• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Parma (12-18.08)

Started by Chiesa, 12/08/24, 19:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Calma con i giudizi e fiducia in Palladino, ma certe lacune sono evidenti

L'analisi del momento viola dopo il pareggio di Parma, a due settimane dalla fine del calciomercato. I problemi ci sono ma è fondamentale mantenere la calma

La prima è andata e, come prevedibile, non è stata esattamente uno spettacolo. Al contrario. Lenta, macchinosa, quasi mai pericolosa, terribilmente fragile in difesa e con un clamoroso deficit di qualità in mezzo. Fosse questa la Fiorentina di Palladino insomma, ci sarebbe da preoccuparsi parecchio. Ricordate però quello che ci dicevamo qualche giorno fa? Il mister merita un bel periodo di immunità e sarebbe a dir poco ingeneroso, oltre che sbagliato per quanto mi riguarda, lanciarsi adesso in qualsiasi tipo di giudizio o sentenza. Il motivo è molto semplice. Il tecnico, in estate, ha lavorato su una squadra che non era, non è e non può essere nemmeno lontana parente di quella che dovrà affrontare la stagione. Certo, qualcuno potrebbe dire che quelli che sono scesi in campo hanno comunque svolto quasi tutta la preparazione e, quindi, si poteva pretendere qualcosa in più. L'obiezione è sicuramente seria, ma qua entra in gioco la qualità.

Qual è il livello di questa squadra?

Si torna sempre lì. Rileggiamo un attimo la formazione: Terracciano; Quarta, Pongracic, Comuzzo; Dodò, Amrabat, Mandragora, Biraghi; Colpani, Kouame; Kean. Qual è, il livello di questa squadra? Quali potrebbero essere le sue ambizioni in campionato? Decimo posto? Nono? Siamo in quell'area lì, e non pensiamo di essere cattivi o ingenerosi. Ci sta insomma, che un undici di questo tipo sia costretto a soffrire (parecchio) su un campo come il Tardini. Altro tema: l'abitudine a giocare insieme. Il Parma probabilmente aveva un livello medio inferiore alla Fiorentina, ma l'ossatura e il sistema di gioco erano quelli degli ultimi due anni e in questo momento della stagione è un aspetto che può fare la differenza. I viola no. I viola stanno affrontando una vera e propria rivoluzione. Uomini, modulo, principi di gioco, concetti. E' cambiato e sta cambiando tutto ed è normale incontrare delle difficoltà. E poi ancora. La condizione. E' ormai risaputo che durante la preparazione Palladino e il suo staff abbiano messo un'enorme mole di lavoro nelle gambe dei giocatori e questo, nelle prime partite, si paga. Nessun allarmismo, quindi, perché le spiegazioni ad una prestazione sicuramente bruttina non mancano.

I problemi ci sono, ma manteniamo la calma

Ciò non significa però che non ci siano dei (grossi) problemi. E qua veniamo al mercato. La formazione, al netto di squalifiche, ritardi di condizioni o simili, oggi sarebbe questa: De Gea; Quarta, Pongracic, Ranieri; Dodò, Amrabat, Richardson, Biraghi; Nico Gonzalez, Gudmundsson; Kean. Ora, detto che Nico se ne andrà quasi sicuramente e che lo stesso Amrabat è a dir poco in bilico, la situazione mi pare chiarissima. La Fiorentina ha tantissima qualità là davanti, ma ha un deficit di tasso tecnico in mezzo e, soprattutto, ha un gran bisogno di un difensore forte, ma forte sul serio. Un po' perché Pongracic ha confermato di aver come minimo bisogno di confermarsi a certi livelli, un po' perché il reparto è cortissimo. Senza contare, appunto, che difficilmente i viola riusciranno a trattenere sia Gonzalez che Amrabat che peraltro, almeno per quanto mi riguarda, è un giocatore con più difetti che pregi.

Calma, quindi, cautela, ma senza far finta che non ci siano problemi da risolvere e (soprattutto) lacune da colmare. Lo ha detto lo stesso Palladino, e sicuramente la società lo sa e cercherà di intervenire. Nel frattempo, non resta che stringere i denti. Superare il playoff di Conference (non dovrebbe essere troppo difficile) e cercare di far più punti possibile. Solo a fine mercato, poi, potremo capire quali saranno le reali ambizioni della Fiorentina.

Matteo Magrini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Adani: "Rubai la Coppa del 2001 per una notte di sesso. Bati? Un maniaco del gol"

I ricordi di Lele Adani, ex difensore della Fiorentina, proprio di alcune esperienze vissute in viola, ma non solo

Daniele Adani, ex calciatore della Fiorentina e oggi commentatore e opinionista ha parlato in un lunga intervista al Fatto Quotidiano, anche dei suoi ricordi legati agli anni in cui vestiva la maglia viola. Ecco le sue parole:

    Che icona è stata Vittorio Cecchi Gori? Ho giocato negli ultimi tre anni della sua gestione a Firenze, prima del fallimento. Una persona appassionata con la Fiorentina dentro: di lui ho due immagini. Dopo la vittoria contro il Manchester United era talmente felice da entrare nello spogliatoio e sempre felice finì nella cesta dei panni sporchi. Mentre la seconda è legata al periodo del fallimento. Non prendevamo lo stipendio da mesi, eppure lui ci chiamava e ci diceva di non credere alle voci e che avrebbe sistemato tutti, pochi mesi dopo è fallito. Batistuta? Era un maniaco della perfezione, più legato al gol che ad altro, conviveva perennemente con il dolore, arrivava agli allenamenti con le caviglie gonfie e il massaggiatore subito a disposizione. Poi aveva una vita propria, distaccata dal gruppo. Magari tornava dall'Argentina, era atterrato poche ore prima della partita e con in corpo il fuso orario diverso, ma scendeva in campo e segnava. Anni dopo l'ho ritrovato in Qatar e mi ha colpito la frase: "Finalmente sono felice". Non sentiva più il dolore alle caviglie. Camminava da uomo libero. Coppa Italia? Con la Fiorentina, nel 2001, ho vinto la Coppa Italia. Ad un certo punto, durante la notte, la Coppa non si trovava. Tutti a cercarla. Era a casa mia, partecipe di una notte di fuoco con una donna, oggetto del desiderio. Il giorno dopo era nello spogliatoio.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Aperta la caccia al nuovo difensore: ecco il profilo che vuole Palladino

Da qui a fine mercato Daniele Pradè e Roberto Goretti dovranno assolutamente portare al Viola Park un centrale da affiancare a Quarta, Pongracic, Ranieri e Comuzzo

Mancano meno di quindici giorni alla fine del mercato ed in questo lasso di tempo la dirigenza della Fiorentina ha una priorità assoluta in entrata: acquistare un difensore. Ad oggi, infatti, Raffaele Palladino può contare su soltanto quattro effettivi e giocando con un reparto arretrato disposto a tre va da sé affermare che manca sicuramente un'altra alternativa. Ma il problema non è solo di carattere numerico: secondo quanto riporta tuttomercatoweb.com, infatti, l'allenatore gigliato avrebbe richiesto un profilo specifico dal punto di vista tecnico. L'ex Monza vuole un centrale abile nell'impostazione, quindi bravo a far ripartire la manovra da dietro. Pradè e Goretti sono, quindi, a lavoro per accontentare nel minor tempo possibile il mister viola.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VN – Juventus in pole per Nico, ma l'Atalanta rimane una pista calda

Niente è ancora deciso. La Juventus ha già l'accordo con Nico Gonzalez, ma l'Atalanta resta una pista molto calda

Non è ancora finita la corsa per l'attaccante argentino Nico Gonzalez. La Juventus sarebbe ancora in pole per il calciatore viola, avendo dalla parte bianconera proprio un accordo di massima con l'attaccante argentino. Il giocatore avrebbe già accettato il quinquennale a 3,5 milioni a stagione offerto dal club bianconero. L'accordo tra le due società però non avrebbe raggiunto nessuna fumata bianca e secondo quanto appreso dalla nostra redazione l'Atalanta rimarrebbe al momento una pista molto calda. Dopo aver perso Scamacca, sostituito con Retegui e probabilmente Koopmeiners, già ampiamente coperto dall'arrivo di Samardzic, in queste ore il club bergamasco potrebbe perdere il nigeriano Lookman. Per questo, ma non solo, la trattativa Nico-Juventus non sarebbe ancora chiusa e nelle prossime ore potrebbe arrivare un nuovo rilancio nerazzurro

Nicolò Schira
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

First goal of the season ⚽️
Biraggiro is back 💜⚜️
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO