• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

Restyling del Franchi. Riparte il progetto

Started by Chiesa, 14/08/11, 20:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Il Comune risponde a Sangiuliano: "Abbiamo rispettato gli accordi presi"

Non si ferma la polemica sul Franchi. Il comune di Firenze risponde con una nota al ministro della cultura sulla vicenda stadio

Il comune di Firenze ha risposto al ministro Sangiuliano, dopo le sue parole sulla gestione della vicenda stadio Franchi. La nota:

Il Comune ha fatto quello che è previsto negli accordi sottoscritti e il Ministero ha vigilato sul puntuale adempimento. Al punto che a inizio dicembre 2023 ha chiesto formale attestazione sulla possibilità di aggiudicare i lavori entro l'anno 2023; al 28 dicembre scorso ha chiesto formalmente di ricevere entro il 31 dicembre il provvedimento di aggiudicazione; a marzo 2024 ha chiesto formalmente di ricevere entro il 31 marzo il verbale di consegna dei lavori; ad aprile scorso i tecnici del ministero della Cultura hanno fatto un sopralluogo per verificare l'effettivo avvio dei lavori. Il Ministero della Cultura è il primo soggetto interessato a che i lavori procedano, al rispetto degli accordi, delle norme e dei vincoli connessi al finanziamento.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

De Ponti: "Stadio Franchi? Adesso non si torna più indietro"

Le parole di Roberto De Ponti in merito al tema stadio in seguito all'elezione del nuovo sindaco

Roberto De Ponti, direttore del Corriere Fiorentino, è intervenuto nel corso della trasmissione "Il Pentasport". Ecco le sue parole:

Il distacco alle elezioni? Non credo se lo aspettasse nessuno, nemmeno la Funaro. Questo risultato rafforza la sua posizione. È però da tenere di conto anche la percentuale dei votanti. Questione stadio? Sara Funaro continuerà sulla strada intrapresa dal suo predecessore. Tornare indietro adesso non si può. La Fiorentina sicuramente avrà fatto il tifo di Schmidt. La sensazione è che la questione stadio non abbia minimamente influenzato le votazioni. Non so se la Fiorentina farà un passo indietro, quello che è certo è che interrompendo i lavori non recuperi la Curva Fiesole

Redazione VN

Chiesa

Ballottaggio Funaro-Schmidt senza storia: ecco il nuovo Sindaco di Firenze

Sara Funaro batte Eike Schmidt e diventa la prima sindaca donna di Firenze. Rivivi il LIVE

24/6/2024. Giornata decisiva per l'elezione del nuovo sindaco di Firenze con il ballottaggio tra Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra). Seggi chiusi alle ore 15, sta ormai maturando il verdetto. Dati e aggiornamenti presi con riferimento da firenzedintorni.it

24/06/2024 - 15:00
Funaro 60-40 Schmidt

MOMENTI SALIENTI

16.30

Le parole di Sara Funaro. "Sono molto emozionata, lo ammetto. L'emozione di essere la prima cittadina di Firenze è indescrivibile. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato in questi mesi: dai volontari, a tutti quelli che hanno fatto parte del comitato, ai partiti e alle liste della coalizione. Voglio dire grazie al PD che mi è stato sempre accanto in questi mesi, a partire dal segretario cittadino Andrea Ceccarelli, dalla segretaria metropolitana Marini, dal segretario regionale Fossi e dalla nostra segretaria nazionale Schlein che è sempre stata qui con me. Vorrei ringraziare anche la squadra con cui ho lavorato in questi 10 anni e Dario Nardella. Lo voglio ringraziare per questi 10 anni insieme. Grazie a tutti.

Ho iniziato questa campagna elettorale dicendo che non può esistere solo una persona al comando e lo ribadisco. Questa vittoria è merito di tutta la squadra che ha dato davvero tutto. Faccio i complimenti anche a Schmidt, e spero di potergli stringere la mano presto. Infine, dedico questa vittoria a mio nonno Piero Bargellini, ricordando la sua frase: "Ho fatto così tante dichiarazioni d'amore a Firenze da volerla sposare". Ecco, oggi me la sposo io questa città bellissima. Darò tutta me stessa per Firenze. Sarò la sindaca di tutte e di tutti"
16.21

Le parole di Eugenio Giani dal comitato di Sara Funaro: "Direi risultato buono quello di Sara Funaro. Si parla del 60%, meglio rispetto a quello che Dario fece contro Giovanni Galli. Un risultato netto che conferma l'orientamento del centrosinistra di Firenze e della Toscana".
16.18

Paolo Bambagioni, della lista civica Eike Schmidt, presente al comitato ammette la sconfitta. "Personalmente ritengo questo esito un'occasione persa dalla città per cambiare in profondità le tante cose che non funzionano a Firenze".
16.10

Quando sono state scrutinate le schede in 309 sezioni su 360 il risultato non cambia e ormai possiamo dire che Sara Funaro è la prima Sindaca di Firenze
16.10

Presso il comitato di Sara Funaro sono sempre più sorridenti le facce dei presenti che sentono avvicinarsi la vittoria.

Dopo 123 sezioni su 360: Funaro 60 %, Schimdit 40 %

Affluenza alle ore 15 di 209 sezioni su 360 al 47,76 %.

Alcuni sostenitori di Funaro riempiono il comitato

Il comitato di Schmidt si prepara al verdetto

L'esortazione di Funaro

Il riassunto delle due posizioni su Fiorentina e Franchi

Firenze, nella prima giornata ai seggi, alle ore 23, ha avuto un'affluenza del 35,01%. Dato era del 54,83, il 9 giugno alle 19

Redazione VN

Chiesa

Nuovo sindaco, la Fiorentina non ride: avanti tutta con il Franchi

La Fiorentina confidava in Schmidt per ridiscutere il restyling (e magari un nuovo progetto). E adesso? Dialogo con Funaro o scontro legale

L'elezione di Sara Funaro, da oggi nuova sindaca di Firenze, ha un risvolto diretto anche sulle vicende legate alla Fiorentina. Che, non è un mistero, avrebbe visto più di buon occhio la nomina di Eike Schmidt, anche e soprattutto per le sue posizioni sulla questione stadio: stop ai lavori del Franchi e apertura verso un eventuale nuovo impianto. Sara Funaro, invece, ha sempre sostenuto la linea della continuità rispetto a Nardella: avanti con il restyling del Franchi e "troverò una soluzione per concludere i lavori". Quella di oggi suona, dunque, come una sconfitta per laFiorentina a cui adesso resta solo la strada della battaglia legale, ammesso che davvero voglia intraprenderla, per mettere in discussione il progetto che, nel frattempo, è già ben avviato con le ruspe in azione. Prima di tutto, però, c'è da aspettarsi un confronto e un dialogo tra le parti, nella speranza che tra la Fiorentina e la neoeletta possa scattare subito il feeling giusto per il bene di Firenze e della stessa squadra viola.

Nodo stadio, non è solo Firenze

Sicuramente non si placherà il dibattito dei pro e contro restyling, dei favorevoli e contrari al nuovo stadio. Del resto siamo fiorentini. Ma è giusto anche rilevare che - purtroppo - il nodo stadio resta difficile da sciogliere un po' ovunque in Italia e non solo a Firenze. Basta dare uno sguardo alle notizie di questi ultimissimi giorni: a Milano, dopo anni e anni di ipotesi, plastici e discussioni, solo 3 giorni fa il sindaco ha illustrato l'ennesimo progetto di restyling di San Siro (con possibilità di acquisto) a Milan e Inter che parallelamente hanno opzionato ciascuno un terreno, sperando di poter costruire. Certezze zero. E la Roma? Dopo gli annunci e i progetti sull'area di Pietralata (ennesima area individuata nel corso degli anni), i sondaggi geologici e gli scavi preventivi si sono bloccati mesi fa, per una serie di provvedimenti del tribunale civile e poi del Tar e - stando al Messaggero di oggi - la speranza iniziale di costruire l'impianto per il centenario del 2027, è ormai tramontata. Come dire che, al di là delle schermaglie elettorali, costruire un nuovo stadio a Firenze sarebbe stato, come minimo, un processo lunghissimo e pieno di intoppi anche in caso di vittoria del centrodestra. Con Funaro la priorità resterà, ad oggi, l'Artemio Franchi.

Simone Bargellini

Chiesa

Stadio, primo incontro Fiorentina-Comune per capienza e settore ospiti

La priorità del club è far partire la campagna abbonamenti

Sul Corriere Fiorentino si torna a parlare della questione Franchi. Martedì, ai vecchi campini, è andato in scena un incontro tra il dg della Fiorentina, Ferrari, e quello di Palazzo Vecchio, Parenti, per parlare della reale capienza del Franchi e dello spostamento del settore ospiti.

La priorità del club, che insiste per un incontro in Questura e non ha ancora preso contatti con la neo sindaca Funaro, è far partire la campagna abbonamenti, ma prima ha bisogno di conoscere la capienza esatta e dove saranno sistemati i tifosi avversari (ipotesi probabile 500 posti in Maratona grazie a una deroga della Lega).

Redazione VN

Chiesa

Palazzo Vecchio-Fiorentina, inizia la guerra giudiziaria per il Franchi

La Repubblica riporta la situazione sul restyling dello stadio Artemio Franchi e la scelta del comune di opporsi alla Fiorentina

Palazzo Vecchio-Fiorentina, comincia la guerra giudiziaria sul Franchi. Dopo un mese di campagna elettorale vissuto pericolosamente tra minacce e polemiche la Direzione cultura e sport del Comune ha autorizzato l'avvocatura, con una determina dello scorso 1 luglio, a resistere in giudizio davanti al Tribunale di Firenze nella causa promossa dal club viola per chiedere di stoppare i lavori allo stadio.

Un ricorso cosiddetto "ex articolo 700 del Codice di procedura penale", motivato cioè dal carattere di urgenza per presunti danni " imminenti e irreparabili", di cui la Fiorentina ha parlato per la prima volta ufficialmente lo scorso 13 giugno, dopo il primo turno del voto per il sindaco, ma che ha poi è stato notificato al Comune solo il giorno dopo il ballottaggio, cioè il 25 giugno. L'avvocatura comunale è adesso stata incaricata formalmente di opporsi al ricorso di Acf Fiorentina davanti al giudice civile. Le ruspe al Franchi continuano a lavorare, la speranza della Fiorentina che potesse vincere la destra di Eike Schmidt stoppando i cantieri è svanita. Non è ancora chiaro se ci sia già stato un primo contatto tra Funaro e il patron viola Rocco Commisso, poco probabile, anche se la Fiorentina si dice ora disponibile a vedersi dopo i giorni convulsi del ballottaggio e del Tour de France. A poco più di 50 giorni dall'inizio del campionato la battaglia delle carte bollate entra ora nel vivo. I tempi entro cui deve pronunciarsi il giudice civile in casi come questo non sono prestabiliti, eppure non sono così brevi. Si parla comunque di una media di 4-5 mesi, a meno che il Tribunale non ravvisi gravissimi e immediati motivi di intervento. La Fiorentina verosimilmente proverà ad insistere con la tesi che i lavori debbono essere fermati subito e prima dell'inizio del campionato per non compromettere in maniera irreversibile la prossima stagione. La dirigenza viola del resto anche nel ricorso ha a quanto si sa insistito sull'incertezza della copertura finanziaria dell'operazione stadio e sulla conclusione degli stessi lavori riguardanti il progetto di ristrutturazione dell'impianto. Il nuovo dg viola Ferrari, nel corso di un intervento in Senato nelle scorse settimane, è intervenuto rispondendo così:

La ristrutturazione porterà un danno economico per il club tra i 9 e i 13 milioni annui preventivato per la prossima stagione quando, per via dei lavori, la capienza del Franchi passerà da 34.000 a 22.000 posti. Inoltre al momento non abbiamo certezza di dove giocheremo nel 2025/26 e abbiamo potuto fare solo un anno di convenzione perché il Comune ci ha detto che non c'è visibilità sul termine dei lavori.

Palazzo Vecchio ha sempre sostenuto che nell'ultima convenzione firmata col club l'anno scorso era previsto chiaramente l'inizio dei lavori e sulla capienza ha precisato che sarà per il 2024/2025 di quasi 25 mila posti. La neosindaca Funaro in campagna elettorale ha difeso la decisione dell'investimento e del progetto sul Franchi presa nell'era Nardella garantendo però che avrebbe riaperto un canale di dialogo con la Fiorentina e con Rocco Commisso, anche se non ha mai evidentemente gradito le mosse molto critiche contro il Comune arrivate dalla società viola in campagna elettorale. Ma chissà se a Commisso interesserà davvero. Adesso parola al giudice. A meno che la diplomazia non cambi le carte in tavola e faccia il miracolo. Lo riporta la Repubblica.

Redazione VN

Chiesa

Franchi, Casini: "Disponibile a fare da mediatore tra ACF e Comune"

Le parole di Francesco Casini sul restyling dell'Artemio Franchi

Francesco Casini, ex sindaco di Bagno a Ripoli oggi consigliere comunale di Firenze, è intervenuto ai microfoni del Pentasport per affrontare la vicenda stadio.

Questione stadio? Speriamo che la Fiorentina e i suoi tifosi possano presto avere uno stadio all'altezza della loro storia. Sappiamo che mancano le risorse, ma sarà anche un mio impegno affinché l'appalto non crei problemi. Io spero che al più presto venga individuata la modalità per ottenere le risorse che mancano. Oggi è fondamentale che ci sia velocemente un incontro tra amministrazione comunale e Fiorentina. C'è il tema della capienza disponibile e di dove sarà collocato il settore ospiti. Per giocare le competizioni europee è fondamentale altrimenti dovrebbe esser trovato uno stadio fuori Firenze. Anche nelle fasi iniziali della Conference l'appeal di Firenze e della Toscana attira migliaia di tifosi, anche dei club minori. Per cui anche e per questo oltre che per il lancio della campagna abbonamenti sciogliere il tema della capienza disponibile è basilare e l'incontro tra Fiorentina e Comune fondamentale. Se serve sono a disposizione, tutti sanno del mio rapporto con Rocco e io sono a disposizione per Firenze".

"Viola Park? Col Viola Park è stato fatto qualcosa di straordinario: in soli quattro anni abbiamo dato vita finalmente, dopo tanti anni di soli discorsi, ad una casa della Fiorentina. Ricordo bene lo scorso luglio con l'apertura del Viola Park alle squadre. Quattro anni per realizzare tutto questo è qualcosa di unico nel nostro Paese. Adesso si sono conclusi anche i lavori per i parcheggi della Fiorentina che si sono realizzati grazie ad una variante urbanistica attuata nello scorso dicembre: un ultimo atto, purtroppo, di collaborazione fianco a fianco tra il sottoscritto e il DG Joe Barone, che, inutile negarlo, mi manca e molto. Palladino? A me è piaciuto moltissimo nella sua prima intervista. Idee chiare e carattere. Adesso deve essere messo in condizione di esprimere le sue idee di calcio. Ci sarà tanto rinnovamento e io ho fiducia. Ieri ero al Viola Park con Alessandro Ferrari e Daniele Prade' e ho visto molto attivismo, ho fiducia. E' sempre calcio mercato ma di fatto si entra nel vivo nelle prossime settimane. Portiamo fiducia e crediamoci. Sono tifoso dalla nascita, siamo andati vicino a vincere con tre finali in due anni. Adesso dobbiamo alzarlo un trofeo. Ma ho certezza che la società vuole costruire una Fiorentina competitiva in campionato e in Europa".

Redazione VN

Chiesa

Franchi, guerra giudiziaria mentre i lavori vanno avanti in Fiesole: le ultime

Lo stadio si fa terreno di gioco di una battaglia legale e non, come sempre è stato, di una partita tra la Fiorentina e gli ospiti

Muro contro muro sulla questione Franchi, sulla quale aggiorna il sito firenzedintorni.it: la Fiorentina ha deciso di dar seguito al suo avvertimento e ha portato in tribunale la richiesta per l'interruzione dei lavori di restyling, mentre l'avvocatura comunale è stata incaricata formalmente di opporsi anche con la nuova sindaca Sara Funaro al comando.

Quali sono le posizioni

La Fiorentina non è convinta: ci sono punti non chiari nel progetto e soprattutto manca una parte di fondi. Palazzo Vecchio, invece, taccia la società viola di cambiare idea troppo spesso, tanto da aver firmato la convenzione riguardante le partite da giocare in casa a capienza ridotta. I lavori, in linea teorica, dovrebbero essere completati entro il 2028 e proseguono tutti i giorni.

Gli aggiornamenti

Il portale ha realizzato alcuni scatti all'esterno dello stadio che testimoniano come lo stato di avanzamento dei lavori stia riguardando la curva Fiesole, casa del tifo organizzato viola. Nel frattempo, sotto il rumore degli spalti demoliti, la guerra giudiziaria prosegue.

Redazione VN