• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.07)

Started by Chiesa, 06/07/24, 21:38

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Da Baroncelli a Rubino: chi sono i giovanissimi che Palladino valuterà in ritiro

L'elenco dei convocati della Fiorentina, anche a causa di un mercato che ancora non è decollato, è infarcito di giovani e giovanissimi in cerca di occasioni

E' uscito l'elenco dei convocati della Fiorentina per il ritiro al Viola Park: sono presenti diversi giovani che cercheranno di catturare l'occhio di Raffaele Palladino e guadagnarsi una conferma nella rosa della prima squadra. Missione difficile con Italiano, vedremo se qualcuno di questi ragazzi riuscirà a farsi notare. Intanto ve li presentiamo brevemente.

Leonardo Baroncelli: classe 2005, difensore centrale dotato di grande fisico e di un piacevole vizio del gol (sono 5 quelli messi a segno nella scorsa stagione in Primavera). Si tratta di un buon marcatore con piede utile nell'impostazione.

Maat Daniel Caprini: classe 2006, seconda punta o attaccante esterno che parte da sinistra, può giocare anche come centravanti atipico: è rapido, ha un buon senso del gol dato che ne ha fatti 12 al primo anno in Primavera, fa parte della Nazionale U18 ed è stato già convocato due volte da Italiano nella passata stagione in prima squadra. Uno dei più accreditati. (continua)

Niccolò Fortini: classe 2006, esterno "multiuso", visto che può giocare a destra o a sinistra. Nasce come esterno alto ma da due anni fa il terzino, spesso giocando a piede invertito rispetto al suo preferito che è il destro. Naturale che un laterale come lui sia dotato di grande corsa, cui abbina un'ottima tecnica in velocità. Anche lui è azzurro Under 18, e conta una convocazione in prima squadra l'anno scorso. (continua)
Da Baroncelli a Rubino: chi sono i giovanissimi che Palladino valuterà in ritiro- immagine 3

Eddy Nda Konan Kouadio: classe 2006, difensore centrale di marcatura, il suo piede è ancora grezzo ma quanto a fisico ci siamo. Nella scorsa stagione ha fatto la spola tra Under 18 (con 18 presenze) e Primavera (9). E' la vera sorpresa tra i baby convocati per il ritiro, ma anche lui è un azzurro Under 18.

Pietro Leonardelli: classe 2006, portiere, deve ancora migliorare nel gioco con i piedi ma tra i pali dice già la sua. Il suo talento è nel parare i rigori, può lavorare ancora sulle uscite. Anche per lui nella scorsa stagione spola tra Under 18 e Primavera, fa parte anche lui del drappello Italia Under 18.

Tommaso Rubino: classe 2006, figlio d'arte di papà Raffaele. Gioca come trequartista o seconda punta, sa calciare bene i piazzati, ma è più propenso al gol che all'assist visto che ne ha fatti rispettivamente 11 e 4 nella scorsa stagione.

Stefano Fantoni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE – Favasuli al Bari, la formula dell'operazione

Il comunicato della società pugliese:

"SSC Bari comunica di aver acquisito dall'ACF Fiorentina, a titolo temporaneo con opzione di riscatto e controriscatto, i diritti delle prestazioni sportive del calciatore Costantino Favasuli (Reggio Calabria, 26.04.04); l'esterno sarà da subito a disposizione di mister Longo.

Prodotto delle giovanili gigliate, con la Primavera viola conquista due Coppa Italia e una Supercoppa di categoria. Fa il suo esordio tra i professionisti indossando la maglia della Ternana nella passata stagione risultando uno tra i profili più positivi degli umbri con cui gioca 31 partite tra campionato, coppa e playout. Benvenuto Costantino!".



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE – Fiorentina: ecco Tarantino, due rinnovi e tanti 'primi contratti'

ACF Fiorentina comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jacopo Tarantino a seguito della sottoscrizione del primo contratto da professionista, il nuovo giovane calciatore viola si è legato al club gigliato fino al 30 giugno 2027.

La società viola comunica inoltre di aver prolungato i contratti dei calciatori Ernestas Gudelevicius (classe 2005) fino al 30 giugno 2027 e Luis Balbo (classe 2006) fino al 30 giugno 2028.

Il Club viola comunica inoltre che i seguenti calciatori hanno firmato il loro primo contratto da professionisti:

    Atzeni Davide (classe 2007) fino al 30 giugno 2027
    Baroncelli Leonardo (classe 2005) fino al 30 giugno 2027
    Deli Lapo (classe 2006) fino al 30 giugno 2026
    Elia Mirko (classe 2005) fino al 30 giugno 2025
    Ievoli Mattia (classe 2005) fino al 30 giugno 2025
    Keita Musa (classe 2007) fino al 30 giugno 2027
    Kouadio Konan (classe 2006) fino al 30 giugno 2027
    Nardi Niccolò (classe 2004) fino al 30 giugno 2026
    Scuderi Giulio (classe 2005) fino al 30 giugno 2025

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, i convocati di Palladino per il ritiro: presenti tanti under 21

Questi i calciatori convocati da Raffaele Palladino per la prima parte di ritiro precampionato, che la Fiorentina svolgerà al Viola Park dal 9 al 19 luglio (in grassetto gli under 21):

Portieri: Christensen, Leonardelli, Martinelli, Terracciano
Difensori: Baroncelli, Biraghi, Comuzzo, Dalle Mura, Dodo, Fortini, Kayode, Kouadio, Lucchesi, Parisi, Pierozzi N., Ranieri
Centrocampisti: Amatucci, Bianco, Infantino, Krastev, Mandragora, Sabiri
Attaccanti: Brekalo, Caprini, Distefano, Ikone, Kouame, Munteanu, Nzola, Rubino, Sottil

Il programma

La prima squadra viola svolgerà due sedute di allenamento giornaliere, la prima alle 09:30, a porte chiuse, la seconda, indicativamente, alle ore 18:00, all'interno dello Stadio "Curva Fiesole", aperta al pubblico.

Le sessioni a porte aperte si svolgeranno nelle seguenti date:

    10 Luglio – Allenamento
    11 Luglio – Allenamento
    13 Luglio – Allenamento
    14 Luglio – Fiorentina vs Fiorentina Primavera
    16 Luglio – Allenamento
    17 Luglio – Allenamento

Il 19 Luglio, infine, a conclusione della prima fase del ritiro precampionato, si svolgerà l'amichevole tra ACF Fiorentina e Reggiana.

Nei giorni di libero accesso alle sessioni di allenamento I cancelli del Viola Park saranno aperti a partire dalle 17:00. Per poter accedere all'interno dello Stadio "Curva Fiesole" sarà necessario prenotare gratuitamente un tagliando d'ingresso, attraverso il sito ufficiale www.acffiorentina.com. Per la prenotazione sarà necessario essere in possesso della Tessera InViola, ad eccezione degli under 6 che potranno accedere senza prenotazione.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VN – Niccolò Pierozzi al Palermo: i dettagli dell'operazione

L'avventura tra Pierozzi e la Fiorentina è arrivata al termine. Dopo tanti prestiti Niccolò è stato acquistato dal Palermo: i dettagli

Dopo moltissimi prestiti in giro per l'Italia tra Pro Patria, Reggina e l'ultima avventura alla Salernitana, le strade di Niccolò Pierozzi e della Fiorentina si divideranno, questa volta definitivamente.

Le 12 presenze della scorsa stagione in Serie A non sono bastate a convincere Palladino e il suo staff a concedergli un'occasione in prima squadra. Sicuramente le presenze del più esperto Dodò e del giovane, ma sempre più in rampa di lancio, Kayode non lo hanno aiutato.

I dettagli

L'operazione definitiva, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, porterà nelle casse viola circa 3 milioni di euro, mentre il giocatore firmerà un contratto fino al 2028 con il Palermo. La società rosanero dimostra così una grandissima fiducia nel ragazzo classe 2001, tanto da fargli firmare un quadriennale. Pierozzi avrà la possibilità di esprimersi al meglio con un contratto lungo e senza tutte le pressioni del classico prestito annuale

Nicolò Schira
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Coppa Italia Primavera 2024/2025: Fiorentina testa di serie n°1. Il tabellone

I viola debutteranno nel 2025

La Lega Serie A ha ufficializzato il tabellone della Coppa Italia Primavera 2024/2025.

La Fiorentina campione in carica sarà la testa di serie numero 1 e entrerà in gioco dagli ottavi di finale, dove affronterà una tra Monza, Ascoli, Palermo, Spezia, Pescara, Monopoli e Pro Vercelli.

Nei quarti di finale possibile incrocio con Cagliari, Torino o Sampdoria, mentre in semifinale potrebbe esserci una sfida con Lazio, Atalanta, Empoli o Juventus. Dall'altro lato del tabellone, quindi avversarie possibili solo in finale, ci sono Roma, Sassuolo, Milan e Inter.

La Fiorentina giocherà tutte le gare in casa, dunque potrà contare sul fattore campo per tornare ancora una volta in finale e provare a difendere il titolo vinto la scorsa stagione.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina Under 15, ecco i primi acquisti: presi Brungaj e Gobbo

Primi volti nuovi per le formazioni Under 15 e Under 14 della Fiorentina.

Per rinforzare il gruppo dei classe 2010 arrivano un portiere e un attaccante. Dalla Lucchese ecco Bastian Brungaj, estremo difensore con trascorsi nelle fila di Casalguidi e Pistoia Nord, nonché in odore di chiamata dalla selezione under 15 dell'Albania.

Dal Pisa è stato prelevato Angelo Gobbo, centravanti che per otto anni ha vestito la maglia della Cattolica Virtus prima della stagione scorsa trascorsa in nerazzurro.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE – Primo contratto da pro per Leonardelli

ACF Fiorentina comunica che il calciatore Pietro Leonardelli (classe 2006), a seguito della sottoscrizione del primo contratto da professionista, si è legato al club viola fino al 30 giugno 2026.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview