• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di raduno sotto Europei (08-14.07)

Started by Chiesa, 07/07/24, 23:13

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

L'Era Palladino è iniziata: il programma del ritiro viola

Adesso si fa sul serio. Palladino dovrà fare le sue valutazioni sulla rosa a disposizione

E' ufficialmente iniziata l'Era Palladino. Questa mattina il Viola Park aprirà le porte per l'inizio del ritiro viola, 31 i giocatori presenti, tutti ad eccezione degli argentini: Nico e Quarta sono ancora impegnati in Coppa America, Beltran invece a breve partirà con l'under23 per le Olimpiadi di Parigi. Assenti anche Milenkovic e Antonin Barak, entrambi eliminati da Euro2024. Infine Amrabat, il quale si sta godendo qualche giorno extra di vacanza, ma il marocchino difficilmente tornerà al Viola Park. L'unica vera novità di questo ritiro è Moise Kean. Nel corso della mattinata verranno svolte le visite mediche di rito, dopodiché da mercoledì doppie sedute di allenamento. La prima seduta si svolgerà alle 9:30 a porte chiuse. Mentre la seconda seduta di allenamento si svolgerà alle 18 nello stadio Curva Fiesole, e ai tifosi sarà consentito l'accesso all'impianto. Secondo quanto riportato da La Repubblica sarà presente anche un'area destinata ai bambini e al termine degli allenamenti sarà possibile ricevere foto e autografi dalla squadra. Dopo il ritiro la squadra svolgerà una prima amichevole contro la Primavera viola, poi il 19 luglio affronterà la Reggiana, prima di partire per l'Inghilterra dove i viola disputeranno 3 gare prima di fare ritorno a Firenze.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ikonè e quella remota possibilità di riscatto: Palladino ci proverà

Palladino proverà a rilanciare Ikonè soltanto se nessuno, entro agosto, proverà ad acquistarlo

E se nessuno prenderà Ikonè? A quel punto con la possibilità che Palladino gli dia una... possibilità. Seguendolo e valutando nei primi dieci giorni che si svolgeranno interamente al centro sportivo, sempre che non intervengano elementi esterni sotto forma di offerte da Francia, Spagna o da altri Paesi europei (non facile del livello dell'Al-Duhail e dell'Al Arabi) o un "ripensamento" da parte del calciatore.

Fino a quel momento, Ikoné proverà a dare un'immagine di sé al nuovo allenatore che non sia quella tante volte vista nelle 112 partite disputate in maglia viola, con 12 gol segnati e una ripetuta sensazione d'incompiuto. Se dovesse riuscirci, significherebbe che la Fiorentina avrebbe una risorsa tecnica, altrimenti una parte consistente di tesoretto su cui il club viola conta per sostenere il mercato in entrata.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Tuttosport: "Castrovilli, dopo la Fiorentina possibile permanenza in Serie A"

Castrovilli nel mirino della Lazio. Baroni e Lotito approvano il colpo

Il 30 giugno Gaetano Castrovilli ha definitivamente salutato la Fiorentina a parametro zero. Il club viola aveva presentato un rinnovo contrattuale a ribasso, troppo a ribasso per il giocatore, perciò le strade si sono divise. Il centrocampista barese fa gola a diversi club, ma una squadra su tutte ha mostrato il proprio interesse per il giocatore: la Lazio. Da quanto si legge su Tuttosport, i primi contatti, tra l'agente e la società, per portare Castrovilli a giocare nella capitale tra le parti sono stati positivi. L'arrivo del centrocampista classe 1997 sarebbe gradito sia dal Presidente Lotito che dal neotecnico Baroni.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Gudmundsson? 35 mln subito e basta": la risposta del Genoa alla Fiorentina

La Fiorentina vuole Gudmundsson ma la situazione non cambia rispetto a gennaio. La trattativa si fa davvero complicata

In casa Genoa tiene banco il caso Gudmundsson. Il talento di Gilardino piace a tanti club e molto probabilmente lascerà il suo club in questa sessione di mercato. Su di lui c'è anche la Fiorentina di Palladino, che dopo gennaio, sembra essere tornata alla riscossa per il giocatore.

La situazione però non è semplice. Il Genoa non ha cambiato le pretese rispetto a gennaio. Per prendere Gudmundsson servono 30-35 milioni e basta, non verranno accettate contropartite tecniche. Per questo motivo, la trattativa non è facile da intavolare. Inoltre, il giocatore vorrebbe giocare la Champions League.

La Fiorentina però vorrebbe fare un tentativo concreto per il giocatore. Intanto, Gilardino ha già individuato il giocatore che, tra le altre cose, è anche un obiettivo della Fiorentina: Thorstvedt.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Non solo Fiorentina e Atalanta su Brescianini: spunta una nuova concorrente

Il duello di mercato tra Fiorentina e Atalanta per Marco Brescianini dovrà presto allagarsi. Su di lui un altro club di Serie A

Negli ultimi giorni la pista che portava Marco Brescianini alla Fiorentina si è un po' spenta. Vuoi per l'interessamento dell'Atalanta, società ormai rivale di ogni trattativa di Prade e compagni, o per la valutazione del Frosinone, 15 milioni. Il Corriere dello Sport oggi però riporta di almeno altre due concorrenti per il talento classe 2000: Napoli e Lazio. Proprio la società campana era rimasta incantata dal giovane centrocampista del Frosinone proprio in una gara al "Maradona" in cui la squadra ciociara fermò il Napoli sul 2-2. L'Atalanta al momento pare ancora in pole, con la Fiorentina pronta ad intervenire, mentre la Lazio sembrerebbe staccata. Brescianini però sarebbe una richiesta specifica di Antonio Conte, tecnico pronto a far di tutto per portarlo nella sua nuova squadra e inserirlo nella sua batteria di giganti. Il Napoli potrebbe puntare anche sull'accordo con il procuratore Beppe Riso, lo stesso di Buongiorno, per chiudere l'affare più in fretta. La valutazione di 15 milioni potrebbe scendere presto a 10 con qualche bonus nel mezzo. La Fiorentina non sembra voler intervenire al momento e resta a guardare lo svolgimento della faccenda, sperando magari in un prezzo più vantaggioso

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Serie A e Coppa Italia – Le date ufficiali della stagione più "intasata" della storia

Il rebus delle troppe date della stagione 2024-25: quasi 12 mesi di partite a ciclo continuo. La Serie A dovrà tornare ad essere composta da 18 squadre per evitare potenziali problemi organizzativi

La stagione calcistica che sta per iniziare sarà quella con il più elevato numero di gare ufficiali per club a livello  nazionale ed internazionale della storia. Probabilmente, anzi, decisamente troppe [leggi il calendario con le date ufficiali]. Le nuove formule della Champions League ed Europa League e la rivoluzionaria Coppa del Mondo per club (con 32 squadre) intaseranno, come mai è successo in passato, un calendario già abbastanza infarcito di appuntamenti, compresa la novità assoluta delle cinque italiane in CL. A rimetterci potrebbero essere proprio le manifestazioni nazionali visto che le date di Serie A, di Coppa Italia e, soprattutto, di Supercoppa di Lega rischiano di incastrarsi difficilmente in questo assurdo puzzle di appuntamenti calcistici. Per quello che concerne le date della Serie A 2024-25,  come già previsto nei mesi scorsi da Violanews, l'inizio del campionato avverrà nel weekend del 17-18 agosto per terminare, poi, il 25 maggio.

Previsto solo un turno infrasettimanale (10° giornata) alla fine di ottobre. In questa sbornia pallonara che ci avviamo a vivere, troverà posto la Supercoppa di Lega in Arabia, le cui semifinali sono programmate per il 3 e il 4 gennaio a cui seguirà la finale il 7 gennaio 2025, col rischio reale, poi, di poter recuperare le 4 gare di campionato solo nell'ultima settimana di febbraio.

Per quello che concerne la Coppa Italia iniziamo la carrellata di date dal fondo, cioè dalla finale che si disputerà mercoledì 14 maggio 2025. Le semifinali avranno luogo il 2 ed il 23 aprile, mentre, andando a ritroso, segnaliamo il 5 ed il 26 febbraio come date in cui si terranno i quarti di finale. Gli ottavi, ossia il turno in cui entrano in gioco le big, si giocheranno il 4 ed il 18 dicembre, in un mese già abbastanza "intasato" in cui potrebbero addirittura disputarsi 5 turni di Serie A!

Il 2° turno di Coppa Italia, invece, sarà disputato il 25 settembre, mentre il 1° turno si giocherà l'11 agosto, con il turno preliminare in programma il 4 agosto. Da agosto 2024 a metà luglio 2025 potrebbero attenderci, quindi, quasi 350 giorni di gare a ciclo continuo disputate a ritmi maniacali che potrebbero creare, come già evidenziato, grossi problemi al regolare svolgimento delle competizioni nazionali, soprattutto nel caso di eventuali partite sospese e/o rimandate che difficilmente potrebbero trovare un giorno libero per essere recuperate.

Questa paradossale ed insostenibile situazione renderà inevitabilmente necessario, se non obbligatorio, il ritorno immediato della Serie A a 18 squadre entro pochi anni, in modo da poter avere a disposizione qualche preziosa data in più per poter organizzare gli appuntamenti nazionali in maniera più adeguata e meno rischiosa.
 
Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Visite mediche e firma: la prima giornata di Kean alla Fiorentina

Il riassunto della prima giornata da giocatore della Fiorentina di Moise Kean. Tra poco arriverà la firma definitiva sul contratto

La prima giornata di Kean, che tra pochi minuti diventerà ufficialmente un nuovo giocatore viola, è iniziata ieri sera con l'arrivo al Viola Park. Le prime foto, la visita della struttura e l'incontro con il nuovo tecnico Raffaele Palladino. Questa mattina la giornata è ripartita presto con le classiche visite mediche e sta proseguendo con il rientro al Viola Park dove ci saranno le firme sul contratto che ufficializzeranno il passaggio dell'ex attaccante della Juventus alla Fiorentina fino al 2028. Il club bianconero incasserà 13 milioni più altri 5 di bonus più o meno semplici da raggiungere. Kean prenderà 2,2 milioni per quattro anni



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Trevisani sicuro: "Colpani andrà alla Fiorentina. Castro? Può far bene a Marsiglia"

Il noto telecronista Riccardo Trevisani si è esposto sul futuro di Andrea Colpani e dell'ex centrocampista viola Castrovilli

Il noto telecronista e opinionista Riccardo Trevisani durante una diretta di Cronache di Spogliatoio si è espresso sull'obiettivo di mercato viola Colpani e sull'ex Castrovilli. Ecco le sue dichiarazioni:

    Colpani? Il suo futuro è a Firenze. Giocherà nella Fiorentina, lo vuole Palladino. Castrovilli? E' un centrocampista di grandissimo talento. Deve stare sempre al 100% fisicamente altrimenti è dura per lui. A Marsiglia, senza infortuni, può far bene. Il calcio evoluto e tecnico di De Zerbi potrà aiutarlo. Crescerà dal punto di vista mentale in una piazza difficile come Marsiglia

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO