• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La conferenza di Palladino e Bove

Started by Chiesa, 02/10/24, 23:32

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Palladino: "Moreno e Sottil titolari. Pongracic out. Tra Gud e Kouamè..."

Tutte le parole di Raffaele Palladino alla vigilia della sfida di Conference League contro i gallesi del The New Saints

Tutte le parole del tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino in conferenza stampa alla vigilia della prima gara del girone unico di Conference League, live su Violanews dalle 14.30:

Come ha gestito l'emergenza difensiva? Ci sarà spazio per i giovani della Primavera?

Dietro siamo in emergenza. I tre squalificati sono difensori, mentre Pongracic non è ancora pronto, Non verrà neanche convocato domani. Ci sarà questa emergenza, ma in questi giorni abbiamo lavorato per mettere in campo la formazione migliore. Chiunque scenderà in campo, anche adattato, farà una grande partita perché sono tutti ragazzi bravi. Sia Baroncelli che Kouadio verranno convocati, entrambi stanno facendo molto bene

Che responsabilità senti, sia in Conference che in campionato? Quanti cambi ci saranno?

Domani sarà una partita importante, siamo concentrati sulla gara di Conference. Le responsabilità sono dei veri e propri stimoli. Domani vogliamo fare una grandissima prestazione. Ho la fortuna di avere un grande gruppo. Farò tanti cambi perché voglio risposte positive da tutti. Le risposte le vedo quotidianamente e domani sarà una grande occasione per tutti

Perché la Fiorentina sta faticando? Quali risposte vi aspettate dalla gara di domani?

Ci mancano alcuni punti in classifica e proprio per questo motivo domani vogliamo fare una grandissima prestazione. A Empoli abbiamo fatto una prestazione solida, anche se siamo mancati nella fase offensiva. Domani vogliamo tornare a sorridere, anche perché vincere aiuta a vincere. I giocatori nuovi finalmente stanno facendo amicizia e gruppo.

Sottil?

Domani giocherà dall'inizio e sono sicuro che farà una grande partita. Per lui sarà una grande occasione per dimostrare il proprio valore. Mi è piaciuto il suo atteggiamento in questo mese dove non ha avuto spazio. E' sempre stato positivo e si è allenato bene

Che  ne pensi delle parole di Kouame? Giocherà Moreno?

Credo che Christian abbia parlato da capitano e da leader. Mi sono piaciute le sue parole e credo che siano state strumentalizzate. La linea era molto sottile e credo che lui volesse parlare in maniera positiva della squadra. Sono io il primo che chiede di giocare da squadra e lui ha usato le mie stesse parole. Giocare insieme vuol dire muovere velocemente la palla e trovarsi ad un tocco. Ci sono dei momenti dove i calciatori devono provare il dribbling e altri in cui è meglio passare il pallone. Moreno domani scenderà in campo, si è allenato bene. Quando è arrivato non stava bene fisicamente e adesso è entrato nei meccanismi di squadra

Gudmundsson?

Per me i comportamenti di Gudmundsson non sono litigi. In ogni partita si vedono due calciatori discutere. Questa è una cosa positiva perché vuol dire che entrambi vogliono far vincere la squadra. Abbiamo delle gerarchie sui rigori e sulle punizioni. Tutti vogliono dare il proprio apporto alla squadra, questa è una rosa che si vuole bene. Chi vuol fare passare i messaggi di un possibile litigio si sbaglia. Valutiamo la sua presenza domani, piano piano lo porteremo al massimo della condizione

E' il momento più difficile della sua carriera?

Non è un momento difficile, stiamo lavorando. Vivo al Viola Park, e lavoro 24 su 24. Sto dando cuore e anima per questa società e lo stesso fa la squadra. Sappiamo che siamo vincolati ai risultati e il nostro stimolo è quello di raggiungere i risultati. Con il lavoro arriveranno le vittorie e le soddisfazioni

Giocheremo a tre oppure a quattro?

Teniamo un velo di mistero. Avendo raggiunto una maturità di squadra, possiamo giocare sia a tre che a quattro. Dobbiamo migliorare l'aspetto offensivo. Avete visto che a Empoli ci difendevamo a cinque, quindi i numeri lasciano il tempo che trovano. Domani ci aspettano tante insidie e loro vorranno farela gara della vita

Le riserve?

Non esistono riserve in questa squadra. Abbiamo 23 titolari e domani è l'occasione per chi scende in campo di dare le risposte positive. Sono sicuro che faranno una grande prestazione. La squadra migliora giorno dopo giorno, anche nelle sconfitte e nei pareggi. A me interessa che i ragazzi trovino l'alchimia tra di loro. Non esiste un livello massimo, ma bisogna crescere allenamento dopo allenamento

Alessio Vannini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bove: "Le parole di Kouame sono state fraintese. Conference? Possiamo arrivare in fondo"

Le parole di Edoardo Bove in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro i The New Saints in Conference League

Tutte le parole di Edoardo Bove nella conferenza stampa di presentazione della sfida di Conference League contro i The New Saints:

Sull'avvio di stagione

Non è una questione di scossa, quando scendiamo in campo l'atteggiamento è lo stesso in tutte le partite. Un percorso fatto di tanti giocatori nuovi richiede del tempo e sappiamo che in Europa non possiamo sbagliare più di tanto. Le tante partite ci permettono di ruotare molto e domani sarà un buon test per mettere in campo ciò che stiamo provando

Le parole di Kouame

Le parole di Christian sono state fraintese. Lui si riferiva a ciò che stiamo costruendo e all'applicazione di certi meccanismi.  I nuovi arrivati vogliono mettersi in mostra ed è un bene che tutti vogliano prenderci certe responsabilità; poi spetta a noi  mettere in campo ciò che ci chiede il mister. Come gruppo stiamo davvero bene.

Sulla nuova formula della Conference

Questa nuova formula delle competizioni europee porta i giocatori a dare la massima importanza in ogni partita. La differenza reti ha conta molto e questo non ti permette di gestire le partite. Abbiamo la possibilità di mostrare il nostro valore. Come idea mi piace, speriamo di viverla fino in fondo

Come si studia e si affronta una squadra che si conosce così poco?

La Conference viene sottovalutata. Ricordo la partita col Bodø-Glimt, certi  campi non facili da affrontare. La Conference ti mette a confronto con realtà che non conosci, in Italia siamo abituati bene; abbiamo tutto. Le partite come quella di domani possono metterti in difficoltà se non le affronti con l'approccio giusto.

Sulla Conference vinta con la Roma

Le coppe europee ti portano molte emozioni, quella vinta con la Roma è il ricordo più bello che ho. Io non l'ho vissuta da protagonista, ma quando arrivi in fondo alle competizioni europee si crea un clima differente rispetto al campionato italiano. Quest'anno credo che ci sia la possibilità di giocarsela fino in fondo.

Sull'ambientarsi a Firenze

Ho avuto un po' di difficoltà a trovare casa. A Firenze mi sto trovando molto bene. Non pensavo di trovare un ambiente così accogliente e per qesto sono molto soddisfatto. Venire qua è stata una scelta molto importante per me.

Vittorio Collicelli

Chiesa

The New Saints, Harrison: "Fiorentina superiore, ma noi siamo un gruppo unito"

Le parole in conferenza stampa del tecnico del The News Saints, Craig Harrison, in vista della sfida della Fiorentina in Conference League

Craig Harrison, allenatore del New Saints, prossimo avversario della Fiorentina in Conference League, ha parlato in conferenza stampa la gara di giovedì direttamente dal Franchi:

Sulla Fiorentina

"La Fiorentina è arrivata due volte in finale, pur perdendole entrambe. È una squadra piena di giocatori che giocano nelle rispettive nazionali. Noi porteremo tanta unione e spirito di squadra. Siamo un gruppo di lavoratori che giocano da tanto tempo insieme. Quindi diciamo che è questo quello che cercheremo di fare, giocando uniti come squadra, perché è questo il nostro più grande punto di forza. A livello individuale sappiamo che la Fiorentina ha un tasso tecnico molto più alto del nostro, ma noi siamo qui per meriti nostri, quindi domani cercheremo di lottare proprio con questo nostro spirito di squadra".

Sulla partita

"Non andrò a dirvi quali sono le nostre tattiche, non voglio darvi questo vantaggio. Aspettare domani e vedrete come ci disporremo in campo. Comunque, sono sicuro che la Fiorentina abbia fatto i propri compiti, che sia una squadra molto professionale e che ci abbia studiato. Sicuramente sarà una partita dove il possesso di palla sarà prevalentemente loro, quindi noi dovremo cercare di difenderci bene e rimanere ordinati. Noi comunque abbiamo il nostro piano di gioco, che ci siamo preparati in questi giorni e cercheremo di mettere tutto in campo. Abbiamo giocatori che sono passati dalla Premier League inglese, quindi che conoscono livelli di gioco importanti".

Sulle sensazioni in vista della partita

"Io ho sensazioni molto positive, perché comunque stiamo facendo un bel viaggio. Per noi sarà una giornata storica. Questo è un traguardo importantissimo per noi. Io sono qui da dieci anni, so quanto abbiamo lavorato duro per arrivare a questo punto e adesso siamo qui. Già l'essere qui è un grandissimo traguardo. Noi siamo qua per cercare di passare il turno, nonostante l'importante e la grandezza della Fiorentina. Ci proveremo in ogni modo. Domani sarà dura, ma ci sono tante partite per farcela".

Su come ha preparato la squadra

"Sono venuto proprio qua due settimane fa per vedere dal vivo la Fiorentina, che stava giocando con la Lazio. Poi abbiamo anche la nostra rete di osservatori, che ci hanno dato informazioni. Abbiamo anche contattato Roberts del Como, che si occupava anche della formazione degli allenatori in Inghilterra. Ci ha dato tante altre informazioni su questo club e su come gioca. Poi abbiamo analizzato in modo molto dettagliato la partita con la Lazio. Sappiamo quale è il livello della Fiorentina, ma noi siamo venuti qua per giocarci il risultato, come dei veri professionisti".

Su come posizionare questa partita nella storia del TNS

"Io sono su questa panchina da tanto tempo e ho avuto la mia dose di grandi partite. Però se penso allo scontro di domani mi viene in mente che, per me in modo particolare, che sono cresciuto guardando il calcio italiano degli anni 80/90, che era il miglior campionato del mondo. Conosco molto bene Paul Gascoigne, ci sono cresciuto insieme, lo seguivo quando andò alla Lazio. In quel periodo nella Fiorentina c'erano giocatori come Batistuta, Baggio e Rui Costa. Praticamente alcuni dei giocatori più forti al mondo. Per me domani sarà una partita importantissima, che mi godrò fino alla fine".

Sull'importanza della partita e del torneo

"Questo è importante non solo per noi, ma per tutto il calcio gallese, perché ci permette di ottenere punti nel ranking UEFA, e quindi tornare a quattro squadre in queste competizioni. Noi siamo orgogliosi di poter onorare il calcio gallese e contribuire alla crescita del nostro calcio nella nostra nazione. Auspico nell'andare avanti passo dopo passo, cercando di far crescere il Galles piano piano, coinvolgendo sempre più gente del nostro paese a seguirci".

Alessandro Guetta

Chiesa

The New Saints, Redmond: "Fiorentina? Sensazione unica. Ora godiamocela a fondo"

Le parole del giocatore del The News Saints, Daniel Redmond, in conferenza stampa in vista della Fiorentina in Conference League

Il giocatore del The New Saints, Daniel Redmond, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di domani in Conference League contro la Fiorentina:

Sulla Conference League

"Quest'anno siamo riusciti a qualificarci per la fase finale di una competizione europea. Sarà un'esperienza incredibile per tutti noi, che cerchiamo di goderci a fondo".

Sulle sensazioni del gruppo

"Tutto il gruppo è molto eccitato ed emozionato. Essere qua ed affrontare una grande squadra come la Fiorentina è una sensazione unica. E' una cosa che non capita tutti i giorni. Non vediamo l'ora di scendere in campo e di vivere questa esperienza. Per noi sarà bello incontrare giocatori com Moise Kean"

Sul calibro della partita

"Sono sempre stato tifoso di questa squadra e mi ricordo quando abbiamo affrontato il Liverpool di Gerrard. Un momento storico per la nostra società. Quando ho visto la Fiorentina nel sorteggio, sono subito rimasto contento di affrontare una squadra fortissima con una grande tifoseria. Ci meritiamo questo palcoscenico; abbiamo lavorato sodo".

Alessandro Guetta

Chiesa

Live dal Rocco B. Commisso Viola Park🎙💜⚜️

Chiesa

CONFERENZA UEFA CONFERENCE LEAGUE
Live dal Wind3 Media Center