• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Restyling del Franchi. Riparte il progetto

Started by Chiesa, 14/08/11, 20:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Il nuovo Franchi pronto ad aprire: i primi cambiamenti

Le prime indicazione del nuovo Franchi in vista dell'esordio di domani in Conference

Oggi si riunirà la Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo per dare il via libera all'apertura al pubblico dello stadio Franchi. Domani è la prima uscita della Fiorentina nel nuovo Franchi dopo i primi lavori di restyling. La Commissione, dopo aver controllato la documentazione necessaria, effettuerà un sopralluogo del Franchi per vedere le condizioni dell'impianto. Dopodiché, sarà concesso l'accesso ai tifosi. Sono 24.786 i posti lordi disponibili.

Curva Fiesole inagibile, insieme a parte della Tribuna laterale e della Maratona. Per far convivere lavori e partite dei gigliati, sono previste della misure e degli accorgimenti volti alle necessità del pubblico. Il parterre della Fiesole è stato demolito, stessa sorte per il "curvino" lato tribuna. La scala in metallo e la copertura della Tribuna esterna (lato Fiesole) saranno rimosse. Delle cosiddette "superfetazioni" costruite in occasione della Coppa del Mondo del 1990 non resterà niente. Le strutture originali dell'impianto sono state rinforzate con fibra di carbonio a travi e pilastri. Una capacità quasi dimezzata, conseguentemente, causerà un impatto sulla mobilità più sostenibile.

Per le gare Uefa di Conference ai tifosi ospiti sarà riservato il 5% della capacità (quindi poco più di un migliaio, la metà dei posti necessari con la capienza originale), mentre per le partite di serie A e di Coppa Italia la Fiorentina ha chiesto una deroga (ricalcando quanto fatto a Bergamo dall'Atalanta per i lavori). Ieri il club gigliato non aveva ancora ricevuto risposta: 250 ospiti la richiesta, ma c'è più tempo fino alla vigilia della sfida col Venezia di domenica prossima. Farà bella figura sicuramente il manto erboso dello stadio, riseminato lo scorso giugno. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi: capienza confermata sui posti. Settori ospiti: Fiorentina chiede deroga

L'impianto potrà accogliere 24mila persone. C'è l'ok da parte della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

Il via libera è arrivato. Ieri pomeriggio - scrive Repubblica Firenze - è stato dato l'ok da parte della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo all'apertura al pubblico dello stadio Franchi in vista del primo impegno ufficiale della stagione in casa, quello di questa sera (inizio ore 20) nei playoff di Conference League, contro gli ungheresi della Puskas Akademia. Un summit a cui hanno preso parte prefettura, Palazzo Vecchio, questura, vigili del fuoco, asl e gli esperti del genio civile.

La Commissione ha effettuato un sopralluogo al Franchi e ha dunque dato parere positivo, rilasciando l'agibilità per la stagione agonistica appena cominciata e che per quanto riguarda le partite a Firenze farà il suo debutto appunto stasera. Per lo stadio, su cui sono in corso i lavori di restyling, è stata confermata la capienza lorda, quindi non effettiva, che ammonta a 24.786 posti, come aveva già stabilito la Commissione provinciale di vigilanza nello scorso luglio. Con la partita di Conference League che sarà anche la prima gara con la curva Fiesole chiusa, oltre che una parte di Tribuna laterale e Maratona, e con il tifo " più acceso" della squadra viola che sarà di conseguenza trasferito in curva Ferrovia. Previsti per la serata circa ottomila spettatori.

E se per stasera la situazione è stata in qualche modo sistemata, ecco che invece ancora non arrivano notizie ufficiali sul fronte della capienza per il settore da destinare ai tifosi avversari durante le partite di campionato. La Fiorentina ha chiesto una deroga per ridurre la capienza del settore ospiti a 250 tifosi. Ma per adesso non sono arrivati segnali definitivi. Dalla prefettura fanno sapere che la " partita" è in mano alla questura, dalla Lega Calcio aspettano invece un segnale dalla prefettura stessa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Via libera sull'agibilità del Franchi, ma i punti interrogativi rimangono tanti

Prima partita stagionale in casa per la Fiorentina e prime grosse novità. Il tifo più caldo si sposterà in Ferrovia

Stasera la prima gara nello stadio-cantiere viola. E' arrivato infatti il via libera da parte della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo sull'agibilità dello stadio Franchi. La Commissione ha effettuato un sopralluogo della struttura e ha dato un parere positivo. Sono stati poi analizzati i documenti prodotti dagli uffici tecnici dell'amministrazione comunale, con i resoconti dei lavori di restyling fatti sullo scheletro dell'impianto, per fare il punto sull'andamento del cantiere e sulla tabella di marcia in vista anche di possibili modifiche della capienza. Per il Franchi, secondo disposizione della prefettura, la capienza lorda ammonta a 24.786 posti. Tanti sono ancora i punti interrogativi, mentre per la prima volta il tifo più caldo della Fiorentina si sposterà dalla Curva Fiesole alla Ferrovia. Intanto ci sono già state polemiche sulla questione legata al tifo ospite: gli ultras del Venezia infatti hanno già fatto sapere di rinunciare all'attesa trasferta del 'Franchi'. Il motivo è semplice, non c'è spazio per evadere tutte le richieste. Al momento la Fiorentina resta in attesa che qualcuno risponda alla sua richiesta di deroga (massimo 300 ospiti) e i tagliandi non sono ancora in vendita.  Secondo quanto emerge infatti, la decisione su quanti tifosi avversari saranno ospitati, per le partite di Serie A, dovrebbe arrivare nelle prossime ore da Roma, più precisamente dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. La situazione per le partite europee è invece diversa. La Uefa non deroga dalla percentuale del 5% della capienza totale da destinare agli ospiti, intorno ai 1.200 tagliandi. Lo riporta La Nazione

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Oggi l'esordio del nuovo Franchi, tra viabilità agevolata e novità

Un Franchi quasi a metà a partire da oggi, le novità non mancheranno. Un traffico meno intenso e con vie aperte

Oggi Fiorentina-Puskas Akademia sarà una sfida per certi versi storica. La prima dello Stadio Franchi durante i lavori di ristrutturazione. L'evento desta curiosità, il Corriere Fiorentino analizza le novità. In primis quelle sulla viabilità, con molte vie vicine allo stadio che non presenteranno i divieti di sosta come invece accade generalmente. Mentre invece le attività commercaili retseranno chiuse, e il mercato rionale "Fanti" dovrà chiudere alle 12. La capienza in questa stagione sarà ridotta a 22mila posti netti, ciò significa che ci sarà meno traffico prima e dopo la partita. La scorsa stagione c'è stata una media di 28mila spettatori a gara, mentre quest'anno gli abbonamenti sono stati 12.500. Se la media di presenze di non abbonati si confermasse simile allo scorso anno si verificherebbero sold-out ad ogni gara.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bagni allagati in Ferrovia, la spiegazione di Palazzo Vecchio

Sono andate virali le immagini dei bagni allagati nella Curva Ferrovia. Palazzo Vecchio spiega il perchè dell'accaduto

Sono andate subito virali le immagini dei bagni in Curva Ferrovia completamente allagati. Insomma, non un buon inizio per quella parte di Stadio che sarà il cuore pulsante del tifo gigliato in questa anomala stagione di lavori.

Il motivo

Da Palazzo Vecchio fanno sapere che si è trattato di un guasto che ha fatto saltare l'interruttore elettrico di zona sul quadro generale e conseguentemente le pompe che portano via l'acqua dai bagni. Il guasto è stato ripristinato velocemente. In vista della sfida tra soli due giorni al Franchi tra Fiorentina e Venezia non dovrebbero dunque esserci problemi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO – I bagni della Ferrovia allagati, disagi per i tifosi

Condizioni pessime dei bagni in Curva Ferrovia. Sui social circolano le immagini di ieri sera per Fiorentina-Puskas Akademia

Debutto al Franchi negativo da tutti i punti di vista. Sul campo la Fiorentina ha fatto una faticaccia per evitare la sconfitta contro la modesta Puskas Akademia. Per chi era in Curva Ferrovia (molti anche dei gruppi organizzati della Fiesole) questa disavventura all'ingresso nei bagni. Dal profilo X di Fabrizio.66


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Restyling Padovani, domani il sopralluogo. E con la Fiorentina cosa succede?

Fissato per domani il sopralluogo per dare il via alla riqualificazione dello stadio del rugby, il Padovani

C'è un passo in avanti, da parte del Comune, rispetto alla riqualificazione dello stadio Padovani. Come scrive La Nazione, dopo i provvedimenti emanati dal Gruppo operativo sicurezza, coordinato dalla questura di Firenze, l'assessore allo Sport Letizia Perini ha previsto e fissato un sopralluogo con la società del rugby per domani pomeriggio nell'impianto di viale Paoli. L'obiettivo sarà quello di confrontarsi e capire quali azioni intraprendere perché sia garantita da un lato la sicurezza dell'impianto e dei tifosi e dall'altro il proseguimento delle attività, tenendo conto che i progetti sono ancora in fase di studio.

Prima il rugby

Da Palazzo Vecchio, come è noto, è stata avviata la pratica per il mutuo con il Credito Sportivo per un importo di 10 milioni (frutto di una variazione di bilancio approvata dal Consiglio comunale nell'ottobre scorso su proposta della giunta Nardella) finalizzato a riqualificare l'impianto per il rugby con una nuova tribuna da 4mila spettatori. Al momento il Comune è in attesa dell'ok da parte del Coni. Dopo l'acquisizione del mutuo potrà essere firmato il contratto ed avviata la progettazione esecutiva e quindi i lavori. Ora la palla, però, è nelle mani del Comitato Olimpico che, una volta verificato il dossier inviatogli dai tecnici di piazza della Signoria, dovrebbe dare il via libera in tempi stretti. La restituzione del fondo è fissata in un massimo di 15 anni a partire da gennaio 2025, mentre i lavori, da accordi, non potranno durare più di cinque anni.

L'ipotesi Padovani per la Fiorentina

Il parere del Coni è un atto dovuto che, il Comune, in un certo senso, conta di avere quasi in tasca. I 10 milioni serviranno per il restyling della parte rugby, mentre con una cifra compresa fra i 4 e i 7 milioni Palazzo Vecchio potrebbe portare la capienza almeno a 18mila spettatori, consentendo così, nel caso la Fiorentina lo volesse mai, le partite di Serie A. L'ipotesi di cambiare casa finora è sempre stata scartata dalla società per due motivi: la capienza comunque ridotta rispetto a quella del Franchi 'cantierato' che sarà superiore ai 23mila posti. Ma anche la mancata volontà di sborsare i fondi mancanti per aumentare la capienza del Padovani.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Stadio, non lasciare il Franchi comporterebbe 2 anni di lavoro in più

Il rischio di prolungamento dei lavori al Franchi

In attesa che, Rocco Commisso arrivi in Italia, il Comune di Firenze sta lavorando per poter fornire alla Fiorentina un cronoprogramma in cui specifica: i lavori che verranno svolti sull'impianto, e la capienza totale per le prossime stagione; così come richiesto dalla società. Fin dal primo incontro tra la nuova sindaca e la società l'idea è sempre stata quella di non abbandonare l'Artemio Franchi. Nei prossimi giorni il Comune insieme ai progettisti di Arup elaborerà un dossier in cui si specificheranno le previsioni di spettatori per i prossimi campionati dalla stagione 2025-2026 in poi. La Fiorentina potrà così scegliere tra due opzioni: giocare al Franchi, oppure in caso i numeri non soddisfacessero il club, in termini di capienza, si andrà sul Padovani; opzione che necessiterebbe di uno sponsor per ricavare i 5 milioni necessari per realizzare l'impianto temporaneo. Sulla seconda opzione il Comune sta ancora cercando di capire se uno stadio provvisorio sia effettivamente una priorità. In ogni caso potrebbe essere lo stesso Commisso ad investire 5 milioni sul Padovani. L'idea più quotata resta quella di non lasciare mai il Franchi, il che comporterebbe: due anni di lavori in più (si arriverebbe fino al 2028 sfruttando la proroga governativa), ma soprattutto col problema del centenario che si terrà nell'Agosto del 2026. Lo riporta La Repubblica.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO