• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di raduno (05-11.08)

Started by Chiesa, 05/08/24, 20:25

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Atalanta, un top finito ko: Gasperini lo ritroverà nel 2025

Bruttissime notizie per l'Atalanta di Gasperini, perché nell'amichevole di ieri contro il Parma un top si è infortunato gravemente. Il suo stop sarà lunghissimo

Arrivano bruttissime notizie in casa Atalanta, riguardanti l'infortunio, patito ieri durante l'amichevole con il Parma, di Gianluca Scamacca. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, il centravanti nerazzurro ha riportato la rottura del legamento del crociato anteriore, del menisco e del legamento collaterale. Un infortunio gravissimo, con tempi di recupero che si preannunciano lunghissimi. Il rientro non avverrà prima del 2025, anche se stimare in questo momento una data è impossibile.

Subito operazione e cambio di rotta sul mercato?

L'attaccante, comunque, non ha voluto perdere tempo e già nella mattinata di oggi si è recato a Villa Stuart per essere operato ed iniziare il percorso di recupero. Un infortunio che, probabilmente, cambierà totalmente anche i piani di mercato della squadra di Gasperini, sia in entrata che in uscita.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Coppa Italia – Il tabellone aggiornato dopo le gare del turno preliminare

Segui i risultati in tempo reale delle gare di Coppa Italia 2024-2025 e il tabellone aggiornato su Violanews

Di seguito il tabellone ufficiale della Coppa Italia 2024-25  ->  LEGGI IL CALENDARIO CON DATE E ORARI. La Fiorentina entrerà in gioco agli ottavi di finale. Nello scorso week end si sono disputate le gare valide per il turno preliminare



Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Domani la presentazione di Pongracic: l'orario della conferenza al Viola Park

Domani, ore 14:00, presso il Wind3 Media Center del Viola Park, andrà in scena la conferenza stampa di presentazione di Marin Pongracic

Come comunicato dalla Fiorentina, domani, martedì 6 agosto, presso il Wind3 Media Center del Rocco B. Commisso Viola Park, andrà in scena la conferenza stampa di presentazione del nuovo difensore viola Marin Pongracic. L'inizio è previsto per le ore 14:00.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Grosseto-Fiorentina, ore 20:00: dove vederla in tv e streaming

Questa sera, ore 20:00, la Fiorentina è attesa per un'altra amichevole contro il Grosseto: dove vederla in tv e streaming

Questa sera, alle ore 20:00, la Fiorentina è attesa per un'altra amichevole allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto contro la squadra di Lamioni. Per chi fosse impossibilitato ad andare allo stadio, il match sarà visibile anche sul sito della Fiorentina

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gudmundsson e il caso di violenza in Islanda: quando si chiude, cosa rischia

In Islanda Albert Gudmundsson, attaccante del Genoa che piace a Fiorentina e Inter, è accusato di violenza sessuale: spieghiamo la situazione

Come successo per l'Inter , è possibile che anche la Fiorentina voglia capire qualcosa in più sul caso extra campo che sta coinvolgendo Albert Gudmundsson del Genoa, prima di fare il passo decisivo per acquistarlo. Infatti, secondo quanto raccontato da fanpage.it, il calciatore è stato rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale in Islanda. La Procura ha fatto riaprire il caso, emettendo un atto d'accusa nei confronti del giocatore del Genoa, che era stato denunciato da una donna per dei fatti avvenuti l'estate scorsa.

NOTA BENE: Quelli che vi riportiamo sono i fatti noti, ma la sentenza deve ancora essere emessa. Fino all'emissione della sentenza, Gudmundsson ha il diritto di godere della presunzione di innocenza in quanto non (ancora, per lo meno) condannato.

La denuncia per molestie

Questa storia era venuta a galla ad agosto dello scorso anno, quando una donna aveva presentato una denuncia verso il giocatore del Grifone per una presunta molestia sessuale. Un caso gravissimo, se confermato, che aveva portato la presidentessa della federcalcio a tagliarlo fuori dalla nazionale, dato che, secondo le regole della federazione, un giocatore non può allenarsi o partecipare alle partite con il resto della squadra mentre è in corso un'indagine su di lui. Questo il motivo dell'esclusione dall'Islanda, nonostante stesse facendo benissimo con la maglia del Genoa. Le sue due uniche presenze risalgono al marzo scorso, contro Israele e Ucraina, ma c'è un motivo ben preciso: in quel momento la Procura distrettuale aveva archiviato il caso, anche se poco dopo, un ricorso presentato al pubblico ministero, ha annullato la decisione.

Cosa rischia?

Questo tipo di decisione del pubblico ministero mette Gudmundsson nelle condizioni di subire una possibile condanna. Infatti, secondo l'avvocata che segue la donna, la sua testimonianza sarebbe particolarmente credibile e in circostanze simili la decisione di archiviare i casi viene revocata soltanto quando si riscontra un'effettiva colpevolezza. Per questo motivo, le accuse di violenza sessuale a carico di Gudmundsson potrebbero portare a gravissime conseguenze. Il calciatore potrebbe rischiare un anno di reclusione, se dovesse risultare effettivamente colpevole di molestie ai danni di questa donna che lo ha denunciato, perché, come recita l'articolo 194 del Codice penale generale islandese "Chiunque ha rapporti o altri rapporti sessuali con una persona senza il suo consenso è colpevole di stupro ed è punito con la reclusione da un minimo di 1 anno a un massimo di 16 anni".

Cosa succede adesso?

Nel suo Paese Gudmundsson è stato assolto in primo grado dall'accusa di molestie sessuali la scorsa primavera. Ma la presunta vittima ha fatto ricorso contro la sentenza e dunque in autunno - data ancora da fissare, probabilmente novembre - ci sarà l'appello, secondo quanto riportato dai media islandesi. Dunque,Inter e Fiorentina sono titubanti per questo motivo, perché difficilmente un club è disposto a spendere 30 milioni di euro circa per un giocatore che rischia di non essere disponibile per una o più stagioni.

Matteo Bardelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina Femminile, prima vittoria in amichevole: battuto il Parma

Primo successo in amichevole della Fiorentina Femminile di De La Fuente: contro il Parma decidono le reti di Janogy e Toniolo

La Fiorentina Femminile è ripartita ufficialmente. Successo per 2-0 nella prima amichevole a Noceto contro il Parma. Di seguito il report della gara riportato da ACF:

    Il test match, il primo del mese di agosto, è arrivato dopo due settimane di ritiro di cui solo una a ranghi completi. La Fiorentina ha cambiato, provato e modificato in corsa e ha portato a casa la vittoria. La rete che apre il match porta la firma di Janogy che in spaccata infila l'assist di Bonfantini, pescata a sua volta dal filtrante di Severini. Nonostante il ritmo alto la prima parte di gara è abbastanza chiusa, con poche occasioni. Nella ripresa molti i cambi da entrambe le parti, con l'inserimento di Bredgaard, Breitner, Erzen, Lundin, Longo e Bettineschi per la Viola. La partita si apre e la prima occasione è per le padrone di casa che centrano un palo con Pondini. La Fiorentina risponde allora con Toniolo, il suo tiro-cross trova la parabola perfetta per battere Fierro e portare il risultato sul 2-0. Il triplice fischio accoglie la prima vittoria stagionale della Fiorentina che torna al Viola Park per proseguire il ritiro.

De La Fuente dopo la partita

    Tenendo conto che con il gruppo al completo abbiamo iniziato il 25 luglio, è stato davvero poco il tempo disponibile per prepararci a questa prima uscita. L'obiettivo di oggi non era trovare subito sinergie ma mettere alcuni concetti in testa e dare minuti a tutte le ragazze. La filosofia di questa Fiorentina è la stessa dell'anno scorso, le nuove si stanno inserendo con le calciatrici già presenti per essere una squadra protagonista in questa stagione. Dopo due mesi senza partite c'era tanta voglia di scendere in campo, per questo la partenza di tutte è stata bruciante. Sappiamo che le condizioni non sono le migliori per fare valutazioni, ma oggi c'era tanto entusiasmo e motivazione. Ho visto la fame di vittoria che volevo vedere, anche l'anno scorso abbiamo giocato e vinto con il Parma ma l'atteggiamento non era quello che desideravo. Questa volta sì, c'è voglia di far bene e di migliorarsi. Ottimo inizio.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cecchi: "Kean sta cominciando a piacermi. Mercato? C'è urgenza di arrivi"

L'opinione del giornalista sui giocatori e sulle manovre di mercato della Fiorentina

Il noto giornalista Stefano Cecchi è intervenuto oggi su Radio Bruno. Ecco il suo parere sulla Fiorentina di Palladino.

"Kean sta cominciando a piacermi. È un giocatore che ha peso e che si fa vedere. Le caratteristiche per essere un acquisto interessante ce le ha tutte. Conterà molto anche l'aspetto mentale. Due anni fa dicevo le stesse cose di Jovic però (scherza n.d.r.). Nico Gonzalez? Mi dispiacerebbe se andasse via. È vero che non ha reso per quello che ci aspettavamo, però è il più forte della rosa al momento".

Sul mercato e su cosa serve alla Fiorentina

"La squadra? Ha bisogno estremo di altri innesti. Colpani? Lo vedo al posto di Bonaventura. Gudmundsson? Se arriva e va via Nico Gonzalez va bene. L'ideale sarebbe se arrivasse Gudmundsson e rimanesse Nico Gonzalez. Solo così la rosa aumenterebbe di livello. Bisogna provare a migliorare. Non va bene, ad esempio, come successo in passato, se va via Chiesa ed arriva Callejon. Al momento, comunque, serve anche un altro centrale difensivo oltre agli innesti a centrocampo. Comuzzo, infatti, andrebbe bene da quinta scelta in difesa. Portiere? De Gea tre anni fa era il portiere più pagato del mondo. È un anno e mezzo che non gioca ed è un piccolo campione che ha deluso. Tra De Gea e Szczesny, se potessi, sceglierei il secondo però. Non credo sia una priorità il portiere comunque. Ci sono altri reparti da sistemare urgentemente".

Su Ikone e su Biraghi

"Ikone? Se la palla l'abbiamo noi può andare bene. Se il possesso perlopiù lo hanno gli altri, allora diventa una squadra con un uomo in meno la Fiorentina. Biraghi? Se Palladino lo mettesse dietro, come braccetto, non mi dispiacerebbe".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

V. Carboni, rinnovo con l'Inter e poi direzione Francia: andrà al Marsiglia

Valentin Carboni ad un passo dal Marsiglia: l'attaccante argentino atteso in Francia nel pomeriggio. Ma prima il rinnovo con l'Inter

Valentin Carboni era un giocatore che piaceva tanto alla Fiorentina, ma visto l'alto prezzo richiesto dall'Inter non se n'è fatto niente. Come riportato da TMW, l'argentino in questo momento sta rinnovando con l'Inter, con un contratto fino al 2029, mentre nel pomeriggio è atteso in Francia.

Prestito in Francia

L'attaccante è pronto a diventare un nuovo giocatore del Marsiglia. L'accordo è stato trovato sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 36 milioni di euro, con un controriscatto in favore dei meneghini, che dovranno pagare tra i 3/4 milioni ai francesi per un totale di 40 milioni.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO