• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Recent posts

#91
Tutti in campo, foto di gruppo per i giocatori viola. C'è anche Italiano

I giocatori della Fiorentina "salutano" il Franchi all'ultima gara interna della stagione

Compagne, mogli, figli: tutti in campo. Come ogni anno, anche stavolta si ripete una piacevole abitudine sul prato del Franchi prima del fischio d'inizio di Fiorentina-Napoli. Tutti i giocatori, compreso Vincenzo Italiano, si sono concessi una foto di gruppo che chiude la stagione davanti ai numerosi supporters accorsi stasera.

Pier F. Montalbano
#92
Pradè: "Chiudiamo bene in casa, poi testa alla finale. Futuro? Sappiamo cosa fare"

Il direttore sportivo gigliato definisce la finale di Conference League contro l'Olympiakos nella capitale greca "l'appuntamento con la storia"

Prima del calcio d'inizio di Fiorentina-Napoli ha parlato a Dazn per la compagine viola il d.s. Daniele Pradè:

    Stasera l'obiettivo è quello di ottenere punti importanti per la nostra classifica e chiudere bene davanti al pubblico di Firenze. Poi, soltanto dopo stasera, penseremo a quello che ci aspetta ad Atene, ovvero la finale di Conference, un appuntamento con la storia. Non sarà il match contro i partenopei a determinare certi giudizi sul nostro operato, sono contento di quello che i ragazzi in campo hanno dato durante tutta la stagione. E' presto per fare bilanci. Certo, in campionato avremmo potuto e dovuto fare meglio, ma c'è stato un grande percorso nelle coppe. Il futuro? Sappiamo bene cosa dovremo fare.

Redazione VN
#93
Viola a ritmi massacranti: 115 gare negli ultimi 2 anni, roba mai vista in Italia!

Dall'agosto 2022 la Fiorentina sta giocando a ritmi decisamente intensi come non è mai successo nel calcio italiano

Tra i tanti primati viola che la Fiorentina di Italiano sta stabilendo (e ha già stabilito) nelle ultime due stagioni c'é anche quello delle gare ufficiali disputate in due annate consecutive, attualmente ben 115 con quella col Napoli. Nessun'altra squadra italiana sta sostenendo un simile ritmo massacrante di impegni consecutivi dall'agosto 2022. Contro il Napoli i gigliati disputeranno la 55° partita stagionale.  Nelle prossime settimane la squadra viola supererà anche il record assoluto di gare ufficiali disputate da una squadra italiana in due stagioni successive, detenuto attualmente dall'Inter. Proprio l'Inter segue la Fiorentina nella graduatoria delle partite ufficiali disputate nelle ultime due annate con 104 gare, preceduto anche dalla Roma (105). A seguire troviamo il Milan (102) e la Lazio (98).

Roberto Vinciguerra
#94
Dodò: "Partita importante per il campionato, ma anche in vista della Conference"

Le parole di Dodò, con i capelli tinti di viola, nel prepartita di Fiorentina-Napoli

Intervenuto a Dazn,Dodò ha parlato così del momento che sta attraversando la Fiorentina: "E' sempre bello giocare davanti ai nostri tifosi, poi è una partita importante per il nostro campionato e in vista della finale di Conference. Oggi dipende da noi per portare felicità a tutta Firenze".

Redazione VN
#95
Calzona nel pre: "Contro la Fiorentina stasera ci vorrà la massima attenzione"

Così Francesco Calzona a Dazn nel prepartita di Fiorentina-Napoli:

    Dobbiamo avere più attenzione rispetto alla partita contro il Bologna, questi cali di concentrazione non vanno bene e regaliamo troppo agli avversai. De Laurentiis dice che anche senza Europa non sarà un problema? Se lo dice lui va bene, io ho altro problemi per la testa. Di Lorenzo purtroppo non ci sarà, lo vorrei avere sempre avere per le qualità tecniche e umane che ha.

Redazione VN
#96
Meret: "Situazione difficile, dobbiamo provare a chiudere al meglio"

Le parole di Alex Meret nel prepartita: il portiere prova a dare una spiegazione alla stagione complicatissima

Nel prepartita di Fiorentina-Napoli, ai microfoni di Dazn, ha parlato così Alex Meret: "E' difficile trovare una spiegazione a questo momento, una serie di fattori che ci hanno portato qui. Non è facile per noi, per i tifosi un situazione del genere però dobbiamo chiudere al meglio e provare a vincere le ultime due partite".

Redazione VN
#97
Amoruso: "Ad Atene non siamo favoriti. Aquilani? Lo penalizza il carattere"

Da Napoli ad Atene. 'Oggi prove per la finale di Conference'. Le parole di Lorenzo Amoruso a Radio Bruno

Lorenzo Amoruso, ospite al Pentasport di Radio Bruno, così su Napoli, Atene e tutti i prossimi impegni della Fiorentina:

    Ho l'impressione che il Napoli stia già pensando all'anno prossimo. I partenopei vogliono solo chiudere questa stagione il prima possibile. Serve vincere. Speriamo di giocare il famoso Atalanta-Fiorentina ad obiettivi già raggiunti, e possibilmente, con una coppa da festeggiare. Allegri alla Fiorentina? No, se fossi un dirigente viola virerei su un allenatore con idee simili a quelle di Italiano. Serve dare sia continuità che rinnovare l'ambiente. E' importante avere tutti al meglio. Questa partita vale come una finale e, in quanto tale, bisogna iniziare a prendere le misure. Periodo positivo per Nzola? Si, va bene, ma le gerarchie non sono cambiate. Lo vedo sempre in confusione. Sul rigore ottenuto a Bruges, io, da allenatore, avrei sentenziato il mio difensore per alzare in quel modo la gamba in area; poi, nella gara di andata, sarebbe stato surreale sbagliare anche quel gol nel finale. Verso Atene, non sei supportato dal risultato della scorsa stagione. Le due finali perse devono far tenere alla squadra le antenne ben sintonizzate. Spero che queste siano state esperienze formative e non spettri ancora vaganti. Ecco, contro il Monza, ho trovato una squadra capace di gestire, questo serve fare ad Atene. Ricordiamo, la Fiorentina ad Atene non parte favorita. Loro hanno battuto per 2 volte l'Aston Villa e giocano praticamente in casa. Addii in casa? Non credo tanto nel mercato di maggio. Io ho ancora forti dubbi che Italiano vada veramente via. La Fiorentina ad oggi non ha ancora identificato proprio il profilo sul quale puntare. Aquilani? Per la mia esperienza, già in carriera è stato penalizzato dal carattere.

Redazione VN
#98
Di Lorenzo out, neanche in panchina. Il comunicato del club

Di Lorenzo out al Franchi. Il comunicato del club

Ha sorpreso la totale esclusione del capitano azzurro, Giovanni Di Lorenzo, dalla partita del Franchi di questa sera. A fare chiarezza è lo stesso Napoli che, in una nota ufficiale, scrive:

    Giovanni Di Lorenzo non sarà a disposizione per il match. Il Capitano azzurro ha accusato una gastroenterite acuta nel primo pomeriggio.

Redazione VN
#99
Primavera, Fiorentina-Sampdoria: al Viola Park finisce in pareggio

Ultima uscita stagionale per i giovani vioal

Al Viola Park di Bagno a Ripoli si gioca Fiorentina-Sampdoria, trentaquattresima e ultima giornata del Campionato Primavera 1 2023/2024. Dopo quattro sconfitte di fila, i viola provano a chiudere la stagione con una vittoria.

Finisce qui. La Fiorentina archivia il campionato con un pareggio e chiude al quattordicesimo posto in classifica con 37 punti.
95'

18:54
- 17 mag
cambio

Sostituzione Sampdoria: Ovalle per Uberti.
92'

18:52
- 17 mag
espulsione

Espulso Maggini per fallo su Uberti, rosso diretto per il difensore viola.
90'

18:50
- 17 mag

Sei minuti di recupero.
90'

18:50
- 17 mag
cambio

Sostituzione Fiorentina: Vitolo per Harder.
89'

18:49
- 17 mag
goal

La Sampdoria pareggia subito con Uberti, che approfitta di un errore difensivo viola per insaccare in diagonale dall'interno dell'area.
87'

18:47
- 17 mag
goal

RUBINO SORPASSA! Maggini scende sulla destra, arriva sul fondo e crossa al centro dell'area, dove Rubino si coordina e insacca al volo di destro!
85'

18:44
- 17 mag
occasione

Rubino ne salta due e calcia poco dentro l'area, Gentile respinge in tuffo.
83'

18:43
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Chiesa per fallo su Fortini.
82'

18:42
- 17 mag
goal

PRESTA PAREGGIA! Punizione di Gudelevicius dalla sinistra, cross sul secondo palo dove Presta approfitta dell'uscita a vuoto di Gentile per insaccare in rete di testa!
81'

18:40
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Marchese per fallo su Presta.
79'

18:39
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Langella per trattenuta su Harder.
74'

18:34
- 17 mag
cambio

Sostituzioni Sampdoria: Genovese, Ntanda e Marchese per Valisena, Chilafi e Leonardi.
73'

18:33
- 17 mag

Altra punizione di Rubino dal limite dell'area, di nuovo barriera.
71'

18:31
- 17 mag

Conti si accentra da destra e calcia, Leonardelli para.
67'

18:26
- 17 mag
cambio

Sostituzione Fiorentina: Gudelevicius per Ievoli.
63'

18:23
- 17 mag
cambio

Sostituzione Fiorentina: Maggini per Kouadio.
63'

18:22
- 17 mag
cambio

Sostituzione Sampdoria: Chiesa per Alesi.
58'

18:18
- 17 mag

Punizione di Rubino dai ventitré metri, traiettoria tesa che centra la barriera.
52'

18:12
- 17 mag
occasione

Cross di Ievoli dalla trequarti sinistra, a centro area Rubino sfiora di testa e per poco non beffa Gentile che con un colpo di reni riesce a respingere in tuffo.
49'

18:08
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Alesi per fallo su Rubino.
48'

18:08
- 17 mag

Cross di Biagetti dalla trequarti destra, Sene di testa anticipa Gentile che prova la presa alta, poi D'Amore allontana la minaccia.
47'

18:06
- 17 mag

Ci prova subito Presta, Gentile respinge in tuffo.

18:05 - 17 mag
goal

Riprende la partita.

18:04
- 17 mag
cambio

Sostituzioni Fiorentina: Presta per Vigiani e Romani per Baroncelli.

17:50 - 17 mag
goal

Intervallo.
45'

17:47
- 17 mag

Due minuti di recupero.
38'

17:44
- 17 mag

Ievoli calcia una punizione ma stende Uberti con una pallonata al volto, gioco momentaneamente fermo. Gara che poi riprende senza problemi.
30'

17:36
- 17 mag

Primo terzo di gara in archivio, Sampdoria in vantaggio grazie al rigore di Leonardi.
27'

17:30
- 17 mag
goal

Sampdoria in vantaggio con Leonardi, che dal dischetto spiazza Leonardelli e sblocca la partita.
26'

17:28
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Leonardelli, che resta a terra contuso.

17:28 - 17 mag
goal

Rigore per la Sampdoria! Fallo di Leonardelli in uscita su Leonardi.
24'

17:27
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Vigiani per fallo su Langella.
20'

17:23
- 17 mag
palo

Con una grande giocata Caprini si libera al tiro in area di rigore, Gentile respinge! Sul pallone si avventa Sene che colpisce di testa, ma il pallone scheggia il palo!
15'

17:18
- 17 mag

Scontro tra Gentile in uscita e Sene che prova ad anticiparlo, il portiere blucerchiato accusa il colpo, poi si riprende.
6'

17:08
- 17 mag

Schema su punizione che porta Rubino alla conclusione, palla fuori.
2'

17:05
- 17 mag

Rubino sbaglia un retropassaggio e Leonardi per poco non ne approfitta, Leonardelli esce in anticipo sull'avversario e allontana la minaccia.

17:01 - 17 mag
goal

Calcio d'inizio!
Commenta per primo

FIORENTINA (3-4-1-2): Leonardelli; Biagetti, Baroncelli, Kouadio; Vigiani, Ievoli, Harder, Fortini; Rubino; Sene, Caprini. A disp.: Caroti, Scuderi, Presta, Vitolo, Denes, Spaggiari, Gudelevicius, Romani, Maggini, Braschi, Mignani. Allenatore: Luca Antonelli (squalificato Galloppa)

SAMPDORIA (4-4-1-1): Gentile; Lotjonen, Zeqiraj, D'Amore, Langella; Conti, Valisena, Uberti, Chilafi; Alesi; Leonardi. A disp.: Rodolfo, Pozzato, Ntanda, Sa Gomes, Chiesa, Polli, Ovalle, Georgiadis, Malanca, Genovese, Marchese. Allenatore: Matteo Pastorino

Reti: 27' Leonardi rig. (S), 82' Presta (F), 87' Rubino (F), 89' Uberti (S)

Stefano Fantoni
#100
Primavera, Fiorentina-Sampdoria: al Viola Park finisce in pareggio

Ultima uscita stagionale per i giovani vioal

Al Viola Park di Bagno a Ripoli si gioca Fiorentina-Sampdoria, trentaquattresima e ultima giornata del Campionato Primavera 1 2023/2024. Dopo quattro sconfitte di fila, i viola provano a chiudere la stagione con una vittoria.

Finisce qui. La Fiorentina archivia il campionato con un pareggio e chiude al quattordicesimo posto in classifica con 37 punti.
95'

18:54
- 17 mag
cambio

Sostituzione Sampdoria: Ovalle per Uberti.
92'

18:52
- 17 mag
espulsione

Espulso Maggini per fallo su Uberti, rosso diretto per il difensore viola.
90'

18:50
- 17 mag

Sei minuti di recupero.
90'

18:50
- 17 mag
cambio

Sostituzione Fiorentina: Vitolo per Harder.
89'

18:49
- 17 mag
goal

La Sampdoria pareggia subito con Uberti, che approfitta di un errore difensivo viola per insaccare in diagonale dall'interno dell'area.
87'

18:47
- 17 mag
goal

RUBINO SORPASSA! Maggini scende sulla destra, arriva sul fondo e crossa al centro dell'area, dove Rubino si coordina e insacca al volo di destro!
85'

18:44
- 17 mag
occasione

Rubino ne salta due e calcia poco dentro l'area, Gentile respinge in tuffo.
83'

18:43
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Chiesa per fallo su Fortini.
82'

18:42
- 17 mag
goal

PRESTA PAREGGIA! Punizione di Gudelevicius dalla sinistra, cross sul secondo palo dove Presta approfitta dell'uscita a vuoto di Gentile per insaccare in rete di testa!
81'

18:40
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Marchese per fallo su Presta.
79'

18:39
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Langella per trattenuta su Harder.
74'

18:34
- 17 mag
cambio

Sostituzioni Sampdoria: Genovese, Ntanda e Marchese per Valisena, Chilafi e Leonardi.
73'

18:33
- 17 mag

Altra punizione di Rubino dal limite dell'area, di nuovo barriera.
71'

18:31
- 17 mag

Conti si accentra da destra e calcia, Leonardelli para.
67'

18:26
- 17 mag
cambio

Sostituzione Fiorentina: Gudelevicius per Ievoli.
63'

18:23
- 17 mag
cambio

Sostituzione Fiorentina: Maggini per Kouadio.
63'

18:22
- 17 mag
cambio

Sostituzione Sampdoria: Chiesa per Alesi.
58'

18:18
- 17 mag

Punizione di Rubino dai ventitré metri, traiettoria tesa che centra la barriera.
52'

18:12
- 17 mag
occasione

Cross di Ievoli dalla trequarti sinistra, a centro area Rubino sfiora di testa e per poco non beffa Gentile che con un colpo di reni riesce a respingere in tuffo.
49'

18:08
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Alesi per fallo su Rubino.
48'

18:08
- 17 mag

Cross di Biagetti dalla trequarti destra, Sene di testa anticipa Gentile che prova la presa alta, poi D'Amore allontana la minaccia.
47'

18:06
- 17 mag

Ci prova subito Presta, Gentile respinge in tuffo.

18:05 - 17 mag
goal

Riprende la partita.

18:04
- 17 mag
cambio

Sostituzioni Fiorentina: Presta per Vigiani e Romani per Baroncelli.

17:50 - 17 mag
goal

Intervallo.
45'

17:47
- 17 mag

Due minuti di recupero.
38'

17:44
- 17 mag

Ievoli calcia una punizione ma stende Uberti con una pallonata al volto, gioco momentaneamente fermo. Gara che poi riprende senza problemi.
30'

17:36
- 17 mag

Primo terzo di gara in archivio, Sampdoria in vantaggio grazie al rigore di Leonardi.
27'

17:30
- 17 mag
goal

Sampdoria in vantaggio con Leonardi, che dal dischetto spiazza Leonardelli e sblocca la partita.
26'

17:28
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Leonardelli, che resta a terra contuso.

17:28 - 17 mag
goal

Rigore per la Sampdoria! Fallo di Leonardelli in uscita su Leonardi.
24'

17:27
- 17 mag
ammonizione

Ammonito Vigiani per fallo su Langella.
20'

17:23
- 17 mag
palo

Con una grande giocata Caprini si libera al tiro in area di rigore, Gentile respinge! Sul pallone si avventa Sene che colpisce di testa, ma il pallone scheggia il palo!
15'

17:18
- 17 mag

Scontro tra Gentile in uscita e Sene che prova ad anticiparlo, il portiere blucerchiato accusa il colpo, poi si riprende.
6'

17:08
- 17 mag

Schema su punizione che porta Rubino alla conclusione, palla fuori.
2'

17:05
- 17 mag

Rubino sbaglia un retropassaggio e Leonardi per poco non ne approfitta, Leonardelli esce in anticipo sull'avversario e allontana la minaccia.

17:01 - 17 mag
goal

Calcio d'inizio!
Commenta per primo

FIORENTINA (3-4-1-2): Leonardelli; Biagetti, Baroncelli, Kouadio; Vigiani, Ievoli, Harder, Fortini; Rubino; Sene, Caprini. A disp.: Caroti, Scuderi, Presta, Vitolo, Denes, Spaggiari, Gudelevicius, Romani, Maggini, Braschi, Mignani. Allenatore: Luca Antonelli (squalificato Galloppa)

SAMPDORIA (4-4-1-1): Gentile; Lotjonen, Zeqiraj, D'Amore, Langella; Conti, Valisena, Uberti, Chilafi; Alesi; Leonardi. A disp.: Rodolfo, Pozzato, Ntanda, Sa Gomes, Chiesa, Polli, Ovalle, Georgiadis, Malanca, Genovese, Marchese. Allenatore: Matteo Pastorino

Reti: 27' Leonardi rig. (S), 82' Presta (F), 87' Rubino (F), 89' Uberti (S)

Stefano Fantoni