• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana di raduno e tournée inglese (22-28.07)

Started by Chiesa, 22/07/24, 01:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Maifredi: "Mi stuzzica Palladino. Firenze dà pressioni ma vanno sapute affrontare"

Le parole dell'ex allenatore Gigi Maifredi sul nuovo tecnico viola Palladino, l'affare Zaniolo e Vincenzo Italiano

L'ex allenatore Luigi Maifredi ha parlato in un'intervista alla Gazzetta dello Sport di tutti gli allenatori delle big italiane. Ecco il riferimento a Palladino e alla Fiorentina:

La prossima stagione vorrei vedere delle nuove proposte e credo che i veri "fenomeni" saranno gli allenatori. Italiano? Ci vuole coraggio ad arrivare dopo Thiago Motta. Italiano dovrà ridimostrare di avere delle qualità. Zaniolo? L'Atalanta ha avuto una bella intuizione. Ha potenza, classe ma non ha la testa. A Bergamo però può esplodere. Chi mi stuzzica come allenatore? Palladino. Firenze dà molte pressioni ma devi saperle fronteggiare, assorbire. Anche questo è uno step decisivo

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – La partenza dei viola per la tournée inglese

I viola a Peretola direzione Gran Bretagna

La Fiorentina è in partenza, direzione Inghilterra per disputarele prossime amichevoli estive in programma.

Tommaso Ormini

Chiesa

Biraghi e Parisi, insieme si può. L'esperimento esempio del calcio di Palladino

Da Biraghi a Parisi, fino a Kayode e Dodo. Le corsie esterne al servizio dello 'scienziato Palladino'.

Difesa a 3: su di essa si andrà a basare la nuova Fiorentina di Raffaele Palladino. Una piccola, ma sostanziale rivoluzione in casa Fiorentina, considerando che Italiano, da 3 anni a questa parte, ai suoi 4 in linea non ci aveva mai rinunciato (ad eccezione di alcune particolari occasioni emergenziali). Nulla vieta un ritorno alla difesa a 4; d'altronde Palladino è chiamato a seguire anche le orme lasciate da Italiano, però quest'ultimo schieramento di gioco non riuscirebbe a mettere in campo soluzioni creative come Biraghi e Parisi. Uno braccetto, l'altro esterno. Da eterni rivali a futuri amici. Questo almeno, seguendo le prime indicazioni del ritiro viola. Che sia chiaro, dietro mancano ancora nomi e pedine, ma queste prime indicazioni possono essere chiare e interessanti. Biraghi si è ritrovato ad abbassare il suo raggio d'azione scalando alla sinistra del difensore centrale nei tre davanti al portiere. E Parisi si è allargato sempre sul settore di sinistra ma a centrocampo. Una catena, quella mancina, completata da Sottil che agisce sul fronte offensivo nei due dietro la punta e che ha licenza di svariare un po' ovunque dalla metà campo in su.

Che sia il momento di Parisi? Quel sogno azzurro, Fabiano non l'ha mai abbandonato. Questo impiego da quarto/quinto di centrocampo, potrebbe, finalmente, valorizzare al massimo quelle caratteristiche per cui, la scorsa estate, le più grandi big hanno fatto l'asta. Oggi Parisi, contratto alla mano, e con 24 anni da compiere a novembre, è presente e futuro della nuova Fiorentina.

Kayode e Dodo a destra, Biraghi e Parisi a sinistra. Gamba, spinta, dinamicità e capacità di inserimento a tutto campo. Questo apportano le prime soluzioni di Raffaele Palladino alla nuova Fiorentina. Parliamo di 'coppie consolidate': si conoscono e possono mettere in gioco le loro caratteristiche, forse più che mai complementari a favore di tutta la squadra. Quella che un tempo era abbondanza, oggi è soluzione. Un calcio fluido, scaltro e camaleontico. Obiettivo? Non dare punti di riferimento. Lo riporta Repubblica Firenze.

Redazione VN

Chiesa

Nzola-Fiorentina, no a seconde opportunità. La situazione dell'angolano

La tournée inglese decide il futuro di Amrabat e Nzola, i grandi esclusi dalla preparazione viola

La tournée inglese per decidere il futuro. Le scelte per i convocati viola che prenderanno parte alle sfide oltremanica hanno già dato forti e decisive sentenze in casa Fiorentina. Fuori Mbala Nzola e Sofyan Amrabat. Entrambi ancora giocatori viola, a tutti gli effetti; ma bensì fuori dal progetto di Raffaele Palladino. Il caso Amrabat è un vero e proprio tira e molla tra Fiorentina e United, mentre, su Nzola, al momento è quasi tutto fermo. L'angolano è, infatti, l'unico che, insieme al partente Pierozzi, direzione Palermo, non ha ancora preso parte agli allenamenti nel campo centrale del Viola Park. Nessun allenamento in gruppo, nessun minuto nei primi 2 test della stagione e nessun minuto nelle 2 amichevoli inglesi. L'angolano, ora volato a Parigi per questioni familiari, si allenerà da solo al Viola Park. Pradé e la Fiorentina sono dunque in attesa di offerte. Per Mbala, almeno Cagliari e Genoa hanno mosso i primi passi. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN

Chiesa

Ohrstorm lascia il calcio. Dallo scudetto alla Coppa Italia: la sua storia viola

Stephanie Ohrstorm lascia il mondo del calcio. L'annuncio sui social

Stephanie Ohrstorm lascia il mondo del calcio. L'ex portiere della Fiorentina Women annuncia così, a 37 anni, l'addio al calcio giocato sul suo profilo IG:

Dopo 32 anni, è giunto il momento di dire addio a calcio. Dopo settimane di riflessione, ho deciso di concludere la mia carriera da giocatrice e che sia ora di affrontare nuove sfide. Oltre a ringraziare la mia famiglia, che è sempre stata il mio più grande sostenitore, e tutte le persone straordinarie che ho incontrato sul e intorno al rettangolo verde, voglio ringraziare la piccola Stéphanie. Una bambina che, senza paura, amava stare in porta e che ha sempre messo la passione al primo posto. Una bambina che forse avrebbe dovuto valorizzarsi e difendersi un po' di più nel corso degli anni, ma che crede fermamente che la passione e il lavoro duro e onesto sia sufficienti per arrivare lontano. Quella bambina ha sacrificato tanto, ma ha ricevuto moltiplico in cambio, sia sul campo che nella vita. Lasciare qualcosa che ti ha definito per così tanto tempo è un po' spaventoso. Ma cambio vuol dire crescita e non vedo l'ora di scoprire cosa riserva il futuro!

I SUOI NUMERI IN VIOLA

Stephanie si trasferisce in viola nel 2016. Alla prima stagione conquista lo scudetto. Rimarrà in viola fino al 2021, con cui conquisterà anche due Coppe Italia a una Supercoppa italiana.

Redazione VN

Chiesa

Bove, da gladiatore a comparsa. La Fiorentina può inserirsi?

Bove-Fiorentina è una pista percorribile? Il punto di vista in casa Roma.

Il Corriere dello Sport fa il punto sul capitolo cessioni in casa Roma, e, in particolare, tratta del futuro di Edoardo Bove, giocatore accostato alla Fiorentina. L'entrata di Enzo Le Fèe in mezzo al campo per i giallorossi ha subito schiuso lo spiraglio per Bove lasciato libero dalla cessione di Aouar in Arabia Saudita. La Roma vuole dunque ancora rilegarlo a ruolo di co-protagonista?
La colonna portante di Mourinho

La domanda infatti nasce pensando, soprattutto al ruolo del centrocampista italiano con l'allenatore portoghese, rispetto a quello che ha oggi con la nuova gestione De Rossi. Da gladiatore a ruota di scorta, e questo è un peccato per un ragazzo che a gennaio aveva sfiorato la convocazione in Nazionale.

Il punto di vista della Roma

La Roma, dal canto suo, non ha tutto questa priorità di cederlo, ma, davanti ad una congrua offerta, ecco che si fiderebbe tranquillamente al tavolo della trattativa. Perdere un ragazzo creato in casa, fa male, soprattutto quando quest'ultimo ha rinnovato il suo contratto per giocare il più possibile con la sua squadra del cuore. Ma la Roma ha bisogno di entrate (ecco perché anche Zalewski è, ad esempio, sul mercato), ma, al momento, non fa sconti.

Redazione VN

Chiesa

UFFICIALE – Fiorentina Femminile, Bonfantini è viola. Il comunicato di ACF

Agnese Bonfantini è una nuova calciatrice della Fiorentina. Il comunicato

Agnese Bonfantini è viola. Nella scorsa stagione, 25 presenze e 8 reti con l'Inter. Nuovo acquisto per la Fiorentina Women che si assicura le prestazioni dell'attaccante italiana in prestito dalla Juventus. Il comunicato di ACF:

ACF Fiorentina comunica di aver acquisito in prestito i diritti alle prestazioni sportive della calciatrice della Nazionale Italiana Agnese Bonfantini. Nata a Verbania il 4 Luglio 1999, Agnese è un'attaccante e arriva dalla Juventus. Nella scorsa stagione ha giocato nell'Inter marcando otto centri in 23 presenze e in carriera ha vestito le maglie di Roma, Sampdoria e Juventus.

Agnese ha debuttato in Nazionale Italiana Maggiore nel 2019 e da allora ha collezionato oltre 20 presenze e due goal.

Adesso per lei il nuovo capitolo in maglia viola, firmando un contratto con il nostro club fino al 30 Giugno 2025.

Redazione VN

Chiesa

Le prossime 48 ore decisive per Colpani. Manca l'accordo sulla formula

I prossimi due giorni saranno decisivi per l'affare Colpani. Mancano gli ultimi dettagli e una quadra sulla formula: il Monza vorrebbe monetizzare subito, la Fiorentina invece preferirebbe un prestito con diritto di riscatto

Colpani è il candidato principale per diventare il nuovo trequartista della Fiorentina. Nel sistema di gioco di Palladino è un perfetto equilibratore delle due fasi, un centrocampista moderno, di gamba e con il fiuto del gol. Già oggi sono previsti nuovi contatti tra le parti, con la Fiorentina che insiste sul prestito oneroso con diritto di riscatto, da trasformarsi in obbligo al raggiungimento di alcuni traguardi personali del centrocampista. Il Monza invece vorrebbe monetizzare con una cessione a titolo definitivo oppure con l'obbligo di riscatto. L'intera operazione oscillerà tra i 16 e i 18 milioni e nell'aria si continua a respirare un certo ottimismo. Le prossime 48 ore saranno decisive per trovare un accordo, poi non ci sarà alcun problema per trovare quello tra Colpani e la Fiorentina. Lo riporta La Nazione.

Redazione VN