• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana di raduno (05-11.08)

Started by Chiesa, 05/08/24, 20:25

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Il Pres. del Grosseto: "Amo la Fiorentina. Mercato? Ecco cosa mi aspetto"

Il Presidente dei grifoni ha parlato oggi su Radio Bruno

Il Presidente del Grosseto Giovanni Lamioni ha parlato oggi su Radio Bruno in vista dell'amichevole di stasera contro la Fiorentina. Ecco le sue parole.

"Io sono malato di Fiorentina, ed è una malattia dalla quale non voglio guarire. Vi dico solo che la mia settimana di ferie la organizzo in base a quando c'è l'amichevole con la Fiorentina. Amo profondamente il Grosseto e mi riempie di orgoglio questa amichevole che regaleremo a tutti i grossetani. Sarà la prima uscita importante della nostra squadra e si potranno vedere anche giocatori che non hanno giocato nella Fiorentina in questo ritiro forse. Mi aspetto, ad esempio, Colpani, Martinez Quarta e Beltran".
LEGGI ANCHE
Il calendario della Fiorentina con le date del play off di Conference League

LEGGI ANCHE
[ATHENS, GREECE - MAY 29: A detailed view of the UEFA Europa Conference League Trophy is displayed on a plinth prior to the UEFA Europa Conference League 2023/24 final match between Olympiacos FC and ACF Fiorentina at AEK Arena on May 29, 2024 in Athens, Greece. (Photo by Michael Steele/Getty Images)]
Conference League – Oggi il sorteggio, ecco le possibili avversarie

Sul mercato dei viola

"Mi sarebbe piaciuto vedere almeno due centrocampisti nella Fiorentina già da adesso. Il possibile attacco Gudmundsson-Colpani-Kean mi intriga parecchio poi. Il problema vero è a centrocampo, servono innesti. Almeno tre. Tra tredici giorni c'è la prima di campionato, e mi auguro che la Fiorentina sia pronta. Andare a giocare contro il Parma con i soli Mandragora, Bianco e Barak a centrocampo sarebbe pericoloso. Credo che le trattative per i nomi che girano comunque siano vicine a concludersi e siano in via di definizione. Sarebbe strano il contrario".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Conference League – L'avversaria verrà dall'Armenia o dall'Ungheria?

Il quadro aggiornato delle gare valide per le qualificazioni alla fase finale di UEFA Conference League 2024-25

Le avversarie nei play off

Nel percorso piazzate in cui la Fiorentina è stata sorteggiata nel  Gruppo 2 ovviamente come testa di serie e dovrà affrontare la vincente del doppio confronto FC Ararat-Armenia (ARM) / Puskás Akadémia FC (HUN) che si terrà l'8 e il 15 agosto. Solo la sera di Ferragosto conosceremo il nome preciso dell'avversaria dei viola nel play off che si giocherà con sfida andata e ritorno il 22 e 29 agosto. La prima gara verrà giocata al Franchi, il ritorno in trasferta.

La Fiorentina ha conquistato il diritto di partecipare al play off di UEFA Europa Conference League 2024-25, in programma il 22 ed il 29 agosto 2024, con gare di andata e ritorno. La squadra viola è stata inserita nel "percorso delle piazzate" e si giocherà l'accesso alla terza competizione continentale insieme ad altre 37 squadre. Ma da dove arrivano queste 38 squadre? Oltre alle 5 squadre delle principali federazioni che leggete qui sotto, troviamo le 7 perdenti del terzo turno di qualificazione di Europa League e le 26 vincenti del terzo turno di Conference League sempre riferiti al percorso piazzate. In totale quindi 38 squadre con il sorteggio delle 19 gare valide per questo play off previsto per lunedì 5 agosto alle 14. Per conoscere tutti i nomi però dovremo aspettare il 15 agosto (quando si giocheranno le gare di ritorno del terzo turno di qualificazione) e solo allora conosceremo il nome dell'avversaria dei viola. Fino a quella data avremo solo l'opzione della gara (vincente UCL o perdente EL)

Roberto Vinciguerra

Chiesa

Nico Gonzalez, slitta l'incontro con la dirigenza. Ecco quando si terrà

L'aggiornamento riportato da Radio Bruno su Nico Gonzalez

Radio Bruno ha dato oggi un'indiscrezione riguardo all'incontro tra Nico Gonzalez e la dirigenza della Fiorentina. Secondo quanto riportato dalla radio, infatti, l'incontro non si terrà oggi, ma il giocatore ed il suo entourage si troveranno domani faccia a faccia con la dirigenza viola per discutere del futuro dell'argentino.

Redazione VN

Chiesa

Conference League, Ararat o Puskas Akadémia: conosciamole meglio

Conosciamo meglio le possibili avversarie della Fiorentina nei preliminari di Conference League: ecco l'FC Ararat e la Puskas Akademia

Sono state sorteggiate le possibili avversarie della Fiorentina nel play off di Conference League. A differenza degli anni scorsi, si tratta di due squadre meno conosciute, una proveniente dall'Armenia e l'altra dall'Ungheria: FC Ararat-Armenia e Puskas Akademia FC. I viola affronteranno la vincitrice dello scontro del  3° turno di qualificazione  che vedrà opposte queste due squadre  [LEGGI]. Ma andiamo a conoscerle meglio.

FC Ararat-Armenia

Il Fowtbolayin Akowmb Ararat-Armenia meglio noto come Ararat-Armenia, è una società calcistica armena con sede nella città di Erevan. La società è stata fondata nel 2017 come FA Avan Academy da Ruben Hayrapetyan, sulla base di giovani giocatori diplomati presso l'Accademia di calcio di Erevan e di molti giovani giocatori del P'yownik.

All'inizio del 2018, il club è stato rilevato dall'uomo d'affari russo-armeno Samvel Karapetyan che ha rinominato il club come Ararat-Moskva. Il club è stato riorganizzato allorquando all'Ararat Mosca è stata negata in Russia la licenza per la stagione successiva. Dopo essere stato promosso nella massima serie armena, ha cambiato nuovamente la sua denominazione, questa volta in Ararat-Armenia, e parteciperà alla massima serie con questo nome. Allenato da Artak Oseyan, il club ha giocato nella massima serie armena della stagione 2017-2018. Nella stagione 2018/19 ha vinto il primo titolo come Campione d'Armenia e lo stesso è accaduto nel 2019/20, dove vinse anche la Supercoppa del paese. Per alcuni anni non ha vinto più nessun trofeo, fino ad arrivare alla stagione appena terminata, la 2023/24, dove per la prima vota ha vinto anche la Coppa d'Armenia. Nella sua piccola storia, l'Ararat ha collezionato anche una partecipazione in Champions League e una in Europa League.

Puskas Akademia FC

La Puskás Ferenc Labdarúgó Akadémia meglio nota semplicemente come Puskás Akadémia, è una società calcistica ungherese con sede nel villaggio di Felcsút, squadra giovanile del Videoton fondata nel 2005. La società ha preso il nome in memoria della bandiera ungherese Ferenc Puskas. Milita nella Nemzeti Bajnokság I, la massima serie del campionato ungherese. Molti calciatori di questa squadra, sopra l'Under 18, giocano nella seconda squadra del Videoton.

Alla sua prima stagione nella massima categoria ungherese, la società conclude il campionato al terzultimo posto, salvandosi con diverse giornate d'anticipo dalla retrocessione. Nella stagione 2017-2018 arriva per la prima volta nella sua storia in finale di Coppa d'Ungheria, eliminando in semifinale il Debrecen (4-0 andata e 0-2 ritorno) e perdendo ai rigori la finale contro l'Ujpest. Nella stagione 2020-21 conclude il campionato al secondo posto, miglior piazzamento della propria storia. Nel 2019/20, 2021/22 e 2023/24 ottiene tre terzi posti, con l'ultimo che li porterebbe a giocare, in caso battessero l'Ararat, contro la Fiorentina, in due sfide valevoli per i preliminari d'accesso alla prossima Conference League.

Matteo Bardelli

Chiesa

Empoli: i toscani sopperiscono all'infortunio di Perisan con un ex gigliato

I toscani hanno praticamente preso un ex Fiorentina e, ormai, Lecce

L'Empoli rafforza il proprio reparto portieri, e lo fa puntando su un ex Fiorentina: Federico Brancolini. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, infatti, i toscani dopo l'infortunio di Samuele Perisan avrebbero puntato tutto sull'ex Fiorentina, il quale ha risolto il proprio contratto con il Lecce e che dovrebbe firmare a breve con i toscani fino al 2027.

Redazione VN

Chiesa

Fra 17 giorni la Fiorentina affronterà l'ottavo "preliminare" della sua storia

Tutti i precedenti della Fiorentina nei turni validi per l'accesso alle fasi finali delle competizioni UEFA

I PRECEDENTI DELLA FIORENTINA NEI TURNI DI QUALIFIAZIONE VALIDI PER GLI ACCESSI ALLE FASI FINALI DELLE COMPETIZIONI UEFA

CHAMPIONS LEAGUE  1999-00
11.08   III turno qual.   Fiorentina-Widzew Łódź   3-1
25.08   III turno qual.   Widzew Łódź-Fiorentina   0-2
   Fiorentina alla fase a gironi
COPPA UEFA   2006-07
20.09   I turno   Groningen-Fiorentina   1-1
04.10   I turno   Fiorentina-Groningen   1-1  (4-3 dcr)
CHAMPIONS LEAGUE  2008-09
12.08   III turno qual.   Fiorentina-Slavia Praha   2-0
27.08   III turno qual.   Slavia Praha-Fiorentina   0-0
CHAMPIONS LEAGUE  2009-10
18.08   Play off   Sporting CP-Fiorentina   2-2
26.08   Play off   Fiorentina-Sporting CP   1-1
EUROPA LEAGUE   2013-14
22.08   Play off   Grasshopper-Fiorentina   1-2
29.08   Play off   Fiorentina-Grasshopper   0-1
CONFERENCE LEAGUE  2022-23
18.08   Play off   Fiorentina-Twente   2-1
25.08   Play off   Twente-Fiorentina   0-0
CONFERENCE LEAGUE  2023-24
24.08   Play off   Rapid Wien-Fiorentina   1-0
31.08   Play off   Fiorentina-Rapid Wien   2-0
CONFERENCE LEAGUE  2024-25
22.08   Play off   Fiorentina-FC Ararat Armenia (ARM) o Puskás Akadémia FC (HUN)   -
29.08   Play off   FC Ararat Armenia (ARM) o Puskás Akadémia FC (HUN)-Fiorentina   -

Roberto Vinciguerra   

Chiesa

Mercato: il Genoa monitora un ex obiettivo viola per sostituire Gudmundsson

Il Genoa si starebbe preparando in vista della cessione dell'islandese

La Repubblica Genova riporta aggiornamenti sulla possibile cessione, destinazione Fiorentina, di Gudmundsson da parte del Genoa. Secondo quanto riporta il quotidiano, infatti, il Grifone si starebbe preparando per colmare il vuoto numerico lasciato dall'islandese. I nomi giusti sono già stati individuati. Piace il centrocampista del Lecce, giocatore di disequilibrio, Oudin, 27 anni, ex Bordeaux, 31 presenze e 3 gol nell'ultimo campionato di A, autore della rete che piegò il Genoa in Salento. Per acquistarlo sono stati offerti 2 milioni e mezzo di euro. Il nome che circola nelle ultime ore, poi, per l'attacco di Gilardino è quello di Milik, 30 anni, polacco un po' ai margini nella Juventus, di gran lunga preferito a Nzola, ora alla Fiorentina e prima allo Spezia.

Redazione VN

Chiesa

Grosseto-Fiorentina, le probabili formazioni: Colpani e il rientro di Quarta

Seconda amichevole in due giorni per i viola: probabile l'esordio di Colpani

Stasera si disputerà allo stadio Carlo Zecchini la seconda amichevole in due giorni dei viola: Fiorentina-Grosseto. Ecco, come appreso da Violanews, la probabile formazione che schiererà il Grosseto

GROSSETO (3-4-2-1): Raffaelli, Cretella, Frosali, Falasca, Grasso, Sacchini, Sabelli, Macchi, Mobilio; Boiga, Marzielli Allenatore: Malotti.

FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri; Dodo, Barak, Mandragora, Biraghi; Brekalo, Colpani; Kouame. All. Palladino.

Redazione VN