• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il progetto di nuovo centro sportivo

Started by Chiesa, 16/11/17, 15:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Il nuovo centro sportivo e l'esempio di Astori, un connubio molto suggestivo

La Fiorentina era pronta ad avviare il progetto del nuovo centro sportivo per i giovani (e non solo), adesso ha un motivo in più per realizzarlo. Magari nel nome di Davide

Il nome di Davide Astori rimarrà scolpito a Firenze e nella Fiorentina. Col passare dei giorni e delle settimane, la fortissima emotività lascerà il posto, gradualmente, alla normalità e alla routine come inevitabile che sia. Ma il ricordo rimarrà indelebile nelle menti e nel cuore di tutti noi, e probabilmente non soltanto quello. La voglia di intitolare ad Astori qualcosa di bello, qualcosa di significativo, è forte tanto nei tifosi quanto nella stessa Fiorentina che vuole – giustamente – valutare tutte le possibili iniziative con la massima attenzione e il massimo rispetto.

Tra le tante proposte, è concreta quella che riguarda il nuovo centro sportivo. Nell'ultimo Cda è stato approvato un investimento importante su un'area che ospiti gli allenamento delle giovanili, ma anche della Fiorentina Women's e se possibile della prima squadra. Non solo, perchè intorno al complesso sportivo si vorrebbe far sorgere la nuova sede del club. Manca solo la destinazione ufficiale, dettaglio non da poco, ma sono già in piedi da mesi alcune trattative in stato avanzato. Un progetto che la Fiorentina contava di ufficializzare già in questo mese di marzo, con la speranza di far partire i lavori già entro la fine del 2018. Qualcosa che potrebbe ricevere ancora maggiore slancio dalla tragedia che ha colpito Davide Astori, magari con la possibilità – ipotizziamo noi – di intitolare proprio a lui il nuovo complesso. La sua figura di uomo e di sportivo rappresenterebbe un grande esempio per i giovani calciatori dell'oggi e del domani viola.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

#9
Cognigni: "Il Centro Sportivo sarà intitolato ad Astori. Società in vendita? Ormai è passato"

Le dichiarazioni di Cognigni e l'iniziativa della società

Il Presidente della Fiorentina Mario Cognigni ha parlato ai microfoni di Mediaset prima della gara contro il Torino: "Il Centro Sportivo della Fiorentina sarà intitolato a Davide, è solo un primo segnale. Lì si allenava, quella era la sua casa. Società in vendita? Ormai fa parte del passato, adesso c'è vicinanza. Rinnovo di Badelj? Oggi è il capitano e non dobbiamo chiedergli nulla. È molto legato alla Fiorentina e a Firenze, rifletterà prima di decidere ma adesso va lasciato tranquillo".

I nostri lettori avevano dato come terza opzione quanto riferito dal presidente Mario Cognigni dopo il nome del nuovo stadio (futuribile) e il ritiro della maglia numero 13 (già avvenuto )

SONDAGGIO
Cosa proponi per onorare la memoria di ASTORI? (2 opzioni)

    Dare il suo nome al nuovo stadio (40%, 996 Voti)
    Ritiro della maglia n.13 (40%, 982 Voti)
    Dare il suo nome al centro sportivo (29%, 711 Voti)
    Ricordarlo sempre al 13' minuto (20%, 495 Voti)
    Organizzare ogni anno un Trofeo Astori (16%, 391 Voti)
    Ribattezzare la Ferrovia in Curva Astori (12%, 284 Voti)
    ALTRO (specificare nei commenti) (2%, 59 Voti)

Totale Votanti: 2.464

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Centro sportivo intitolato a Davide Astori. Quando la memoria non deve avere tempo...

Giù il cappello, la decisione della Fiorentina di intitolare il centro sportivo a Davide Astori merita più di un applauso. A quindici giorni dalla tragedia, il cielo su Firenze sta cambiando colore. Tutto nel segno di Davide. Il luogo dove vive la squadra sarà per sempre suo, proprio nel Piazzala Campioni del '56. Ci vorrà almeno qualche settimana visto che il progetto coinvolge anche il comune e gli uffici tecnici. Poco importa, ciò che conta è che in poco tempo si è già deciso come rendere senza tempo la memoria di Davide. Con la stessa idea si è creato il link con il muro di Davide e secondo lo stesso principio saranno create altre iniziative, da tornei di calcio a premi speciali.

Assume un fascino velatamente romantico il fatto che la casa della Fiorentina sarà intitolata ad un suo calciatore scomparso. Sì, perché la decisione fa il paio con quella di intitolare la strada dove gioca la Primavera a Stefano Borgonovo. E lì accanto, alle Due Strade, c'è Largo Armando Segato. Campioni viola che segneranno il quotidiano dei più piccoli e non soltanto, di tutti coloro che indosseranno la maglia viola. Presto la società avvierà l'iter per la costruzione del nuovo centro sportivo per settore giovanile, squadre femminili e gli uffici con la sede. E' probabile che poi sarà quella casa a prendere il nome di Davide. Un'iniziativa davvero lodevole, che abbatte un altro mattoncino che faceva parte di quel muro altissimo fra società e tifosi. Non c'è tempo per i rancori sulla terra degli uomini.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dalla Fifa alla stampa estera: applausi per l'intitolazione del centro sportivo ad Astori

La stampa estera apprezza la decisione della Fiorentina

La decisione comunicata ieri dal presidente esecutivo della Fiorentina Mario Cognigni di intitolare il centro sportivo viola a Davide Astori, ha fatto il giro del mondo. Con l'aiuto dei social network e dei portali di informazione online, la notizia è arrivata in tantissime nazioni ed è stata accolta con grande gioia da tutti. La morte del capitano viola ha scosso il mondo del calcio, e ogni gesto in sua memoria riceve applausi unanimi.

FIFA.com en Français

@fifacom_fr
"Nous allions dédier notre centre d'entraînement à Davide parce que c'était sa maison. Il sera renommé Centro Sportivo Davide Astori."
Mario Cognigni, président de la Fiorentina









Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Si stringe per il centro sportivo delle giovanili: entro l'estate un investimento da 20 milioni

Nel consiglio di amministrazione di ieri si è parlato del centro sportivo per il settore giovanile

Sul Corriere Fiorentino si parla del Cda della Fiorentina che si è svolto nella mattinata di ieri, con il club che punta sulla nuova casa della "cantera". Si legge sul quotidiano: "Entro la prossima estate, con un investimento da circa 20 milioni di euro, la Fiorentina acquisterà i terreni dove far nascere un nuovo centro sportivo per le squadre giovanili. Tre le ipotesi fin qui valutate (l'area ex Enel a Bagno a Ripoli, l'ippodromo "Le Mulina" e i campi della Trave), alle quali se ne è aggiunta una quarta. Daniela Maffioletti, componente del cda con delega al patrimonio immobiliare, ha svolto una relazione dettagliata sullo stato delle trattative, sulle quali il club viola intende ora accelerare". Sullo stadio della Fiorentina invece per ora nessuna novità rilevante.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Centro Sportivo per le giovanili, la Fiorentina spera nell'iter breve: ecco perché

Il punto di Cognigni sul futuro delle strutture societarie

Il Presidente della Fiorentina Mario Cognigni ha parlato ai microfoni di Radio Bruno al termine della gara contro l'Udinese, anche del progetto per il Centro Sportivo delle giovanili gigliate:

    Futuro non può che prescindere da campioni da formare in casa. Abbiamo la necessità di farlo, come lo stadio: dovremo essere autonomi nell'acquisizione delle aree e della costruzione per il Centro Sportivo, spero sia un iter più spedito

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Nardella: "Più opzioni in ballo per l'ubicazione"

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto ieri ai microfoni di Toscana Tv: "Centro sportivo? Da un recente colloquio avuto con Salica è venuto fuori che ci sono più opzioni in ballo per l'ubicazione di questa nuova struttura, la Fiorentina ci sta lavorando. Non è detto che verrà fatto a Firenze, ma l'importante è che sorgerà nell'area metropolitana".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Nuovo centro sportivo, spunta Campi Bisenzio: 10 campi e la foresteria. I dettagli

La Fiorentina avrebbe individuato un nuovo terreno per il centro sportivo: se tutto dovesse andare bene, i lavori inizierebbero entro metà 2019

Il nuovo centro sportivo viola a Campi Bisenzio. In un terreno in via Salvador Allende poco lontano dal frequentatissimo centro benessere " Asmana". A riportare l'indiscrezione è Repubblica Firenze.

Il progetto " cantera" della Fiorentina vale a quanto pare una cifra non lontana dai 10 milioni di euro e prevede una decina di campi d'allenamento compreso il mini stadio della primavera con gradinate coperte da 5- 600 posti, una palestra, un'area relax e una foresteria da un centinaio di camere per i giovani talenti del vivaio, dagli 8 ai 16 anni e le famiglie all'occorrenza. Non sarebbe però un centro dedicato esclusivamente ai giovani: potrebbe essere usato anche dalla prima squadra. Se tutto filasse liscio i lavori potrebbero partire già nella prima metà del 2019. E i tempi di costruzione potrebbero essere di circa un anno e mezzo.

L'area necessiterebbe di una variante urbanistica, ma non avrebbe nessun tipo di vincolo. Gli "inviati" della Fiorentina hanno già parlato con la proprietà, ricollegabile alla famiglia del capo regionale di Confindustria Alessio Marco Ranaldo, rampollo di una famiglia pratese attivissima nel tessile con le aziende Alma e Pointex. Non si conoscono i dettagli della trattativa ma si sa che c'è un dialogo in corso. E a quanto pare ci sarebbe anche stata un'interlocuzione informale col Comune di Campi Bisenzio, che avrebbe già iniziato a formulare le prime ipotesi di tempistica per le varianti e i permessi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO