• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana con Monza e Napoli

Started by Chiesa, 13/05/24, 13:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Maggio: "Spero che Italiano rimanga. In finale con Nzola o Belotti? Vi dico la mia"

"Non deve esserci troppa pressione perchè una partita come quella contro l'Olympiakos si prepara da sola."

L'ex terzino viola, Christian Maggio, è intervenuto ai microfoni di Viola su RTV38. Queste le sue considerazioni sui temi principali in casa Fiorentina, partendo dalla sfida disputata venerdì contro il Napoli:

Io mi auguro che Italiano rimanga a Firenze perchè credo sia l'allenatore giusto per questa piazza e questa società. Sarebbe importante trovare nuovi stimoli, perchè per un allenatore questo è vitale. Finale di Conference? Sicuramente sarà una partita tosta, perchè là sono molto focosi. La Fiorentina deve stare serena e tranquilla perchè le occasioni ci saranno e dovrà sfruttarle. Sono convinto che la squadra viola possa fare bene, il percorso in Conference lo dimostra. Mi auguro possa arrivare un traguardo così importante perchè in questi anni la società sta investendo molto. Sfida di Cagliari? Il pensiero alla Finale ci sarà sempre, però fossi l'allenatore vorrei che ci fosse la giusta concentrazione sulla partita. Non deve esserci troppa pressione perchè una partita come quella contro l'Olympiakos si prepara da sola. Nzola o Belotti ad Atene? Vedo Nzola leggermente superiore al momento, anche fisicamente. Credo che l'angolano possa dare qualcosina in più rispetto al Gallo perchè lo vedo in fiducia e in crescita anche sotto porta. In questi momenti dobbiamo si deve sfruttare il minimo particolare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Verdetti anche in Spagna: decise le qualificate in Europa e Conference League

Verdetti in Liga: ecco gli avversari che (ci auguriamo) potrebbe trovare la Fiorentina nelle coppe europee

A 90' dal termine del campionato, in Spagna sono già definitive le prime sette posizioni del campionato che consentono l'accesso alle competizioni europee. Per quanto riguarda le squadre che potrebbe affrontare la Fiorentina la prossima stagione, vediamo quali sono le qualificate in Europa League e Conference League.

Ecco le squadre

Athletic Bilbao, anche vincitore della Coppa del Rey, e Real Sociedad sono le due squadre che rappresenteranno la Spagna in Europa League considerando rispettivamente la quinta e sesta posizione in classifica. Ai preliminari di Conference League, invece, ci va il Betis Siviglia che si trova al settimo posto con quattro punti di vantaggio sul Villareal.

Redazione VN

Chiesa

Graziani: "Tre anni importanti, non fantastici. Con un trofeo entri nella storia"

Il commento dell'ex viola: "Italiano ha fatto bene, ma se va via non mi strappo i capelli che non ho. E' lui che si è tirato fuori, nessuno lo ha mandato via"

Ciccio Graziani, presente negli studi di Viola su RTV38, ha parlato così sui temi viola, partendo dalle parole di Vincenzo Italiano che ha definito "fantastici" i tre anni trascorsi sulla panchina della Fiorentina:

La parola fantastica mi sembra esagerata: contano i trofei! Nessuno si ricorda i piazzamenti. Sono tre anni importanti, di crescita, ma non fantastici. Italiano ha fatto bene, ma se va via non mi strappo i capelli che non ho. E' lui che si è tirato fuori, nessuno lo ha mandato via. Io spero che possa arrivare un altro allenatore che ci porti a fare un ulteriore salto di qualità. Partita di Cagliari? A Cagliari farei un bel turnover perché dobbiamo concentrarci per Atene. Serve il massimo impegno delle seconde linee, non rischierei giocatori importanti perchè vincendo la Conference entri nella storia.

Redazione VN

Chiesa

Amoruso: "A Cagliari con la voglia di vincere. Belotti? Se sta bene parte dal 1′"

Chi giocherà dal primo minuto là davanti? L'ex difensore non ha dubbi

Queste le parole di Lorenzo Amoruso, ospite negli studi di Viola su di Rtv38, partendo dalla sfida in Sardegna che anticipa l'attesissima finale di Atene:

Devi andare a Cagliari con la voglia di vincere, per portarti la stessa mentalità anche in Grecia. Da allenatore devi dare input positivi. Quello che conta è l'approccio, perché vincere aiuta a vincere. Non puoi permetterti di staccare. Belotti? Il suo modo di giocare e l'atteggiamento fanno la differenza rispetto a Nzola. Se sta bene gioca lui dal primo minuto. Rivoluzione?Considerando tutti i giocatori che potrebbero andarsene a zero, sul mercato si prospetta una spesa non da poco. Se il target da raggiungere sono le posizioni europee devi portare giocatori di una certa qualità e questo ti porterebbe a spendere moltissimo.

Redazione VN

Chiesa

Under 15, Fiorentina-Verona: impresa... al contrario, viola eliminati

Gli Under 15 di Leonardo Pettinari escono di scena dalle finali scudetto. Nel ritorno degli ottavi di finale, al Viola Park di Bagno a Ripoli, Fiorentina-Verona termina 1-4. Dopo il 2-0 gigliato in Veneto nella gara di andata, sono gli scaligeri a festeggiare la qualificazione ai quarti di finale.

Il Verona parte forte e passa subito in vantaggio con Tanzilli. La replica viola di Chiarelli si stampa sul palo. Nella ripresa i gialloblu allungano con le reti di Bisoffi e Leone, poi ci pensa Faye a segnare il gol che ristabilisce la parità tra andata e ritorno. Alla mezz'ora decisione severa dell'arbitro che mostra il cartellino rosso diretto a Melani per un fallo a centrocampo. Il Verona concretizza la superiorità numerica in pieno recupero segnando il gol qualificazione con Varali. Dopo il fischio finale saltano i nervi a Bellacci, espulso.

La stagione della Fiorentina finisce qui, con una eliminazione che ha decisamente del clamoroso, soprattutto in virtù dei due gol di vantaggio dopo la gara di andata e perché poteva contare anche sulla miglior graduatoria per avanzare ai quarti di finale.

La formazione viola: Mazzi, Persico, Tosti, Bianchini, Scarpelli, Melani, Chiti, Faye (Pagliuso), Luka (Bellacci), Del Giudice, Chiarelli (Marrone). A disp.: Pinzani, Ceccarini, Licciardi, Gargiulo, Coratella, Azzi.

Redazione CV

Chiesa

U15, Pettinari: "Calcio meraviglioso ma crudele, percorso straordinario"

La Fiorentina Under 15 esce di scena dalle finali nazionali [LA CRONACA DELLA PARTITA]. Attraverso i social il tecnico viola, Leonardo Pettinari, ha commentato l'eliminazione:

"Il calcio è meraviglioso ma anche crudele, non lo meritavate. È stato un viaggio bellissimo, avete fatto un percorso straordinario, concluso con una super prestazione condizionata da tante cose. È la vita. Gli alibi non servono, perdiamo, impariamo e cresciamo come vi ho sempre detto dal primo giorno. Ripartiamo da quel tanto di bellissimo che avete fatto ma soprattutto dagli errori e dalla cura maniacale dei dettagli, sono mancati solo quelli ma fanno tutta la differenza del mondo. Vi voglio bene come foste i miei figli, onorato di essere al vostro fianco e di accompagnarvi nella vostra crescita. Vivete la delusione ma a testa alta perché è la base del successo di domani".

Redazione CV

Chiesa

Under 14, Fiorentina-Sassuolo: un gol elimina i viola, niente finali

Per un gol subìto gli Under 14 di Matia Balestracci mancano la qualificazioni alle finali nazionali. Nell'ultima giornata della fase interregionale, al Viola Park, Fiorentina-Sassuolo finisce 5-2 per i padroni di casa.

Una vittoria resa inutile dalla contemporanea vittoria per 5-1 del Verona contro il Parma. Scaligeri e gigliati arrivavano all'ultimo turno a parità di punti, di differenza reti e nello scontro direttore, dunque i gialloblu festeggiano grazie a un gol incassato in meno e passano il turno. Per la Fiorentina la beffa di una eliminazione decisa letteralmente dai dettagli.

Redazione CV

Chiesa

Under 18, Sampdoria-Fiorentina: i viola chiudono il campionato

Gli Under 18 di Christian Papalato terminano il campionato con un pareggio. Nella trentatreesima giornata, al 3 Campanili di Bogliasco, Sampdoria-Fiorentina finisce 3-3. I viola riposeranno all'ultima giornata e dunque completano oggi la stagione con 44 punti, frutto di 13 vittorie, 5 pareggi e 14 sconfitte.

La formazione viola: Lopez Salgado, Giusti, Palazzesi, Keita, Lucchesi, Cuomo, Pisani, Colzi, Bertolini, Conti, Trapani. A disp.: Vannucchi, Ciraudo, Beraky, Martini, Deli, Vascotto, Galassi, Generali, Morazzini.

Redazione CV