• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana con Cagliari

Started by Chiesa, 20/05/24, 19:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Pres. Empoli su Parisi: "Se penso da dove abbiamo preso lui e Di Lorenzo..."

Il terzino viola ha preso il volo a Empoli e oggi si sta ritagliando il suo spazio nel primo anno di Fiorentina

A margine de "Il calciomercato ai tempi dell'intelligenza artificiale", workshop promosso dal Movimento cristiano lavoratori col patrocinio e il supporto dell'Ussi nell'ambito della 4/a edizione del premio Inside The Sport, il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi ha parlato ai media presenti, tra cui Violanews. Qui il passaggio in cui viene stimolato su Parisi, terzino sinistro della Fiorentina che sta per giocare la prima finale europea della sua carriera:

Ogni tanto mi faccio un po' di riesame e se penso che Di Lorenzo è stato il capitano del Napoli scudettato e Parisi è alla Fiorentina, e li abbiamo presi da Matera e Avellino, sono cose che curano magari l'amarezza del momento. Abbiamo avuto una ventina di convocati con le nazionali giovanili, roba che nemmeno ai tempi delle nostre vittorie al Viareggio o in Primavera. Raccogliamo quanto di buono questa piccola società che io scherzosamente chiamo di campagna riesce a offrire.

Giovanni Zecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gonzalez e Biraghi i più determinanti per gli 86 gol stagionali viola. Tutti i numeri

La graduatoria completa stagionale dei giocatori della Fiorentina in base alle partecipazioni nelle azioni dei gol segnati

Giocatori decisivi nelle azioni dei gol viola

Di seguito la graduatoria dei singoli giocatori della Fiorentina in base al numero delle partecipazioni attive nelle azioni che hanno portato alla realizzazione degli 86  gol stagionali (tra le parentesi tonde i gol segnati, fra le parentesi quadrate gli assist-gol, in grassetto i gol essenziali per il singolo risultato)

29   Gonzalez  (14, 3 rig., 7) [4]
19   Biraghi (3, 1) [6]
18   Beltran  (10, 1 rig., 5) [2]     
16   Quarta  (8, 3) [1], Ranieri (5, 5) [2],  Sottil (5, 1 rig., 3) [5]
15   Bonaventura (7, 3) [4], Mandragora  (5, 3) [3]
14   Arthur  (1, 1) [2]
13   Duncan  (2, 1) [4]
12   Nzola (6, 2 rig., 5) [4]
11   Ikonè  (5, 2)  [2], Kayode  (1, 1) [2]
10   Barak  (5, 3) [2]
8   Milenkovic [2]
6   Brekalo  (1), Lopez (1),  Parisi [2]
5   Belotti (2, 1) [2],  Kouamè (2, 1) [1]
4   Terracciano
3   Faraoni  [2]
2   Infantino
1   Castrovilli (1, 1), Dodô 

Roberto Vinciguerra

Chiesa

Cairo a braccetto con Commisso: "Meglio bilanci in ordine che vincere e rovinarsi"

Un passaggio dell'intervento del numero uno granata al workshop organizzato a Firenze

Urbano Cairo, presidente del Torino, è intervenuto in occasione de "Il calciomercato ai tempi dell'intelligenza artificiale", workshop promosso dal Movimento cristiano lavoratori col patrocinio e il supporto dell'Ussi nell'ambito della 4/a edizione del premio Inside The Sport: evidente la convergenza di vedute, almeno sulla questione dei conti a posto, con il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che si fregia spesso volentieri del virtuosismo della gestione avviata alle porte dell'estate del 2019.

Quello che ho sempre fatto in questi anni è mettere tutto l'impegno possibile, non dimenticando che nel 2005 ho preso il Torino dopo un fallimento, quindi occhio anche alla stabilità finanziaria. Leggevo un sondaggio secondo cui il 75% degli italiani tiene di più ad una squadra con i bilanci in ordine che a una che vince ma poi va in rovina, e questo vale anche per i giovani. Direi che questo è un segno di maturità, di comprensione della situazione del nostro Paese.

Giovanni Zecchi

Chiesa

Contro l'Olympiakos la Fiorentina giocherà per la 26° volta per un trofeo

Contro il West Ham a Praga la Fiorentina aveva tentato di alzare il 12° trofeo della sua storia. Quest'anno ci riprova

Di seguito la lista completa delle finali disputate dalla Fiorentina nelle manifestazioni ufficiali e i turni "secchi" in cui si assegnava un trofeo. Da evidenziare come, in 11 occasioni su 25, poco meno della metà delle volte, la squadra gigliata sia riuscita a conquistare il trofeo in palio.

39-40   Coppa Italia   Fiorentina-Genova 1893  1-0
1945   Campionato di guerra (finale regionale)   Fiorentina-Pro Livorno  3-1
56-57   Coppa Campioni   Real Madrid-Fiorentina 2-0
1958   Coppa Italia   Lazio-Fiorentina 1-0
59-60   Coppa Italia   Juventus-Fiorentina  3-2 dts
60-61   Coppa delle Coppe   Rangers-Fiorentina 0-2  1-2
60-61   Coppa Italia   Fiorentina-Lazio   2-0
61-62   Coppa delle Coppe   Atl. Madrid-Fiorentina  1-1   3-0  (rip.)
1965   Mitropa Cup   Vasas-Fiorentina  1-0
65-66   Coppa Italia   Fiorentina-Catanzaro   2-1  dts
1966   Mitropa Cup   Fiorentina-Jednota T.  1-0
1970   Coppa delle Alpi   Basilea-Fiorentina  3-2
71-72   Mitropa Cup   Fiorentina-Celik  0-0  0-1
1973   Torneo Anglo-Italiano   Fiorentina-Newcastle  1-2
74-75   Coppa Italia   Fiorentina-Milan  3-2
1975   Coppa di Lega Italo-Inglese   Fiorentina-West Ham  1-0  1-0
89-90   Coppa UEFA   Juventus-Fiorentina  3-1  0-0
95-96   Coppa Italia   Fiorentina-Atalanta   1-0  2-0
1996   Supercoppa Italiana   Milan-Fiorentina 1-2
98-99   Coppa Italia   Parma-Fiorentina   1-1  2-2
00-01   Coppa Italia   Fiorentina-Parma  1-0  1-1
2001   Supercoppa Italiana   Roma-Fiorentina  3-0
13-14   Coppa Italia   Napoli-Fiorentina  3-1
22-23   Coppa Italia   Fiorentina-Inter  1-2
22-23   Conference League   Fiorentina-West Ham  1-2
23-24   Conference League   Fiorentina-Olympiakos

Roberto Vinciguerra

Chiesa

Cairo: "Rapporti con la Fiorentina appianati, io e Barone ci eravamo abbracciati"

Le considerazioni del numero uno granata sulla schiarita dei rapporti con la Fiorentina e il suo stato maggiore

Il presidente del Torino Urbano Cairo, a margine del workshop "Il calciomercato ai tempi dell'intelligenza artificiale" tenutosi a Firenze, ha parlato ai media presenti, tra cui Violanews: qui un passaggio particolarmente interessante sui rapporti con la società viola, che vincendo la Conference League potrebbe proiettare di rimbalzo i granata in Europa.

"Con Commisso? Quando purtroppo è mancato Joe Barone partii da Milano alle 5:45 per riuscire a dargli un ultimo saluto. Non ho visto Commisso ma ho visto la moglie di Joe, la sua famiglia, sono rimasto molto molto colpito e dispiaciuto. Con Barone mi ero anche chiarito il 10 gennaio a Roma, ci eravamo parlati e abbracciati. I rapporti erano assolutamente appianati. Farò il tifo per la Fiorentina per questo e perché siamo gemellati. Italiano? Tesserato viola, non ne parlo".

Giovanni Zecchi

Chiesa

Pres. Nizza annuncia: "Ghisolfi va a fare il ds alla Roma". E ora Burdisso?

La strada che avrebbe potuto riunire i percorsi di Nicolas Burdisso e Daniele De Rossi nella Capitale sembra non essere più percorribile, ma mai dire mai fino alle ufficialità di accordi e ruoli

"Ghisolfi va alla Roma e siamo contenti per lui. Abbiamo passato insieme degli anni belli, gli auguro il meglio".

Queste le parole di Jean-Pierre Rivere, presidente del Nizza, dopo il 2-2 dell'ultima giornata di Ligue 1 contro il Lille. Ghisolfi, ex centrocampista con un importante passato al Bastia, è uno degli artefici del miracolo Lens giunto fino alla Champions League dopo la stagione 2022/23. Ora, una volta lasciato il Nizza, c'è la Roma.

E Burdisso?

Nicolas Burdisso, in scadenza con la Fiorentina, potrebbe raggiungere lo stesso Roma e lavorare in tandem con Ghisolfi per la squadra di De Rossi, ma per lui rimangono vive delle piste alternative nella sua Argentina.

Redazione VN

Chiesa

Di Marzio rilancia: "Goretti sempre più vicino alla Fiorentina". Spunta la durata

Nuovo aggiornamento sul comparto dirigenziale della Fiorentina che verrà

Torna in auge il nome di Roberto Goretti per quanto riguarda il comparto dirigenziale della Fiorentina. Dopo che dall'Emilia Romagna erano arrivati segnali di allontanamento, il noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio sul proprio sito rilancia il profilo dell'attuale dirigente della Reggiana, aggiungendo anche la prima indicazione sulla durata dell'accordo che dovrebbe essere poi stipulato con il club viola: due anni.

Goretti ha giocato un ruolo fondamentale nella promozione della Reggiana in Serie B e poi ancora nella salvezza ottenuta in questa stagione, e adesso è pronto a cimentarsi nella massima serie italiana. Vedremo dunque se sarà questa la strada che intraprenderà la Fiorentina una volta archiviata la stagione con le trasferte di Cagliari, Atene e Bergamo.

Redazione VN

Chiesa

Argentina, verso la Copa America: Scaloni chiama due viola su tre per i test match

Non tutti i viola sono stati convocati, ma c'è una spiegazione: sarà un'estate intensa per i tre albicelesti

Lionel Scaloni, selezionatore dell'Argentina campione del Mondo in carica, ha diramato la lista dei convocati per le due amichevoli in preparazione alla Copa America (anch'essa da difendere dopo il trionfo nell'ultima edizione): ci sono i viola Nico Gonzalez e Lucas Martinez Quarta, out Beltran che invece è selezionabile per le Olimpiadi più avanti. Ecco la lista per le gare contro Ecuador e Guatemala.

Redazione VN