• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Pafos ed Internazionale

Started by Chiesa, 25/11/24, 13:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Nuovo presidente di Lega. La Fiorentina ha la sua preferenza, ecco il candidato

La Fiorentina insieme ad altre 14 società ha il suo nome per la presidenza della Lega Serie A. Ecco chi è

Novità per quanto riguarda la presidenza della Lega di Serie A. Secondo Calcio e Finanza oggi i club si sono riuniti, ed hanno deciso di anticipare la prossima assemblea elettiva al 9 dicembre. Il candidato principale Ezio Simonelli è supportato dalla maggior parte dei club, tra cui la Fiorentina. Le big che non supportano la candidatura sono la Lazio e il Napoli

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

#393
SERIE A ENILIVE - Designazioni 14ª Giornata

Si rendono noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per la 14ª giornata del Campionato di Serie A 2024/25 in programma da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre.

CAGLIARI – H. VERONA Venerdì 29/11 h.20.45
MARIANI
PALERMO – CIPRIANI
IV: FOURNEAU
VAR: NASCA
AVAR: PATERNA

COMO – MONZA Sabato 30/11 h.15.00
SACCHI
MASTRODONATO – VOTTA
IV: AYROLDI
VAR: MARINI
AVAR: NASCA

MILAN – EMPOLI Sabato 30/11 h.18.00
DIONISI
GARZELLI – YOSHIKAWA
IV: RUTELLA
VAR: PAIRETTO
AVAR: PAGNOTTA

BOLOGNA – VENEZIA Sabato 30/11 h.20.45
MASSIMI
GIALLATINI – COLAROSSI
IV: SANTORO
VAR: GHERSINI
AVAR: MAZZOLENI

UDINESE – GENOA h. 12.30
AURELIANO
MOKHTAR – RICCI
IV: SCATENA
VAR: SERRA
AVAR: PAIRETTO

PARMA – LAZIO h. 15.00
ZUFFERLI
ROSSI C. – VECCHI
IV: CHIFFI
VAR: PATERNA
AVAR: MASSA

TORINO – NAPOLI h. 15.00
FABBRI
BRESMES – DEI GIUDICI
IV: FELICIANI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: MARINI

FIORENTINA – INTER h. 18.00
DOVERI
COSTANZO – SCARPA M.
IV: MARINELLI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PAGANESSI

LECCE – JUVENTUS h. 20.45
RAPUANO
MELI – ALASSIO
IV: PERENZONI
VAR: SOZZA
AVAR: GHERSINI

ROMA – ATALANTA Lunedì 02/12 h. 20.45
GUIDA
DI IORIO – CAPALDO
IV: MARCHETTI
VAR: ABISSO
AVAR: MERAVIGLIA

AIA ARBITRI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Statistiche Opta

• A partire dalla stagione 2017/18, la Fiorentina ha vinto solo una delle 14 sfide disputate contro l'Inter in Serie A (5N, 8P); inoltre, la Viola non segna da due partite di fila contro i nerazzurri in campionato, e non registra una serie di match senza reti all'attivo più lunga nel torneo contro questa avversaria dal periodo tra dicembre 2007 e novembre 2009 (striscia di cinque in quel caso).

• L'Inter ha vinto sei delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in Serie A (1N, 1P): dall'inizio della stagione 2020/21 nessuna squadra ha battuto i viola più volte nella massima serie (sei anche il Milan).

• L'Inter ha vinto le ultime quattro trasferte contro la Fiorentina in Serie A, con un punteggio aggregato di 10-4; nessuna squadra nella storia della competizione ha mai ottenuto cinque successi esterni di fila contro la Viola.

• La Fiorentina arriva da sette vittorie consecutive in Serie A e potrebbe eguagliare il suo storico record di successi di fila nella massima serie: otto, registrato tra febbraio e aprile 1960, sotto la guida di Luis Carniglia.

• L'Inter ha pareggiato le ultime due sfide contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime quattro posizioni in classifica in Serie A (4-4 contro la Juventus e 1-1 contro il Napoli); nella gestione Inzaghi, solo una volta i nerazzurri hanno mancato il successo in tre gare di fila di questo tipo, tra gennaio e febbraio 2022 (0-0 contro l'Atalanta, 1-2 contro il Milan e 1-1 contro il Napoli).

• Con le cinque reti messe a segno nel primo tempo contro l'Hellas Verona, sono saliti a 18 i gol dell'Inter nei primi 45' in questa Serie A, al pari dell'Atalanta e meno solo del Barcellona (20) nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.

• Nessuna squadra ha segnato più gol della Fiorentina sugli sviluppi di palla inattiva nei maggiori cinque campionati europei in corso: 11 (cinque da corner, tre su rigore, due su punizione diretta e uno da rimessa laterale), al pari del Real Madrid.

• Con una rete Moise Kean raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa stagionale per la seconda volta nei maggiori cinque campionati europei (dopo i 13 gol con il PSG nel 2020/21). Il classe 2000 ha tentato sette tiri a seguito di un dribbling in questa Serie A: tra i giocatori dei maggiori cinque tornei europei in corso solo Jamie Gittens e Kylian Mbappé (entrambi otto) ne contano di più.

• Considerando tutte le competizioni, Lautaro Martínez ha realizzato ben sette gol nelle ultime cinque presenze contro la Fiorentina, tra cui tre doppiette; la Viola, infatti, è la squadra contro cui l'argentino ha realizzato più marcature multiple con la maglia dell'Inter (tre, appunto).

• Marcus Thuram ha segnato in questo campionato quattro delle sue nove marcature multiple in carriera tra Ligue 1, Bundesliga e Serie A; in particolare, in questa stagione solo Robert Lewandowski (cinque) ha collezionato più presenze con almeno due reti all'attivo rispetto all'attaccante francese nei maggiori cinque campionati europei (a quota quattro anche Harry Kane).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi sold out e coreografia show: il big match con l'Inter infiamma Firenze

La Fiesole si mobilità e invita i tifosi ad arrivare presto allo stadio

La sfida contro l'Inter sta infiammando. A metterci il carico da undici - scrive La Nazione - è stata la curva Fiesole che ha invitato i tifosi ad arrivare allo stadio presto (sarà possibile entrare dalle 16) e a seguire le istruzioni per la buona riuscita della coreografiache si preannuncia da brividi. Insomma, la notte magica sognata da Palladino è pronta per essere vissuta. Il sold out è una pura formalità. Saranno più di 23mila gli spettatori in una gara che poteva metterne insieme il doppio con la capienza totale del Franchi. Ma tant'è, la Fiorentina è abituata con metà stadio vuoto, lì dove a livello di risultati il gruppo di Palladino è un compressore.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina camaleonte: in futuro in campo con l'albero di Natale?

Palladino l'alchimista. E presto potrebbe sperimentare il "terzo modulo"

La Nazione si sofferma sulla capacità della Fiorentina di essere una squadra camaleonte. A Palladino qualche esperimento - alcune volte - piace farlo, fermo restando il canovaccio di fondo. Da qui, per esempio, l'esperimento di Martinez Quarta a centrocampo. Il Chino resterà un difensore, ma all'occorrenza ha dimostrato di poterci stare in mezzo al campo.

Biraghi è stato schierato terzo a sinistra, Gosens da quarto a tutta fascia a passato a fare il terzino sinistro per il bene della squadra. Bove è un jolly di cui non si può fare a meno. Mediano ed esterno alto anche nel corso della stessa partita. E pure Beltran ha frequentato zone di campo diverse, così come Kouamè. Adesso la curiosità è vedere all'opera il "terzo modulo". Dopo il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1, l'impressione è che si possa vedere presto la Fiorentina con l'albero di Natale, cioè il 4-3-2-1, per l'esigenza di inserire Gudmundsson alle spalle di Kean, magari in coppia con Beltran o Colpani.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Kean, che paura", "Finalmente l'Inter": parola ai vip Bertolino e Monti

Vigilia di Fiorentina-Inter: le interviste ad Enrico Bertolino (tifoso vip nerazzurro) e Gianfranco Monti, sostenitore viola

E' la vigilia di Fiorentina-Inter. In vista del big match La Nazione ha intervistato Enrico Bertolino, noto tifoso vip nerazzurro, e Gianfranco Monti, sostenitore viola.

Il primo afferma che non si aspettava di vedere l'Inter così in alto in classifica visto che "dopo la vittoria di uno scudetto la fame, di solito, viene meno". Sulla Fiorentina dice che è contento, anche perché è merito della Fiorentina stessa e della Lazio se il campionato è ancora vivo. Sull'Inter dice che "gli infortuni non ci hanno aiutato. Quando a Inzaghi mancano i top, l'Inter è una squadra che può andare in difficoltà e i viola non perdonano. Kean mi fa una paura...Ma anche Comuzzo in difesa mi sta piacendo tanto". Bertolino teme tutto della Fiorentina: le idee di Palladino e l'entusiasmo del Franchi. Su Gudmundsson dice che è la versione veloce di Mario Corso. "Non avevamo soldi quest'estate per comprarlo".

Gianfranco Monti non vede l'ora. "Finalmente" dice. E aggiunge che sta ancora godendo per la vittoria in Conference League. "Sento di gente che vorrebbe mollare le coppe. Io dico no. Se vuoi attirare giocatori importanti, la competizione europea è fondamentale". Su De Gea dice: "Pensare che abbia fatto di tutto per venire a Firenze mi fa impazzire. Per me è un fuoriclasse, vale gli stessi gol di Kean. C'era tanta gente dubbiosa su quest'ultimo, ma la società ha lavorato benissimo". Gudmundsson rappresenta per Palladino - aggiunge Monti - "un problema meraviglioso. Secondo Gilardino è uno dei tre-quattro giocatori più forti in Serie A". E' possibile battere l'Inter?  "E' la più forte, ma la testa dei nostri ragazzi va a mille. Puoi anche perdere, ma ce la giocheremo fino alla fine". In vista del mercato di gennaio, Monti chiede a Commisso non una riserva di Kean, anche se ha bisogno di rifiatare. "Serve qualcuno che non gli metta pressione, ma che la sera gli rimbocchi le coperte. Il salto di qualità lo faremmo con un pezzo pregiato a centrocampo".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Al Franchi sarà derby americano, ma che differenze fra le due società

Fiorentina-Inter è anche una sfida oltreoceano, fra due proprietà americane molto diverse tra di loro.

Fiorentina-Inter è anche la sfida delle due proprietà italiane, non la prima stagionale. Come riporta La Gazzetta Dello Sport, sono ben 9 le squadre che sono passate in mani americne o canadesi. Il nostro campionato ha una forte attrattiva oltreoceano, ma le due società sono molto diverse fra di loro. Commisso ha scelto di comprare la Fiorentina per tornare nella sua Italia. Il fondo Oaktree si è ritrovata l'Inter in mano. Commisso è ormai alla sua sesta stagione a Firenze, mentre per l'Inter è la prima con la nuova gestione. ma cosa più importante, Commisso è un imprenditore, mentre Oaktree un fondo di investimento, differenza che cambia gli obiettivi di medio-lungo termine. Una storia personale e calcistica differente, che domenica però varrà un gande pezzo di classifica

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Per Gudmundsson si deciderà tutto domani. Palladino prende tempo

Domani la Fiorentina scioglierà i propri dubbi e deciderà se convocare o no l'ex Genoa. L'obiettivo è chiaro, niente rischi

Fiorentina-Inter era la partita messa nel mirino da Albert Gudmundsson per il possibile rientro. L'islandese fermo da Lecce non è ancora riuscito ad imporsii, il tutto a causa degli infortuni. Le novità però sono buone, si sta allenanando in gruppo con i compagni. La decisione su di lui verrà presa a poche ore dalla gara, con i convocati che verranno diramati domani. Palladino vuole prendersi tutto il tempo possibile per non sbagliare. L'ex Genoa farà di tutto per esserci, e Palladino stesso lo rivorrebbe eccome. Ma la Fiorentina non vuole rishiare, gli impegni sono tanti e ravvicinati, e Gudmundsson potrà rivelarsi un giocatore chiave. Fonte Gazzetta Dello Sport

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO