• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana di riposo sotto le Nazionali

Started by Chiesa, 07/10/24, 14:50

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Anche i giornali spagnoli si inchinano a De Gea (FOTO)

"Spettacolare", "Eroico", sono solo alcuni dei titoli dedicati a De Gea dalla stampa spagnola

L'impresa di David De Gea in Fiorentina-Milan ha fatto velocemente il giro del mondo. Sui social e sui giornali esteri si sta parlando moltissimo dei due rigori parati dal portiere spagnolo, dando visibilità anche alla vittoria della squadra viola. Vi proponiamo qui sotto gli articoli di oggi dei 3 principali quotidiani sportivi iberici, As, Marca e Sport. "Spettacolare", "Eroe", De Gea torna grande protagonista dopo un anno di stop.

Redazione VN

https://www.violanews.com/stampa/anche-i-giornali-spagnoli-si-inchinano-a-de-gea-foto/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Curiosità: De Gea da record anche al Fantacalcio

Con un fantavoto di 14, il portiere della Fiorentina David De Gea riscrive la storia del Fantacalcio

La partita di David De Gea contro il Milan, con i due rigori parati, entra di diritto nella storia della Fiorentina e della Serie A. Non accadeva infatti dal 2015/16 che un portiere parasse due rigori nella stessa partita del nostro campionato, c'era riuscito Federico Marchetti in un Carpi-Lazio. Ma lo spagnolo ha battuto anche il portiere italiano al Fantacalcio. Con il 14 complessivo (9 in pagella, +6 per i due rigori parati e -1 del gol subito), De Gea ha battuto ogni precedente entrando così nella storia (pure) del Fanta. Possiamo solo immaginare il godimento doppio dei tifosi viola che lo hanno schierato nella loro squadra...

Redazione VN

Chiesa

Kean e Gudmundsson come "Fast&Furious": la doppia foto postata da Moise

L'attaccante italiano lancia un parallelo che sembra calzare a pennello: la nuova coppia fa sognare i tifosi viola

Moise Kean e Albert Gudmundsson, una coppia "Fast&Furious". A sdoganare la definizione, che sembra calzare a pennello per i due attaccanti della Fiorentina, è il centravanti che su instagram ha postato una foto insieme al suo nuovo compagno, messa in parallelo con un frame della famosa saga americana. L'islandese dunque nei panni di Paul Walker mentre l'italiano fa le veci di Tyrese Gibson. Che ve ne pare?

Redazione VN

Chiesa

Cecchi: "La Fiorentina finalmente ha un'identità. Manca solo una cosa"

L'opinione del giornalista sulla squadra di Raffaele Palladino e su alcuni elementi della rosa dei viola

Il noto giornalista Stefano Cecchi ha parlato su Radio Bruno della Fiorentina di Raffaele Palladino. Ecco le sue parole.

"Ieri è apparso un 4-4-2 all'italiana, con una squadra che se ne è fregata del possesso palla per esser più cinica. Ieri la Fiorentina ha giocato proprio da squadra italiana vecchio stampo, le quali avevano un grande portiere, un grande libero, un grande centrocampista, ed una grande punta. La Fiorentina ha quasi tutti questi elementi, manca solo il grande difensore, sperando che Pongracic possa smentirsi. Quel che emerge, comunque, è che finalmente la Fiorentina ha una identità".

Sulla prova di Gudmundsson, Kean e De Gea contro il Milan

"Il gol di Gudmundsson non è banale. Lo fai lui, non so se lo avrebbero fatto Sottil o Kouame. Non ha fatto una grandissima partita, vero, ma è stato comunque importante. Kean, poi, merita il 7 secondo me ieri. Anche sul gol di Gudmundsson fa una grande cosa servendolo. Ha avuto solo sfortuna su quel grandissimo tiro nel finale di gara. De Gea? Ieri sera ci ha raccontato che Terracciano è un buon portiere, ma che lui è un fenomeno. È uno di quei portieri che a fine campionato ti porta 5-6 punti in più. Il secondo rigore parato ieri a Abraham è stato formidabile. Sono cose che ci ricorderemo in futuro, anche perché i rigori che ha parato ieri erano stati tirati bene. Perché è venuto a Firenze De Gea? Credo perché scegliere Firenze è una scelta di vita, una scelta che guarda anche alla città oltre al campo".

Redazione VN

Chiesa

Fabbri: "Ranieri come Gonzalo Rodriguez! E che goduria De Gea"

L'opinione del campione fiorentino di getto del peso Leonardo Fabbri sulla partita di ieri dei viola

Il campione del getto del peso, tifosissimo viola, Leonardo Fabbri ha parlato su Radio Bruno della vittoria di ieri contro il Milan. Le sue parole.

"Sono andato allo stadio ed era tantissimo tempo che non mi divertivo così. Ieri è stata una partita della quale la Fiorentina aveva bisogno. Il Milan ci ha messo del suo, ma noi siamo stati bravi. Ho goduto tantissimo a vedere De Gea giocare così, come anche a vedere Ranieri fare salvataggi importanti stile Gonzalo Rodriguez. Prima di ieri, comunque, ero pessimista, invece mi sono dovuto ricredere e sono contentissimo. Speriamo non sia una prestazione occasionale, anche perché la squadra secondo me si è rinforzata quest'anno, ed il nuovo modulo utilizzato da Palladino mi piace molto. Forse solo Gosens non è in un ruolo ottimale nel 4-4-2. Cosa mi ha gasato di più ieri? Il gol di Gudmundsson ed il rigore parato ad Abraham".

Redazione VN

Chiesa

Torino, Zapata è gravissimo: lesione tripla, stagione finita

L'attaccante colombiano era uscito in barella, con le mani sul volto, durante Inter-Torino di sabato sera. Vanoli perde il suo leader e capitano

Altro grave infortunio in Serie A dopo quello di Bremer. L'attaccante del Torino Duvan Zapata finisce anzitempo la sua stagione a causa dell'infortunio rimediato durante il match con l'Inter. Già sul momento, con l'uscita dal campo in barella e il giocatore in lacrime, si era avuta la percezione che potesse trattarsi di qualcosa di serio. Gli accertamenti confermano e si va persino oltre alla "classica" rottura del legamento, visto che di mezzo ci sono anche le lesioni del menisco mediale e laterale.

Zapata ko, il comunicato del Torino

Gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Duvan Zapata, uscito anzitempo dal campo nella gara contro l'Inter, hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore, del menisco mediale e del menisco laterale. Tutto il Torino Football Club abbraccia affettuosamente Duvan con l'augurio di rivederlo al più presto protagonista in campo con la maglia granata.

Redazione VN

Chiesa

R.Gentile: "De Gea un leader. Ed ecco chi mi piace dei nuovi viola"

L'opinione del giornalista di Sky sulla Fiorentina e su alcuni giocatori chiave della rosa dei gigliati

Il noto giornalista Riccardo Gentile è intervenuto oggi su Radio Bruno. Ecco le sue parole sulla Fiorentina e sul Milan dopo la partita di ieri sera al Franchi.

"Tema rigori: è una grande questione. C'è una disparità di giudizio su alcuni episodi. A volte vediamo chiamare il VAR per contatti lievi e altre volte l'arbitro non viene chiamato per quelli più evidenti. Ciò non facilita l'affidabilità e la credibilità della tecnologia e delle decisioni".

Sulla vittoria col Milan

"Ieri ho visto una partita folle, legata agli episodi. Onestamente è stata una bella Fiorentina, che è entrata meglio in campo rispetto al Milan mentalmente, e che ha dimostrato di avere più energie. Nel secondo tempo i rossoneri hanno provato a reagire, ma nel complesso vedo la vittoria dei viola meritata. Palladino chiedeva pazienza per vedere la vera Fiorentina, ed ora vedo dei passi avanti. Mi piace come si sono inseriti anche alcuni dei nuovi, come Adli e Bove".

Su De Gea

"De Gea? È giusto applaudirlo, la partita di ieri è stata incredibile ed ha risposto presente sempre. Ha personalità, ha leadership, e la Fiorentina vede in lui una guida. Poi capita sempre di fare anche sciocchezze oltre a partite come quelle di ieri. Credo però che De Gea sia veramente un valore aggiunto per i viola e che anche per lo spogliatoio possa essere importantissimo".

Redazione VN

Chiesa

La difesa dell'attuale Fiorentina torna ai livelli di quella dello scorso anno

La graduatoria dei gol subiti in media a partita dalla Fiorentina negli incontri ufficiali nelle ultime 25 stagioni

Di seguito la graduatoria dei gol in media subiti a gara nelle manifestazioni ufficiali dalla Fiorentina negli ultimi 25 anni

Anno   Reti subite   Gare   Media gol/gara
2006-07   32   40   0,800
2007-08   54   56   0,964
2008-09   49   49   1,000
2012-13   45   42   1,071
2013-14   59   55   1,073
2022-23   65   60   1,083
2005-06   48   43   1,116
2010-11   46   41   1,122
2014-15   63   56   1,125
2015-16   53   47   1,128
2004-05   54   47   1,149
2011-12   48   41   1,171
2024-25   12   10   1,200
2023-24   70   58   1,207
2018-19   51   42   1,214
2017-18   49   40   1,225
2019-20   52   42   1,238
2009-10   67   52   1,288
2021-22   59   44   1,341
2016-17   68   48   1,417
2000-01   64   44   1,454
2020-21   62   41   1,512
2001-02   76   43   1,767

In questa stagione: Terracciano ha subito 3 gol in 4 gare (in media 0,75 a gara) e De Gea ha subito 9 gol in 6 partite (1,5 in media a partita)

Roberto Vinciguerra