• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana con Empoli e Čukarički

Started by Chiesa, 23/10/23, 16:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Fiorentina, sai stare in alto? Servono testa sulle spalle e consapevolezza

Per questo la partita di stasera è uno di quei test apparentemente facili ma che, in realtà, segnano la differenza tra chi è capace di stare in alto e chi, invece, si ferma proprio ad un passo dalla vetta.

La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare, canta Jovanotti. Di certo, per la Fiorentina, è una sensazione nuova e bellissima. Per spiccare il volo però, e dimostrare di non patire l'alta quota, bisogna avere testa sulle spalle e consapevolezza, mentalità e continuità. Per questo la partita di stasera è uno di quei test apparentemente facili ma che, in realtà, segnano la differenza tra chi è capace di stare in alto e chi, invece, si ferma proprio ad un passo dalla vetta. Anche perché, nel frattempo, chi era attardato in classifica (come Lazio e Roma, ma anche come l'Atalanta, ora a -1 dai viola) già soffia sul collo. Questo è, per la Fiorentina, la sfida con l'Empoli. Un derby (anche se a Firenze da fastidio questa definizione) che può lanciare definitivamente Bonaventura e compagni nella lotta per qualcosa di grande oppure, in caso di passo falso, una dei tanti appuntamenti mancati con l'ultimo salto di qualità. Una buccia di banana, sulla quale tante volte anche nel recente passato la Fiorentina è scivolata. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Per la "Gazzetta" Empoli e Fiorentina hanno un problema in comune

La Fiorentina segna tanto e con tanti: 18 reti in otto giornate, superata solo da Inter (24) e Roma (19) che però ne ha fatti 7 in una sola gara. Toh, proprio contro l'Empoli. Di questi 18 però, solo uno l'ha firmato Nzola

La Fiorentina e l'Empoli viaggiano su un'onda completamente diversa, eppure un problema in comune ce l'hanno: i loro centravanti non vedono la porta. Almeno fino ad ora. Naturalmente è un problema che impatta in modo del tutto diverso sull'andamento delle squadre. La Fiorentina segna tanto e con tanti: 18 reti in otto giornate, superata solo da Inter (24) e Roma (19) che però ne ha fatti 7 in una sola gara. Toh, proprio contro l'Empoli. Di questi 18 però, solo uno l'ha firmato Nzola, contro il Cagliari, e non decisivo. Beltran è ancora a secco. Ma Vincenzo Italiano li può aspettare con calma. Aurelio Andreazzoli invece ha una fretta del diavolo che i suoi numeri 9 comincino a dare qualche frutto. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

Redazione VN

Chiesa

Ok la stanchezza, ma non esiste una Fiorentina senza Nico Gonzalez

Nico, da parte sua, non chiede altro. E mai e poi mai vorrebbe riposare, così, la sensazione forte e chiara in attesa di stasera è che Gonzalez (con Bonaventura e Ikonè) andrà a completare la linea a tre alle spalle di Nzola.

Non esiste una Fiorentina senza Nico Gonzalez. Ok l'impegno con la Nazionale appena concluso ed è giusto anche ricordare il rientro a Firenze praticamente all'ultimo tuffo, ma Italiano davvero non riesce a immaginare una Fiorentina senza Nico lassù, a cercare il gol o aiutare i compagni di reparto. Nico, da parte sua, non chiede altro. E mai e poi mai vorrebbe riposare, così, la sensazione forte e chiara in attesa di stasera è che Gonzalez (con Bonaventura e Ikonè) andrà a completare la linea a tre alle spalle di Nzola. Lo riporta La Nazione.

Redazione VN

Chiesa

Nzola, sei tu la macchina da gol della Fiorentina: Italiano ci crede

Concetto che però si accosta bene a quello che farà Italiano con Nzola, il centravanti che Italiano ha voluto al centro dell'attacco della Fiorentina (con Beltran, sia chiaro)

Fiorentina-Empoli, questione di attacco. Sia Italiano che Andreazzoli cercano i gol dei propri attaccanti e Firenze attende a gloria Nzola. Questa sera le punte si sbloccheranno? Concetto che però si accosta bene a quello che farà Italiano con Nzola, il centravanti che Italiano ha voluto al centro dell'attacco della Fiorentina (con Beltran, sia chiaro), ma che ancora – lampo contro il Cagliari a parte – non ha saputo dimostrare il suo essere macchina da gol. La fiducia che l'allenatore e la squadra hanno in Nzola dovrà in qualche modo essere ripagata e la possibilità di accendere la lampadina giusta in un match comunque abbordabile come quello con l'Empoli, è un'occasione da non trascurare. Lo riporta La Nazione.

Redazione VN

Chiesa

Chiesa

Baldanzi gioca? Il dubbio dell'Empoli che interessa anche alla Fiorentina

Baldanzi viene da un problema alla caviglia riscontrato in Nazionale e biosgna capire se verrà rischiato o meno. Certo, senza di lui, il peso offensivo dei toscani diminuisce in maniera importante.

"Tommaso Baldanzi, che stasera forse partirà dalla panchina". Così la Gazzetta dello Sportparla delle condizione del centrocampista dell'Empoli, giocatore più talentuoso della squadra di Andreazzoli. Baldanzi viene da un problema alla caviglia riscontrato in Nazionale e biosgna capire se verrà rischiato o meno. Certo, senza di lui, il peso offensivo dei toscani diminuisce in maniera importante. Ad ora, salvo sorprese, Baldanzi andrà in panchina.

Redazione VN

Chiesa

Carmine Esposito difende Nzola: "Non deve fare 20 gol, ma aiutare la manovra"

"Penso che per Italiano sia l'anno della consacrazione. Su di lui si dice sempre che fa giocare bene la squadra, ed è vero, ma quest'anno si è anche evoluto". Inizia con un elogio all'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italino l'intervista a Carmine Esposito. Il doppio ex della gara ha parlato, insieme a Marchionni, alle pagine della Nazione:

Penso che quest'anno, rispetto all'anno scorso, ci sia un dato positivo. La Fiorentina aveva bisogno di una punta centrale come Nzola. A Napoli ha fatto una grande partita, giocando per la squadra, che è quello che richiede il modulo di Italiano. Secondo me lo hanno preso non per fargli fare 20 gol, ma per dare una mano alla manovra. Baldanzi? Quello che gli manca ancora è un anno di esperienza. Se approderà ad una squadra importante, come la Fiorentina, non ho dubbi che farà il salto di categoria. Pronostico per stasera? Spero in un pareggio, perché sono legato molto ad entrambe

Redazione VN

Chiesa

Da Allegri a Mourinho: Italiano e i "complimenti dei nemici"

Da Marcello Lippi a Fabio Capello, da Arrigo Sacchi ad Allegri, passando per Spalletti fino ad arrivare a Mourinho e ai tanti che, in questi giorni, hanno indicato nella Fiorentina e nel suo allenatore la più bella novità

Fiorentina-Empoli, ore 20.45. Sulla carta infatti, tutto gioca a favore degli uomini di Italiano. Caricati a mille da un avvio di campionato (quasi) perfetto, circondati da un entusiasmo che non si respirava da tempo e con l'opportunità di scrivere un piccolo pezzo di storia. Vincere infatti, vorrebbe dire stabilire il record di punti dopo le prime nove giornate nell'era dei tre punti. E poi la valanga di complimenti per il gioco espresso (soprattutto nella vittoria di Napoli), i tanti riconoscimenti arrivati nelle ultime settimane. Da Marcello Lippi a Fabio Capello, da Arrigo Sacchi ad Allegri, passando per Spalletti fino ad arrivare a Mourinho e ai tanti che, in questi giorni, hanno indicato nella Fiorentina e nel suo allenatore la più bella novità di questo primo scorcio di stagione. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN