• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana di raduno e tournée inglese (22-28.07)

Started by Chiesa, 22/07/24, 01:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Arthur, per il futuro si affida a Pastorello. Como e club di Premier ci provano

Arthur, quale futuro per il brasiliano? Il punto su Tuttosport

Un importante nodo da sciogliere in casa Juventus è quello riguardante l'uscita di Arthur Melo, possibilmente a titolo definitivo. L'ex viola non è nei piani di Thiago Motta e questo si è intuito sin da subito. Il suo agente, Federico Pastorello, sta lavorando in Premier League. Newcastle, Leicester e Everton avrebbero messo gli occhi sul centrocampista brasiliano. L'ennesima possibilità di riscatto? Forse. In Italia si è fatto avanti il sorprendente ed ambizioso Como che, in realtà, prima di Arthur alla Juventus aveva chiesto Miretti ricevendo però un secco no da parte dei bianconeri. La Juve ha fretta di cederlo, come Arthur vuole riprovare a giocarsela, per l'ennesima forse ultima vera chance per cambiare la sua carriera. Lo riporta Tuttosport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Passarella: "Firenze per sempre con me. Ecco il motivo della cessione all'Inter"

Dall'amore per Firenze, al retroscena sulla cessione all'Inter di Trapattoni. Daniel Passarella a Radio Bruno

Daniel Passarella, racconta così a Firenzedintorni.it, la sua storia e il suo passato in viola, tra Antognoni e Nico, passato e presente:

Firenze resterà per sempre nel mio cuore. Qui ho passato momenti bellissimi. Fiorentina '83-'84? Una squadra bellissima, che ricordo con piacere. Il mio addio? Prima di chiudere la mia storia con la Fiorentina, sentivo di essere alla fine della mia carriera. L'Inter ha provato a prendermi in tutti i modi. In quel momento lì, ho sentito da parte loro, la voglia irrefrenabile di mettermi in squadra. Questo mi ha un po' spinto ad accettare. I Pontello mi hanno fatto un'offerta per rimanere, ma già lì, stavo pensando di smettere di giocare.

Quarta il nuovo Passerella?

Non l'ho visto molto giocare, ma su di lui girano sempre buone voci. Nico Gonzalez? Nico è un buon giocatore, ma, come a suo tempo la Fiorentina, che ha sempre avuto buoni giocatori, non gli ha mai venduti, non deve farlo neanche stavolta.  La tradizione argentina a Firenze? Nella storia viola, chi prima e chi dopo, gli argentini hanno sempre fatto bene.

Ancora Firenze

A Firenze sono già stato 2 mesi fa, è molto probabile che prossimamente possa tornare allo stadio a vedere la squadra. Oggi ho ancora un bel contatto con Antognoni che mi aiuterà sicuramente a trovare il modo migliore per farlo. Con tutto ciò che ha sempre dato al mondo viola, è un peccato che Giancarlo non abbia un ruolo fisso in società. Le voci sulle mie condizioni di salute? E' stato un momento no, ma oggi l'ho superato. Saluto col cuore tutti i tifosi della Fiorentina. Per amore e affetto, in assoluto il miglior luogo in cui sia mai stato.

Redazione VN

Chiesa

Bardazzi: "Colpani sarebbe un grande acquisto, ma a centrocampo serve altro"

Il parere del giornalista sulla nuova Fiorentina di Palladino e sul calciomercato dei viola, oltre che sul tema restyling del Franchi

E' intervenuto ai microfoni di Radio Bruno il giornalista Leonardo Bardazzi. Queste le sue dichiarazioni sulla Fiorentina di Palladino.

"Mi aspettavo una Fiorentina con qualche innesto in più a questo punto del ritiro. Il reparto che mi preoccupa di più? Il centrocampo. È evidente che c'è da fare tanto. Colpani sarebbe un grande inserimento, ma dal punto di vista tattico serve altro al momento per la mediana. Non un regista classico, ma due giocatori che sanno fare entrambe le fasi sì. La Fiorentina, comunque, adesso deve aggiungere e non sostituire. Se arriverà Colpani, allora, non si dovrà vendere Nico Gonzalez".

Redazione VN

Chiesa

Monti: "Kean? Non credo sia un attaccante da 15 gol. Serve altro davanti"

Per l'opinionista, Kean non sarebbe un attaccante-garanzia, e servirebbero altri innesti soprattutto davanti.

Lo speaker e opinionista Gianfranco Monti ha parlato oggi a Radio Bruno. Ecco il suo parere sulla Fiorentina di Palladino e sul mercato dei viola.

"Colpani? Siete così sicuri che lui sia un trequartista? Potrebbe, invece, essere un giocatore alla Bonaventura. Per me, comunque, quello che manca più di tutto è un centravanti. Là davanti la Fiorentina dovrà attrezzarsi, Kean non lo vedo come punta principale. Se non arrivasse nessun altro sarei deluso. Beltran? È stato un bell'investimento ed adesso va valorizzato. Ikone? È passato tra i fischi dei tifosi, credo che andrà via. A quel punto mancherà anche un esterno".

Su Sottil e sul mercato

"Sottil ha fatto bene a sprazzi. Palladino si è preso una bella responsabilità a volerlo trattenere e speriamo che abbia ragione. Per quanto riguarda il mercato, comunque, per ora non ho capito bene cosa vuole fare la società. Gli acquisti per ora sono solo due, Pongracic  e Kean. Probabilmente manca un altro centrale per il gioco che vuole fare Palladino, per quanto riguarda Kean, invece, mi chiedo: è veramente la punta che voleva il mister? Inoltre, non credo che sia un attaccante da 15-18 gol a stagione".

Redazione VN

Chiesa

Gotti chiama Nzola. Il Lecce ci prova per l'angolano. La situazione

Il Lecce muove i primi passi per riportare Mbala Nzola alla corte di Luca Gotti

L'esclusione di Mbala Nzola dalla lista dei convocati per la tournée in Inghiletterra, ha inevitabilmente, accesso il mercato attorno al profilo dell'angolano. Il Lecce di Gotti chiama Nzola. I salentini, avrebbero, infatti, bisogno di un altro centravanti. Gotti, si sa, dai tempi di La Spezia ha un rapporto speciale con Nzola, che accoglierebbe volentieri in giallorosso. L'operazione sarebbero però solo possibile qualora la Fiorentina partecipi attivamente all'ingaggio elevato del calciatore. Fonte La Gazzetta dello Sport.

Redazione VN

Chiesa

Pierozzi, accordo totale tra Fiorentina e Palermo. Il punto sulla trattativa

Pierozzi al Palermo: si sciolgono i nodi attorno alla lunga trattativa. I dettagli

Niccolò Pierozzi, c'è l'accordo totale tra Fiorentina e Palermo: a riportarlo è Alfredo Pedullà tramite Sportitalia. Quella che sembrava essere diventata una lunga telenovela è giunta dunque al termine. Il direttore sportivo dei rosanero Morgan De Santis è riuscito a risolvere lo stallo creatosi in queste settimane per la trattativa che porterà il difensore classe 2001 a giocare in Sicilia il prossimo anno. I dettagli dell'affare li spiega lo stesso Pedullà: "Il Palermo ha chiuso l'operazione Niccolò Pierozzi con la Fiorentina. Il terzino destro classe 2001 raggiungerà i suoi nuovi compagni nelle prossime ore, siamo allo scambio dei documenti. Operazione a titolo definitivo da circa un milione, ma alla Fiorentina andrà il 50 per cento in caso di futura rivendita".

Redazione VN

Chiesa

Maifredi: "Il rigore di Baggio contro i viola? Un falso storico. Ecco perché"

L'ex allenatore Luigi "Gigi" Maifredi ha raccontato degli interessanti aneddoti riguardo a Roberto Baggio

L'ex allenatore Luigi "Gigi" Maifredi ha parlato oggi su Radio Bruno della Fiorentina di Palladino. Inoltre, ha riportato anche alcuni aneddoti su un suo grande ex giocatore: Roberto Baggio. Ecco la sua opinione.

"Palladino ha caratteristiche essenziali per divenire un ottimo allenatore. Sicuramente ci sono dei rischi per lui, non ha una esperienza decennale su una panchina, ma a Monza ha fatto bene e secondo me questa annata sarà cruciale per lui. Può diventare un top allenatore oppure rimanere a mezz'aria. Sicuramente lui è ambizioso e non lascia niente al caso. Quale sarà il suo problema? Quello di partire bene e farsi subito ben volere dal pubblico di Firenze. Io credo, comunque, nella forza di questo ragazzo".

Su Colpani e Kean

"La cosa più importante per un allenatore è non avere uno schema fisso e sapersi adeguare in base alle esigenze. Palladino ha dimostrato di sapere utilizzare i trequartisti, e questo è un punto a suo favore. Colpani? È un giocatore importante e Palladino lo vuole perché ha in testa un tipo di gioco particolare per la Fiorentina. I viola negli ultimi anni sono arrivati vicini all'Europa che conta, e Palladino ci vuole andare. Kean? I dirigenti della Fiorentina sono stati lungimiranti. Io credo che sia un buonissimo giocatore, non buono. L'ultima annata non all'altezza è stata dettata solo dal poco utilizzo. Io credo che i tifosi fiorentini alla fine saranno contenti di questo investimento".

Gli aneddoti su Baggio

"Baggio? Chiariamo una cosa: nessuno poteva dire a Gigi Maifredi "io non tiro un rigore". Lui mi disse che avrebbe tirato ogni rigore che gli avrei chiesto. Il rigore nel '91 (in occasione di Fiorentina-Juventus del 6 aprile 1991 n.d.r.) non lo tirò contro la Fiorentina perché Mareggini lo conosceva troppo bene e quindi io gli dissi di non tirarlo. È un falso storico che non lo tirò perché non volle lui. Un altro aneddoto? Quando martedì tornammo ad allenarci a Torino, mi dissero che i tifosi ce l'avevano con Baggio perché aveva raccolto la sciarpa viola. Io fermai i tifosi e gli dissi: "Se un giocatore avesse giocato nella vostra squadra sette anni e avesse raccolto la vostra sciarpa cosa avreste detto?".

Redazione VN

Chiesa

UFFICIALE – Altro innesto per la Fiorentina Femminile di De La Fuente

La centrocampista arriva a Firenze dopo l'esperienza con il Como

Nuovo acquisto per il centrocampo della Fiorentina Femminile. Approda in maglia viola Lucia Pastrenge. Ecco il comunicato del club.

"ACF Fiorentina comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive della calciatrice Lucia Pastrenge. Classe 2002, la centrocampista di Monza arriva dall'Inter dove ha iniziato la carriera, prima nelle squadre giovanili e poi in Prima Squadra. Nel 2021 Lucia ha vestito in prestito la maglia del Como contribuendo alla promozione della squadra lariana e poi - confermata nelle stagioni successive in maglia comasca - alla sua permanenza in Serie A. Il nuovo capitolo per la monzese è a Firenze: per lei il Viola della Fiorentina fino al 30 Giugno 2026".

Redazione VN