• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Nuovo stemma viola

Started by Chiesa, 25/03/22, 17:21

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Nuovo stemma viola, il dibattito è aperto: il primo feedback è positivo

Firenze, come sempre, si divide: c'è chi ha apprezzato gli indizi suggeriti dalla società, ma non sono mancate anche le critiche

Anche La Nazione dedica spazio al nuovo stemma che presto verrà presentato dalla Fiorentina. Un lavoro certosino, portato avanti dal settore marketing per mesi e voluto con forza dal presidente Commisso, che nell'anno in cui verrà inaugurato il Viola Park ha deciso di lanciare una serie di iniziative con alla base il nuovo logo societario. Un simbolo semplificato (anche se il giglio di Firenze, pur stilizzato, resterà l'elemento fondante) ma allo stesso tempo riconoscibile, che possa essere subito abbinato al nome della proprietà, decisa a lasciare su più fronti un segno tangibile del proprio operato nelle stagioni a venire.

Il quotidiano racconta anche delle prime reazioni del tifo viola dopo gli 'spoiler' lanciati nei giorni scorsi dalla Fiorentina. C'è chi ha apprezzato il riferimento nel nuovo stemma alla sagoma dello scudetto anni '50, dall'altro non sono mancate le critiche a un progetto per alcuni troppo rivoluzionario. In generale però il primo feedback arrivato sui modelli del nuovo logo della Fiorentina sembra incontrare i favori della piazza.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Barone: "Crediamo in un futuro radioso. Vi spiego il nuovo logo"

Joe Barone ha illustrato oggi le nuove iniziative in seno alla società. Ecco il nuovo logo e non soltanto in casa viola

Il DG viola Joe Barone è intervenuto nel corso dell'evento 'Play to be different', dalla sala conferenze dello stadio "Artemio Franchi":

Sul progetto: "Oggi è una giornata importante per la Fiorentina. Quando Commisso ha deciso di acquistare il club nel 2019 ha creduto nella città e nella sua storia, oltre che nella tifoseria che avvolge la squadra. Oggi presentiamo un re-brand del nostro marchio, accogliendo una storia importante che ci accompagna dal passato. Il futuro è importante, Commisso ha creduto in questa città e abbiamo già fatto molte iniziative pur in un periodo delicato come quello del Covid. Oggi viviamo un periodo delicato con la guerra e chiediamo però di vivere la nostra storia. Chiedo a tutta la città tanta pazienza nell'accompagnarci nel nostro cammino perché Commisso ha creduto in questa città. Abbiamo lavorato sul Viola Park e sul nuovo stadio, perciò chiediamo di crescere insieme".

Sul nuovo logo: "Lavoriamo da due anni per un re-branding, con iniziative che coinvolgono tante realtà e persone. La parola ACF è solo una sigla: nel nuovo logo non ci sarà. Ma rimane come sigla nel nostro sito e nelle nostre mail. Lo utilizzeremo in altri contesti, precisando che la parte legale ha fatto un grande lavoro portando a casa e registrando tanti marchi del passato".

Sulla scelta: "Il riferimento è alla Fiorentina che giocava e trionfava in Europa negli anni '60, cercando un collegamento con la squadra di oggi. La V stilizzata si riferisce alla Viola, il modo in cui è connotata la Fiorentina nel mondo. Sarà anche presente al Viola Park, che sarà il nostro futuro. Nella maglie sotto al logo ci sarà la scritta 'Fiorentina'. I sondaggi sono stati tanti anche con la tifoseria e le istituzioni".

Sul brand a livello economico: "Le maglie gara cambiano sempre, non abbiamo creato questo logo per un ritorno economico preciso".

Sull'identità Fiorentina: "Il giglio è utilizzato da sempre nella storia della Fiorentina. Abbiamo rispettato tutti gli elementi che contraddistinguono la storia della squadra e il cuore della tifoseria. L'identità viola è unica nel mondo, la nostra tifoseria è unica e mossa da grande passione. La V non è più importante del giglio, sono collegati".

Sul futuro: "Facciamo calcio e ovviamente vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Nessuno va mai in campo per non vincere. Stiamo passando dei periodi incoraggianti e abbiamo bisogno di continuità: con l'investimento sul Viola Park abbiamo una bella base per creare una storia importante".

Sul calcio italiano: "C'è bisogno di una grande riforma in tanti aspetti, non possiamo rimanere fra i migliori campionati. I ricavi sono una parte importante nello sport, dai diritti televisivi, i brand e i prodotti costruiti attorno alla Serie A. La Fiorentina è sempre a disposizione per aiutare le idee e le iniziative, ma in Italia c'è bisogno di riforme importanti a partire dal settore giovanile".

Sulla componente USA: "Se siamo americani non conta, sia io che Rocco ci sentiamo italiani. Abbiamo la mentalità americana, ma è un lavoro fatto in Italia e a Firenze".

Sull'Europa: "Mi auguro di poterci arrivare già dalla prossima stagione. Ci aspetta un finale importante e serve continuità. Squadra e allenatore stanno facendo un ottimo lavoro. Siamo dietro alla squadra e vogliamo rispettare la storia creando anche la nostra personale".

Federico Gennarelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Nuovo logo, Frey soddisfatto: "Bel lavoro". Guagni: "Meglio se non mi esprimo"

L'ex portiere viola apprezza la scelta societaria, mentre la calciatrice del Milan mostra "qualche perplessità" in più...

Si è già aperto il dibattito sul nuovo logo della Fiorentina presentato oggi. La discussione coinvolge ovviamente la città, ma non solo. Anche alcuni ex viola si sono espressi sullo stemma; tra questi - con pareri opposti - anche Sebastien Frey e Alia Guagni.

"Un design simmetrico, pieno di angoli, visibile soprattutto nel giglio che rinuncia all'originaria morbidezza delle sue curve. Viola, bianco e rosso sono i colori, niente più oro. Sinceramente mi ritengo soddisfatto, lo trovo un bel lavoro", il commento su Instagram dell'ex portiere. Non la pensa allo stesso modo l'ex capitano della Fiorentina Femminile che taglia corto nei commenti: "Meglio se non mi esprimo".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO VN – Fiorentina, il Dg Barone presenta il nuovo logo della società

Stamattina la conferenza di presentazione aperta alla stampa, convocata dalla Fiorentina per presentare il logo rivisitato

Stamattina la conferenza di presentazione aperta alla stampa, convocata dalla Fiorentina per presentare il logo rivisitato. Presenti il Dg Joe Barone e il responsabile della comunicazione della società, Alessandro Ferrari. La data scelta non è casuale: il 25 marzo, infatti, cade il capodanno fiorentino, ideale momento di ripartenza e rinnovamento. Per la città, i tifosi viola e la Fiorentina stessa.

Vi piace il nuovo logo?

SONDAGGIO
Ti piace il nuovo stemma della Fiorentina?
Sì (65.38% , 1745 votanti)
No (34.66% , 925 votanti)



Alessandro Guetta
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

GALLERY VN – Ecco svelato il nuovo stemma della Fiorentina!










- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Barone: "Non abbiamo cambiato il logo per interessi economici"

A margine della presentazione del nuovo stemma della Fiorentina, il Dg Joe Barone si è soffermato su marketing e scenari economici

Alessandro Guetta

[url]https://www.violanews.com/video/video-vn-barone-non-abbiamo-cambiato-il-logo-per-interessi-economici/[/url
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Barone: "Fiorentina in Europa? Spero già dalla prossima stagione"

Il Dg Barone, a margine della presentazione del nuovo stemma, si sofferma sugli obiettivi e le ambizioni europee della Fiorentina

Alessandro Guetta

[url]https://www.violanews.com/video/video-vn-barone-fiorentina-in-europa-spero-gia-d
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO