• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di riposo sotto le Nazionali

Started by Chiesa, 02/09/24, 13:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Memorial Paolo Rossi, la Fiorentina si arrende solo al Real Madrid

Gli Under 14 della Fiorentina hanno partecipato alla terza edizione del Memorial Paolo Rossi, andato in scena dal 6 al 9 settembre a Bucine, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.

Nella fase a gironi la Fiorentina di mister Simone Sireno ha affrontato i cechi dello Slavia Praga (1-0), l'Academy Civitanovese (10-0) e il Terranuova Traiana (6-0). In semifinale perentoria affermazione per 5-0 sulla Juventus.

Nella finalissima di fronte il Real Madrid, che s'impone per 2-0. Da segnalare il premio a Fusi come miglior portiere del torneo.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Blue Devils Cup, gli U16 cadono nella finalissima

Gli Under 16 della Fiorentina alla quinta edizione della Blue Devils Cup, andata in scena a Marano di Napoli dal 5 all'8 settembre.

Nella fase a gironi la Fiorentina di Matia Balestracci ha affrontato i danesi del Vejle Boldklub (1-0; rete di Faye), la Paganese (4-0; doppietta di Chiarelli e reti di Giannoni e Persico) e la Micri (5-0; reti di Nwagwu, Tosti, Persico, Luka e Coratella).

Si arriva al dentro o fuori. Nei quarti di finale 2-0 al Benevento, con reti di Licciardi e Chiarelli. In semifinale c'è poi il Napoli e la rete di Faye per l'1-0 finale schiude le porte per l'ultimo atto contro la Roma, che vince con un netto 0-3.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Trofeo Balocco, Fiorentina ai piedi del podio

Gli Under 13 della Fiorentina hanno partecipato alla decima edizione del Trofeo Balocco CRF Città di Fossano, andato in scena a Fossano dal 6 all'8 settembre.

Nella fase a gironi la Fiorentina ha sfidato Pisa (2-0), Roma (5-0), Fossano (5-0) e Bologna (2-1). In semifinale di fronte il Parma che vince per 1-0, stesso risultato in favore dell'Inter nella finale per il terzo posto. La Fiorentina si piazza così al quarto posto finale.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – Commisso e famiglia a tifare Sinner alla finale degli US Open

Il presidente viola Rocco Commisso con la moglie e il figlio sono ad assistere alla finale degli US Open di Tennis, con Sinner in campo

Nel giorno in cui è tornato a parlare, seppur a mezzo stampa con la lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, Rocco Commisso riappare anche in pubblico. Il patron gigliato è infatti a Flushing Meadows nella sua New York per assistere alla finale degli US Open di tennis. La finale del singolare maschile in cui è impegnato l'italiano Jannik Sinner. Commisso, come si vede nelle foto, è in compagnia della moglie Catherine e del figlio Joseph. L'ultima apparizione pubblica risaliva alla visita nel ritiro della nazionale Argentina, negli Stati Uniti per disputare la Copa America, poi vinta da Martinez Quarta & co. Era il 25 giugno scorso.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pongracic stavolta resta a guardare e la Croazia vince in Nations League

L'ex Lecce Pongracic sta vivendo un avvio di stagione complicato, con la Fiorentina e anche nella nazionale a scacchi

Solo panchina stasera per Marin Pongračić nella sfida di Nations League tra la sua Croazia e la Polonia, vinta dai croati per 1-0 grazie a una rete nella ripresa di Luka Modrić. Il difensore della Fiorentina è partito dalla panchina e lì è rimasto per 90', a differenza della sfida col Portogallo giocata giovedì, dove aveva iniziato titolare. In quella occasione si era reso protagonista in negativo in occasione del gol del momentaneo 2-0 segnato da Cristiano Ronaldo. Quello ed altri interventi non proprio efficaci avevano spinto il c.t. croato Zlatko Dalic a toglierlo al riposo. Stasera invece il tecnico ha scelto di non impiegare l'ex Lecce che sta vivendo un avvio di stagione complicato, con la Fiorentina e anche nella nazionale a scacchi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Israele-Italia: è l'ora di Kean. Spalletti punta sul viola per l'attacco azzurro

Israle-Italia di Nations League: in attacco, come confermato dallo stesso CT Spalletti ci sarà un'opportunità per Moise Kean

Domani la Nazionale di Luciano Spalletti sfiderà Israele in campo neutro, seconda partita della fase a gironi di Nations League. Le ultime di formazione sull'Italia dopo la rifinitura alla Bozsik Arena di Budapest, dove si disputa la gara. In attacco, come confermato dallo stesso CT Spalletti ci sarà un'opportunità per Moise Kean. Dubbio alle spalle del centravanti della Fiorentina: la sorpresa può essere Brescianini, in ballottaggio con Raspadori. Retegui può trovare spazio a gara in corso, così come Zaccagni pronto alla staffetta. Dove ci sarà ricambio è sulle fasce. Bellanova e Udogie sperano di entrare nel blocco dei titolari. In mezzo Frattesi, Ricci e Tonali potrebbero essere confermati. ma Fagioli si candida. In difesa Gatti dovrebbe prendere il posto di Di Lorenzo.
La probabile formazione

Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Udogie; Brescianini; Kean. CT: Luciano Spalletti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi: Barak, non sarai dimenticato

Il nostro saluto al centrocampista ceco, un po' sfortunato ma capace di farsi spazio in un momento particolare nella storia della Fiorentina

Da cosa potevamo partire, per salutare la partenza di Antonin Barak, se non dal 129esimo minuto di Basilea-Fiorentina, semifinale di ritorno di Conference League 2022/23? Era il 18 maggio, St. Jacob-Park era un catino, una coreografia pazzesca dei tifosi svizzeri aveva accolto la Fiorentina che doveva addirittura rimontare l'1-2 subito all'andata. Se quella serata è stata gloriosa molto lo si deve a Nico Gonzalez, che ha segnato il primo e il secondo gol mandando ai supplementari la gara dopo l'1-1 di Amdouni, ma nessuno, a Firenze, si ricorda di Basilea per via dell'argentino. No, quella è la sera in cui Barak è entrato nella memoria collettiva.

Tutto in un secondo

"Per quanto tempo è per sempre?" chiede Alice al Bianconiglio nel Paese delle Meraviglie. "A volte, solo un secondo", risponde lui. Ecco, quel secondo in cui Barak si avventa sul pallone mancato dalla difesa locale su una torre di Jovic (stavano marcando Ikoné, pensate un po') era destinato a durare per sempre. Figurarsi se poi, a Praga, casa proprio del ceco Antonin, fosse andata diversamente.

L'uomo della Conference

Per il resto, l'esperienza di Barak alla Fiorentina non è stata affatto memorabile. L'uomo della Conference ha segnato 8 gol in 22 partite nella competizione nei suoi anni in viola, ma non è mai stato impiegato da titolare, né da Italiano, né da Palladino, che pure propone un sistema di gioco un po' più adatto alle qualità che Toni ha fatto vedere all'Udinese quando ha sorpreso tutti in coppia con Jakub Jankto nel 2017/18. Mettiamoci anche la fastidiosa malattia che lo ha colpito nell'estate del 2023: forse non era scritto nelle stelle che i giorni viola di Barak rimanessero impressi negli annali.

Eppure Cesare Pavese aveva ragione: non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi. E a Basilea, caro Antonin, ci hai regalato qualcosa di speciale. Sarà perché era una semifinale, e mancavamo in una finale europea da più di 30 anni; sarà per via della sofferenza di quella partita, per il gol all'ultimo respiro - nella vita non contano i momenti che ti danno respiro, ma quelli che te lo tolgono. Sta di fatto che questo, unito al tuo sincero attaccamento alla maglia, ti farà sempre ricordare con un sorriso, anche se il Kasimpasa ti riscatterà a fine stagione. E quest'anno, quando gli anfratti esotici della Conference League metteranno in difficoltà la Fiorentina, forse qualcuno, non pensandoci, si dirà: "Dai, tranquillo che ora entra Barak e l'aggiustiamo"...

Federico Targetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO