• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana sotto le Nazionali ed Atalanta

Started by Chiesa, 09/09/24, 14:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Chiesa

Fortini: "Tre mesi incredibili per me. Ringrazio Mandragora e Biraghi"

Parla l'esterno viola classe 2006, passato in prestito alla Juve Stabia in Serie B. "L'estate con la Fiorentina di Palladino è stata importante"

Niccolò Fortini è uno dei prodotti recenti più interessanti del settore giovanile della Fiorentina. L'esterno classe 2006 dopo un'estate in cui si era reso protagonista di buone prestazioni con la squadra di Palladino, si è trasferito in prestito alla Juve Stabia in Serie B. Ed è appena stato convocato anche dall'Italia Under 19: "Sono stati tre mesi incredibili per me" dice Fortini a Cronache di Spogliatoio. Che sul precampionato con i viola dice: "Palladino mi ha portato in tournée in inghilterra, e inoltre mi ha messo titolare in due partite, facendomi entrare in quasi tutte le amichevoli. Lo ringrazio. È un allenatore con cui devi sempre andare forte. Con il mister devi sempre stare sul pezzo. Ho avuto Biraghi e Brekalo, ma soprattutto Mandragora, che mi hanno aiutato molto. Il mio gruppo? Mi trovavo bene con gli argentini. Ovviamente tralasciando i più giovani".
Fortini e il prestito in Serie B

"Sono il terzo 2006 a giocare in Serie B. Ho stimoli altissimi: negli ultimi giorni di mercato sono andato alla Juve Stabia, in prestito. Una piazza incredibile. Nell'ultima trasferta a Frosinone c'erano 2500 tifosi. Sono giovane, non ho niente da perdere. Gli ultimi tre mesi sono stati incredibili: ero in ritiro con la Fiorentina, poi il prestito per giocare tra i professionisti, ora la chiamata della Nazionale u19. Il mio idolo? E' stato Hazard, ma un giocatore che studio e a cui mi ispiro è Reece James del Chelsea. E poi Calafiori, che è già un modello per noi giovani. Poteva smettere, invece è diventato più forte: è riuscito a riguadagnarsi tutto con fame e cattiveria".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La provocazione di Criscitiello: "Commisso nuovo presidente Figc"

Il direttore di Sportitalia dà ragione a Rocco Commisso, ma sottolinea: "Sta combattendo da solo. Il sistema non cambierà mai"

Il direttore di Sportitalia analizza le ultime dichiarazioni di Commisso sul sistema calcio in Italia e sui problemi burocratici del nostro Paese. Ecco un estratto dell'editoriale di Michele Criscitiello:

Quello che dice Commisso è sacrosanto ma non scopre l'acqua calda anzi conferma un sistema fallimentare che ci piace e ci facciamo andare bene pur consapevoli che nel calcio tutto c'è tranne il business per chi mette i soldi. Commisso, Presidente della Fiorentina, tocca più punti e dall'America non ha paura a dire le verità. Ne ha dette tante da quando ha acquistato la Fiorentina ma non cambia mai nulla perché il Palazzo è più forte della guerra che Rocco sta combattendo da solo. I problemi di Commisso sono tanti: è proprietario della Fiorentina e in Italia comanda solo chi guida Juve, Inter o Milan. Forse la Lazio. Secondo problema: è troppo lontano per fare la politica del calcio tutti i giorni e terzo, non ultimo, la lotta sugli stadi va al di là dei problemi del nostro calcio. Ha mille ragioni. Lo potremmo votare Presidente della FIGC ma questo sistema malato non lo schioda nessuno. Vedete cosa sta succedendo con le prossime votazioni della Lega di B. Non è normale che non esista un modello di business e tutti i Presidenti, dalla A alla D, continuano a perdere soldi. Commisso sognava una serie A dove la Fiorentina potesse essere in lotta per lo scudetto, sognava un nuovo stadio e un nuovo centro sportivo. E' riuscito a fare, alla grande, solo una delle tre cose. Ha anche un ottimo settore giovanile ma avere i conti in ordine e vincere qualche coppa Primavera non basta ai tifosi. Siamo con Rocco, la pensiamo come lui ma sappiamo che è una battaglia fine a se stessa.

Redazione VN

Chiesa

Conference League, il mini abbonamento per la fase a gironi: info e prezzi

Oggi scatta la fase 1 per l'acquisto del mini-abbonamento per le prossime tre gare casalinghe di Conference League

La Fiorentina lancia il Mini-Abbonamento per le partite casalinghe della fase a gironi della Conference League. Tre le partite previste:

Giovedì 03 Ottobre h 21.00: Fiorentina-The New Saints FC

Giovedì 28 Novembre h 21.00: Fiorentina-Pafos FC

Giovedì 12 Dicembre h 18.45: Fiorentina-Lask

Le fasi di acquisto saranno due: FASE 1 Prelazione Abbonati 2024/25 (dalle ore 12.00 del 09 Settembre alle ore 12.00 del 13 Settembre); FASE 2 Promo Abbonati 24/25 + Ex Abbonati 23/24 + Vendita Libera (dalle 14 di venerdì 13 settembre fino al 3 ottobre). I Mini Abbonamenti saranno disponibili per l'acquisto sulla pagina ufficiale di ACF Fiorentina, presso il Fiorentina Point e su tutto il circuito di punti vendita Vivaticket. Qui sotto la tabella prezzi:

Redazione VN

Chiesa

Voglia di repulisti: i tifosi mandano "in tribuna" la vecchia guardia

Terracciano, Mandragora e Kouamè estromessi anche dalla Fiorentina B. E capitan Biraghi...

Rivoluzione era stata invocata, dopo la finale di Atene, e rivoluzione è stata. La Fiorentina in estate ha cambiato ben 11 giocatori, portando una grande ventata di novità. Un mercato scoppiettante che i tifosi sperano di vedere valorizzato sul campo. Con quali uomini? Ve l'abbiamo chiesto nei giorni scorsi con una serie di sondaggi in cui vi chiedevamo di sostituirvi a Palladino e scegliere i vostri preferiti, ruolo per ruolo. La formazione che è venuta fuori non è poi così sorprendente, ma c'è un aspetto che merita una sottolineatura.

I quattro senatori "bocciati" dai tifosi

Ci sono alcuni giocatori che in questi anni hanno recitato un ruolo importante nella Fiorentina, che la maggior parte dei tifosi ha messo all'angolo. Clamoroso il caso di Terracciano, sopravanzato nelle preferenze non solo da De Gea ma pure dal giovane Martinelli. Escluso anche dalle seconde scelte pure Mandragora a centrocampo (dietro nelle preferenze ad Adli, Bove, Cataldi e Richardson) e Kouamè, bocciato sia come trequartista che come alternativa a Kean (appena meglio Beltran). E Biraghi? Il capitano è stato "ripescato" nella formazione B, pur essendo arrivato settimo tra le opzioni dei tre difensori e terzo come esterno sinistro, solo perchè Kayode pur avendo ottenuto più voti come braccetto, è stato inserito nella squadra "riserve" come quinto di destra.

E ora tocca a Palladino

L'idea di Palladino sembra essere diversa. Si è già capito quanto consideri importante capitan Biraghi, e anche Mandragora e Kouamè sono ritenuti molto utili almeno nelle rotazioni. Il vero punto interrogativo riguarda invece la gerarchia tra i pali: dopo l'alternanza delle prime settimane, già da Bergamo qualcosa potrebbe cambiare. Con De Gea che sembra indiziato a scavalcare Terracciano il quale, comunque, potrà ritagliarsi spazio in alcune partite.

Redazione VN

Chiesa

La Fiorentina Femminile pesca il Wolfsburg. Ecco le date delle partite

Sorteggio non fortunatissimo per la Fiorentina Femminile. Le ragazze di De La Fuente sfideranno il Wolfsburg

Dopo il passaggio del turno contro l'Ajax la Fiorentina Femminile scopre il suo prossimo avversario. Nel turno di Champions successivo incontrerà le tedesche del Wolfsburg, una delle formazioni di punta del movimento femminile degli ultimi anni. 7 campionati tedeschi, con il secondo posto dell'ultima stagione, ma soprattutto 2 Champions League. L'andata si giocherà il 18/19 di settembre, mentre il ritorno il 25/26 dello stesso mese. Segui su Numericalciotutto il sorteggio

Redazione VN

Chiesa

Pioli nuovo allenatore di Ronaldo? Dall'Arabia spunta la possibilità

Dopo l'accostamento all'Al-Ittihad Pioli potrebbe davvero sbarcare in Arabia. Lo potrebbe aspettare Cristiano Ronaldo

Dopo l'esperienza sulla panchina del Milan potrebbe essere giunto il momento di ripartire per Stefano Pioli. L'ex tecnico dei rossoneri e della Fiorentina, secondo Falahsport sarebbe il favorito per la panchina dell'Al-Nassr. La squadra è partita male in campionato, e l'allenatore Luis Castro è in forte discussione. Pioli in caso di esonero sarebbe il primo nome, dopo di lui c'è Conceicao. L'Al-Nassr non ha solo Ronaldo in rosa, ma grandi campioni come Sadio Manè e Laporte. Ci potrebbero essere novità nei prossimi giorni

Redazione VN

Chiesa

Cecchi: "Gestione Commisso fin troppo razionale. Pongracic richiesto dal mister"

L'opinionista: "Il calcio è anche sogno, ma la logica di Commisso è diversa. La rosa? Attacco rinforzato, ma in difesa..."

Ospite negli studi di Radio Bruno, Stefano Cecchi commenta i temi di casa Fiorentina. Questi alcuni passaggi del suo intervento, partendo dalla questione stadio: "Nessuno sullo stadio può ritenersi assolto, nè il Comune, nè la Fiorentina, nè la Soprintendenza che ha più colpe di tutti. Vedere i lavori che sono partiti senza che si riuscisse a trovare un accordo tra le parti è assurdo. Se c'è la buona volontà potrebbe esserci ancora una strada da percorrere e permettere alla Fiorentina di avere uno stadio rinnovato".

Cecchi sul mercato

Non so se siamo più forti dell'anno scorso. La Fiorentina non ha aggiunto, ma sostituito. Mi pare che davanti siamo più forti, Gudmundsson può sostituire Gonzalez e Colpani può darci i 6-7 gol di Bonaventura, la differenza può farla Kean. A centrocampo siamo lì, leggermente meglio, se alcune scommesse esplodono siamo più forti. Il mio dubbio è sulla fase difensiva, per il modulo e perchè secondo me Milenkovic è meglio di Pongracic. Ma mi risulta che il croato sia stato una richiesta esplicita di Palladino.

Sulle ambizioni della Fiorentina

La Fiorentina nella sua storia ci ha abituato a stare dentro un percorso europeo. E spesso le nuove proprietà arrivavano con la carica di investire e alzare ancora l'asticella. Quando arrivò Pontello fece una campagna acquisti faraonica, lo stesso il primo anno di Cecchi Gori, anche se poi andò male, gli stessi Della Valle nei primi anni hanno comprato grandi giocatori. Questo è mancato con Commisso, questa dirigenza è stata sempre legata da una logica molto razionale, rispettabile ma che non scalda il cuore. Il calcio non è un'azienda come le altre, è irrazionalità, è sogno. Firenze avrebbe bisogno di questo. Commisso non farà fallire la Fiorentina? Ma neanche i Della Valle, però quando si impuntò di non vendere Toni ci perse dei soldi, pensando all'esigenza della squadra. La Fiorentina apparteneva alla borghesia alta, come Napoli, Roma, Lazio, da cui adesso è uscita, scavalcata anche dall'Atalanta. La sfida sarebbe tornare a quei livelli.

Redazione VN

Chiesa

Fiorentina a "secco" di vittorie al 3° turno di Serie A? Era già successo 12 volte

La mancanza di vittorie nei primi 3 turni di Serie A non è una novità per la Fiorentina. Nel 1952, dopo aver totalizzato solo 2 punti, riuscì a piazzarsi al 4° posto finale

Di seguito l'elenco delle 13 volte in cui la Fiorentina non ha conseguito alcun successo nelle prime 3 giornate di Serie A

1935-36   3 sconfitte  [12° posto finale]
1936-37   3 pareggi  [9° posto]
1945-46   2 pareggi + 1 sconfitta  [17° posto]
1950-51   1 pareggio + 2 sconfitte  [5° posto]
1951-52   2 pareggi + 1 sconfitta  [4° posto]
1975-76   1 pareggio + 2 sconfitte  [9° posto]
1977-78   2 pareggi + 1 sconfitta  [13° posto]
1979-80   2 pareggi + 1 sconfitta  [6° posto]
1989-90   2 pareggi + 1 sconfitta  [12° posto]
1990-91   1 pareggio + 2 sconfitte  [12° posto]
2010-11   1 pareggio + 2 sconfitte  [9° posto]
2019-20   1 pareggio + 2 sconfitte  [10° posto]