• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Stagione 2024/25

Started by Chiesa, 28/08/24, 17:19

Previous topic - Next topic

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Chiesa

CAMPIONATO UNDER 15 FEMMINILE 2024/2025

CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE FEMMINILE
FASE NAZIONALE
Andata Semifinali 15 giugno 2025
S1 JUVENTUS vs FIORENTINA - ore 16:00 presso "Gaetano Scirea" di Nichelino (TO)
S2 SASSUOLO vs MILAN - ore 16:30 presso "San Prospero Strinati" Reggio nell'Emilia
Ritorno Semifinali 22 giugno 2025
S1 FIORENTINA vs JUVENTUS – ore 16:00 presso "Piero Torrini" di Sesto Fiorentino (FI)
S2 MILAN vs SASSUOLO – ore 16:00 presso "PUMA House of Football – Centro P. Vismara" di Milano
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alla Finale le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta); in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l'Arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
L'anticipo o il posticipo del giorno o dell'orario di gara, dovrà essere concordato da entrambe le Società interessate, le quali dovranno inviare entro e non oltre il giovedì precedente la gara interessata una mail all'Ufficio Attività Agonistica del Settore, all'indirizzo di posta elettronica agonistica.sgs@figc.it
Le vincenti delle Semifinali accedono alla Finale.
La Finale si svolgerà il 26 giugno 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "Roberto Del Bianco" di Anagni (FR).
L'accoppiamento sarà il seguente: VINCENTE S1 vs VINCENTE S2
In occasione della Finale la squadra seconda nominata dovrà provvedere al cambiamento delle maglie di giuoco nei casi di confusione di colori rilevata dall'Arbitro
La Giustizia Sportiva è demandata al Giudice Sportivo Nazionale.
Nelle Semifinali e Finali le calciatrici incorrono nella squalifica per una gara alla seconda ammonizione.
Le gare di Semifinale e la Finale saranno dirette da una terna arbitrale.
Per quanto riguarda ulteriori aspetti regolamentari si rimanda al CU n° 4 SGS del 05/08/2024 e al CU n° 139 SGS del 09/05/2025.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Femminile: U15 in semifinale scudetto, U17 vicina al traguardo

Under 17
Basta un punto alle Under 17 per vincere il girone della fase nazionale e volare in semifinale scudetto.

Dopo aver vinto per 3-0 contro il Cesena (reti di Fontana, Giovannini e Poggi) e per 2-1 contro il Milan (reti di Bandieri e Boldrini), le ragazze viola ora si trovano di fronte l'ostacolo Napoli nell'ultima giornata della fase a gironi [domenica 15 giugno, ore 16, Alpha Center di Afragola].

La Fiorentina ha 6 punti in classifica, Milan e Napoli 3, il Cesena 0. Ciò significa che le gigliate hanno a disposizione vittoria e pareggio per qualificarsi alla final four, la sconfitta invece premierebbe le partenopee per il vantaggio negli scontri diretti a pari punti.

Under 15
Semifinale scudetto per le Under 15. Tra le gigliate e l'ultimo atto, in programma giovedì 26 giugno allo stadio "Roberto Del Bianco" di Anagni, c'è la Juventus.

La Fiorentina arriva al confronto con le bianconere dopo aver eliminato il Napoli: 2-1 in Campania (reti di Mazzei Braschi e Bresci) e 1-1 a Firenze (gol di Morr) per centrare la qualificazione.

Adesso la doppia sfida con le bianconere:

Domenica 15 giugno | 16:00 | Andata Semifinale | Juventus-Fiorentina [Gaetano Scirea – Nichelino]
Domenica 22 giugno | 16:00 | Ritorno Semifinale | Fiorentina-Juventus [Torrini – Sesto Fiorentino]

L'altra semifinale è tra Milan e Sassuolo.

Il regolamento
A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alla Finale le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l'Arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

U14: la Fiorentina trionfa nel primo Torneo Catherine Commisso

La Fiorentina Under 14 si aggiudica il primo Trofeo Catherine Commisso

Nella giornata di ieri, al Viola Park, si è tenuto il primo Trofeo Catherine Commisso. Si tratta di un torneo al femminile riservato a quattro formazioni toscane, ovvero Fiorentina, Siena, Grosseto e Affrico.

La vittoria va alla Fiorentina Under 14 che si aggiudica la semifinale contro l'Affrico, per poi battere per 3-0 il Grosseto in finale. Un successo che si somma quello di mercoledì quando, sempre l'U14 aveva vinto, sotto età, il Campionato Regionale Giovanissime  U15 battendo la Vigor Rignano 3-2.

Sui propri canali ufficiali la Fiorentina si complimenta così con le ragazze: "Tanti complimenti vanno alle giovanissime viola che mettono in bacheca due trofei in pochi giorni e possono dedicarsi ad un meritato riposo in vista della prossima stagione".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

🏆 L'U14 vince il primo trofeo Catherine Commisso battendo il Grosseto 3-0 👏
📲 https://www.acffiorentina.com/.../14-6-25-fiorentina...
#ForzaViola 💜


La Fiorentina vince il primo Trofeo Catherine Commisso

La Fiorentina U14 vince il primo Trofeo Catherine Commisso che si è tenuto oggi al Viola Park. Un torneo tutto al femminile riservato a quattro formazioni toscane, ovvero Fiorentina, Siena, Grosseto e Affrico.

La Viola si aggiudica la Semifinale con l'Affrico, mentre il Grosseto batte il Siena per un posto nella Finale. Le U14 di Mister Stefano Gambera non fanno sconti e con un netto 3-0 alzano la coppa del primo trofeo dedicato alla First Lady Viola.

Un successo che bissa quello di mercoledì quando sempre l'U14 aveva vinto - sotto età - il Campionato Regionale Giovanissime  U15 battendo la Vigor Rignano 3-2.

Tanti complimenti vanno alle giovanissime viola che mettono in bacheca due trofei in pochi giorni e possono dedicarsi ad un meritato riposo in vista della prossima stagione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

📅 Nuova competizione al via ad agosto: la Serie A Women's Cup
🔛 Primo turno di Campionato il 5 Ottobre
📲 https://www.acffiorentina.com/.../20-6-25-competizioni...
#ForzaViola 💜


Women, Campionato al via il 5 ottobre. Ad agosto debutta la Serie A Women's Cup

La Stagione 2025/26 è ormai alle porte e sono molte le novità introdotte dalla FIGC per questo nuovo capitolo di calcio femminile.

La più grande è sicuramente il debutto della nuova competizione denominata Seria A Women's Cup, un torneo cui parteciperanno le 12 società di Serie A divise in tre gironi da quattro squadre. Il torneo avrà inizio domenica 24 agosto e vedrà le formazioni giocare le prime tre partite del gruppo in formula secca. Le vincitrici del raggruppamento e la migliore seconda accederanno alle Final Four con semifinali e finale in gara unica.

Il 5 Ottobre sarà fischiato il via al Campionato, quest'anno a girone unico con 12 squadre (niente più Poule Scudetto e Poule Salvezza quindi). Al termine delle 22 partite regolamentari si coronerà la squadra Campionessa d'Italia, mentre l'ultima in classifica scenderà in Serie B (quest'anno torneo a 14 squadre). Alla Serie A, che quest'anno vedrà il debutto anche del nuovo logo e della nuova identità grafica, parteciperanno Como Women, ACF Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sassuolo e Ternana Women.

Ancora da definire è il calendario della Coppa Italia Femminile, che però vedrà sicuramente tre turni ad eliminazione diretta prima di Quarti (andata e ritorno), Semifinali (andata e ritorno) e Finalissima. (gmo)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

🇩🇰 Le Emmas e Sofie andranno agli Europei con la Danimarca! Congratulazioni! 👏
#ForzaViola 💜


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Serie A rivoluzionata: addio poule scudetto, nasce un torneo pre-campionato

La Serie A 2025-26 cambia volto: 12 squadre, 22 giornate, nuovo torneo pre-campionato e Coppa Italia riformata.

Si è tenuta a Roma, presso la sede della FIGC, l'Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica, con la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del presidente federale Gabriele Gravina e del presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli. Durante l'incontro è stato approvato il nuovo format per la Serie A femminile 2025-26, che vedrà il massimo campionato passare da 10 a 12 squadre, mentre la Serie B scenderà da 16 a 14. La prossima stagione manterrà il girone unico con partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate; le danze si apriranno il 5 ottobre.

Coppa Italia e nuova competizione

Novità anche per la Coppa Italia, che nella stagione 2025-2026 inizierà con un turno preliminare a gara secca riservato alle neopromosse in Serie B. Seguiranno un primo turno che coinvolgerà tutte le squadre di Serie B e le ultime quattro classificate della Serie A, e un secondo round con l'ingresso delle restanti otto formazioni di massima serie. Quarti e semifinali si disputeranno in gare di andata e ritorno.

Inoltre, sarà introdotta una nuova competizione pre-campionato a inizio stagione. Le 12 squadre di Serie A saranno divise in 3 gironi da 4; la competizione avrà inizio il 24 agosto e le squadre si sfideranno in gare secche e, accederanno alla Final Four le prime classificate e la migliore seconda. La nuova competizione si chiamerà: Serie A Women's Cup

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Congratulazione alle nostre Cecilie Fiskerstrand, Madelen Janogy e Lina Hurtig, selezionate dalle loro Nazionali nella lista ufficiale per gli Europei 2025!| 👏🇳🇴🇸🇪
#ForzaViola 💜


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview