• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Parma (12-18.08)

Started by Chiesa, 12/08/24, 19:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Kean, il grande incompiuto. Funzionerà la cura Palladino?

"Nella nuova Fiorentina è partito molto bene, mostrando già intesa con Colpani e Dodò e adattandosi ai nuovi principi tattici. Vediamo che centravanti nascerà dalla cura Palladino"

La Gazzetta dello Sport si sofferma un maniera approfondita sulla situazione che riguarda Moise Kean alla Fiorentina:

    Kean è una scommessa di quelle che Palladino ama. L'ex juventino è fino a oggi un grande incompiuto: mezzi fisici, corsa, possibilità di ricoprire tutti i ruoli dell'attacco, propensione alla verticalità ma testa non sempre concentrata al massimo.

Nella nuova Fiorentina è partito molto bene, mostrando già intesa con Colpani e Dodò e adattandosi ai nuovi principi tattici. Vediamo che centravanti nascerà dalla cura Palladino: le premesse sono incoraggianti

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Richardson è arrivato a Peretola: "Sono molto felice di essere qui"

Dopo De Gea Peretola accoglie anche il nuovo acquisto viola Richardson, le prime immagini del marocchino in Italia


Tommaso Ormini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bene gli acquisti, ma troppi gol incassati: il bilancio della preseason viola

Bene i nuovi acquisti, ma alcuni aspetti devono ancora essere registrati. E sabato c'è l'esordio a Parma

La Fiorentina ha concluso il pre campionato col pareggio contro il Friburgo. Repubblica Firenze traccia un bilancio della preparazione estiva in considerazione dell'esordio in campionato, sabato alle 18.30 contro il Parma allo stadio "Tardini". Ecco quanto si legge nell'articolo:

COSA VA

"Mentre l'aeroporto viola è ancora pieno di partenze ed arrivi si può tracciare un mini bilancio. I nuovi acquisti vanno forte. Kean avendo iniziato la preparazione da subito viaggia ad livelli. Guai ad esporsi, ma la possibilità che la Fiorentina abbia finalmente un centravanti come si deve è reale. Colpani gioca a memoria. Anche Pongracic pare una scelta giusta e De Gea chiude il poker di arrivi. Dopo una fase difficile anche la questione portieri è un punto a favore. Un potenziale fenomeno come lo spagnolo e un portiere solido e affidabile come Terracciano.

(...)

Dopo Kean, l'Oscar della preseason va a Dodo. Una freccia sorridente e letale, soprattutto quando attacca. L'intesa con Kean è nata spontanea, una scintilla nell'estate viola, e le combinazioni dei due hanno creato occasioni a raffica. Gioie anche da alcuni giovani con un podio composto da Fortini, Martinelli e Comuzzo".

COSA NON VA

"La Fiorentina soffre quando viene attaccata, ha preso troppi gol, va in difficoltà sui calci piazzati. A Friburgo ogni corner era un'occasione avversaria. I meccanismi dietro sono lontani dall'essere oliati ed anche la fase di ripartenza dal basso fa al momento più paura che speranza. Altre cose però non funzionano ancora. Il ritardo nel mercato per quanto concerne alcune posizioni ha generato molti esperimenti. Davvero i terzini tipo Biraghi e Kayode possono fare i centrali? Barak ha un futuro da mediano? Ed ancora, Kouame e Beltran sono centravanti o trequartisti? Qualche esubero di mercato può trasformarsi in risorsa?".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

#19
VIDEO VN – Dopo l'arrivo ecco Richardson alle visite mediche

Richardson è da poco atterrato in Italia, adesso per lui è arrivato il momento delle visite mediche a Fanfani

Richardson è da poco atterrato in Italia, adesso per lui è arrivato il momento delle visite mediche presso l'Istituto Fanfani


Giovanni Zecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Nico Gonzalez: Juventus "prigioniera" di due incastri. Palladino apprezza Arthur

Il passaggio di Nico Gonzalez alla Juventus è sempre più vicino, ma prima devono andare a dama un paio di incastri

Il passaggio di Nico Gonzalez dalla Fiorentina alla Juventus è sempre più vicino. Mancano, però, alcune tessere da incastrare nel puzzle. Ecco, infatti, quanto si legge su Tuttosport:

"Per Gonzalez, invece, la Juve è "prigioniera" di due incastri: prima di dare il via libera, la Fiorentina vuole mettere sotto contratto Gudmundsson, i viola hanno già l'accordo con il giocatore e con il Genoa che, a sua volta, vuole prima garantirsi il sostituto. Ecco: una volta che saranno andate a posto le varie tessere del puzzle, Gonzalez arriverà alla Continassa per fornire a Motta una alternativa sulle corsie esterne d'attacco. Non è detto che sia l'unica, perché il dt bianconero tiene d'occhio altre situazione, come quella di Conceiçao e Galeno del Porto, per i quali proprio ieri il tecnico dei lusitani ha accennato a una ipotesi di addio: «mi rendo conto delle esigenze economiche del club». Quanto alla Fiorentina, a margine della trattativa per Nico Gonzalez si discute per il possibile passaggio in viola di uno tra McKennie e Arthur (un ritorno, il suo, particolarmente gradito a Palladino), ma è bene ribadire che si tratta di operazioni svincolate da quella per l'argentino".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Parma-Fiorentina, il momento delle scelte: la palla passa a Palladino

Le possibili scelte di Palladino in vista di Parma

La Fiorentina si prepara ad affrontare la prima settimana "tipo" della stagione 2024/25, con l'obiettivo di confermare i progressi mostrati nelle recenti amichevoli, in vista della trasferta di sabato a Parma. Raffaele Palladino, dopo un giorno di riposo concesso ai suoi giocatori, richiamerà l'attenzione sulla serietà della preparazione.

L'allenatore e il suo staff valuteranno in particolare quattro aspetti: le condizioni di David De Gea, che non ha partecipato alla trasferta di Friburgo e sarà presentato oggi alla stampa; la disponibilità di Amrabat, considerato un elemento chiave del centrocampo finché rimarrà; e lo stato fisico di Riccardo Sottil, uscito dolorante nell'ultima partita, e di Andrea Colpani, che potrebbe non essere al massimo della forma. È già certo che Biraghi giocherà come terzo centrale al posto dello squalificato Ranieri.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Nico alla Juve, un tesoretto da sfruttare. Ma la ciliegina giusta è Gudmundsson?

Nico alla Juve e Gudmundsson in viola, sembra questa la scelta della fiorentina. Ma sarebbe davvero la mossa giusta?

L'ennesimo affare sull'asse Firenze-Torino si sta concretizzando, Nico è sempre più vicino alla Juventus. L'argentino porterebbe nelle casse viola una cifra sui 30 milioni, la prima vera cessione remunerativa di questa estate per la società. Un'operazione che farantirebbe una certa liquidità a Pradè e Goretti per rinforzare la rosa di Palladino, al netto di alcuni esuberi che dovranno ancora partire. Il prescelto sembra Gudmundsson, ma è davvero l'islandese il giocatore su cui spendere 25 milioni in questa Fiorentina?

Nonostante Amrabat il centrocampo soffre

Il valore di Gudmundsson è indiscutibile, visto il rendimento del giocatore nelle ultime 2 stagioni. L'ex Az Alkmaar sarebbe ideale nel 3-4-2-1 di Palladino, un giocatore verticale negli ultimi 20 metri, ma che nel finale di stagione ha saputo anche abbassarsi per agevolare la manovra. Eppure non è la trequarti il reparto dove la Fiorentina è più sguarnita, vista la situazione del centrocampo. Nonostante l'arrivo di Richardson non basta il solo Mandragora a salvare il reparto. La sorpresa potrebbe essere la permanenza di Amrabat che garantirebbe un giocatore di ottimo livello a Palladino, ma basterebbe così? Un investimento importante per una grande mezz'ala consegnerebbe a Palladino un centrocampo completo e con alternative per competere. Certamente anche Gudmundsson sarebbe un grande acquisto, ma la trequarti è numericamente già fornita. Colpani sarà fondamentale per Palladino, Sottil sembra piacere molto al tecnico, Barak ha fatto la miglior stagione della carriera proprio in quel ruolo avanzato nel Verona. In più ci sono Ikonè e Beltran, con il primo che è ancora in bilico, mentre Beltran è stato provato da numero 9, ma potrebbe agire pure più arretrato. Vedremo se Pradè chiuderà il colpo Gudmundsson dopo aver concretizzato la cessione di Nico oppure cambierà target.

Niccolò Meoni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Supercoppa Primavera: ecco quando si disputerà Sassuolo-Fiorentina

Dopo la vittoria della Coppa Italia nella scorsa stagione la Fiorentina Primavera si giocherà la Supercoppa, Ecco dove e quando

L'ennesima Coppa Italia conquistata dalla Primavera la scorsa stagione consentirà ai ragazzi di Galloppa di giocarsi la Supercoppa. L'avversario sarà il Sassuolo, vincitore dello Scudetto di categoria. La partita, come comunicato dalla Lega si disputerà proprio in casa dei neroverdi, al Mapei Stadium il 20 agosto alle ore 20:30. Vedremo se i ragazzi viola inizieranno la stagione subito con una gioia

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO