• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana sotto le Nazionali ed Atalanta

Started by Chiesa, 09/09/24, 14:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Spalletti si affida a Kean: un nuova rinascita per l'attaccante della Fiorentina

Kean stasera sarà titolare contro l'Israele

Spalletti ha deciso di puntare su Moise Kean nella continua ricerca di un attaccante capace di risolvere i problemi dell'attacco della Nazionale italiana. Kean era già stato convocato durante le qualificazioni all'ultimo Europeo, giocando contro Malta, Inghilterra e Ucraina, ma senza segnare, anche se ha contribuito con due assist.

L'attaccante, che non era stato convocato da Mancini per l'Europeo vinto, era rientrato brevemente per alcune partite prima di essere nuovamente lasciato fuori fino all'arrivo di Spalletti. Dopo un lungo periodo senza gol da parte degli attaccanti puri, Spalletti gli dà ora una nuova opportunità nella partita contro Israele, sperando di trovare finalmente il gol mancante.

Kean sembra rinato dopo il trasferimento dalla Juventus alla Fiorentina per 15 milioni di euro. Con i bianconeri aveva giocato solo 20 partite senza segnare, mentre con la Fiorentina ha ritrovato fiducia e forma, segnando tre gol in cinque partite tra campionato e preliminari di Conference League. Spalletti crede nella maturità raggiunta da Kean, che ha dichiarato di aver imparato molto dalle esperienze passate, anche negative. Questa nuova versione di Kean, più determinata e consapevole, è pronta a guidare l'attacco azzurro per continuare la costruzione della nuova Nazionale e puntare alla qualificazione ai Mondiali. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gudmundsson ha già affrontato le conseguenze del processo: niente nazionale

Gudmundsson ha preso la Nazionale per via del processo. La Fiorentina come via di ripartenza

Albert Gudmundsson, nuovo acquisto della Fiorentina dallo scorso 16 agosto, non ha ancora potuto debuttare in campo a causa di un infortunio al polpaccio e di un processo in corso in Islanda, dove è accusato di cattiva condotta sessuale.

Dopo un'iniziale archiviazione, il caso è stato riaperto su ricorso dei legali della presunta vittima, e Gudmundsson è tornato in Islanda per le udienze del 12 e 13 settembre presso il tribunale distrettuale di Reykjavik. L'accusa chiede una condanna che può variare da uno a 16 anni di prigione, oltre al pagamento delle spese legali e a un risarcimento di tre milioni di corone islandesi.

Sul piano calcistico, Gudmundsson ha già affrontato alcune conseguenze: dopo aver giocato le partite di giugno 2023 contro Slovacchia e Portogallo, non è più stato convocato in nazionale, poiché la Federcalcio islandese non consente di selezionare giocatori con casi giudiziari aperti. Dopo le udienze, Gudmundsson tornerà a Firenze in tempo per la rifinitura di sabato e potrebbe esordire contro l'Atalanta il 15 settembre, avendo saltato le prime cinque partite stagionali. La Fiorentina ha investito una somma potenziale di oltre 28 milioni di euro su di lui, e l'atteso debutto a Bergamo sarà un'occasione importante per iniziare il suo percorso con il club viola, nonostante le difficoltà fisiche e psicologiche legate al processo in corso. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN

Chiesa

Sentite l'ex tecnico di Colpani: "Guardate come si muove. Ricorda Zidane"

Baldini: "Andrea fa del dinamismo la sua cifra, dunque sta pagando il ritardo nella preparazione. Firenze è ambiziosa, e su di lui è stato fatto un investimento importante"

Francesco Baldini, tecnico di Colpani nel 2019-2020 al Trapani, è stato intervistato al Corriere dello Sport. Ecco le sue parole sul giocatore della Fiorentina:

Penso che stia pagando lo scotto della prima piazza importante. Aveva diciotto anni e usciva dalla Primavera dell'Atalanta che sfornava talenti come Carnesecchi. Sul suo potenziale non ho mai avuto dubbi. Vi posso dire che ha sempre vantato dei dati fisici, nei test, importantissimi: era uno dei migliori. Andrea fa del dinamismo la sua cifra, dunque sta pagando il ritardo nella preparazione. Firenze è ambiziosa, e su di lui è stato fatto un investimento importante. Ma non ho dubbi che se lo sia meritato. La sua caratteristica migliore era uscire dal traffico a centrocampo in maniera sempre molto elegante: lo faceva con una qualità diversa da tutti gli altri. Con le dovute proporzioni, vi dico che in qualche giocata e in alcuni movimenti mi ricordava Zidane

Redazione VN

Chiesa

Poesio: "E adesso vediamo se il gap con l'Atalanta è stato ridotto oppure no"

Poesio: "La Fiorentina in questo senso ha un vantaggio di cui tenere conto. Il fatto che la Conference sia l'unica coppa europea a iniziare i primi di ottobre regala alla squadra di Palladino altre tre settimane in cui lavorare senza distrazioni"

Ernesto Poesio ha commentato la sfida tra Atalanta e Fiorentina sulle pagine del Corriere Fiorentino. Ecco le sue parole:

Quale miglior ritorno sul campo dunque per mettersi alla prova e testare da subito se il gap con i nerazzurri si sia ridotto oppure no? Peraltro non è che l'inizio della squadra di Gasperini sia stato esaltante. Tra infortuni, cessioni illustri all'ultimo minuto di mercato e acquisti che ancora devono integrarsi, l'Atalanta arriva alla partita con la Fiorentina con due sconfitte consecutive, 6 gol incassati e solo uno segnato. In più dovrà tenere conto nelle scelte di formazione anche della prima gara di Champions contro l'Arsenal in programma dopo quattro giorni. La Fiorentina in questo senso ha un vantaggio di cui tenere conto. Il fatto che la Conference sia l'unica coppa europea a iniziare i primi di ottobre regala alla squadra di Palladino altre tre settimane in cui lavorare senza distrazioni al Viola Park a differenza delle altre che aspirano ai posti nobili della classifica tra cui appunto l'Atalanta e la Lazio che i viola affronteranno in casa il 22 settembre.

Redazione VN

Chiesa

Sabatini su Kean: "E' importante, ma deve giocare. A Firenze lo farà"

Sabatini: "Kean a Firenze può tornare protagonista anche in chiave Nazionale? Ma certo. Però non è che può tornare: deve diventare"

Walter Sabatini, ex direttore sportivo di vari club di Serie A, ha rilasciato una lunga intervista a Tuttosport. Ecco le sue parole su Moise Kean:

Kean a Firenze può tornare protagonista anche in chiave Nazionale? Ma certo. Però non è che può tornare: deve diventare, perché non si è ancora realizzato. Kean ha il motore del giocatore importante, ma ha bisogno del campo, di giocare. E la Fiorentina gli darà questa possibilità

Redazione VN

Chiesa

Gasperini bestia nera di Palladino. Kouamè e Gudmundsson rientreranno per ultimi

Ecco quando rientreranno i nazionali al Viola Park

La Fiorentina di Palladino si prepara a riprendere gli allenamenti domani, dopo tre giorni di pausa. Marin Pongracic sarà il primo dei nazionali a rientrare, disponibile già per la seduta delle 18:00, dopo l'impegno con la Croazia contro la Polonia. Questo è un ritorno importante per Palladino, che dovrà affrontare i problemi difensivi della squadra e prepararsi alla sfida contro l'Atalanta di Gasperini, considerato una sorta di "bestia nera" per l'allenatore campano.

Domenica si giocherà Atalanta-Fiorentina e Palladino, che ha perso i tre precedenti incontri contro Gasperini con 10 gol subiti, potrebbe sperimentare la difesa a quattro, una strategia già provata in passato. I nazionali Christian Kouame e Albert Gudmundsson rientreranno più tardi: Kouame sarà disponibile da giovedì, mentre Gudmundsson tornerà venerdì sera, riducendo le sue possibilità di debuttare domenica. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN

Chiesa

Le nuove "wags" della Fiorentina: da Edurne De Gea a Elisa Cataldi

Tutto sulle wags della Fiorentina

La nuova regina tra le wags della Fiorentina è Edurne García Almagro, conosciuta come Edurne, attrice, cantante e presentatrice spagnola, moglie del portiere David De Gea. Con oltre due milioni di follower su Instagram, Edurne ha probabilmente influenzato la decisione del marito di trasferirsi a Firenze e ha già mostrato il suo apprezzamento per la città con foto in luoghi iconici come Piazza Duomo e Ponte Vecchio. Ha esordito allo stadio Franchi con la figlia, indossando la maglia numero 43 di De Gea. Nonostante i suoi numerosi impegni professionali, Edurne è già diventata una figura di spicco tra le compagne dei calciatori viola.

Tra le nuove wags della Fiorentina ci sono anche Elisa, moglie di Danilo Cataldi, insieme dal 2017 e madre di Tommaso (vedi sotto), e Martina, fidanzata di Edoardo Bove, molto apprezzata dai tifosi. Giulia, compagna di Andrea Colpani, è attiva sui social e insieme al centrocampista ha già esplorato le bellezze toscane. Infine, dall'Argentina è arrivata Agostina, giovane compagna di Mati Moreno. Lo riporta la Nazione.

Redazione VN

Chiesa

Da Greenwood a Ronaldo, giocatori e giustizia: Gudmundsson non è l'unico

Il rapporto tra calciatori e giustizia non è dei più idilliaci

L'accusa di violenza sessuale nel mondo del calcio è purtroppo diventata frequente. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati Mattia Lucarelli (figlio di Cristiano) e Federico Apolloni del Livorno, condannati in primo grado a 3 anni e 7 mesi.

Prima di loro ci sono stati molti protagonisti del mondo del pallone finiti a processo o quasi: è il caso di Robinho (condannato per violenza di gruppo a 9 anni di carcere), Greenwood ma anche Dani Alves, Hakimi, Balotelli e Ronaldo (questi ultimi due casi archiviati poiché falsi). In Italia di recente ha fatto scalpore il caso di Manolo Portanova, accusato col e il cugino di violenza sessuale di gruppo nel 2021. Lo riporta la Nazione.

Redazione VN