• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di vacanza sotto Europei (17-23.06)

Started by Chiesa, 17/06/24, 18:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Chiesa

Gazzetta: "Vranckx ancora tu? Non a 10 milioni. I nomi per il centrocampo"

La Fiorentina deve trovare i profili giusti anche per il proprio centrocampo. Piace infatti Aster Vranckx, ma sullo sfondo rimangono molti altri nomi

La Gazzetta dello Sport fa il punto sul centrocampo della Fiorentina. Con la partenza di Arthur, Maxime Lopez e Duncan la società viola deve cercare nuovi profili al più presto. E il primo nome che in queste ore sta diventando sempre più caldo è quello di Aster Vranckx. Centrocampista del Wolfsburg, con un'esperienza al Milan. Piace a Palladino per la sua duttilità e conoscenza del calcio italiano. Il club tedesco chiede 10 milioni, ma la Fiornetina vorrebbe scendere a una cifra inferiore. Nella speranza che l'Europeo non faccia alzare il valore.

Sullo sfondo rimangono altri nomi come quello di Brescianini del Frosinone. Profilo che piace anche al Napoli, ma per cui il club ciociaro chiede 12 milioni p0iù bonus. Pobega, Thorstvedt, Benavidez e Vera sono tutti nomi nella lista della Fiorentina per rinforzare questo centrocampo ormai scarno e provi di molte pedine.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ecco quanti posti avrà il Franchi durante i lavori. Rimane il rebus formaggino

Quanti posti avrà il Franchi durante i lavori? E il formaggino? Tanti rebus sul futuro dello stadio viola

Nonostante la posizione contraria della Fiorentina, i lavori al Franchi sono iniziati e il Corriere Fiorentino ha riportato i numeri dei posti disponibili duranti i lavori: ventiquattromila e 786 posti a sedere. Dei 43.118 posti a sedere non saranno dunque disponibili gli 11.642 della curva Fiesole,i 4.099 della Maratona (parterre compreso) e i 2.591 della Tribuna (parterre incluso). Questa sarebbe la situazione quindi che accoglierebbe il tifo viola nella stagione 2024-25, con un miglioramento rispetto agli accordi presi con la Fiorentina nella convenzione firmata dal club (22 mila posti).

Rimane intanto, anche il rebus del formaggino. Dove andranno i tifosi ospiti? Le strade sono due. O lo spazio a loro dedicato verrà spostato tra Fiesole e Maratona, così da non creare spazi cuscinetto maggiori, che ridurrebbero ancora la capienza. Ma andrebbe, allo stesso tempo, creato un percorso nuovo per i tifosi ospiti. Altrimenti l'idea sarebbe quella di lasciare tutto così con me, con il rischio però che la Fiesole entri in contatti con ultras avversari. La normativa stabilisce che il 5% delle sedute deve essere riservato agli ospiti, circa 1.200 vista la capienza ridotta. Ma, come accaduto a Bergamo, per le partite di serie A si potrebbe ottenere una deroga e ridurre la capacità.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Zero sirene di mercato su Milenkovic: Palladino ripartirà da lui

Nikola Milenkovic da prove di stabilità con la Serbia e la Fiorentina si prepara a ripartire proprio dal difensore centrale

Nikola Milenkovic non ha vissuto una stagione semplice. Spesso al centro delle critiche, talvolta sotto i suoi standard di rendimento. La partita migliore della stagione l'ha fatta ad Atene. Non è bastata. Per lui questa è l'estate della ripartenza, dopo sette anni a Firenze che da ragazzino l'hanno fatto diventare uomo. La storia di Nikola è di quelle da raccontare.

Sempre sul punto di lasciare la Fiorentina, alla fine non è mai partito. Adesso non ci sono sirene di mercato intorno a lui. Anzi, sembra uno di quelli da cui ripartire nel nuovo ciclo targato Palladino. E domenica sera il tecnico viola qualche appunto interessante se lo è preso guardando la partita tra la Serbia e l'Inghilterra. Vittoria di misura dei Tre Leoni col gol di Bellingham, ma Milenkovic ha fatto un figurone annullando completamente Harry Kane.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina a colloquio con Kouamè per il rinnovo. Ma non è incedibile

La Fiorentina vuole spalmare i 2 milioni di ingaggio di Kouamè con un altro anno di contratto, ma la cessione non è da escludere

Estate in bilico per Christian Kouame, nonostante il prolungamento fino al 2025. La Fiorentina ha sfruttato l'opzione per non perderlo a parametro zero, ma così facendo il suo ingaggio è schizzato sopra i 2 milioni netti a stagione. In questi giorni si sono intensificati i rapporti per spalmare quella cifra su almeno un altro anno, ma contestualmente non è escluso che la Fiorentina decida di cedere l'attaccante ivoriano.

Per Palladino non sembra un problema rinunciarci, anche se poi Kouame è talmente duttile da farsi apprezzare da ogni allenatore. Il suo futuro però lo deciderà il mercato. Se arrivasse un'offerta intorno ai 9 milioni di euro (da Bologna?), la Fiorentina lo lascerebbe andare. In caso contrario, entro la fine del mercato, dovrà essere trovato un accordo per il prolungamento. Difficile che possa restare un anno (a febbraio sarebbe di nuovo in scadenza) con un ingaggio top.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina con la difesa a 3? Adesso è possibile, con Lucchesi protagonista

Le ottime prestazioni di Milenkovic e il la possibilità di schierare il giovane Lucchesi aprono all'ipotesi della difesa a tre per la Fiorentina

Eccola la lampadina accesa ormai da settimane nella testa di Palladino: schierare a tre la difesa viola forse è realmente possibile. Milenkovic è parso concentrato, preciso, attento.Insomma, partita di livello importante, considerando anche la pericolosità degli avversari. Traslando il tutto alla retroguardia viola, il suo ruolo sarebbe lo stesso. Perno centrale, con Quarta a fare il braccetto di destra e Ranieri (al momento, ma dal mercato dovrà arrivare un altro elemento) sul fronte opposto.

Piccola postilla. Fra i rientri dai prestiti c'è anche Lorenzo Lucchesi. Fiorentino, classe 2003, 190 centimetri di altezza e piede mancino. E' specializzato nel giocare a tre. Ha comandato per tutta la stagione la difesa della Ternana in Serie B. La Fiorentina su di lui ci punta forte. Ha qualità e fisico per emergere. Il vice Milenkovic sarebbe già in casa, nonostante possa muoversi anche come braccetto.

I presupposti sono più che buoni per avviare una sorta di rivoluzione. Poche volte la Fiorentina di Italiano ha abbandonato la linea a quattro. Quando è successo è servito per gestire il risultato nel finale di qualche gara. Dal primo minuto Quarta, Milenkovic e Ranieri hanno giocato solo nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna. E quello fu un esperimento apprezzato, ma mai più riproposto in avvio di partita. Adesso il vento sembra cambiato. Serviranno allenamenti e lavoro per modificare gli automatismi (non solo dei tre centrali), ma il percorso è tracciato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Castrovilli si allontana, problema di soldi. Jack? Sarà presente all'incontro

La Fiorentina tratta i rinnovi di Castrovilli e Bonaventura. Il primo è sempre più lontano, mentre per Bonaventura le sensazioni sembrano essere molto positive

Questa settimana sarà decisiva per capire cosa ne sarà di Castrovilli e Bonaventura. Entrambi col contratto in scadenza tra una decina di giorni ma con un futuro che potrebbe essere opposto. Uno (Castrovilli) sembra al momento più vicino all'addio che non al rinnovo anche se da parte sua il giocatore sarebbe felice di restare a Firenze. Il problema sono i soldi visto che la società mette sul piatto un ingaggio pieno di bonus ma con una parte fissa molto più bassa rispetto ai quasi 2 milioni dell'accordo attuale.

Per l'altro invece, e parliamo di Bonaventura, le premesse inducono a un cauto ottimismo anche se pure nel suo caso il club partirà da una proposta al ribasso. Al faccia a faccia con la dirigenza oltre a Enzo Raiola (il procuratore) potrebbe partecipare il giocatore stesso che tra l'altro una decina di giorni fa si è sottoposto a un piccolo intervento al naso e che a ora si trova sempre in città.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorFio rivela: "Italiano voleva Vranckx. Allacciati i contatti per Pobega"

Secondo il Corriere Fiorentino, a volere Vranckx la scorsa stagione era proprio Vincenzo Italiano. Intanto, la Fiorentina punta anche Pobega da Milan

Che la Fiorentina voglia Aster Vranckx non è più un segreto. Daniele Pradè ha riallacciato i contatti aperti 10 mesi fa per cercare di concretizzare l'arrivo del centrocampista belga. Secondo il Corriere Fiorentino, ai tempi, era lo stesso Vincenzo Italiano a spingere per l'ex Milan che ancora adesso piace alla Fiorentina e farebbe comodo al centrocampo di Raffaele Palladino. Sul belga ci sarebbero anche Napoli e Bologna.

Non sarà facile trattare con il Wolfsburg che continua a chiedere 10 milioni, con un Europeo che potrebbe far lievitare il prezzo. Dal canto suo, Pradè ha la possibilità di sfruttare un contratto in scadenza nel 2025. Intanto, rimangono sullo sfondo diversi nomi sempre sul centrocampo. Allacciati i contatti con il Milan per arrivare a Tommaso Pobega, mentre Brescianini rimane un opzione interessante.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Attacco? La Fiorentina potrebbe non aver scoperto le carte. E su Retegui...

E se la Fiorentina non avesse scoperto le proprie carte per quanto riguarda l'attaccante? Intanto, i rimangono accesi i riflettori su Retegui

Pradé in non vuole sbagliare il centravanti da mettere a disposizione di Raffaele Palladino. Riflettori accesi sempre su Mateo Retegui e con il Genoa le cose sono molto chiare: 30 milioni trattabili (poco). Si giocherebbe su eventuali bonus per accontentare il club rossoblù. Resta sempre latente la sensazione che ancora la Fiorentina non abbia scoperto veramente le carte sul 'vero' nome per l'attacco. Normale, considerate al momento le richieste di chi ha un attaccante di alto profilo e che ancora i movimenti non sono iniziati.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO