• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Rocco Commisso - nouvo proprietario

Started by Chiesa, 25/05/19, 13:52

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Commisso e quell'abbraccio al nostro inviato: "Volevo parlarti, ma non potevo"

Dopo 4 lunghi giorni, finalmente Rocco Commisso, il nuovo patron viola, si è concesso alle domande dei giornalisti in loco...e non solo

Quattro giorni. Quattro lunghi giorni. Appostati sotto gli hotel, sotto gli studi legali, con inseguimenti per le strade. Chilometri e chilometri macinati, solo per lui. Ogni tanto sbucava da qualche porta o scendeva da grandi van dai vetri oscurati. Sempre insieme al suo immancabile braccio destro, Joe Barone. Tanti sguardi (della serie, «ma come fanno a trovarci sempre»), ma nessuna parola. E allora, prendi lo zainetto e via, un altro spostamento. Però, in cuor nostro, avevamo già percepito che Commisso era diverso. Diverso da chi? Da quel prototipo del ricco inarrivabile, che magari si fa accompagnare sempre dalla sicurezza. Forse, era per quel suo sorriso, o per quella mano che ogni tanto ci salutava. Non potevamo arrenderci, «prima o poi parlerà».  Alla fine, ecco uscire Commisso dagli studi legali dove si era appena concluso l'affare. Sempre con il sorriso. Ma questa volta oltre al sorriso, c'era altro. E, dopo l'intervista concessa a noi giornalisti, mi si avvicina, mi stringe la mano e mi dice: «Erano 4 giorni che ti vedevo sotto il mio albergo. Avrei voluto parlarti, ma non potevo. Cerca di capire. Ora, però, fatti abbracciare».

Quattro giorni, quattro lunghi giorni. E, alla fine, con le parole è arrivato anche l'abbraccio. Probabilmente, però, a livello morale, il suo abbraccio era cominciato qualche giorno prima.



Filippo Angelo Porta
@FilippoPorta
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Commisso: nell'accordo di acquisto con i Della Valle c'è sempre stato Chiesa

Commisso non ha bisogno dei soldi della Juventus e dell'Inter per fare mercato

Il futuro di Federico Chiesa è ancora tutto da scrivere. Come scrive il Corriere dello Sport, Rocco Commisso – spiega il suo entourage – non si sarebbe mai presentato ai fiorentini vendendo il giocatore migliore. Nell'accordo di acquisto con i Della Valle c'è sempre stato il talento viola. Il tycoon non ha bisogno dei soldi della Juventus per fare mercato e neanche quelli dell'Inter. Quando sono emerse le prime voci sul possibile addio del giocatore, a New York hanno ricontrollato il contratto per capire se ci fossero clausole di uscite o punti su cui il padre del giocare potesse aggrapparsi. Non sono stati trovati. La trattativa è il primo scoglio da superare per Commisso.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Commisso al centro sportivo: primo giorno da operativo viola, colloquio con Antognoni. Alle 17 incontra i tifosi

dal nostro inviato ai 'Campini'

Rocco Commisso è già al lavoro da nuovo proprietario della Fiorentina. Dopo una prima giornata ufficiale tra Milano e Firenze, ha raggiunto il centro sportivo viola per iniziare il proprio mandato, visitando le strutture e conoscendo quei dipendenti ancora al lavoro. Colloqui con Giancarlo Antognoni, immortalato da ViolaNews.com all'uscita dal cancello. In attesa dell'incontro delle ore 16.00 con la stampa e, soprattutto, dell'appuntamento un'ora dopo al Franchi insieme ai suoi nuovi tifosi.


Giancarlo Antognoni dopo il primo incontro con Rocco Commisso



Rocco Commisso si è in seguito recato al Franchi, dove Mario Cognigni gli ha mostrato l'impianto.



Federico Targetti
@fedetarge
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Le prime immagini di Rocco Commisso e Joe Barone al centro sportivo

dal nostro inviato, l'uscita del numero uno viola dai 'Campini'



Federico Targetti
@fedetarge
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cosa ha fatto Rocco Commisso con i New York Cosmos

In due anni e mezzo, Commisso ha risanato il club e lottato per dargli un futuro migliore

Più che un atto manageriale, la decisione di acquistare i New York Cosmos da parte di Rocco Commisso sembrò un estremo atto umano. L'imprenditore italoamericano, diventando azionista di maggioranza del club newyorkese, salvò lo stesso dal fallimento, rilanciandone inerzia e marchio. Due anni e mezzo dopo, si presenta a Firenze con una lieve esperienza nel calcio e un passato da giocatore, dote che gli ha permesso di raggiungere alcune borse di studio.

Nei Cosmos, dove il presidente onorario è un certo Pelé, ha risanato le finanze e posto tre condizioni davanti a tutte. La prima è stata quella relativa allo stadio: trovare una casa per il proprio team, dato che il vecchio impianto era distante un'ora e mezzo dalla Grande Mela. Individuato a Coney Island, e adattato il campo da baseball alle proprie esigenze, è passato alla seconda fase. Ha rilanciato il brand, quello che vorrà fare anche con la Fiorentina. Il marketing e la comunicazione sono fondamentali, di questi Rocco ha fatto la propria ricchezza. L'esordio dei Cosmos campeggiava sugli autobus in città, era ovunque. Perché solo così poteva completare il proprio puzzle: portando la gente allo stadio. Si doveva ripartire da zero. E il suo braccio destro, Joe Barone, aveva inoltre provato a creare un punto di aggregazione tra i Fan Club ufficiali del calcio nostrano a New York – tra cui quello viola – ma l'iniziativa non è andata in porto... per le classiche rivalità italiane.

Dagli uffici ai tribunali, nei quali Commisso ha speso diversi milioni di dollari in avvocati, entrando in causa con la Federazione calcistica americana, denunciandone il criterio non meritocratico – l'MLS è una lega "chiusa", come l'NBA e l'NFL – e un conflitto d'interessi a livello di marketing tra alcuni personaggi che lavoravano per entrambi gli enti. Un uomo che odia le ingiustizie. Ventidue milioni di entrate a fronte di appena 2 di spese (bilancio da risanare); La situazione si è ribaltata l'anno successivo, con 31 milioni di spese e 6 di entrate. Questi gli investimenti di Commisso nei Cosmos, tarati sulla visibilità di un campionato che, con il sistema di suddivisione americano, non lascia spazio a voli pindarici.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

L'indiscrezione: sconto dei Della Valle, Fiorentina ceduta per "soli" 130 milioni

Le cifre de Il Corriere della Sera in merito alla cessione della società viola

Un accordo a una cifra più bassa rispetto a quella precedentemente pattuita. Come riporta Il Corriere della Sera, la famiglia Della Valle ha ceduto la Fiorentina per 130 milioni di euro. Rocco Commisso ha dunque acquistato la società viola per diversi milioni in meno di quelli che erano stati paventati nei giorni scorsi.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Il tifoso calabrese ferma Commisso. Il Presidente: "Il tuo accento... mamma mia!"

dal nostro inviato al Franchi



Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO