• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)

Started by Chiesa, 30/12/23, 21:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Fiorentina, il punto sul settore giovanile. Under 17 al top

Il punto sulle squadre del settore giovanile della Fiorentina dalla Primavera ai piccoli della scuola calcio. Gli Under 17 sono la squadra che dà le maggiori soddisfazioni anche se Under 16 e Under 15 stanno decisamente riprendendo quota.

Intro

Certamente avrete notato che Violanews segue da vicino le vicende del settore giovanile viola proponendo ogni settimana oltre al live della Primavera curato da anni da Stefano Fantoni anche una partita delle altre squadre alternando dagli Under 18 fino agli Under 15 con la cronaca di Edoardo Bellini. In questi giorni di festa approfittando della sosta dei campionati facciamo il punto su come stanno andando le squadre viola che da quest'anno giocano le partite casalinghe al Viola Park che è anche la loro sede di allenamento.

Nell'ottica di un ampliamento delle cronache del settore giovanile se qualche giovane lettore fosse interessato a seguire le partite delle giovanili facendo la diretta LIVE direttamente dal Viola Park può scriverci a redazione@violanews.com

Edoardo Bellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, il punto sul settore giovanile. Under 17 al top

Primavera e Under 18

La Primavera affidata quest'anno a Daniele Galloppa (ex Under 17) è una squadra molto giovane e 'regala' almeno un anno alle avversarie. Anche per questo in campionato non sta brillando come avviene da tanti anni. Al momento è al penultimo posto con soli 13 punti  ma non c'è pericolo di retrocessione al campionato Primavera B dove andrà sicuramente il solo Frosinone. Prossima partita il 6 gennaio in casa contro il Monza.

Gli Under 18 allenati per il secondo anno da Christian Papalato sono invece al nono posto per il momento fuori dalla zona play off che dista però solo tre punti, quindi ampiamente alla portata dei ragazzi di Papalato.

Edoardo Bellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, il punto sul settore giovanile. Under 17 al top

Under 17 - 16 -15

Gli Under 17 guidati da Marco Capparella sono al momento la formazione meglio piazzata di tutto il settore giovanile. Al termine del girone di andata sono in testa al girone C a punteggio quasi pieno  (solo un pareggio ) con 7 punti di vantaggio sulla Roma. Il prossimo match li vedrà impegnati il 14 gennaio in casa contro l'Ascoli.

Gli Under 16, allenati da Stefano Guberti che proviene dal settore giovanile del Siena, nelle ultime settimane si sono ripresi e al momento in classifica si trovano nella parte medio alta. in quinta posizione avendo vinto l'anticipo contro il Lecce squadra che contende loro l'accesso al play off. Il campionato è fermo fino al 7 gennaio ma come scritto i viola hanno già giocato la loro gara.

Gli Under 15 hanno come allenatore il 37enne pratese Leonardo Pettinari già in forza alla Fiorentina come giocatore delle giovanili. I ragazzi viola sono piazzati benissimo in classifica essendo in testa a pari punti dell'Empoli che però deve giocare la gara del 13° turno che i viola hanno già giocato e vinto a Lecce.

Edoardo Bellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, il punto sul settore giovanile. Under 17 al top

I più piccoli

I campionati dagli Under 14 in giù non sono seguiti direttamente da Violanews, ma ve ne diamo una breve rassegna grazie agli amici di Canteraviola.com. Gli Under 14 di Balestracci hanno i 13 punti in classifica a due lunghezze dal duo di testa Empoli e Pisa. Gli Under 13 guidati da Innocenti sono invece alla nona giornata e  hanno raggiunto la seconda posizione 4 punti dietro all'Empoli che ha però giocato una gara in più. In entrambe i campionati accede alla fase finale solo la prima classificata.

Ci sono poi tutte le squadre della scuola calcio per i giovanissimi nati dal 2012 al 2016 e da segnalare la sconfitta in finale dei ragazzi del 2013 nella Blue Devils Cup torneo internazionale svoltosi in provincia di Napoli.

Edoardo Bellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ViP 2023/24 – Bianco si prende la scena, quanti bonus sulla ruota di Terni!

Riprendiamo la nostra rubrica che settimanalmente fa il punto sui calciatori di proprietà della Fiorentina che militano altrove in prestito

VIOLA IN PRESTITO

Con la nuova stagione torna anche la nostra rubrica che settimanalmente fa il punto sui calciatori di proprietà della Fiorentina che militano altrove. Andiamo a scoprire quanti e quali sono i giocatori in orbita gigliata, in cerca di una vetrina che possa convincere il club di viale Fanti a puntare su di loro nel prossimo futuro. Violanews - come d'abitudine -  seguirà il loro rendimento, nell'approfondimento settimanale sui "Viola in Prestito".

Una precisazione

N.B. Nella sezione dei calciatori in prestito all'estero abbiamo scelto volutamente di non inserire: Sofyan Amrabat, Aleksandr Kokorin e Abdelhamid Sabiri. I tre calciatori elencati, infatti, pur essendo ancora di proprietàdella Fiorentina, rappresentano situazioni particolari, ognuno a modo suo (le motivazioni nella prossima scheda ndr).

Paolo Poggianti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ViP 2023/24 – Bianco si prende la scena, quanti bonus sulla ruota di Terni!

ESTERO

Louis MUNTEANU

Squadra   Farul Constanta - SuperLiga
Ruolo   Punta centrale
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   30/06/2025
Classe   2002

Munteanu è tornato in prestito al Farul Constanta, il club rumeno con cui ha vinto il campionato nella scorsa stagione. Il classe 2002 aveva iniziato col botto, prima di una lungo periodo di digiuno di goal. Si è sbloccato con due reti in due partite per poi rimanere a secco nelle ultime due, compreso lo 0-0 in casa col Rapid Bucarest. Intanto sulle sue tracce sembra esserci una società di Serie B che vorrebbe riportarlo in Italia. VOTO 6

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Super Liga   16 (1.129')   4   1   2/0
Qual. Europa League   2 (122')   0   0   1/0
Nazionale (Qual.Europei)   1 (13')   0   0   0/0
TOT   19 (1.354')   4   1   3/0

Sofyan AMRABAT

È in prestito oneroso al Manchester United che vanta sul giocatore un diritto di riscatto a cifre piuttosto importanti. Un'opzione che settimana dopo settimana si allontana - ci rendiamo conto - complice il suo rendimento e quello dei Red Devils di Ten Hag. Eppure non lo consideriamo alla stregua di giovani mandati a farsi le ossa o giocatori da rivalutare in altri contesti. Continueremo ad occuparci di lui ogni qual volta ci saranno notizie sul suo conto, qui.

Abdelhamid SABIRI

Il marocchino non ha fatto neppure in tempo ad esordire in viola che è partito in prestito, con opzione, verso la Saudi Pro League. Visto l'impatto "rivedibile" col mondo Fiorentina, risulta quasi impossibile che l'ex Samp - al netto della permanenza in Arabia - possa tornare a Firenze.

Aleksandr KOKORIN

Il russo è tornato in prestito ai ciprioti dell'Aris Limassol. Il suo contratto con la Fiorentina scadrà il 30 giugno 2024; per lui in ogni caso si è già conclusa la poco significativa - se non come personaggio social - permanenza in riva all'Arno.

Paolo Poggianti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ViP 2023/24 – Bianco si prende la scena, quanti bonus sulla ruota di Terni!

SERIE B

Vittorio AGOSTINELLI

Squadra   Lecco (Serie B)
Ruolo   Trequartista
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   30/06/2025
Classe   2002

Passato al Lecco, il tecnico ex viola Bonazzoli lo ha impiegato sin qui in sole due occasioni, per un misero bottino di 26'. Nelle ultime due contro Venezia e Sudtirol è rimasto ad assistere dalla panchina. Non un grande impatto nella squadra il suo. VOTO 5

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Serie B   2 (26')   0   0   0/0
Coppa Italia   0 (0')   0   0   0/0
TOT   2 (26')   0   0   0/0

Alessandro BIANCO

Squadra   Reggiana (Serie B)
Ruolo   Mediano
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   30/06/2026
Classe   2002

Sicuramente la nota più lieta tra i giovani della Fiorentina in prestito. Stabilmente titolare nella mediana di Nesta, ha da poco trovato anche il primo goal. Bianco si è conquistato la chiamata della U21 del Ct Nunziata, con la gioia del debutto con goal negli azzurrini. Nell'ultima in campo 90' nella vittoria per 1-0 sul Catanzaro dell'ex compagno Krastev. Il solito trascinatore, giganteggia in mezzo al campo VOTO 7

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Serie B   18 (1.539')   1   1   9/0
Coppa Italia   3 (222')   0   1   1/0
Qual.Euro Under 21   1 (33')   1   0   0/0
TOT   22 (1794')   1   2   10/0

Filippo DISTEFANO

Squadra   Ternana (Serie B)
Ruolo   seconda punta/ala
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   30/06/2027
Classe   2003

Il nuovo tecnico Breda gli sta dando fiducia, sempre titolare nelle ultime sei. Distefano ha trovato sin qui tre volte la via della rete con due assist all'attivo. Gioca da seconda punta come spalla di Raimondo e anche col Pisa del suo ex mentore Aquilani resta in campo 90'. La partita termina 1-1 e lui sgasa fino al fischio finale, anche se non riesce a rendersi pericoloso. VOTO 6.5

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Serie B   14 (595')   3   2   1/0
Coppa Italia   1 (13')   0   0   0/0
TOT   15 (608')   3   2   1/0

Costantino FAVASULI

Squadra   Ternana (Serie B)
Ruolo   Terzino/laterale sx
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   30/06/2028
Classe   2004

Breda lo utilizza come grimaldello per cambiare le partite a gara in corso. Favasuli non è ancora riuscito a trovare il goal in stagione, ma ha messo a referto un assist e tante buone prestazioni. Contro il Pisa del suo maestro Aquilani entra in campo per l'ultima mezz'ora, senza incidere, ma dimostrandosi sempre pronto all'uso. La partita termina 1-1 con le due squadre a dividersi la posta. VOTO 6

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Serie B    17 (689')   0   1   2/0
Coppa Italia   1 (68')   0   0   0/0
TOT   18 (757')   0   1   2/0

Gabriele FERRARINI

Squadra   Feralpi Salò (Serie B)
Ruolo   Terzino destro
Fine Prestito   30/06/2023
Contratto   30/07/2025
Classe   2000

Dopo un'annata particolarmente difficile, è ripartito dalla Feralpi Salò neopromossa in Serie B. Sin qui ha raccolto soltanto tre presenze, complice un infortunio al bicipite femorale. Non ancora a disposizione nel 2-2 interno col Venezia.

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Serie B   3 (167')   0   0   0/0
Coppa Italia   0 (0')   0   0   0/0
TOT   3 (167')   0   0   0/0

Dimo KRASTEV

Squadra   Catanzaro (Serie B)
Ruolo   Difensore centrale/mediano
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   N.D.
Classe   2003

Finalmente fa il suo esordio in Serie B con la maglia del Catanzaro. Il tecnico Vivarini lo schiera con Brighenti nella coppia difensiva. Buona la sua prova, in campo per 62'. Colpevole insieme al resto del reparto sulla punizione del gol vittoria per gli emiliani. Il classe 2003 chiude l'anno con la speranza di regalarsi un 2024 da protagonista in Calabria. VOTO 6.5

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Serie B   1 (62')   0   0   0/0
Coppa Italia   1 (90')   0   0   0/0
TOT   2 (152')   0   0   0/0

Lorenzo LUCCHESI

Squadra   Ternana (Serie B)
Ruolo   difensore centrale
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   30/06/2026
Classe   2003

Mai impiegato da Lucarelli, Lucchesi ha beneficiato della gestione Breda. Dal suo avvento l'ex capitano della Primavera di Aquilani ha raccolto nove presenze consecutive da titolare nella difesa umbra. Con la Feralpisalò ha trovato anche la gioia della prima rete tra i professionisti, decisiva per la vittoria. Contro il Pisa il classe 2003 potrebbe trasformarsi in eroe di giornata, ma Nicolas para e protegge il pareggio 1-1. VOTO 6.5

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Serie B   9 (776')   1   1   2/0
TOT   9 (776')   1   1   2/0

Paolo Poggianti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, un giovane difensore pronto a cambiare maglia: resterà in C

Un giovane difensore di proprietà della Fiorentina pronto a cambiare casacca durante questa sessione di mercato, ma resterà in Serie C

Pronta una nuova esperienza in Serie C per il giovane difensore della Fiorentina in prestito. Infatti, come raccolto da tuttoc.com, il classe 2001 Eduard Dutu, che in questi primi mesi ha vestito la maglia dell'Ancona in C collezionando 7 presenze, si prepara ad indossare una nuova casacca in questa sessione di mercato, ossia quella del Virtus Francavilla.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview