• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Restyling del Franchi. Riparte il progetto

Started by Chiesa, 14/08/11, 20:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Franchi: Euro 2032 alleato, ma c'è la scadenza per la prima valutazione UEFA

Le ultime sulla questione stadio: due anni importantissimi davanti a noi

La Nazione in edicola oggi si concentra sul dossier relativo allo Stadio Franchi: molto dell'iter previsto per la corretta realizzazione del progetto dipende dall'ammissione dell'impianto rinnovato tra quelli ospitanti Euro 2032 in Italia e Turchia, e proprio sotto questo punto di vista c'è una data da cerchiare in rosso.

Il 31 ottobre 2026 è il termine ultimo per il completamento delle visite di valutazione da parte dei funzionari UEFA negli stadi candidati: se a quella data il Franchi verrà giudicato sulla strada giusta, allora arriverebbero sovvenzioni fondamentali. Altrimenti, sorgerebbero diversi problemi. Tutte le parti si stanno muovendo per garantire l'agibilità necessaria per rientrare nei parametri europei, 40mila posti e collegamenti efficienti. Tra un paio d'anni, i lavori dovranno essere in uno stato più che avanzato per passare l'esame.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Del Re: "Sullo stadio Franchi non c'è nessun cronoprogramma dei lavori"

E' quanto dichiara la capogruppo di Firenze Democratica a Palazzo Vecchio Cecilia Del Re in riferimento ai lavori di restyling dello stadio Franchi

"All'esito della richiesta di accesso agli atti presentata dal nostro gruppo, abbiamo appreso che l'unico cronoprogramma per i lavori al Franchi che al momento esiste prevede che i lavori finiscano nel mese di maggio 2026". E' quanto dichiara la capogruppo di Firenze Democratica a Palazzo Vecchio Cecilia Del Re in riferimento ai lavori di restyling dello stadio Franchi.

Del Re spiega in una nota che "gli uffici del Comune precisano infatti che "è in corso di definizione un aggiornamento del cronoprogramma dei lavori contrattualizzati, che preveda comunque la fine dei lavori contrattualizzati entro l'annualità 2026, vincolo originario collegato al finanziamento Pnc", "ci chiediamo che cosa intendesse la sindaca quando, lo scorso 4 ottobre, ha comunicato alla stampa di aver presentato alla Fiorentina una nuova ipotesi di cronoprogramma dei lavori che avrebbe comportato 'Una fine dei lavori nella primavera del 2029 con una capienza di posti a crescere nelle varie fasi dei lavori. In occasione del centenario della società, che cadrà il 29 agosto 2026, il Franchi sarà utilizzabile e avrà una capienza di 34.478 posti lordi'. Sempre dalla risposta del Comune all'accesso agli atti, con riferimento a quanto dichiarato dall'ex sindaco Nardella lo scorso 26 settembre, abbiamo invece appreso che 'non risultano atti formali da parte dell'amministrazione'. Le risposte dell'amministrazione rendono evidente ciò che noi diciamo da oltre un anno ormai: in questa vicenda si naviga a vista".

Secondo Del Re"occorre trovare in fretta le risorse per completare il restyling, e si agisca di concerto con la società viola per stendere un cronoprogramma credibile che dia finalmente certezze ai tifosi viola sulle tempistiche dei lavori e sulla loro conclusione".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Casini sul Franchi: "Ecco tutti i rischi. Avrei fatto fare lo stadio a Rocco"

Le parole dell'ex sindaco di Bagno a Ripoli sulla questione Franchi

Francesco Casini, ex sindaco di Bagno a Ripoli, ai microfoni di Radio Bruno:

Il cronoprogramma non c'è sul Franchi. Servirebbe per far capire quali sono i tempi e qual è l'iter dei lavori. L'investimento è oltre i duecento milioni di risorse pubbliche, il che rende ancora più grave la questione. Il tema a questo punto è capire i tempi della conclusione, visto l'importanza che ha lo stadio per Firenze e per i fiorentini. Il rischio è vedere i tempi dilatati oltre il 2026, anche se il ritardo non sarebbe dimostrabile vista l'assenza di un programma. Sono collaborativo con il comune per la conclusione dei lavori. Io avrei fatto lo stadio a Rocco Commisso, sia per Firenze che per la velocità dei lavori essendo un privato, ma non ne faccio una colpa. Oramai serve il prima possibile una svolta sul cronoprogramma. I tifosi stanno subendo molti disagi da tutto ciò, non ci sono abbastanza posti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ass.Sport: "Franchi, cronoprogramma prima possibile. Lavoro con la Fiorentina"

"C'è un dialogo con la ditta per capire se si riesce ad anticipare alcuni dei lavori. Vogliamo portarlo avanti insieme con la Fiorentina"

Nella riunione del Consiglio Comunale a Palazzo Vecchio, l'assessore allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, ha risposto ad una interrogazione di Francesco Casini (Iv). Le sue parole , riportate dall'ANSA, circa il restyling dello stadio Artemio Franchi di Firenze:

    Si spera tutti che il cronoprogramma possa arrivare il prima possibile. C'è un'interlocuzione in corso quasi quotidiana perché è un lavoro che vogliamo portar avanti insieme con la Fiorentina. I lavori stanno andando avanti. C'è un dialogo con la ditta per capire se si riesce ad anticipare alcuni dei lavori. Per cercare di ridurre i tempi di intervento all'interno dell'impianto, come sono stati pensati fino ad adesso.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Lega: "Copertura? Fondi? E il centenario? Non basta la speranza come risposta"

Il commento che riprende il filo sul tema Franchi, in seguito alle ultime dichiarazioni di Ferrari

I due Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio e al Quartiere 2, rispettivamente Guglielmo Mossuto e Stefano Nencioni, hanno affidato a una nota stampa diffusa sul sito del Comune di Firenze il loro pensiero rispetto all'intervento a Radio Serie A del dg viola Alessandro Ferrari:

    Apprendiamo dalla stampa locale che il Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari è stato protagonista a "Radio Serie A" affermando: "La proprietà Commisso, da quando è arrivata, ha dato messaggi chiari. Avevamo un primo progetto importante che riguardava il nuovo stadio, purtroppo non l'abbiamo potuto fare e ci siamo buttati a capofitto sul nuovo training center, il Viola Park". Ed ancora, parlando della situazione stadio attuale ha dichiarato il Direttore Generale: "...Commisso mi ricorda spesso che una delle parole che ha imparato a conoscere da quando è arrivato qui è 'burocrazia'. Lo stadio, oggi come oggi, e ci dispiace per i tifosi e per la squadra, è un cantiere. A oggi tutto questo è considerato un 'monumento da recuperare'. Ci sono delle tempistiche importanti, che ci dicono che forse nel 2029 sarà finito tutto. Questo è un grande handicap per noi, non solo economico ma per tutti". Parole chiare che fanno emergere una forte amarezza. Ancora oggi ci basiamo soltanto sulla speranza. La speranza, ripetiamo, di un futuro positivo per Firenze la Fiorentina ed i suoi tifosi, ma con quali certezze e tempi? Sarà eseguita realmente la copertura di tutto lo stadio? E con quali fondi? Quando riavremo disponibile per i tifosi la Curva Fiesole? Sarà possibile già averla nel 2025? Che ne sarà del centenario della Fiorentina (2026) ed in quale "stato" avremo lo stadio? E con quale capienza? Tutte domande che ad oggi non hanno risposta. Il Sindaco sa distribuire sorrisi e speranza ma ciò non basta. Fa solo preoccupare i cittadini.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorFio: "Franchi un problema per la Fiorentina. A breve incontro Ferrari-Funaro"

Continua la problematica Franchi

La Fiorentina sogna un piazzamento in Champions League, promuovendo al contempo i talenti locali dal settore giovanile fino alla Nazionale, ma continua a essere frenata dalla questione dello stadio Franchi. Alessandro Ferrari, d.g. del club, ha spiegato che i lavori sullo stadio stanno creando un danno non solo economico, ma anche emotivo, per il minore impatto del pubblico in un impianto parzialmente chiuso.

Rocco Commisso, il presidente della Fiorentina, sta valutando se intervenire economicamente, ma è in attesa di risposte dal Comune su tempi, modalità e costi del progetto. Si prevede che il Franchi possa raggiungere i 34.000 posti entro il centenario della Fiorentina nel 2026, ma la fine dei lavori è prevista solo per il 2029, creando un notevole disagio per il club. La Fiorentina continua però il dialogo con il Comune e spera di velocizzare i lavori. Prossima settimana previsto un incontro.

Intanto, la squadra gode di una buona posizione in classifica, sebbene mantenga un approccio cauto per evitare eccessi di entusiasmo. Il club punta a migliorare i risultati dello scorso anno, dopo un periodo di cambiamenti, e a costruire un'identità solida attraverso la crescita dei giovani. In particolare, il successo di Pietro Comuzzo, giovane talento promosso in Nazionale, rappresenta un modello dell'impegno della Fiorentina nella formazione dei suoi giocatori e nella costruzione di un futuro sostenibile, con molti giovani italiani che già si allenano al fianco della prima squadra al Viola Park. Lo riporta il Corriere Fiorentino.


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi, situazione complessa: le parole di Ferrari sono chiare

Alessandro Ferrari chiaro sullo stadio Franchi

La Fiorentina, attraverso il direttore generale Alessandro Ferrari, ribadisce la visione di Rocco Commisso per il club, che punta su un modello sostenibile, strutture all'avanguardia e un forte legame con l'Italia. Il Viola Park, un investimento di oltre 120 milioni, è ora la casa della Fiorentina, un luogo di crescita per giocatori italiani destinati a rafforzare anche la Nazionale. Ferrari sottolinea che giovani come Comuzzo, Martinelli e Ranieri, formati nel vivaio, sono esempi di questo progetto.

La situazione dello stadio Franchi, tuttavia, rimane complessa: la ristrutturazione, rallentata dalla burocrazia, non sarà conclusa prima del 2029, penalizzando il club a livello economico e sportivo. Sul fronte sportivo, la Fiorentina ha trovato un leader in Palladino, scelto subito dopo la finale di Atene, e in Kean, che rappresenta la nuova identità viola e ispira i giovani tifosi fiorentini. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi in ritardo, Campo di Marte senza risorse. E ora che succede?

Il punto sulla situazione del quartiere di Campo di Marte

Il progetto di riqualificazione dell'area di Campo di Marte, legato ai lavori sullo stadio Franchi, è in una fase di stallo. Nonostante il concorso vinto dallo studio Arup, che prevedeva interventi integrati come una "vela verde" con spazi commerciali, hotel, uffici, una nuova piscina e un parcheggio multipiano, l'attenzione dell'amministrazione si è concentrata esclusivamente sullo stadio, lasciando il resto in sospeso.

La variante urbanistica per la riqualificazione è stata abbandonata, complice l'opposizione del Quartiere 2, di alcuni partiti e comitati locali, che considerano il progetto troppo invasivo. A oggi, molte idee rimangono sulla carta: il parcheggio multipiano è bloccato dalle trattative con Ferrovie, la riqualificazione dei giardini e della palestra Astori è ferma per mancanza di risorse, e la costruzione di una nuova piscina è ancora a livello di ipotesi. Anche il sottopasso ciclabile, discusso da decenni, resta un progetto irrealizzato.

L'area di Campo di Marte, che avrebbe dovuto beneficiare di una trasformazione moderna e integrata, si presenta ora come un insieme disconnesso di idee incerte e interventi rinviati. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO