• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Lazio (16-22.09)

Started by Chiesa, 16/09/24, 17:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

La Nazione: "La Fiorentina si butta via in 50 secondi. No, così non va"

L'analisi della Nazione dopo Atalanta-Fiorentina

Sono bastati 50 secondi all'Atalanta di Gasperini per ribaltare il risultato e vincere la gara di Bergamo contro la Fiorentina di Palladino. Soltanto 50 secondi. La Nazione si sofferma sul blackout della squadra viola, che davanti ai nerazzurri, non è riuscita a difendere il vantaggio per ben due volte.

All'inizio ci pensa Martinez Quarta, raggiunto da Retegui. Poi arriva il gol di Kean a riportare avanti la viola. Ma non basta. In 50 secondi, prima de Katealere e poi Lookman, portano la squadra di Gasperini avanti. Nella ripresa la Fiorentina non incide e si vede costretta ad arrendersi ai nerazzurri.

Poche idee per la squadra di Palladino che trova la prima sconfitta stagionale. Bene il solito Kean, un gol e un palo, ma l'assetto difensivo di questa Fiorentina è da rivedere. Per non parlare poi della concertazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gazzetta: "Per Palladino poteva finire molto peggio. Il tempo adesso stringe"

La Gazzetta dello Sport mette fretta a Raffaele Palladino, in crisi di risultati

Il maestro bacchetta l'allievo. Così scrive la Gazzetta dello Sport nel commentare la quarta vittoria su quattro per Gasperini su Palladino. Ed è proprio sull'allenatore della Fiorentina il focus del noto quotidiano sportivo. Sì, perché la Fiorentina scesa in campo a Bergamo ha mostrato qualcosa di diverso è vero, ma per troppo poco.

Kean trascina la Fiornetina da solo per tutto il primo tempo, con il palo che gli nega la gioia della doppietta. Insieme a Gosens è l'uomo più pericoloso dei viola, ma il feeling con l'ex Atalanta dura praticamente un'ora. L'Atalanta ha sofferto certi inserimenti del tedesco, ma con il passare dei minuti la qualità degli uomini di Gasperini ha preso il sopravvento.

E adesso? Palladino non vince nei 90' dal 13 marzo e visto le occasioni sprecate dalla Dea ieri, poteva finire molto peggio per l'ex Monza. La classifica viola, dopo la prima sconfitta stagionale, inizia a preoccupare e non poco. Il tempo stringe.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorFio: "Ma come marca Ranieri? E con la difesa a 3 Pongracic non può giocare"

Il Corriere Fiorentino critica la difesa a tre della Fiorentina di Palladino

Il Corriere Fiorentino, nell'analizzare la sconfitta della Fiorentina contro l'Atalanta di Gasperini, si sofferma sull'assetto difensivo. Perché il punto debole di questa fragile Fiorentina sembra essere proprio l'assento difensivo e si vede subito dagli episodi.

La marcatura di Ranieri su Retegui, che segna il momentaneo gol del pareggio, è davvero discutibile. Perché stargli così lontano? Per non parlare della disarmante qualità di Lookman che mette in serie difficoltà l'ex Salernitana a ogni sua azione. Sono 10 i gol subiti in 6 partite, qualcosa va cambiato al più presto e su questo ci sono pochi dubbi.

L'idea sarebbe passare a una difesa a 4 il prima possibile. Anche perché con questo assetto difensivo, scrive il quotidiano, è impensabile vedere Marin Pongracic in campo. La forza di volontà la Fiorentina l'ha messa in campo è vero, ma se difendi così, le vittorie non arriveranno.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorSport: "La Fiorentina rischia il tracollo. Dubbi di De Gea sui gol"

Anche il Corriere dello Sport si sofferma sulla fase difensiva della Fiorentina, partendo da De Gea

Il Corriere dello Sport divide in due parti la partita della Fiorentina di Palladino. Con un buon primo tempo, conclusasi in svantaggio solo per "l'harakiri" della squadra viola che in un minuto prende due gol. La fase difensiva della squadra di Palladino è davvero in difficoltà e lo dimostrano i 9 gol presi in quattro partite.

Basta vedere la partite per capire che i difensori non riescono ad apprendere i dettami tattici dell'allenatore. E per questo motivo, nonostante un ottimo Kean, la Fiorentina rischia più volte il tracollo. Se nel primo tempo la sconfitta sarebbe stata esagerata, nella ripresa soltanto il caso ha evitato che l'Atalanta dilagasse.

Qualche dubbio su De Gea nei gol di De Katelaere e Lookman, ma nella riprese si riprende con qualche intervento interessante. Alla fine vince Gasperini e Palladino piange, alla luce delle 0 vittorie in campionato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Con Italiano troppi spazi, Palladino si copre ma i risultati sono gli stessi

Una difesa, quella della Fiorentina, che non ha perso il vizio di prendere gol

La Fiorentina ha mostrato miglioramenti nel gioco e nella tattica, soprattutto nel primo tempo, ma la sua fragilità difensiva la penalizza: un singolo affondo avversario può far crollare il suo assetto, e i punti saranno difficili da ottenere.

Sotto la gestione di Italiano, le critiche erano legate ai gol subiti e a un atteggiamento troppo offensivo che lasciava la squadra scoperta. Palladino ha adottato scelte diverse, schierando Mandragora, Cataldi e Bove per creare densità a centrocampo e difendere contro l'iniziale pressione dell'Atalanta.

Nonostante l'idea fosse valida, le accelerazioni di Lookman hanno messo in crisi la difesa, con il giocatore determinante nel creare il gol di Retegui e segnando il 3-2. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bocciatura totale per Beltran. Assenze Gudmundsson e Kouamè delle attenuanti

L'esclusione dell'argentino passa come una bocciatura. Peccato per le assenze di Gudmundsson e Kouamè

Palladino ha cercato di mantenere il suo stile, schierando un 3-5-1-1 per dare più copertura, con Colpani dietro l'unica punta. L'unico cambio offensivo, Sottil per Bove, non ha avuto effetti concreti.

La panchina per Beltran per tutta la partita appare come una bocciatura, anche se gli impegni europei potrebbero dargli nuova fiducia. Le assenze di Gudmundsson e Kouame, quest'ultimo fuori per motivi familiari, possono essere considerate attenuanti.

L'Atalanta ha celebrato l'inaugurazione del Gewiss Stadium con una vittoria, accompagnata dal ritorno di un Lookman in gran forma, un buon segnale dopo le difficoltà del calciomercato. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Condizione straordinaria per Kean. Ranieri, guidare la difesa non fa per lui

Il migliore e il peggiore secondo la Nazione

Come di consueto, la Nazione si sofferma sul migliore e sul peggiore della sfida della Fiorentina. A Bergamo, Moise Kean si conferma di essere in una condizione straordinaria. Mentre rimane impressa la prestazione disastrosa di Luca Ranieri.

Per l'ex Juventus il momento è d'oro e si vede. Nel primo tempo trascina da solo la Fiorentina di Palladino con un gol e con uno sfortunato palo. Poi nella ripresa sente la stanchezza dovuto dai tanti impegni e dal duro lavoro che deve fare per tenere a galla una squadra, quella viola, in netta difficoltà.

Totale invece è la delusione nei confronti di Luca Ranieri. Guidare la difesa non sembra essere il ruolo a lui più congeniale, anzi. Sulla sinistra forse agirebbe meglio. Sovrastato totalmente da De Katelaere, inspiegabilmente si gira sul tiro di Lookman. Prestazione disastrosa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Spiegata l'assenza di Kouamè. E a breve arriverà il rinnovo

Il motivo dell'assenza di Kouamè

Christian Kouame figurava fra i convocati per la partita contro l'Atalanta, ma i più attenti si saranno accorti che l'attaccante ivoriano ieri non era presente in panchina. Nessun allarme e nessun infortunio. Anzi, il motivo è da ricercare in una bella notizia.

Kouame è diventato babbo per la terza volta. Ieri mattina la moglie Karelle ha dato alla luce (con qualche giorno di anticipo) il piccolo Abel Matheïs e il club viola ha dato il permesso all'attaccante di rientrare a Firenze. Momento positivo per Kouame.

L'arrivo del terzo figlio coincide anche con il rinnovo del contratto con la Fiorentina. Gli accordi sono già stati trovati e nei prossimi giorni il club viola ufficializzerà il prolungamento. Lo riporta la Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO