• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0

Started by Chiesa, 13/04/11, 19:37

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Papa Waigo: ''Battere la Juve ti resta dentro tutta la vita''

Papa Waigo, uno degli eroi della vittoria della Fiorentina a Torino nel 2008, parla così del match con la Juve al Corriere Fiorentino: "Sono convinto che i giocatori vogliano fare un regalo alla tifoseria, che è sempre stata vicina alla squadra. Ogni giocatore viola avrà la possibilità, con questa gara, di lasciare un bel ricordo di sé, sia che parta sia che resti. Una grande partita con la Juve ti resta dentro per tutta la vita. E si entra nella storia della Fiorentina".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76208
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fra rancori e mercato, una sfida senza limiti

INCROCI di destini. Di passato e di futuro. Fiorentina-Juventus non è mai una gara come tutte le altre. Questa volta lo sarà ancora meno, con due formazioni che hanno fallito i propri obiettivi stagionali (anche se i bianconeri sognano ancora il quarto posto e la qualificazione per la Champions League) e che puntano a concludere nel modo migliore possibile una stagione travagliata, con più bassi che alti. E poi c'è il mercato, che comincia già a tenere banco e che vede Fiorentina e Juventus ridisegnare il proprio futuro. Si è parlato, insistentemente, di un possibile scambio Matri-Gilardino, ma la sensazione è che il primo rimarrà in bianconero.
IL CLUB bianconero ha investito molto sull'ex punta del Cagliari e non sembra voler tornare indietro sui propri passi, soprattutto dopo le ultime prestazioni. Se così sarà difficilmente l'attaccante viola potrebbe trasferirsi a Torino, anche se l'interesse continua ad esserci e non sono esclusi colpi di scena. Diversa invece la situazione di Montolivo che piace, e molto, alla Juventus. Sono già stati fatti diversi sondaggi, con l'agente del giocatore, ma ancora non c'è niente di concreto. Montolivo difficilmente rimarrà a Firenze ma in questo caso prevarranno anche le ragioni di cuore. Se il capitano viola dovesse lasciare la Fiorentina difficilmente potrebbe accettare una proposta dei bianconeri.
TROPPO forte il legame con i tifosi viola, per "tradire" in questo modo una piazza che lo ha fatto diventare grande. Il ds Marotta però ci proverà, tentando di sferrare l'attacco vincente. Un ex della gara sarà invece Adrian Mutu, bianconero qualche anno fa prima di arrivare in gigliato grazie ai consigli di Prandelli e alla bravura di Corvino che approfittò di un momento particolare del mercato ingaggiandolo ad una cifra ragionevole. Mutu torna disponibile, dopo la giornata di squalifica, proprio contro i bianconeri. Con la voglia di incidere, di determinare, come ha fatto nelle ultime giornate. La sua assenza, contro il Milan, si è sentita eccome. Ecco che Fiorentina-Juventus potrebbe essere proprio la sua partita.
LO SPERA Mihajlovic, lo sperano i tifosi viola che attendono la gara di domenica come la partita dell'anno. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, quando le aspettative non erano molte e la sfida contro i bianconeri rappresentava la vera gara da vincere. Una gioia che i giocatori gigliati vogliono dare a quei tifosi che in questa stagione si sono tolti pochissime soddisfazioni. L'ennesimo banco di prova per l'allenatore viola che, al di la delle tante voci, deve ancora guadagnarsi la riconferma per la prossima annata. La voglia di battere finalmente una grande è tanta. Anche se questa volta, Fiorentina e Juventus si affronteranno praticamente alla pari. E non sarà una sfida da vertice alto della classifica.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76210

Chiesa

Fiorentina, con la Juve è l'ultimo atto di un ciclo

Tutti pronti per il gran finale. La partita contro la Juventus ha il sapore dell'ultimo atto, a Firenze, di un ciclo che si è aperto nel 2005 e che ha regalato soddisfazioni in Italia e in Europa. Dopo la gara contro i bianconeri, come ha spiegato Mihajlovic, arriverà il momento dei giovani della Primavera, per valutarli ancor meglio in vista della prossima stagione. Così domenica la tifoseria «saluterà» un'era iniziata sei anni fa: vari calciatori partiranno, in primis Santana e Donadel in scadenza di contratto), mentre resta ancora da stabilire il futuro di Montolivo, Vargas, Mutu e Gilardino. La Fiorentina concluderà un periodo che l'ha vista arrivare per quattro volte consecutive tra le prime quattro d'Italia, sfiorare la finale di Coppa Uefa e approdare negli ottavi di Champions League, estromessa dal Bayern Monaco in un doppio confronto in cui si ricordano gli orrori di Ovrebo e dei suoi collaboratori. Ma sempre in Champions resta viva nella mente la straordinaria impresa di Liverpool, quando i viola sconfissero due a uno gli inglesi. Fu il punto più alto della Fiorentina di Della Valle, che poi dall'anno passato ha però iniziato a perdere posizioni tra infortuni, polemiche, cali di motivazione e concentrazione. È stato un ciclo in cui la Fiorentina ha avuto molte difficoltà a vincere con le grandi (solo 4 in 52 gare) ma con la Juventus a Torino nel 2008 arrivò comunque una delle più grandi gioie, capaci di scatenare l'entuasiasmo della gente. Proprio la partita di domenica può essere dunque l'occasione per terminare alla grande il ciclo.
Leggi l'articolo completo sul quotidiano in edicola

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76209

Chiesa

Ujfalusi: ''Juve abbordabile. Toni? Lo ferma Gambero''

Così Thomas Ujfalusi al Corriere Fiorentino su Fiorentina-Juve: "Sarebbe una vittoria storica, che darebbe prestigio a tutta la squadra. A Firenze non siamo mai riusciti a vincere con i bianconeri ma è anche vero che quella era una Juve molto forte, mentre l'attuale squadra di Del Neri mi sembra un avversario più abbordabile. Toni? Tranquilli, lo ferma Gambero. Lui sa come fare, lo conosce e non si farà sorprendere. Chi sarà decisivo? Scommetto su Vargas, l'ho visto bene e magari da un suo tiro potrebbe arrivare la vittoria. Ma anche Mutu, che rientra dalla squalifica, ha una gran voglia di lasciare il segno".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76214

Chiesa

Gobbi: ''Una vittoria con la Juve ti resta nel cuore''

Massimo Gobbi fu l'autore del primo gol nella vittoria sul campo della Juventus del 2008: "Chi ha la fortuna di giocare questa partita e vincerla se la porta dentro, nel cuore - dice il mancino del Parma al Corriere Fiorentino - . Dite che è finito un ciclo? Non lo so, e ad ogni modo credo che in una gara del genere non si pensi al futuro. Chi va in campo darà tutto per vincere".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76215

Chiesa

Lippi, i cori di Firenze e sua madre

Sulle colonne del Nuovo Corriere di Firenze Marcello Lippi parla del suo Fiorentina-Juventus e del suo rapporto non certo idilliaco con il pubblico fiorentino: "Non so come mai facciano sempre quel coro su mia madre, fra l'altro lei è di Firenze e quindi ogni tanto gli chiedo per scherzare cosa abbia fatto in gioventù... Il mio Fiorentina-Juventus preferito è quello giocato a Torino nel '94-'95, nel primo tempo si perdeva 0-2, poi si rimontò fino al 3-2 con gol finale di Del Piero. Mihajlovic? A me piace, poi quest'anno è stato molto influenzato dagli infortuni".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76221

Chiesa

Torricelli: ''Che goduria quella vittoria del '98!''

Moreno Torricelli, fra i viola che batterono la Juventus a Firenze nel '98 (ultimo successo casalingo), ha parlato a Radio Blu: "Le dichiarazioni di Mihajlovic sono forti, ma a parte tutto una vittoria serve per risollevare la situazione. Quando vincemmo nel '98 fun una soddisfazione immensa, perchè se vieni scaricato dalla Juventus vincere alla prima occasione con la maglia della Fiorentina è qualcosa di unico. Mi ricordo il gol di Batistuta che aveva staccato benissimo, si vedeva che avrebbe segnato. De Silvestri? L'anno scorso non mi dispiaceva, ma quest'anno ha avuto meno occasioni per mettersi in mostra".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76233

Chiesa

Tarozzi: ''Fiorentina un po' deludente, ma se vince...''

Andrea Tarozzi, protagonista della vittoria della Fiorentina sulla Juventus nel 1998 ricorda quel momento a Radio Blu: "Il gol di Batistuta fu incredibile, con un grande assist di Oliveira. Ma con Batigol eravamo abituati bene... Se le parole di Mihajlovic le avesse dette un'altra persona mi sarei sorpreso. Ora alla Fiorentina serve una vittoria, quindi ha alzato un po' i toni per creare importanza attorno alla partita. La stagione della Fiorentina? Il lato positivo è che hanno lasnciato giovani importanti, poi ci sono stati problemi di infortuni importanti. Come risultati ci sono stati alti e bassi, finendo bene potrebbe essere un campionato tutto sommato buono, ma c'è il rischio di rendere questa una stagione mediocre. Al momento è leggermente sotto le aspettative".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76234