• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana viola sotto allenamenti

Started by Chiesa, 19/02/24, 16:13

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Primi due mesi tribolati come lo scorso anno per i viola, ma con 7 punti in più

Nelle prime 8 gare di Serie A del 2023 la Fiorentina ottenne un solo successo (e solo grazie ad un rigore nei minuti finali)

La Fiorentina è alla ricerca del secondo successo nell'anno solare 2024 dopo che il 2023 si era concluso con un filotto di 8 risultati utili consecutivi. Nelle prime 9 gare ufficiali disputate nel nuovo anno squadra di Italiano ha conseguito un successo, 3 pareggi e 5 sconfitte, segnando 10 reti e subendone 14. In particolare, in campionato, la squadra viola ha ottenuto solo 5 punti in 7 gare (una vittoria, due pareggi e 4 sconfitte). Anche l'inizio del 2023 non fu entusiasmante per la squadra di Italiano in Serie A. Nelle prime 8 partite di campionato giocate, infatti, la Fiorentina ottenne un solo successo (in casa sul Sassuolo e grazie ad un rigore realizzato da Gonzalez negli ultimi minuti di gara), 3 pareggi e 4 sconfitte. Da evidenziare il fatto che, rispetto allo scorso campionato, la Fiorentina possa comunque vantare 7  punti in più dopo 25 giornate (solo Inter e Bologna stanno facendo meglio).

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Di nuovo sotto la curva: fischi e contestazione. La Fiorentina è stata avvisata

Al Franchi il sostegno non mancherà, ma in caso di sconfitta, sarà difficile poi ricucire un qualcosa che si sta rompendo.

Milenkovic, Terracciano, Belotti...tutti. Tutti sotto la curva dopo il brutto pareggio con l'Empoli, con i tifosi viola pronti a contestare una Fiorentina a secco di risultati. "Fuori le...", "Meritiamo di più", "Vogliamo undici leoni". Questi i messaggi principali ai giocatori che adesso hanno finito ogni tipo di alibi. La Nazione sottolinea come la gara con la Lazio sia decisiva per il rapporto tra Firenze e la squadra. Al Franchi il sostegno non mancherà, ma in caso di sconfitta, sarà difficile poi ricucire un qualcosa che si sta rompendo. La Coppa Italia e la Conference League sono le ultime speranze.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Involuzione preoccupante, Italiano cambi qualcosa

Il commento a mente fredda di Massimo Sandrelli. Una Fiorentina in Chiara difficoltà che difficilmente potrà tornare al quarto posto

Se l'obiettivo della Fiorentina per quest'anno è quello di migliorare l'ottavo posto (come dice Vincenzo Italiano) allora siamo quasi a posto. Nonostante le tre sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite, i viola sono settimi, quindi è quasi fatta. La sensazione, però, e non ce ne voglia Italiano, è che in cuor loro tifosi e società avessero altre mire. I tifosi, si sa, sognano a occhi aperti ma dopo le finali della stagione scorsa, dopo il bel gioco e il famoso Viola Park era lecito immaginarsi qualcosa in più. La società invero non si è mai espressa ma nel momento in cui la Fiorentina si era guadagnata la quarta posizione, al Viola Park si sogghignava. Oggi invece si ode un assordante silenzio. Solo il buon Pradè si è concesso uno sfogo seppur alla sua maniera: siamo la Fiorentina dobbiamo fare di più. Parole al vento o magari un messaggio? La partita di Empoli è stata una delle più brutte delle ultime gestioni. Pallonate alla "viva il parroco", spinte, sberleffi tollerati dall'arbitro Luca Pairetto che certo non è all'altezza del padre o del nonno. Gioco confuso, poche idee, schemi quasi inesistenti . Solo una perla; la giravolta di Beltran. Sul resto meglio stendere un velo pietoso. Se la crisi non è atletica, allora siamo di fronte ad una preoccupante involuzione tecnico-tattica: tanti passaggi ma tutti nella periferia del gioco, pochi, pochissimi tentativi di conclusione e poi quando i viola subiscono un contropiede vanno nel panico. Italiano dice: "il primo tempo me lo tengo stretto", non c'è dubbio chi s'accontenta gode. E' sempre la solita storia delle uova e della frittata. Il buon Paulo Sousa (autore della battuta) intendeva dire: faccio con quello che abbiamo. La regola vale per tutti, anche per Vincenzo Italiano. Se per fare il "suo" gioco non ha i giocatori adatti, allora cambi. E' inutile ostinarsi. Questa squadra fa gol con difficoltà e ne subisce troppi. Dato che la società nel mercato invernale ha fatto orecchi di mercante, allora il tecnico prenda quei quaderni plastificati che ostentano in panchina e li stracci. Urge un ripasso. Non si può limitare a urlare per un fallo laterale, a rimpiangere quel rigore mai dato o a addurre scuse sugli infortunati. Il piatto piange. Certo, se invece davvero crede che arrivare settimi sia l'obiettivo, allora ci viene da pensare che l'innocente battuta di Pradè possa essere davvero un monito per lui e per i giocatori. E Pradè certo non parla a titolo personale.

Massimo Sandrelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Una Fiorentina triste, che pare aver perso la voglia di sognare

Quello dell'argentino comunque è stato l'unico squillo di un primo tempo che avrebbe potuto fare da video al pezzo («La noia») col quale Angelina Mango ha appena vinto a Sanremo

"Un gruppo triste, che pare aver perso (o a cui è stata tolta, col mercato di gennaio) la voglia di sognare". Netta l'analisi del Corriere Fiorentino. La squadra di Italiano a Empoli non ha brillato, se non per il lampo del suo attaccante argentino. Un gran gol, quello di Beltran, il sesto (segnati tutti nelle ultime 11 presenze) in campionato. Numeri più che accettabili se, ed ormai appare abbastanza evidente, si considera l'argentino un trequartista e non un centravanti. Quello dell'argentino comunque è stato l'unico squillo di un primo tempo che avrebbe potuto fare da video al pezzo («La noia») col quale Angelina Mango ha appena vinto a Sanremo. Sarebbe bastato gestire, nella ripresa, o cercare di chiuderla senza però esporsi a pericoli. E invece no. Un calcio d'angolo a favore (come a Lecce) che diventa contropiede e via.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Fiorentina va lentissima, eppure la squadra è ancora settima

Il 2024 della Fiorentina è il simbolo della squadra di Italiano in questo momento, eppure ieri la Viola ha persino recuperato un punto dalla Lazio

La Fiorentina è in crisi, non vince più. Il 2024 ha portato 5 punti con 4 sconfitte in 7 partita. Ma il Corriere dello Sport si stupisce della posizione dei viola che nonostante tutto, sono ancora settimi. Ieri ha perfino guadagnato un punto sulla Lazio. Questo fa capire come questa squadra avrebbe ancora il tempo per lottare a grandi scenari, partendo dall'Europa che conta. Certo, Italiano deve ritrovare al più presto la vera Fiorentina. Altrimenti, andrà poco lontano.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Poesio: "Barone e Italiano. Società e allenatore con obiettivi diversi?"

Ernesto Poesio, sulle pagine del Corriere Fiorentino, oltre a soffermarsi sul campo ha analizzato le dichiarazioni di Baroneprima e di Italiano poi. Ecco la sua visione:

    Ma confortanti non sono nemmeno le dichiarazioni arrivate da Empoli. Da una parte il dirigente Barone che dice «stiamo passando un momento particolare», dall'altra l'allenatore che risponde «inutili allarmismi». Visioni differenti e diventa lecito chiedersi se lo siano anche gli obiettivi con la società convinta di aver costruito una squadra migliore dello scorso anno e l'allenatore che è rimasto scottato dal mercato. Se così fosse il problema della Fiorentina sarebbe più complesso di un passaggio o un gol sbagliato. Quel che è certo è che la squadra in campo appare un'orchestra stonata. Meglio trovare il modo di riaccordare gli strumenti, anche se farlo in corsa potrebbe non essere così scontato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Toto formazione: Nazione e Corriere i migliori

Le scelte di formazione di Vincenzo Italiano per la gara odierna della Fiorentina secondo i quotidiani in edicola

Violanews premierà Gazzetta e Nazione vincitrici in tandem con la Coppa "Toto formazione VN 22/23", ma vediamo quale 11 schierano in campo i 5 quotidiani che si sfidano nel nostro Toto formazione.

Toto formazione
Gazzetta   CorSport    Nazione   Repubblica   Cor.Fioren
Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano
Faraoni   Faraoni   Faraoni   Faraoni   Faraoni
Quarta   Quarta   Quarta   Quarta   Quarta
Ranieri   Ranieri   Ranieri   Ranieri   Ranieri
Parisi   Parisi   Parisi   Parisi   Biraghi
Arthur   Mandragora   Mandragora   Lopez   Mandragora
Duncan   Duncan   Duncan   Duncan   Duncan
Gonzalez   Ikoné   Gonzalez   Sottil   Ikonè
Beltran   Beltran   Beltran   Beltran   Beltran
Sottil   Gonzalez   Sottil   Gonzalez   Gonzalez
Belotti   Belotti   Belotti   Belotti   Belotti

Classifica dopo 35 partite
La Nazione 321 (su 396 disponibili)
Corriere dello Sport 318
La Gazzetta dello Sport 316
La Repubblica 314
Corriere Fiorentino 312

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Le pagelle dei quotidiani: super Beltran, male Faraoni e Nico Gonzalez

Tutte le pagelle dei giocatori della Fiorentina date da quotidiani, Radio Bruno e Violanews dopo l'ultima partita

Le pagelle viola di EMPOLI-FIORENTINA redatte dopo la partita dai quotidiani di Firenze, Violanews.com e Radio Bruno.

FIORENTINA   VN   Gaz   Sta   Naz   Rep   C.Fio   Bru
Terracciano   6   6   6   6   6   6   6
Faraoni   5   5   5   5   5   4,5   5
Milenkovic   6   6   6   5,5   6   5   6
M.Quarta   6,5   6   6,5   6   6,5   5,5   6
Biraghi   5,5   6   5   5,5   6   5,5   5,5
Mandragora   5,5   6,5   5,5   6   5,5   6,5   6
Duncan   5   6   5,5   6   5,5   5,5   5,5
Sottil   5   5,5   5   5,5   5,5   6   5,5
Beltran   7   7   6,5   6,5   7   7   7
Gonzalez   5   5,5   4,5   5   5   5   5
Belotti   5,5   5   5   5,5   5   5   5
Kayode   6   6   5,5   6   6   6   5,5
Bonaventura   5,5   5,5   5,5   5,5   5,5   sv   5,5
Ikoné   5,5   5,5   5,5   5,5   5,5   sv   5,5
Arthur   6   6   5,5   6   6   6   5,5
Parisi   sv   6   sv   6   6   sv   6

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO