• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

Tutti commenti dopo la gara vs Maccabi Haifa

Started by Chiesa, 07/03/24, 23:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Nzola: "Le critiche danno noia, ma è il calcio. Parlare con Italiano mi aiuta"
L'attaccante della Fiorentina Mbala Nzola, a segno nella vittoria per 3-4 della Fiorentina sul Maccabi Haifa nell'andata degli ottavi di finale di Conference League, ha parlato a Sky: "Abbiamo iniziato bene col mio gol, poi siamo rimasti tranquilli anche dopo la rimonta, cercando di raddrizzarla. Ho vissuto un momento difficile, ma mi alleno, mi impegno per dimostrare tutto quello che so fare. All'inizio le critiche mi hanno dato fastidio, ma poi mi sono detto che è il calcio e mi sono rimesso a lavorare. Il mister mi ha aiutato, mi parla sempre e mi dice che il mio momento arriverà. Il momento è arrivato oggi, sono contento".

Italiano: "Beltran ha fatto tre/quattro ruoli. Il terzo gol lo potevamo evitare"Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato a Sky dopo la vittoria sul Maccabi Haifa nell'andata degli ottavi di finale di Conference League: "Un risultato positivo era quello che volevamo, all'andata devi sempre cercare di dare un senso alla gara successiva. Mi è piaciuto il carattere, la reazione, ma potevamo fare qualche gol in più e subirne meno. Ora amministriamo questo vantaggio. Il terzo lo dovevamo evitare, annusando il pericolo in quel momento della partita. Menomale che siamo riusciti a ribaltarla, in Europa non possiamo permetterci di staccare la spina. Beltran? Gli ho detto che penso che abbia fatto tre o quattro ruoli oggi, ha una duttilità da giocatore intelligente. Nel calcio conta la testa, i giocatori che sanno lavorare negli spazi liberi sono importanti".

Gol subiti e margini "Ogni gol può essere elaborato in maniera diversa, ma il Maccabi è una squadra di valore. Tre o quattro situazioni penso siano poche, ma possiamo limare ancora qualcosa con più attenzione, per intervenire e mettere una pezza su certe situazioni. Ora ogni partita è importante, i punti pesano e gli errori costano caro. Si può migliorare ogni giorno nei dettagli e nell'essere squadra. In due mesi e mezzo possiamo fare molto, e ora recuperiamo alcuni ragazzi che sono stati fuori per tanto tempo".

Italiano (sala stampa): "Non abbiamo concesso quasi nulla. Grande carattere"
Nel post gara di Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4, il tecnico viola Vincenzo Italiano si è presentato nella sala stampa della Bozsik Arena. Queste le sue parole, raccolte dal nostro inviato a Budapest: "Volevamo un risultato positivo per avere un vantaggio nella gara di ritorno e ci siamo riusciti. Obiettivo raggiunto, grande carattere per il doppio svantaggio e bello veder segnare ragazzi che ultimamente avevano avuto poco spazio, questo è quello che deve dimostrare la rosa, ho detto ai ragazzi che ci sarà bisogno di tutti da qui a fine stagione come era accaduto l'anno scorso. Bella la risposta di Nzola e Barak. I 3 gol subiti? Credo che abbiamo concesso pochissimo, hanno fatto 3 gol su 4 tiri, oggi c'è stata anche un po' di sfortuna perchè meno di così è difficile concedere. Però siamo stati bravi a riprenderla, abbiamo avuto la pazienza di trovare il varco giusto, stiamo lavorando su certe situazioni che oggi hanno portato al gol. Non mi piace come abbiamo subito il terzo gol, non abbiamo fiutato il pericolo e concesso quel tiro in un momento in cui loro non stavano facendo niente. Avevo detto alla vigilia che vedo la squadra in crescita e l'ha confermato anche oggi, con una reazione importante. Dobbiamo portarci dietro il coraggio e la voglia di non abbattersi nelle difficoltà che abbiamo mostrato oggi. E' un risultato positivo ma non mi fido nessuno, soprattutto in Europa come abbiamo visto l'anno scorso rischiando di riaprire tante sfide nel ritorno".

Su Barak

"E' un ragazzo che soffre quando non gioca, però ha la capacità di entrare e dimostrare di essere un uomo squadra e che ha lo spirito giusto. Sono reazioni che devono avere tutti quelli che non sono contenti di non giocare dall'inizio e devono provare a dimostrare che forse l'allenatore si è sbagliato. Tonino è un ragazzo eccezionale e affidabilissimo, non è la prima volta che entra e fa gol".

Sulle scelte di formazione

"Quando ho visto le condizioni del campo ieri, ho deciso di cambiare qualcosa mettendo in conto che ci sarebbe stato un dispendio enorme di energie. Ho fatto anche qualche calcolo in vista della Roma, ho scelto un centrocampo più muscolare, ho messo Beltran che tanto sarà squalificato con la Roma. Belotti? Non giocava 4 partite di fila da due anni, è un giocatore che sta facendo un po' più fatica rispetto ad altri nel recuperare le energie e va un po' gestito. Sapevo che Nzola poteva tenere botta là davanti e fare un certo lavoro".

Barak: "Maccabi ostico. Ecco cosa ho gridato a Beltran prima del gol"
La Fiorentina ha battuto il Maccabi Haifa e l'ha fatto grazie al gol di Antonin Barak. L'ex centrocampista del Verona ha commentato la gara di Conference League dalla pancia dello stadio: "Il risultato è positivo, contro un Maccabi fisico e che ci ha messo in difficoltà. Il campo non ha aiutato, ma nel primo tempo avevamo troppa paura di sbagliare. Poi in superiorità numerica ci abbiamo creduto di più e abbiamo vinto. Adesso pensiamo al ritorno. Il gol? Quando ho visto la palla ho gridato "lascia" a Beltran. Dietro avevo un avversario e ho cercato di controllarla nel modo più pulito possibile".

Mandragora: "Il terreno di gioco pessimo, ma non dobbiamo trovare scuse"
Maccabi Haifa-Fiorentina ha visto 4 gol da parte della squadra di Vincenzo Italiano. Tra questi c'è anche quello di Rolando Mandragora che dalla pancia dello stadio ha commentato così la vittoria: "Abbiamo vinto grazie al carattere. Il campo non ci ha aiutato, ma volevamo la vittoria a ogni costo. Adesso pensiamo al ritorno, dove vogliamo vincere e passare il turno. Il terreno di gioco vi ha penalizzati? Sì, non era in ottime condizioni. Ma non dobbiamo trovare alibi. Siamo professionisti e dobbiamo dimostrare di poter giocare anche su questi campi. Adesso testa alla Roma e poi al ritorno con il Maccabi. Il gol? Sono contento di aver segnato per il bene della squadra. L'azione con Nico e Biraghi è stata bellissima".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Simic nel post: "Non meritavamo la sconfitta, ma ci crediamo"
Il difensore del Maccabi Haifa, Lorenco Simic, ha parlato in conferenza stampa al termine della sfida persa in Conference League contro la Fiorentina. Queste le sue parole: "Non meritavamo di perdere, dispiace non aver massimizzato i 3 gol, ma dobbiamo guardare avanti. Crediamo di poterci giocare ancora le nostre carte, abbiamo dimostrato di essere una buona squadra e penso che possiamo fare un buon risultato a Firenze. La Fiorentina ha tutti giocatori forti, basta deconcentrarsi un minuto per essere puniti, ho giocato in Serie A e avevo messo in guardia i miei compagni. Ripeto, non meritavamo di perdere".

Dego: "Ho detto ai giocatori di giocare senza paura. Lo faremo anche al ritorno"
Mesaye Dego, tecnico del Maccabi Haifa, ha commentato così in sala stampa il 3-4 contro la Fiorentina nell'andata degli Ottavi di finale di Conference League: "Abbiamo fatto una partita molto buona contro una squadra molto forte. Ho detto ai giocatori prima della gara di guardarli negli occhi, giocare senza paura e dare tutto. Spero che al ritorno sarà lo stesso. L'espulsione? Queste cose possono succedere, era un po' stanco e non posso essere arrabbiato con lui".

Chiesa

🎙 Vincenzo Italiano 🗣💜⚜️

Chiesa