• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Restyling del Franchi. Riparte il progetto

Started by Chiesa, 14/08/11, 20:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Franchi: cronoprogramma, ricorsi e sponsor. Altro incontro Commisso-Funaro

I temi più caldi intorno alla questione Franchi. Incontro Commisso-Funaro questa settimana

La questione del restyling dello stadio Franchi a Firenze è ancora in fase di definizione, con tre elementi chiave da risolvere. Primo, la proposta di Rocco Commisso, patron della Fiorentina, di finanziare i lavori in cambio di controllo e concessioni, che potrebbe essere discussa in un incontro tra il Comune e la società viola entro la fine di questa settimana.

Secondo, la sentenza del Consiglio di Stato, riguardante il ricorso del Comune contro il ritiro dei 55 milioni del PNRR per il Franchi, attesa nei prossimi mesi. Se la sentenza fosse ribaltata, i fondi potrebbero tornare disponibili. Infine, c'è l'opzione di destinare i 55 milioni che il governo ha assegnato alla città per la rigenerazione urbana, utilizzandoli indirettamente per finanziare i lavori del Franchi.

Intanto, solo una piccola parte dei fondi già stanziati è stata spesa e il Comune valuta diverse soluzioni per completare il progetto, compreso il possibile intervento di sponsor. Lo riporta la Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Domani il secondo incontro Funaro-Commisso: tutti i temi sul tavolo

Domani Rocco Commisso incontrerà la sindaca Sara Funaro. Ecco i temi di discussione

I lavori di ristrutturazione allo stadio Franchi stanno causando problemi di visibilità per alcuni spettatori seduti di fronte alla curva Fiesole, dove sono in corso gli interventi più rilevanti.

La Fiesole, priva di spettatori e di colore chiaro, riflette la luce, rendendo difficile vedere il pallone quando è in aria. Il consigliere comunale Francesco Casini ha sollevato la questione, e l'assessore Giovanni Bettarini ha risposto che il Comune sta valutando soluzioni tecniche, nonostante le difficoltà dovute agli spazi ristretti del cantiere.

Una possibile soluzione consiste nell'installare teli oscuranti, ma ci sono complicazioni legate all'ancoraggio e ai rischi di "effetto vela" in caso di vento. Anche i tecnici della Fiorentina stanno lavorando su questa ipotesi, con costi stimati tra 100 e 150 mila euro. Domani, il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, e la sindaca Sara Funaro discuteranno il cronoprogramma dei lavori, con l'obiettivo comune di completare i cantieri il prima possibile. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Abodi: "Franchi? Le risorse mancanti non intralceranno, ora c'è un bel dialogo"

Il commento del ministro sulla questione stadio, che va avanti anche dopo l'inizio dei lavori

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha parlato a margine del Festival nazionale di Economia civile all'Università di Firenze, soffermandosi sul tema legato allo stadio Franchi:

    Ho imparato che per le cose buone, fatte bene e insieme, i soldi non sono un problema. Anzi, non saranno le risorse che adesso mancano a determinare lo stallo del progetto. Il progetto vedo che comincia a interessare anche la società viola, c'è stato un riavvicinamento nei rapporti e quando ci si riavvicina e si parla in modo costruttivo e propositivo, le soluzioni si trovano. Il governo farà la sua parte. Firenze è parte di un progetto complessivo che punta ad Euro 2032 ma non soltanto, il Comune di Firenze e la Fiorentina sono stati due degli interlocutori che abbiamo già ascoltato nel tavolo che abbiamo costruito con il ministero dell'Economia, c'era il sindaco Nardella, con tutti i rappresentanti della società viola, quindi anche noi faremo la nostra parte, sanno quali sono gli strumenti che potremmo mettere a disposizione, l'armonia porta soluzioni. La soluzione è semplicemente andare avanti, il riavvicinamento delle posizioni, il dialogo che si è determinato tra il presidente Commisso ed il nuovo sindaco penso che porterà a chiarire tutto perché anche l'opinione pubblica ha bisogno di sapere esattamente quali saranno i tempi. (ANSA)

Sul Padovani

    Il Sistema Licenze Nazionali prevede criteri molto chiari per iscriversi la campionato. Il Padovani non ha le caratteristiche per poter ospitare una partita di Serie A, che non è solamente una partita, ma un ritrovo, una comunione di migliaia di persone.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Funaro conferma: "Domani secondo incontro con la Fiorentina per il Franchi"

Le parole della sindaca di Firenze che confermano il secondo incontro previsto per domani con la Fiorentina

La conferma direttamente dalla sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine di un evento in città, dell'incontro che si terrà domani con la Fiorentina:

    Come avevo preannunciato, domani avremo un secondo incontro con la società viola per permettere alla Fiorentina di poter continuare a giocare all'interno del Franchi. Cronoprogramma? Dopo l'incontro ci saranno delle novità

Come confermato dal primo incontro, il comune sta cercando di venire incontro alla Fiorentina per poter rimanere al Franchi anche durante i lavori. Ovvio che questo comporterà un ritardo degli stessi, per questo servirà un cronoprogramma ben strutturato

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Incontro Funaro-Commisso, oggi al Viola Park: ci siamo. Si attendono novità

Oggi l'incontro al Viola Park tra la sindaca Sara Funaro e Rocco Commisso

Oggi al Viola Park si terrà un incontro tra la sindaca di Firenze, Sara Funaro, e il patron della Fiorentina, Rocco Commisso, per discutere del restyling dello stadio Franchi e dei tempi di realizzazione dei lavori.

L'incontro segue quello del 19 settembre e affronterà anche il cronoprogramma richiesto dalla Fiorentina al Comune. Nel frattempo, il ministro dello Sport, Andrea Abodi, presente al Festival dell'Economia Civile a Firenze, ha sottolineato l'importanza del progetto Franchi per la città, in vista degli Europei 2032.

Abodi ha dichiarato che il governo farà la sua parte e che la collaborazione tra il club e l'amministrazione è fondamentale. Ha anche chiarito che lo stadio Padovani non è adeguato per grandi eventi calcistici, ma che il Ministero sarà flessibile se Fiorentina e Comune trovano un accordo. Inoltre, ha annunciato che sono previsti nuovi incontri a Roma per garantire che le promesse fatte vengano mantenute e per lavorare a una ristrutturazione più ampia degli stadi italiani. Lo riporta la Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Incontro Funaro-Commisso: presentato il cronoprogramma dei lavori al Franchi

I dettagli dell'incontro tra Rocco Commisso e la sindaca di Firenze Sara Funaro. I lavori al Franchi, e la capienza dello stadio

È durato oltre un'ora l'incontro al Viola Parktra la sindaca Sara Funaro e il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Come si legge dal comunicato stampa, emanato in modo congiunto dal comune e dalla Fiorentina, erano presenti anche Catherine Commisso, il Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari. Oltre alla Direttrice Generale del Comune Lucia Bartoli e la Portavoce della Sindaca Francesca Padula. L'incontro - informa Palazzo Vecchio - è stato cordiale e costruttivo.

Il resoconto

    La sindaca Funaro ha presentato al presidente Commisso una prima ipotesi del cronoprogramma dei lavori di riqualificazione dello stadio Franchi, ipotizzando che la Fiorentina continui a giocare tutte le partite casalinghe nell'impianto di viale Manfredo Fanti durante le varie fasi dei lavori, fino alla conclusione. Questa ipotesi comporterebbe una fine dei lavori nella primavera del 2029 con una capienza di posti a crescere nelle varie fasi dei lavori. Inoltre, secondo il cronoprogramma presentato, in occasione del centenario della società, che cadrà il 29 agosto 2026, il Franchi sarà utilizzabile e avrà una capienza pari a 34.478 posti lordi. Già dalla prossima settimana si riuniranno i tavoli operativi, nei quali i tecnici del Comune e della Fiorentina valuteranno i vari aspetti del cronoprogramma. La Fiorentina ha dimostrato interesse ad avere un ruolo importante nella gestione dello stadio e delle attività collegate e tra le parti c'è disponibilità a collaborare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Radio Bruno: Franchi, adesso c'è collaborazione. Ecco le risorse che mancano

Adesso i rapporti sono davvero cordiali e collaborativi, non solo di facciata. Mancano circa 100 milioni, 50 li ha trovati il Comune

Come vi abbiamo raccontato, si è tenuto questo pomeriggio un secondo incontro tra Rocco Commisso e la sindaca di Firenze Sara Funaro. La Fiorentina e il Comune di Firenze hanno diramato un comunicato congiunto per tirare le fila sulle novità emerse. A ricostruire gli esiti del summit ci ha pensato Giovanni Sardelli, nel corso del "Pentasport" di Radio Bruno:

"È cambiato il mondo, adesso i rapporti sono davvero cordiali e collaborativi, non solo di facciata. Il comunicato congiunto fa capire che le parti viaggiano a braccetto, d'amore e d'accordo. Già questo è un punto della collaborazione, da questa nascono sempre buone cose. Il cronoprogramma detta dei tempi lunghi, ma c'è un percorso comune impostato. C'è una voglia matta di regalare uno stadio moderno che funziona alla città di Firenze".

Lontano dal Franchi - "Esiste una simulazione per abbattere tempi e costi, con poche partite (3/4) da giocare lontano dal Franchi, per accelerare la fine dei cantieri. Nei prossimi incontri che saranno ai tavoli tecnici si lavorerà per sviluppare anche questa possibilità".

Risorse mancanti - "I soldi che mancano per il progetto sono circa 100 milioni. I fondi attuali bastano per coprire Fiesole e Maratona, non rientra la copertura di tutto il resto dello stadio. Il comune ne avrebbe già trovati 50, quindi mancherebbe la seconda metà. L'ultima riga del comunicato congiunto è uno squarcio sull'intenzione della Fiorentina di collaborare. Un accordo sulla concessione lunga e sul canone di affitto o gestione delle aree commerciali. Alla fine la società potrebbe anche partecipare, mettendo le finanze necessarie per completare il progetto. Le basi sono state gettate, la Fiorentina vuol capire meglio, ma la volontà è comune".

I posti lordi per il centenario? "Sono circa 30mila effettivi, poi da qui al 2026 un po' di tempo c'è ancora".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi: la Fiorentina potrebbe avvalersi del project financing o del canone

Comune e società viola avanti insieme dopo l'incontro di ieri: restyling concluso nella primavera 2029.. Capienza a crescere, possibilità di giocare qualche partita altrove per accorciare i tempi

Repubblica Firenze analizza l'incontro tenutosi ieri tra la sindaca di Firenze, Sara Funaro, e il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. La Fiorentina - si legge - ha fatto presente che completandosi i lavori nel 2029 il nuovo Franchi sarebbe realizzato a dieci anni esatti dall'arrivo di Commisso. E con altre scelte - uno stadio nuovo fatto dal presidente - i cantieri sarebbero già terminati. Allo stesso tempo, però, si è messa a disposizione di Palazzo Vecchio per poter trovare delle sedi alternative - non il Padovani - per giocare alcune gare. Quando? Tra maggio e settembre 2025 o nell'estate 2026 per accorciare i tempi. Se la Fiorentina confermerà la volontà, verrà stilato un nuovo cronoprogramma che tenga conto di una squadra che giochi altrove per qualche partita, considerando che cinque anni per terminare il Franchi sarebbero un tempo in linea con quanto successo a Bergamo. E poi c'è il tema dei finanziamenti mancanti al progetto.

I fondi mancanti

Considerato che Palazzo Vecchio conta di recuperare 55 milioni attraverso i piani urbani integrati, per i restanti potrebbe entrare in scena la Fiorentina. La società può avvalersi della strada project financing - più complessa - oppure quella più semplice del canone concessorio. Commisso concorda con il Comune il canone d'affitto dei prossimi anni e paga anticipatamente la concessione, tra i 10 e i 49 anni, per un valore di 50 milioni. Quei soldi investiti da un lato servirebbero al Comune per concludere i lavori, dall'altro permetterebbero a Commisso di poter godere delle aree commerciali e di uno stadio moderno a lavori finiti, senza dover ridiscutere ogni anno il canone di affitto.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO