• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Puskás Akadémia e Monza (26.08-01.09)

Started by Chiesa, 26/08/24, 14:41

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, le liste dei 25 per la stagione: Gonzalez libera un posto

Teniamo d'occhio i limiti oltre i quali la società viola non può andare nella composizione della rosa per la stagione che viene, sia in Italia sia in Europa

Lista dei "25"

Il calciomercato è cominciato e la Fiorentina, come tutte le squadre deve compiere nel giro di due mesi le scelte sui trasferimenti per poi comunicare la lista dei 25 (più gli Under) che potranno giocare in campionato alla fine della sessione. I giovani della lista B a disposizione di Palladino sono tanti, ma tanti sono gli addii, tra fine dei prestiti e mancati rinnovi, di cui abbiamo dato notizia. La lista, di conseguenza, presenta ancora diversi posti liberi.

Gli slot "minimi" per inserire i giocatori cresciuti nel vivaio viola sono 4, al momento quelli occupati sono 2 dopo la cessione di Pierozzi; ovviamente non ci sono limiti per gli Under 22 inseribili liberamente nella Lista B. Quanto ai giocatori formati in Italia ne abbiamo arbitrariamente scelti 4 fra tutti gli aventi diritto lasciando i rimanenti, contrassegnati con un asterisco, fra i cosiddetti "liberi". I nuovi arrivati sono in maiuscolo

I 17 "LIBERI"
Amrabat, Barak, Beltran, Brekalo, Christensen, COLPANI*, DE GEA, Dodô, GUDMUNDSSON, Ikonè, Kouame, Martinez Quarta, Parisi* PONGRACIC

FORMATI NEL CLUB
Massimo 8 giocatori (meno il numero dei "formati in Italia", al massimo 4)
Ranieri, Sottil

FORMATI IN ITALIA
Massimo 4 giocatori (quota da sottrarre al numero massimo consentito per i "formati nel club")
Biraghi*, KEAN* Mandragora*, Terracciano* (i nomi sono stati individuati casualmente fra coloro che possono rientrare in questa "categoria" che abbiamo contrassegnato con un asterisco)

LISTA "B" [UNDER 22]
Bianco, Baroncelli, Comuzzo, Harder, Martinelli, Kayode, Infantino, RICHARDSON, Krastev, Kouadio, Leonardelli, Fortini, Caprini, Rubino

FUORI DALLE LISTE
Sabiri

Di seguito, cliccando su continua o sui nomi delle schede, potete consultare anche il regolamento nei passaggi specifici per i giocatori formati nel club e in Italia e per gli under nella lista B e tutto quello che c'è da sapere per la lista UEFA.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, le liste dei 25 per la stagione: Gonzalez libera un posto

Le regole

La cosiddetta "lista Serie A" è nata nel novembre 2014 per volere della FIGC sul modello utilizzato per le competizioni UEFA ed è in uso dalla stagione 2015/16. Con questa limitazione viene regolamentato l'utilizzo dei calciatori nel massimo campionato italiano e si cerca di proteggere i vivai del nostro Paese.

Tra i 25 calciatori, almeno 4 devono essere "calciatori formati nel club" e almeno 4 "calciatori formati in Italia". Gli altri 17 sono liberi.

Per "calciatori formati nel club" si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l'inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l'ultima giornata di campionato.

Per "calciatori formati in Italia" si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l'inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l'ultima giornata di campionato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, le liste dei 25 per la stagione: Gonzalez libera un posto

Lista B

I calciatori che non hanno compiuto 22 anni di età al 1° gennaio dell'anno in corso possono scendere in campo pur se non inseriti nella lista. Questa eccezione serve naturalmente per permettere alle società di utilizzare i talenti del vivaio a campionato in corso per scelta o necessità. Nel torneo che sta per cominciare la regola sugli Under 22 riguarderà i nati dopo il 1° gennaio 2002. Naturalmente alcuni di questi Under 22 saranno comunque registrati per soddisfare le condizioni imposte dalla FIGC.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, le liste dei 25 per la stagione: Gonzalez libera un posto

LISTA UEFA

Alla UEFA vanno consegnate due liste, A e B. Nella Lista A è possibile inserire un massimo di 25 giocatori, due dei quali devono essere portieri. Su 25, almeno 8 devono obbligatoriamente essere "cresciuti localmente". Se una squadra ha meno di otto giocatori "cresciuti localmente", il numero totale di calciatori da inserire in rosa si riduce. A gennaio si possono fare tre modifiche nella

lista A

Gli 8 cresciuti localmente si dividono in: Club Trained Players (ovvero quelli che hanno fatto parte della rosa della squadra per almeno 3 anni nel periodo in cui avevano tra i 15 e i 21 anni di età) e gli Home Trained Players (ovvero quelli che hanno fatto parte della rosa di un'altra squadra della stessa federazione sempre per almeno 3 anni nel periodo in cui ne avevano tra i 15 e i 21). Tra gli 8, nessuna squadra può avere più di 4 giocatori cresciuti nella stessa federazione, ma in un altro club.

Vengono inseriti, invece, nella Lista B i giocatori nati dall'1 gennaio 2001 in avanti e che hanno fatto parte di quel club per un periodo ininterrotto di due anni dal 15esimo anno di età in poi. Questa lista si consegna prima di ogni partita.

LISTA A
Amrabat, Barak, Brekalo, Christensen, COLPANI*. DE GEA, Dodô, Gonzalez, GUDMUNDSSON, Ikonè, Kouame, Martinez Quarta, PONGRACIC
CLUB TRAINED
Massimo 8 giocatori (meno il numero dei "formati in Italia", al massimo 4)
Ranieri, Sottil
HOME TRAINED
Massimo 4 giocatori (quota da sottrarre al numero massimo consentito per i "club trained")
Biraghi*, KEAN*, Mandragora*, Terracciano* (i nomi sono stati individuati casualmente fra coloro che possono rientrare in questa "categoria" che abbiamo contrassegnato con un asterisco)
LISTA "B" [UNDER 23]
Bianco, Baroncelli, Beltran, Comuzzo, Harder, Martinelli, Kayode, Infantino, Krastev, Kouadio, Leonardelli, Parisi, Fortini, Caprini, Rubino, RICHARDSON
FUORI DALLE LISTE
Sabiri

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Fiorentina non sa vincere: pareggio in un clima surreale

Terzo pari di fila. Ed è già scattata la contestazione dei tifosi

La Fiorentina non sa più vincere. Contro il Venezia è arrivato un altro pareggio (0-0). Il terzo in altrettante partite ufficiali. Il clima intorno a squadra e società è già infuoca. Ecco quanto si legge su Repubblica Firenze:

"Un clima surreale e un pareggio che inchioda la Fiorentina alla realtà. Il terzo pari di fila, compreso quello nell'andata dei playoff di Conference League, su altrettante uscite ufficiali da parte della squadra di Palladino. Poche emozioni, poche azioni degne di nota, alcune conclusioni frutto più dell'estro del singolo che di una manovra ragionata, organica, brillante. Il tutto mentre a qualche chilometro più a nord l'ormai ex numero dieci Nico Gonzalez si sottoponeva alle visite mediche, alla firma sul contratto e alle strette di mano con la dirigenza e il suo nuovo allenatore. Un altro giocatore viola passato alla Juventus, nella domenica in cui la Fiorentina scendeva in campo cercando di non pensare al calciomercato, almeno per un giorno, e con l'obiettivo di fare un passo in avanti sotto il profilo del gioco e della fiducia. « La vostra ambizione è vendere la nostra passione», lo striscione esposto dai tifosi della Fiesole in Curva. Il riferimento a quelle parole della dirigenza viola a inizio estate, tra promesse e speranze dopo aver chiuso il triennio con Vincenzo Italiano a pochi giorni dalla sconfitta nella finale di Atene. I tifosi che avevano espresso la loro posizione, richiamando la proprietà con una nota ufficiale, e la dirigenza che era intervenuta in una conferenza stampa. Lungo applauso daparte di tutto lo stadio (quasi 19 mila i presenti al Franchi) quando vengono esposti gli striscioni che mettono nel mirino, ovviamente, anche la rivalità con la Juventus. «Chi non salta bianconero è » , cantano i tifosi. E poi i cori contro Nico Gonzalez. Ma la società non viene risparmiata: « Rispettate la nostra maglia » e « Bisogna spendere per vincere» i richiami della Curva".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cor.Sport: la Fiorentina non c'è e non esiste come progetto

Difficoltà evidente e numerosi passi indietro: la stagione rischia di essere molto complicata

"La Fiorentina non sa di nulla": è il titolo del commento di Francesco Gensini per il Corriere dello Sport sullo 0-0 tra la squadra viola e il Venezia nella seconda giornata di campionato. Riportiamo una parte dell'articolo:

"I fischi del pubblico del Franchi non sono interpretabili e dicono senza tema di smentita che questa Fiorentina non c'è, non esiste come progetto e men che mai come squadra per quanto visto in queste due partite di campionato, più quella dei playoff di Conference League, con passo indietro dall'1-1 di Parma allo 0-0 casalingo di ieri contro il Venezia. Fischi ad alto decibel per Palladino e i suoi calciatori, fischi e contestazione alla società, al mercato della società, e anche questo è un elemento su cui fare finta di nulla sarebbe oltremodo deleterio e controproducente. Sarebbe come nascondere la testa sotto la sabbia di fronte a tutto quello che manca alla Fiorentina, e in questo caso non riguarda solo l'aspetto tecnico, come il coro («Per vincere bisogna spendere») della Curva Fiesole, diventata Curva Ferrovia per ragioni logistiche, che si è alzato bello forte all'inizio e alla fine della partita è lì a ricordarlo a chi di dovere.

Per il resto, tornando al campo, si potrebbe parlare di lavori in corso quando c'è appunto un progetto nuovo con un tecnico nuovo, ma la Fiorentina ha difficoltà evidenti nel gioco, privo di un filo conduttore e del gestore nella fase di transizione da difesa ad attacco, e a compensarlo non emergono le qualità dei singoli. Se poi di là c'è un Venezia, ordinato e attento questo sì, ma che ha evidenti limiti strutturali e tecnici al netto delle assenze di ieri (una su tutte, quella di Pohjanpalo), davvero si fa fatica a guardare questa partita con gli occhi con cui si guarda una partita che appartenga alla Serie A".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, ci vorrebbe un amico per evitare grandi problemi

Alla Fiorentina servirebbe un "amico", qualcosa di rasserenante, per non far precipitare da subito una stagione

"Ci vorrebbe un amico per la Fiorentina che appare sempre più chiusa in se stessa". Inizia così il pezzo di approfondimento del Corriere Fiorentino questa mattina in edicola, a corredo di una prestazione decisamente poco convincente da parte dei viola contro il modesto Venezia, con tanto di contestazione. Servirebbe una strategia, sul campo e sul mercato, il più chiara possibile, con una Conference da conquistare nel mezzo. E se per il gioco si può dare qualche attenuante, poche se ne vedono nell'assenza di ardore agonistico e idee.

Cosa manca

L'addio di Nico Gonzalez, l'assenza di Gudmundsson, anche la fiducia in un gruppo che sta facendo fatica. Contemporaneamente non può che aumentare la pressione, rendendo maggiormente difficile il compito di Palladino, che aspetta gli ultimi giorni di mercato. Impensabile, in effetti, che al 1 settembre la Fiorentina sia ancora questa, anche se forse è tardi per agire ora sul mercato: troppi obiettivi ridimensionati, trattative saltate. Ora ci si aspetta almeno un colpo di coda, "un amico" appunto, a partire da un giovedì in Ungheria da non sbagliare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO