• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

Tutti commenti dopo la gara vs Roma

Started by Chiesa, 10/03/24, 23:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Italiano: "Buttato ancora via punti per dettagli. Rigori? Un problema"
Intervenuto nel post partita di Fiorentina-Roma, Vincenzo ha parlato così a Dazn, recriminando per il pari finale: "Arriva ancora a tempo scaduto, non possiamo buttar via punti dopo una prestazione esaltante, di ordine e sacrificio. Possiamo fare meglio sull'ultimo pallone, poi tutti gli avversari centrano l'incrocio dei pali... Ma la prestazione è stata eccellente, ci teniamo quella, non possiamo recriminare e pensare a cosa sarebbe potuto essere. Ennesimo rigore sbagliato? Ci siamo fermati spesso a batterli, con tutti i rigoristi, più di questo non possiamo fare. Qui sta sbagliando gente che è preposta a batterli, che in allenamento fa gol, ma ultimamente paghiamo e perdiamo punti. E' un problema, cerchiamo di risolverlo, ma è un gesto tecnico particolare e in partita serve freddezza. Un calcio di rigore in questo sport è un vantaggio pazzesco, ci costa partite non vinte e amarezza. Giovedì abbiamo un'altra partita importante in Conference, quello di positivo oggi è aver giocato alla grandissima contro un avversario in forma, e sono convinto che con questo spirito siamo sulla strada giusta per questo finale di stagione e ci toglieremo soddisfazioni. Secondo tempo difficile? Col passare dei minuti siamo tornati fuori, la Roma è tornata a 4 e nei primi minuti abbiamo perso pressione. Poi abbiamo aggiustato la riconquista della palla, abbiamo preso le misure e sbagliato qualche ripartenza con Ikoné, ma anche non gestito alcuni palloni nel finale. Perché i dettagli vanno in negativo? Può capitare di non risalire bene quando hai 8 uomini in area al 95°, ma un dettaglio è anche il rigore, una palla buttata in aria per farla 'scoppiare', malizia, furbizia: è quello che ci è mancato".

Italiano (sala stampa): "Ma il secondo giallo a Mancini? Ecco come sta Nico"
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, in sala stampa ha commentato la sfida tra i Viola e Roma. Ecco le sue parole: "I ragazzi sanno che abbiamo buttato via un'occasione per fare punti, soprattutto dopo l'ennesima opportunità dal dischetto. Nello spogliatoio ho subito parlato di quello che viene ora cioè la Conference e tante partite di campionato. Giocando così, possiamo cercare di fare qualcosa di importante. Io vedo una Fiorentina in crescita, con un po' di furbizia potevi vincere. Sottil? Mi auguro che faccia il salto di qualità in questo finale di stagione. Riccardo ha avuto tanti problemi. Spero che questo primo tempo possa essere la prestazione giusta per far diventare Sottil un giocatore importante. Bisogna curare i dettagli, dal rigore al cronometro. Troppi rigori sbagliati? Abbiamo fatto più di una seduta sui rigori. E in allenamento siamo infallibili. Poi c'è la partita. Hanno sbagliato i rigoristi, che non sono presi dalla strada. Le condizioni di NicoGonzalez? Stava avendo delle brutte sensazioni e chiaramente va sostituito. Non potevamo rischiare. Come si va avanti? Dobbiamo prendere le cose positive e andare avanti. Siamo sulla strada giusta. Sul secondo giallo a Paredes? Mi aspettavo qualcosa di diverso su Mancini. Nel momento in cui l'allenatore lo cambia significa che qualcosa non andava.  Arthur? Ogni volta bisogna spiegare perché un giocatore  sta fuori. Aveva una caviglia malconcia e poteva fare solo 15 minuti".

Il rammarico di Pradè: "Un pugno allo stomaco, non ci gira niente a favore"
Ai canali ufficiali viola, il direttore sportivo Daniele Pradè ha commentato così la prestazione della Fiorentina contro la Roma: "Non è dispiacere, è una delusione enorme, un pugno allo stomaco. Abbiamo fatto una partita incredibile contro una squadra in forma strepitosa, un gol di vantaggio alla fine del primo tempo era il minimo. E' logico che abbiano una reazione nel secondo tempo, ma il gol preso al 95° annulla tutto, un peccato. Rigori sbagliati? Col Parma e col Bologna abbiamo fatto 5 su 5, poi dopo sono arrivati errori determinanti. Oggi ci troviamo con una situazione di classifica che poteva essere completamente differente perché prendevamo punti su Atalanta, Bologna e Roma. Secondo giallo a Mancini? La partita sarebbe stata tutta un'altra, ma il vero rammarico è il gol subito alla fine della partita. Non parlo di sfiga, ma non ci gira nemmeno niente a favore. Potevamo avere tanti punti in più, li abbiamo persi in maniera rocambolesca".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Llorente al 90′: "Tanti gialli, ci hanno condizionato. Ma è un buon punto"
Nel post partita di Fiorentina-Roma, ai microfoni di Dazn ha parlato Diego Llorente: "Sono contento per il gol ma non abbiamo fatto una buona prestazione. Dobbiamo lavorare sia di squadra che individualmente. Giallo a Mancini dopo 5 minuti? Anche Paredes e non solo, tanti gialli, ma alla fine con fiducia abbiamo preso un buon punto. Carattere per la Champions? Sì, ogni partita deve essere l'ultima della stagione"

De Rossi: "Mancini sostituito? Lo stadio chiedeva il rosso. Primo tempo moscio"
Ai microfoni di Dazn, il tecnico della Roma Daniele De Rossi ha commentato così il pareggio del Franchi: "Il giallo in avvio a Mancini ci ha condizionato, il primo tempo è stato moscio sotto tutti i punti di vista. Nella ripresa abbiamo avuto il pallino del gioco ma calciato poco per quanto creato. Ho messo la difesa a tre per arginare alcuni primi tempi sbagliati ultimamente, ma forse i ragazzi non hanno bisogno di avere ulteriori sicurezze. La Fiorentina ha tantissimi centimetri, si è visto sulle palle alte, non perdere una partita del genere è fondamentale perché abbiamo giocato contro una grande squadra in un grande stadio. In un campionato lungo ci stanno anche serate così, ma tra perdere e pareggiare non c'è soltanto un punto ma prosegue l'entusiasmo che si respirava nello spogliatoio già prima. Abbiamo preso il 2-1 nel momento migliore, ci ha un po' ammazzato. Ma sono venute fuori le individualità: Svilar ha parato il rigore, Llorente ha una qualità impressionante, quasi sprecata per un difensore. Mancini? Lo stadio chiedeva il secondo giallo quasi più di un gol, è stato un cambio per prevenire un rosso e da lì a poco l'arbitro l'avrebbe buttato fuori".

De Rossi (sala stampa): "Italiano si è lamentato? Io non faccio l'arbitro"
Daniele De Rossi, allenatore della Roma, in sala stampa ha commentato la partita con la Fiorentina. Ecco le sue parole: "Ho scelto la difesa a tre per sfruttare i piedi invertiti degli esterni. Volevamo sfruttare il giro palla e la forza di Romelu Lukaku. Questa è era la mia idea iniziale. Discorso con Italiano? Non mi ha suggerito lui il cambio, c'è l'aveva con la mia panchina ma non so perchè. Non faccio l'arbitro, ma mi adeguo a quello che vedo in campo. Lo stadio e i giocatori spingevano per il secondo giallo e ho deciso di cambiare. All'intervallo sono tornato in alla difesa a quattro, si stava soffrendo troppo. Gli episodi ci hanno aiutato e questo punto è sinonimo di grande squadra. Sono contento. Primi tempi complicati dopo la coppa? Anche loro erano stanchi, come noi. Fisicamente abbiamo fatto una buona partita, ma analizzeremo queste situazioni. Dybala? Mi ha chiesto il cambio, ma non sembra essere nulla di grave".

Chiesa

Chiesa

🎙 Vincenzo Italiano 🗣
#ForzaViola #FiorentinaRoma #ACFFiorentina

Chiesa