• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La vera storia della maglia bianco-rossa

Started by Chiesa, 11/07/12, 18:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

La prima maglia della Fiorentina fu bianco-rossa, divisa a metà come la dirigenza che la creò, questo è cosa nota. Ma forse non tutti sanno che l'esordio fu in maglia rossa, che la Fiorentina fu "strisciata" e altre piccole curiosità. Ma andiamo per ordine.

La maglia bianco-rossa spezzata era la maglia ufficiale del calcio a Firenze dal... 1898. La Fiorentina non c'era ancora, c'è il Florence Football Club, che gioca a calcio inglese e che il 26 Agosto di quell'anno inserisce nello statuto i colori sociali, quelli della maglia e il simbolo del giglio.

La vera Fiorentina nasce nel 1926, e riprende la maglia bianco-rossa. Il motivo è da trovarsi nelle due anime del club, ovvero la Libertas e il Club Sportivo, le due società che si unirono per formare la Fiorentina. I primi giocavano in maglia rossa, i secondo in maglia bianca. La soluzione per conciliare le due anime e i due colori. "Conciliare" è una parola grossa, perché le due fazioni di quella Fiorentina litigavano di continuo, anche sulla maglia spezzata. Figurarsi quando si decise di giocare l'esordio in maglia rossa...

Quando la Fiorentina fa il suo esordio contro il Signa infatti le nuove maglie non ci sono, ecco perché si opta per riutilizzare degli avanzi della Libertas. Da lì in poi la maglia sarà quella bianco-rossa, ma non sempre spezzata. In certe occasioni infatti fu utilizzata anche una divisa a strisce, in origine per un regalo della Colligiana, che fece omaggio alla società fiorentina di uno stock di maglie bianche e rossa strisciate per verticale. Si decise poi di crearne di nuove, ma non sempre le strisce avevano la stessa larghezza, tanto che in certe occasioni la Fiorentina giocava con maglie diverse fra loro.

Dal 1929-30 la maglia viola diventa la divisa ufficiale, ma quelle bianco-rosse non vanno certo in soffitta. Come era solito fare un tempo quelle maglie finirono alle giovanili, che le utilizzarono anche negli anni successivi finchè non furono troppo consumate e quindi inutilizzabili.

La maglia delle origini ha poi rifatto la sua comparsa nel 2001-2002 nella partite contro Chievo e Lazio, e ancora quest'anno, come terza divisa, a rievocare un calcio lontano.

FRANCESCO CIANFANELLI
con la collaborazione del Museo Associazione Calcio Fiorentina
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Sridodaei

I find this to be read for a long time.
[url="https://www.pinterest.com/blackboxboss777"]Sbobet[/url] [url="http://www.plinky.com/people/casinokonacing"]คาสิโนออนไลน์[/url]