhen, Kvara e Politano. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Garcia in confusione totale. Italiano ne cambia sette e vince la partita

Allora a cosa serve la rosa lunga? Italiano ha cambiato sette giocatori di movimento su dieci dopo la sfida di giovedì in Conference e la squadra non ne ha risentito, segnale che in allenamento si lavora benissimo.

Garcia sembra in confusione totale. I capi d'accusa sono tanti. Primo: il francese ha confermato integralmente la formazione titolare di martedì contro il Real. Allora a cosa serve la rosa lunga? Italiano ha cambiato sette giocatori di movimento su dieci dopo la sfida di giovedì in Conference e la squadra non ne ha risentito, segnale che in allenamento si lavora benissimo. Questo è il modo per non sentire le fatiche di coppa. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Questo Bonaventura piacerebbe anche al Brasile. Nzola, i gol arriveranno

La Nazione si sofferma su due giocatori in particolari dopo la vittoria della Fiorentina a Napoli. Il primo è Bonaventura, fresco di convocazione in Nazionale. Il centrocampista della Viola è al centro di ogni manovra d'attacco, dal gol di Brekalo a quello del 2 a 1. Un giocatore così, piacerebbe anche al Brasile. Il secondo focus è su Nzola, che si prende la sufficienza facendo il lavoro sporco. Difende palla quando serve, lotta e crea un buon feeling con Ikonè. L'ora del gol arriverà, per adesso gioca per la Fiorentina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO