• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

INTERNAZIONALE - ACF FIORENTINA 3:1

Started by Chiesa, 05/05/11, 19:00

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Trovato l'equilibrio: Mutu rischia l'esclusione

Fra i molti viaggi verso l'equilibrio in campo, quello che ha portato alle vittorie contro il Cagliari e l'Udinese si avvicina di più al punto di partenza: il 4-3-3 disegnato a luglio da Corvino e Mihajlovic, con D'Agostino regista basso e Montolivo mezzala insieme a Vargas (che domenica però ha fatto l'esterno alto). Allora non c'era Behrami e JoJo partiva con i razzi innescati della classe sbocciata. La differenza principale rispetto all'idea di partenza è stata proprio l'assenza di Jovetic, che avrebbe dovuto giocare largo a sinistra, con Vargas a fare l'interno a centrocampo. Solo ora — dopo gli infortuni, i problemi, le complicazioni in serie — la Fiorentina è quasi tornata da dove voleva cominciare.
Anche per questo motivo (un omaggio alle idee originarie per dimostrare che erano giuste) la Fiorentina che domenica giocherà a Milano contro l'Inter sarà praticamente la stessa che ha vinto contro l'Udinese. Mutu ieri si è allenato con la squadra insieme a Jovetic, ma difficilmente partirà titolare per rispettare il senso del nuovo equilibrio, un po' come quando Santana faceva la spola fra i reparti nel 4-3-1-2 con il Fenomeno e Gila in attacco.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77313
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Galante sulla Fiorentina: ''I big li terrei''

A differenza di quanto avvenuto nello scorso week-end, domenica l'Inter contro la Fiorentina giocherà conoscendo già il risultato del Milan capolista, ad un passo dalla conquista dello scudetto. 'Il feeling fra Benitez, il presidente ed i tifosi non è mai nato, ma la ritengo una cosa normale visto che sostituire un personaggio come Mourinho, dal carattere incredibile e vincente, non era facile per nessuno - ha dichiarato a Radio Toscana Fabio Galante -. Al tecnico spagnolo sono sempre mancati giocatori importanti, e alla fine è andata come abbiamo visto tutti. Leonardo è stato bravo a recuperare i campioni, ha ottenuto ottimi risultati, si è giocato la Champions League fino ai quarti, riuscendo a raddrizzare la baracca. Pazzini ha fatto bene ad accettare l'Inter, nel calcio ci sono dei treni che vanno presi. La Fiorentina ha fatto un'annata fra alti e bassi, con qualche paura che poteva portarla a far la fine della Sampdoria: con la squadra titolare, è una formazione che può arrivare nelle prime cinque-sei posizioni. Se la Fiorentina ha intenzione serie, deve tenere i suoi elementi più importanti, i cosidetti big, come Vargas, Gilardino e Montolivo. Quest'ultimo è legato alla Fiorentina, è il capitano, ha raggiunto la Nazionale con la maglia viola. Tutto dipenderà dalle squadre che richiederanno Montolivo e dalle proposte di contratto che Corvino farà al giocatore'.
'Il più grande campione con cui abbia mai giocato è stato Ronaldo, senza dubbio il giocatore più forte che ho visto su un campo da calcio - ha aggiunto l'ex difensore di Inter e Livorno -. Il brasiliano ha fatto vedere cose che solo nelle serpentine di Messi o nelle giocate di Cristiano Ronaldo rivedo. Gilardino? Non lo venderei mai. Trovare un giocatore così, dalle medie gol sempre in doppia cifra, è difficilissimo. Certo, anche in questo caso occorrerà valutare gli stimoli che può ancora avere a Firenze'.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77325

Chiesa

Padalino: ''Stagione deludente per tutti, e su Cerci...''

Pasquale Padalino, doppio ex della sfida di domenica tra Inter e Fiorentina, analizza ai microfoni di radio Studio 54 la situazione delle due squadre: "Dal punto di vista della classifica sono due squadre tranquille - ha detto Padalino a Viola in Studio - anche se l'Inter si deve guardare le spalle dal Napoli per difendere il secondo posto. Quando si fanno stagioni deludenti come ha fatto la Fiorentina tutti hanno le proprie responsabilità, anche Mihajlovic. Ci sono stati dei momenti gestiti male anche da parte della Società che forse è stata poco vicina alla squadra, ma gli errori di superficialità sono all'ordine del giorno nel calcio. Camporese è un ragazzo che ha grande personalità, ha bisogno di giocare qualche campionato per maturare e diventare un grande calciatore". Padalino conosce bene anche Alessio Cerci in quanto lo ha avuto nel Pisa quando era il Vice di Ventura: "Cerci l'ho conosciuto bene ai tempi del Pisa -ha proseguito Padalino - l'abbiamo visionato a lungo prima di acquistarlo e sono convinto che abbia grandi potenzialità. Probabilmente non è riuscito a farsi voler bene per il suo modo di fare, ma è un bravissimo ragazzo. Montolivo? Non credo che se dovesse partire nessuno si mangerebbe le mani".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77334

Chiesa

Qui Inter: Pandev recuperato, Sneijder a parte

Per il terzo allenamento settimanale dell'Inter, stamane al centro sportivo "Angelo Moratti" test da 60 minuti (due tempi da 30') contro il Pizzighettone (serie D). Tutti i calciatori disponibili hanno partecipato alla seduta, compresi Goran Pandev e Walter Samuel, mentre hanno svolto sedute individuali personalizzate di recupero Ivan Ramiro Cordoba, Wesley Sneijder, Dejan Stankovic e David Suazo. Aggregati alla prima squadra 4 Primavera: Denis Alibec, Sebastian Carlsen, Marco Davide Faraoni e Lukas Spendlhofer.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77343

Chiesa

Gilardino, intervento al ginocchio in estate?

Il Corriere Fiorentino torna ad analizzare la stagione grigia di Alberto Gilardino, con il peggior score personale da quando veste la maglia della Fiorentina. L'ultimo gol risale al 3 aprile (Cesena-Fiorentina 2-2) e non stupisce che Alberto non sia riuscito a trovare la rete neanche contro la sua «vittima» preferita, quell'Udinese contro cui in carriera, prima di domenica, aveva giocato 15 volte segnando 13 gol. "E infatti - racconta il padre Gianfranco - domenica scorsa eravamo tutti in tribuna aspettando una sua rete. E il fatto che non sia arrivata nemmeno contro i friulani, è il segnale di un momento non certi positivo. Ma Alberto è da tanto nel calcio, ed è abituato agli alti e bassi. Non bisogna dimenticare però - continua papà Gianfranco - che Alberto convive dall'inizio dell'anno con un problema articolare al ginocchio. Se ne parla sempre poco, ma è un problema che lo limita non poco. Sarà necessario un intervento? Forse durante l'estate potrebbe aver bisogno di una pulizia. Lui comunque è tranquillo e sta benissimo a Firenze. Domenica contro l'Udinese è stato anche sfortunato oltre che secondo me un po' troppo altruista". E ora arriva l'Inter, una squadra a cui (a differenza dell'Udinese) il Gila ha sempre segnato con il contagocce. Tanto che l'ultimo suo gol ai nerazzurri risale a quando vestiva la maglia del Milan, prima essere vittima di un vero e proprio tabù.
L'articolo completo sul Corriere Fiorentino.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77322

Chiesa

Adani: ''Il campionato della Fiorentina è da 6,5''

Non arriva al "7" di Mencucci, ma anche Daniele Adani, ex difensore viola, assegna un voto positivo alla stagione della Fiorentina che va concludendosi: "Il campionato della Fiorentina è da 6,5 perché dopo la chiusura di un ciclo poteva andare peggio, e invece per poco non è davanti a squadre come Juventus e Palermo. Darei fiducia a Mihajlovic per l'anno prossimo - ha detto Adani a Radio Toscana -, mi auguro che si facciano scelte di mercato soprattutto commisurate alle preferenze del tecnico. Funes Mori? Sostituire Gilardino con lui sarebbe esagerato, perché ha giocato domenica dopo sei mesi di stop dovuti ad un problema di pubalgia. Meglio un'opzione per l'argentino, ma al posto di Gilardino serve un elemento più pronto ed esperto del campionato italiano".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77351

Chiesa

Nagatomo: ''Non vogliamo mollare fino alla fine''

Il terzino giapponese dell'Inter Yuto Nagatomo ha parlato oggi a Sky della stagione nerazzurra e degli obiettivi per questo finale a tre giorni dal match contro la Fiorentina: "La situazione scudetto ormai è ovviamente difficile e purtroppo siamo anche usciti dalla Champions, ma non vogliamo mollare mai. Lo scudetto al Milan? Adesso la classifica dice tutto, credo che sia una vittoria meritata, ma io sono uno che non vuole perdere, quindi per il futuro l'Inter vuole tornare a vincere lo scudetto. Ora abbiamo voglia di vincere la Tim Cup, dobbiamo vincere la Tim Cup. Vogliamo chiudere con un successo importante e siamo concentrati per raggiungerlo".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77354

Chiesa

Cauet: ''Mihajlovic è l'allenatore giusto per la Fiorentina''

L'ex interista Benoit Cauet, attuale allenatore nel vivaio nerazzurro, ha parlato così a Radio Blu: "L'Inter è in salute dopo la vittoria in extremis a Cesena. Contro la Fiorentina non sarà facile ma i nerazzurri vogliono finire bene la stagione. La Fiorentina? E' una squadra di qualità che dopo i problemi di infortuni adesso sta facendo bene, mi piace Mihajlovic e credo sia stata la scelta giusta per il dopo-Prandelli. Sarà una bella partita ma io punto sull'Inter. Montolivo? Ha esperienza e qualità, potrebbe servire all'Inter ma credo che lo vogliano anche altri club".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=77359