• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

Tutti commenti dopo la gara vs Lazio

Started by Chiesa, 26/02/24, 23:47

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Italiano: "Il rigorista era e resta Nico Gonzalez. Belotti, gara straordinaria"
Il tecnico viola Vincenzo Italiano ha parlato a Dazn dopo Fiorentina-Lazio: "All'intervallo ho detto ai ragazzi di continuare a proporre quello che stavamo facendo, avevamo messo in grande difficoltà la Lazio. Poi siamo stati premiati con un secondo tempo di qualità e la ricerca di una vittoria che mancava, è una vittoria arrivata con grande merito. Rigoristi? Siamo già al quarto rigore sbagliato, oggi meno male siamo riusciti a vincere, sta diventando una maledizione ma il rigorista è Gonzalez. Sta girando male ma mi ha promesso che il prossimo lo segnerà, quindi se lo sbaglierà saranno cavoli suoi! Il prossimo rigore lo tirerà ancora Nico. Belotti? Agli attaccanti ripeto tutti i giorni che non è solo il gol che li rende migliori, ma anche lavorare per la squadra e giocare con spirito di battagliero. Andrea è arrivato con grande entusiasmo e voglia, fa vedere con quale spirito giocare, si è integrato benissimo e la partita di oggi è stato straordinario nel far salire la squadra, andare in pressione e lavorare per i compagni. In questo periodo abbiamo patito tre grossi infortuni, Bonaventura, Gonzalez e Arthur, poi ci abbiamo messo anche del nostro, recuperando la condizione di qualche giocatore importante possiamo tornare a giocare con maggiore intensità. Compromesso tattico? Oggi abbiamo sacrificato Mandragora e Duncan per cercare di avere più qualità, ma ci sarà spazio per tutti in base all'avversario per essere più offensivi, meno qualitativi, più fisici, se tutti rispondono presente si può condividere un percorso importante".

Pradè: "Vittoria che riporta un po' di sereno, Belotti è un guerriero"
Il direttore sportivo viola Daniele Pradè ha parlato ai canali ufficiali della società dopo Fiorentina-Lazio: "Buon punto di ritorno e di partenza. Grande prestazione sotto ogni punto di vista, una partita seria. Sui rigori il mister dovrà inventarsi qualcosa, alla fine dovrà inserire qualcuno solo per calciarli! Il gol di Luis Alberto poteva tagliarci le gambe, il momento non era dei più semplici, questa vittoria ci riporta un po' di sereno. Siamo tutti contenti per Kayode, è il nostro bambino, è un'emozione che non dimenticherà facilmente. Belotti è un guerriero, porta positività. All'intervallo nello spogliatoio non c'era scoramento ma voglia di vincere. Sono contentissimo per i tifosi e per il presidente".

Ranieri: "Ora torna l'entusiasmo, Kayode meritava il gol. Su pali e rigori..."
Ai microfoni di Sky Sport, il centrale viola Luca Ranieri ha parlato così al termine della gara vinta in rimonta sulla Lazio: "Versione inedita della Fiorentina? Stasera è salita la qualità di tutti, abbiamo fatto un grande gioco, l'abbiamo preparata bene e soprattutto c'è entusiasmo perché abbiamo fatto una grande prestazione. Rigori? Il rigorista è Nico, è stato sfortunato oggi. Meglio che non debba batterli io...".

A Dazn ha poi aggiunto: "Entusiasmo a mille, siamo felici, abbiamo fatto una delle migliori partite di quest'anno. Con Kayode c'è un grande rapporto, meritava il gol, deve continuare così perché otterrà grandi risultati. Tre pali nel primo tempo? Non ci volevamo credere, ma non ci siamo buttati giù e abbiamo finalmente ottenuto la vittoria. Prepariamo le partite uomo su uomo, stasera è andata bene, sul gol loro potevamo abbassarci prima e non sarebbe arrivato, ma abbiamo concesso poco alla Lazio e siamo contenti così".

Italiano: "Una gioia immensa. Formazione di oggi può essere riproposta"
Ai microfoni di Sky Sport, il tecnico viola Vincenzo Italiano ha parlato così della rimonta viola: "Finalmente siamo riusciti a battere la Lazio dopo tre anni. E' una gioia immensa, la prestazione è stata strepitosa e soprattutto siamo riusciti a metterli in difficoltà dopo aver raccolto un punto in tre anni. Avevamo preparato qualcosa di diverso, come la posizione di Beltran e quella più arretrata di Bonaventura, ha portato tre punti perché si sono sacrificati tutti. Rimonta? Quando giochi con questa qualità puoi rientrare, abbiamo sbagliato anche un rigore ma l'atteggiamento è stato straordinario. Io impassibile sui gol? Siamo abituati a brutte sorprese, festeggiare non era il pensiero, la Lazio ha qualità e anche se non era troppo in giornata può sempre farti male. Oggi ho rivisto lo spogliatoio dei vecchi tempi, che riesce a trasformare in campo le cose provate in allenamento. Oggi molti passi avanti per atteggiamento si sono visti. In mezzo serviva qualità, con Jack e Arthur, Beltran a legare il gioco ed impedire alla Lazio di ripartire. Più avevamo la palla noi, meno rischi correvamo, e oltre alla tattica serviva furore e attenzione che abbiamo messo e hanno fatto la differenza. Formazione da riproporre? Sì, marzo sarà un mese impegnativo tra Conference e squadre fortissime, oggi tutti si sono guadagnati molti minuti perché giocare così è una soddisfazione per l'allenatore. Abbiamo rinunciato a Mandragora e Duncan che ci torneranno utili, oggi la partita è stata preparata con questa strategia e ha pagato. Stiamo iniziando ad avere soluzioni. Kayode? Ha fatto una partita di grande attenzione, si è comportato bene, deve ancora crescere ma quando si applica come stasera è in grado di prestazioni di livello. Rigore sbagliato? Nico mi ha giurato che il prossimo lo calcerà lui e lo segnerà".

Belotti: "La porta sembrava stregata. Queste sono le vittorie più belle"
Nel post partita di Fiorentina-Lazio, ai microfoni di Sky Sport ha parlato Andrea Belotti: Questa vittoria ci serve tantissim. Una vittoria fa sempre bene, ancora di più per ciò che abbiamo dimostrato nei novanta minuti. Nel primo tempo sembrava che la loro porta fosse stregata, però abbiamo continuato ad attaccare e queste sono le vittorie più belle. A fine primo tempo c'era tanta frustrazione: tre pali e qualche salvataggio... Però negli spogliatoi ci siamo detti che stavamo facendo bene e che questa sfortuna sarebbe andata via. E alla fine abbiamo vinto".

Italiano (conf): "Una gioia come ai vecchi tempi. Kayode? Con le doti chi ha..."
Dopo le parole alle televisioni, Vincenzo Italiano ha parlato così in sala stampa: "Mosse sorprendenti? Abbiamo lavorato bene, provato soluzioni diverse perché volevamo giocare in maniera diversa e mettere in difficoltà la Lazio. Speravamo in una vittoria visto che in tre anni non li avevamo mai battuti. Bonaventura? La mezz'ala l'ha sempre fatta, Beltran ha lavorato dietro le spalle di Belotti, abbiamo messo furore e qualità senza regalare la palla: queste mosse le abbiamo provate e hanno funzionato. Siamo contenti per aver battuto una grande squadra, in salute. Bella sensazione? Spesso ci siamo trovati a partite assolutamente da vincere, oggi era una di quelle per rimanere attaccati alle prime posizioni e dimostrare che siamo uniti e lavoriamo per ottenere il massimo. La gioia dei "vecchi tempi" è riferita a questo, la dimostrazione che volevamo dare al nostro pubblico. Martinez Quarta? Ha avuto un problema di coliche renali, è una defezione importante perché sta rendendo al massimo ma Ranieri si è dimostrato all'altezza della situazione. Cambi effettuati tardi? Può capitare quando hai i dieci di movimento lucidi, stavamo benissimo in campo e stavamo lavorando bene evitando le loro ripartenze. Finché nessuno è calato ho preferito andare avanti così, lavorando anche guardando il cronometro che spesso non ci ha fatto vincere. Quattro rigori sbagliati sono troppi, oggi abbiamo vinto ma i tre precedenti non ci hanno permesso di festeggiare. Oggi Nico l'ha battuto bene spiazzando il portiere, il prossimo lo batterà lui: può capitare. Il prossimo, chiunque lo calcerà, sono convinto che verrà segnato. Tattica? Abbiamo preparato la partita cercando di non concedere palloni gratuiti alla Lazio, è andato tutto secondo i piani perché non ci siamo fatti abbattere e abbiamo creduto in quello che si è fatto in settimana. Il primo tempo è stato straordinario, la voglia messa nel secondo pure. Kayode? Se gioca con questa concentrazione, con le doti fisiche che ha, può veramente ambire a fare una carriera importante. In altre situazioni non mi era piaciuto, ma se fa gare come oggi può mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Giocare contro Zaccagni e Felipe Anderson così, non puoi che fargli i complimenti".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Luis Alberto duro: "Non all'altezza, fortunati a finire avanti il primo tempo"
Ai microfoni di Sky Sport, Luis Alberto ha parlato così del k.o. biancoceleste al Franchi: "Abbiamo fatto poco, siamo stati fortunati a finire il primo tempo in vantaggio. Non siamo stati all'altezza della partita, peccato per il contropiede sbagliato del 2-0, ma non possiamo perdere così tante partite. Oggi era importantissima per la classifica, Nell calcio se sbagli troppo paghi: loro hanno sbagliato tanto ma non hanno pagato. Dobbiamo migliorare ancora tanto, c'è solo da lavorare, parlare meno e allenarci di più".

Sarri: "Squadra cotta, ma anche da zoppi si può fare meglio di stasera"
Il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha parlato a Dazn dopo Fiorentina-Lazio: "Era un rischio che stavamo correndo, non siamo attrezzati per fare quattro competizioni. Abbiamo giocati con giocatori influenzati, altri che avrebbero bisogno di riposo e altri non al meglio, che prima o poi avremmo pagato era scritto in cielo. Speravamo che la botta di fortuna del gol di Luis Alberto ci desse la scossa, ma così non è stato perché la squadra era cotta da un punto di vista fisico e mentale. Dobbiamo rigenerarci velocemente senza darci troppi alibi, perché anche da zoppi si può fare meglio di stasera. La situazione mi sembra molto difficile per confermarsi in Champions, poi da qui a non provarci ce ne passi, ma la nostra struttura mentale è questa. La Fiorentina ha battuto otto angoli e ha preso otto volte il pallone, la dice tutta sulla nostra difficoltà mentale stasera. Ma peggio di così non si può fare, speriamo in qualche miglioramento".

Sarri (conf.): "Squadra devastata, down mentale pesante. Ma abbiamo attenuanti"
In sala stampa dopo la sconfitta dei suoi al Franchi, Maurizio Sarri ha commentato così la prestazione della Lazio: "Abbiamo attenuanti ma non alibi, non ci ha scosso niente, abbiamo prodotto solo 2/3 pallonate nei minuti di recupero. Le responsabilità ce le abbiamo, avevo paura di arrivare a una partita brutta in mezzo ai problemi che abbiamo, me la sarei aspettata un po' meglio. La fortuna di essere andati in vantaggio non ci ha scosso, mentalmente la squadra era devastata e siamo andati in un down pesante mentale. La squadra è spenta, lo si è visto non avendo preso di testa un calcio d'angolo nella nostra area.

Il ritmo della Fiorentina? Ho visto una squadra a metà, che voleva tenere la linea difensiva alta senza coprire la palla. Che quando voleva palleggiare sbagliava molto, basti vedere il gol del pareggio: così è complicato. Provedel, Casale e Romagnoli hanno giocato con la bronchite, Cataldi acciaccato, in condizioni normali non avrebbero giocato. Situazione sfuggita di mano? Non è una domanda di calcio, stasera la squadra non ha fatto il tipo di calcio che piace a me, ma non si può pensare fare domande maliziose. La fine di un ciclo è naturale, ma in questa Lazio c'è anche una buona base da cui ripartire".

Chiesa

🎙 Vincenzo Italiano 🗣
#ForzaViola #FiorentinaLazio #ACFFiorentina

Chiesa

Chiesa

Chiesa