• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Empoli e Čukarički

Started by Chiesa, 23/10/23, 16:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Birahim Diousse, la storia del nuovo talento delle giovanili viola

In tal senso va letta la bella storia che riguarda Birahim Diousse, centrocampista classe 2008 nato a Camaiore da genitori senegalesi che dopo essere a lungo cresciuto nella scuola calcio del Seravezza nel 2021 è passato in viola

Per generi e generazioni. Ma anche un po' per tutte le culture del mondo. La «mission» del Viola Park è già partita da alcuni mesi e oltre al colore della maglia della Fiorentina a dominare è sempre più anche la bandiera della multietnicità, specie tra i più giovani. In tal senso va letta la bella storia che riguarda Birahim Diousse, centrocampista classe 2008 nato a Camaiore da genitori senegalesi che dopo essere a lungo cresciuto nella scuola calcio del Seravezza nel 2021 è passato in viola. Un colpo in prospettiva quello messo a segno dallo scouting diretto da Valentino Angeloni, lesto nel soffiare il giovane mediano a pretendenti di massimo livello come Milan, Juventus e Atalanta. Fin dal suo passaggio a Firenze, infatti, la carriera di Diousse (alto già 1,85 m e ambidestro) è stata in ascesa: prima la consacrazione in Under-15 e poi molto più di recente (appena due giorni fa) la chiamata nella Nazionale Under-17 del Senegal con la quale eri è partito alla volta di Antalya, in Turchia, per partecipare a uno stage di preparazione alla Coppa del mondo di categoria che durerà fino al prossimo 29 ottobre. Lo riporta La Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Empoli, la probabile formazione: gira tutto intorno a Baldanzi

Con un 4-3-3 come modulo, in porta dovrebbe andare Berisha, con la difesa composta da Cacace, Luperto, Walukiewicz e Ebuehi. A centrocampo smuove la manovra Grassi, con ai lati l'ex Maleh e Marin.

Come scenderà in campo l'Empoli al Franchi?Andreazzoli deve prima sciogliere il dubbio Baldanzi,da cui dipendono le sorti della formazione. Con un 4-3-3 come modulo, in porta dovrebbe andare Berisha, con la difesa composta da Cacace, Luperto, Walukiewicz e Ebuehi. A centrocampo smuove la manovra Grassi, con ai lati l'ex Maleh e Marin. Adesso l'attacco, che con l'assenza di Baldanzi, vedrebbe Cambiaghi e Cancellieri, pronti a sostenere la punta Caputo.

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Cacace, Luperto, Wlukiewicz, Ebuehi; Marin, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Caputo, Cancellieri. All. Andreazzoli

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il Flaco Pastore ricorda: "Che emozione l'ovazione del Franchi"

I ricordi di Javier Pastore, grande protagonista nel Palermo e poi deludente nella sua avventura con la Roma. Attualmente è svincolato

Javier Pastore è stato un giocatore di grande talento e si è mostrato al calcio italiano ed europeo con la maglia del Palermo tra il 2009 e il 2011. Intervistato dal sito di Gianluca Di Marzio, il Flaco ha raccontato anche di quanto ha apprezzato il riconoscimento delle tifoserie avversarie. Tra cui quella del Franchi. Queste le sue parole:

    Ai rossoneri è legato anche all'andata della semifinale di Coppa Italia 2011 terminata 2-2. Un gol e un assist per Abel Hernandez, poi la standing ovation del Meazza. "Per un giocatore, l'ovazione di uno stadio di un'altra squadra è bellissimo. Ricordo la semifinale di Coppa Italia contro il Milan. Io in quel momento ero in crescita, arrivavo dalla tripletta nel derby. Mi è successo anche con la Fiorentina, quando mi hanno sostituito quasi alla fine della partita e tutto lo stadio si è alzato in piedi ad applaudirmi. Milano e Firenze sono stati 2 episodi molto gratificanti: sono stati incredibili.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Clamoroso Torino, ora Juric è a rischio esonero

Il tecnico croato, seguito anche dalla Fiorentina negli anni scorsi, potrebbe pagare caro il pessimo avvio di stagione del Toro

Ivan Juric è a rischio esonero. E' questa la notizia, per certi versi clamorosa, lanciata da Tuttosport questa mattina. Secondo il quotidiano, il tecnico croato - seguito a lungo anche dalla Fiorentina in passato - finisce sotto esame dopo la pesante sconfitta contro l'Inter e soprattutto per via di una posizione di classifica del Torino assai deficitaria. Al Toro viene chiesta una svolta nelle prossime gare (contro Lecce, Sassuolo e Monza, oltre che col Frosinone in Coppa Italia) altrimenti Juric potrebbe andare incontro ad un esonero.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Jovic, altra stroncatura: "Un fantasma, passeggia in campo"

L'ex viola ha giocato la mezzora finale di Milan-Juventus, ma ha deluso nuovamente le attese: "Se è questo, non può aiutare il Milan"

Dopo la stagione con più ombre che luci nella Fiorentina, Luka Jovic non sta trovando maggior fortuna al Milan. Il serbo è chiuso da Giroud, anche se Pioli sta concedendo diverse occasioni all'ex viola nella speranza di poterlo rilanciare. Missione fallita, almeno finora. Anzi la scelta di inserire Jovic al 60' di Milan-Juventus ha scatenato diverse critiche al tecnico rossonero. E La Gazzetta dello Sport di oggi giudica così la prestazione dell'attaccante (voto 5 in pagella):

Gioca mezzora e tocca un pallone ogni 3 minuti. Diciamo una passeggiata serale con pallone. Ancora una volta preoccupante: se è questo, non può aiutare il Milan. (...) Jovic ha solo allungato la serie di partite inconcludenti. Nell'altra area Jovic non è stato altrettanto incisivo: non ha mai tirato verso Szczesny, un fantasma che non ha spaventato la difesa bianconera.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Empoli e Cukaricki, il Franchi si riempie: arriva il sostegno del pubblico

Fra l'altro stasera in Curva Fiesole inizierà anche l'annunciata "trilogia" con delle coreografie in cui verranno omaggiati i vari gruppi ultras che hanno segnato, in 50 anni, la storia della tifoseria di Firenze.

Stasera al Franchi sono previsti al momento circa 27mila tifosi (una quota vicina a quella della partita contro il Cagliari del 2 ottobre), ma il dato può aumentare nella giornata di oggi perché la gara è in programma alle 20.45 e i biglietti sono ancora in vendita. Circa 2mila saranno i tifosi azzurri che sperano nel "colpaccio" in trasferta da parte della squadra guidata da Aurelio Andreazzoli, mentre tutti gli altri saranno viola. Fra l'altro stasera in Curva Fiesole inizierà anche l'annunciata "trilogia" con delle coreografie in cui verranno omaggiati i vari gruppi ultras che hanno segnato, in 50 anni, la storia della tifoseria di Firenze. Lo spettacolo vedrà la prima tappa oggi contro l'Empoli per poi proseguire giovedì con il Cukarcki e terminare contro la Juventus domenica 5 novembre. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cecchi: "Quarto posto? Sei squadre superiori alla Fiorentina, però..."

L'opinionista e la scaramanzia: "Non dobbiamo pensare alla Champions, poi nel calcio può succedere di tutto"

Ospite negli studi di Radio Bruno, l'opinionista Stefano Cecchi ha parlato della gara di stasera tra Fiorentina ed Empoli e non solo:

    Non voglio pensare al rischio beffa di questa partita, voglio godermi il momento senza pensarci troppo. Anche se temo la legge malefica dei grandi numeri. L'Empoli ha il peggior attacco d'Europa e questo mi spaventa, anche perchè l'Empoli con Andreazzoli è un'altra squadra e per batterla serve la miglior Fiorentina. Resto dell'idea che la Fiorentina per esprimersi debba sempre viaggiare sopra ritmo. Quarto posto? Non inizierei con questo tormentone. La rosa della Fiorentina non è da Champions, ci sono almeno 6 squadre superiori. Poi nel calcio può succedere di tutto, ma non deve porsi questo obiettivo perchè se pensa di essere più forte del Napoli o di altre squadre diventa un suicidio. L'unica speranza che può avere è quella di giocare senza crederci, senza pensarci, e vedere alla fine come sarà finita.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giorgetti: "Partita trappola? Non credo. Baldanzi deve crescere in una cosa"

Il giornalista de La Nazione parla di Fiorentina-Empoli e del giovane talento, seguito anche dai viola

Così Angelo Giorgetti a Radio Bruno, poche ore prima di Fiorentina-Empoli: "Ho sentito parlare molto di partita trappola, la verità è che la Fiorentina ha fatto un percorso di maturazione importante e adesso dipende solo da lei dimostrare di essere sulla strada giusta".

Così Giorgetti su Baldanzi: "E' un bel prospetto, ha talento e sa verticalizzare. Detto questo, la mia impressione è che si debba un po' irrobustire perchè in quella zona di campo i contrasti sono più duri che in area. Da quel che so l'Empoli sta lavorando su questo, poi il salto di qualità si fa anche mentalmente, non so se sia già pronto. La Fiorentina lo sta seguendo, l'ha trattato, il resto si vedrà. In questo momento il signor Bonaventura è perfetto perchè è un po' centrocampista e un po' trequartista, mentre Baldanzi è un trequartista puro".

Simone Bargellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO