• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Nazionali e Milan

Started by Chiesa, 20/11/23, 16:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

CorSport senza dubbi: "Nzola più Beltran, nasce il 4-3-2-1 di Italiano"

Tutto parte dall'idea che Nzola possa sì rappresentare il terminale offensivo di tutta la manovra, però contando sul supporto ravvicinato di Gonzalez e Beltran: non esterni, bensì "simil" trequartisti

Il Corriere dello Sport lancia la bomba: "Italiano è pronto a a cambiare, ecco a voi il 4-3-2-1". Non clamorosa nel credo calcistico d'bell'allenatore viola, che trae origine sempre e comunque dal 4-3-3 e che è alla base specialmente qui, ma le prove ci vogliono a modificare concettualmente il modo di stare in campo della Fiorentina: e tutto parte dall'idea che Nzola possa sì rappresentare il terminale offensivo di tutta la manovra, però contando sul supporto ravvicinato di Gonzalez e Beltran: non esterni, bensì "simil" trequartisti che giocano più dentro al campo, cosa peraltro già abituale per Nico e propedeutica all'incisività del suo sinistro. In quella maniera anche Beltran potrebbe intanto allentare la morsa dei difensori centrali, molto difficile per lui da sostenere, e in più faccia alla porta avversaria potrebbe far valere la sua velocità palla al piede e il senso del gol: con i "Milionarios" ha segnato spesso così. Di sicuro stimola fantasia e aspettative quella coppia tutta argentina alle spalle di Nzola: non è un caso che Italiano non stia lasciando nulla d'intentato pur di trovare la soluzione più adatta e più consona a far esprimere i due per quelle che sono le loro caratteristiche principali.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, servono 4,4 milioni per giocare al Padovani. E Commisso che dice?

Il Comune di Firenze ha avviato la procedura per ristrutturare lo stadio del rugby «Padovani», con un'opzione per adeguarlo alle gare di serie A della Fiorentina che costerebbe al club di Commisso 4,4 milioni

"Il club di Commisso sceglierà di restare a Firenze durante la ristrutturazione del Franchi, o migrerà altrove?". Questo è quello che si chiede il Corriere Fiorentino, soffermandosi sulla situazione del Padovani. In attesa che la Fiorentina batta un colpo, il Comune di Firenze ha avviato la procedura per ristrutturare lo stadio del rugby «Padovani», con un'opzione per adeguarlo alle gare di serie A della Fiorentina che costerebbe al club di Commisso 4,4 milioni di euro. A inizio 2024 dovrebbero partire i lavori al Franchi e perciò dalla prossima stagione per i viola servirà una nuova casa. Nei documenti si descrivono le esigenze per tre diverse configurazioni: disporre di uno stadio per il rugby da circa 4 mila posti (tribuna coperta permanente con eventuali skybox, oltre a spazi per spogliatoi, ristoro, area stampa, e tutti i servizi necessari per gli eventi sportivi); un incremento ulteriore di 3 mila posti con strutture prefabbricate per eventi non sportivi; infine «poter adeguare la struttura dello stadio da rugby, in modo da poter ospitare anche partite di calcio con circa 15.000 spettatori», compresi tutti gli interventi nell'area sportiva indispensabili per rendere idoneo il complesso. L'importo totale dei lavori è stimato in 13,25 milioni, dei quali 4,4 per incrementare la capienza da 7 mila posti (rugby più tribuna temporanea prefabbricata adiacente) aggiungendone 8 mila. Il Comune recentemente ha stanziato 10 milioni per ristrutturare il Padovani, ma non per fare un impianto adeguato al calcio.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pierozzi può lasciare la Fiorentina: a giugno c'era un club di A, e adesso?

Anche con la possibilità, stavolta, di una cessione a titolo definitivo visto che le offerte sul suo conto non mancano (a giugno si era fatto vivo l'Empoli e non è escluso che gli azzurri possano tornare alla carica).

Pierozzi lascia la Fiorentina? Il difensore del 2001, rimasto sul mercato fino all'ultimo giorno della sessione estiva (nonostante l'infortunio, lo Spezia ha sondato a lungo il terreno), è un elemento che allo stato attuale non pare destinato a ricoprire un ruolo chiave nella Viola che verrà e non è pertanto escluso che a gennaio il terzino possa finire di nuovo sul mercato. Anche con la possibilità, stavolta, di una cessione a titolo definitivo visto che le offerte sul suo conto non mancano (a giugno si era fatto vivo l'Empoli e non è escluso che gli azzurri possano tornare alla carica). Logico che a quel punto la Fiorentina sarà chiamata a guardarsi attorno - come peraltro sta già facendo da tempo - e a individuare una pedina che possa fare sia da chioccia a Kayode che da comprimario della corsia destra quando Dodo si sarà del tutto ristabilito. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Holm, la Fiorentina attende la richiesta del giocatore. Operazione difficile

Più defilata - ma sempre sotto gli occhi dei dirigenti - anche la candidatura di Emil Holm dell'Atalanta (in prestito dallo Spezia), che a Bergamo fino ad oggi ha trovato poco spazio

Secondo il Corriere dello Sport, la Fiorentina starebbe osservando varie situazioni per il posto di terzino destro. Più defilata - ma sempre sotto gli occhi dei dirigenti - anche la candidatura di Emil Holm dell'Atalanta (in prestito dallo Spezia), che a Bergamo fino ad oggi ha trovato poco spazio e potrebbe dunque chiedere di cambiare aria già a gennaio. La sensazione è che le manovre per ristrutturare la difesa viola siano appena cominciate.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Battere il Milan e agganciarlo in classifica. Difficile, ma non impossibile

Prima tappa del viaggio, Milano. Alla ripresa infatti la Fiorentina farà visita al Milan a San Siro e lo farà con una pazza idea in testa: vincere, e agganciare il Diavolo a quota 23.

Campionato, Conference, Coppa Italia. Da sabato sera al 29 dicembre: 34 giorni, 9 partite e un paio di verdetti. Chiamateli pure «botti di fine anno», e auguratevi che per i viola non valga il detto di San Giovanni. «L'eran meglio quegli altr'anni», canta Pieraccioni, ma Vincenzo Italiano ed i suoi non hanno nessuna intenzione di dargli ragione. Al contrario. Vogliono correre, su tutti i fronti. Prima tappa del viaggio, Milano. Alla ripresa infatti la Fiorentina farà visita al Milan a San Siro e lo farà con una pazza idea in testa: vincere, e agganciare il Diavolo a quota 23. Missione difficile, sia chiaro, ma non impossibile visto che Stefano Pioli dovrà fare a meno sia di Giroud che di Rafa Leao. Al contrario, rispetto alle ultime uscite pre sosta, Italiano (quasi) certamente recupererà Kayode, anche se resta da capire se sia pronto per partire titolare, così come ritroverà Beltran. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Beltran, a volte basta un segno inaspettato. E con Batistuta in Toscana...

Bati è arrivato in Toscana per partecipare a una gara benefica in favore delle persone alluvionate, proprio nella settimana che porta alla sfida a San Siro contro il Milan, uno dei teatri preferiti dell'ex viola.

A volte basta un input inaspettato per cambiare la propria storia. L'arrivo di Gabriel Batistuta a Firenze potrebbe diventare, dal punto di vista mentale, la carta vincente di Lucas Beltran. Stessa maglia, la numero 9, stessa nazionalità e un'eredità pesantissima. Seguire l'esempio del "Re Leone", risvegliare il proprio istinto da bomber è una suggestione che in città non può essere trascurata. Bati è arrivato in Toscana per partecipare a una gara benefica in favore delle persone alluvionate, proprio nella settimana che porta alla sfida a San Siro contro il Milan, uno dei teatri preferiti dell'ex viola. Due esempi su tutti: la tripletta con cui il 26 settembre del 1998 stese i rossoneri in campionato e ancora prima, nel 1996, la doppietta con cui regalò alla Fiorentina la Supercoppa italiana. Impossibile fare paragoni con l'idolo della tifoseria, ma da lui il neoacquisto estivo può prendere spunto, anche soltanto studiando le imprese del passato. Se poi ci fosse pure una chiacchierata tra numeri 9, potrebbe essere ancora meglio. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO