• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana sotto le Nazionali e Lecce

Started by Chiesa, 14/10/24, 20:01

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Papa Waigo: "Il gol alla Juve chi se lo scorda. Kean ha bisogno di fiducia"

Chi meglio di un doppio ex può raccontare la prossima sfida tra Lecce e Fiorentina. Ecco le sue parole a Radio Bruno

Papa Waigo, ex attaccante di Fiorentina e Lecce, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno:

Firenze mi manca tanto, anche se ogni anno passo in città per vedere la Fiorentina, ho sempre nostalgia. Il gol alla Juve è indimenticabile, è un bellissimo ricordo. Fiorentina? La sto seguendo sempre, quest'anno può togliersi diverse soddisfazioni. Kean? È sempre stato in ombra, cambiando molte squadre. È molto valido, se la piazza gli da fiducia può essere un grande valore aggiunto. Ha bisogno di essere coccolato, ha la rabbia e la voglia di dimostrare. Gudmundsson? Gli attaccanti devono lavorare insieme per il bene della squadra, loro due sono una grande coppia. De Gea? È un campione assoluto, gli anni al Manchester non si possono dimenticare. Non ha niente da dimostrare, la Fiorentina ha fatto un top acquisto. Ikonè? È un ragazzo da cui mi aspettavo molto, spero che si possa ancora risollevare, In questi anni ha molto deluso, adesso deve lavorare per tirare fuori le sue capacità. Lecce? Sono una squadra provinciale, molto attaccata al loro tifo. Con Corvino stanno facendo bene in questi anni

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bucchioni: "Palladino ha carattere e personalità. Adesso serve crescere"

L'opinione di Enzo Bucchioni, noto giornalista e nostro opinionista, intervenuto ai microfoni di Radio Bruno

Enzo Bucchioni, noto giornalista e nostro opinionista, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Ecco le sue parole:

Non è mai facile andare in una piazza dove prima c'è stato un allenatore che ha fatto bene. Palladino è stato coraggioso a venire a Firenze, per lui è una grande sfida ed è sintomo di personalità. Il calcio è uno sport infernale, non si sta mai tranquilli ed è una continua lotta contro il tempo. Forse in questo inizio ci si aspettava un gioco diverso della squadra, i tempi sono leggermente lunghi. Avrei voluto vedere una squadra cresciuta sin da subito, ma parlare di esonero è stato assurdo. Adesso serve ripartire dalla partita con il Milan. Palladino ha dimostrato subito un gran carattere, sopratutto sul calciomercato

Redazione VN

Chiesa

Da Roma spingono: "Zalewski per Parisi. Lo scambio adesso è possibile"

Il mercato potrebbe aprire uno scenario che riguarda Parisi e un giocatore della Roma

Secondo il Corriere della Sera, si prospetta uno scambio tra Roma e Fiorentina: Fabiano Parisi alla Roma e Nicola Zalewski alla Fiorentina. Entrambi i giocatori sono ormai ai margini delle rispettive squadre.

Parisi è stato oscurato dall'arrivo di Gosens a Firenze e non ha trovato spazio, mentre Zalewski, reintegrato da Juric dopo un periodo fuori rosa, non ha ancora rinnovato il contratto, rendendo probabile la sua partenza. Questo scambio potrebbe rappresentare una soluzione vantaggiosa per entrambe le società a gennaio.

Redazione VN

Chiesa

Pongracic, tra flop e mistero: chi avrà ragione tra Pradè e Palladino?

Aleggia un'aria di mistero intorno alle condizioni di Marin Pongracic. Cosa sta succedendo al centrale croato?

"Lo abbiamo voluto insieme alla società. È un giocatore forte, mi piaceva moltissimo, la società lo sapeva. Siamo stati bravi a prenderlo." Così è iniziata l'avventura di Marin Pongracic alla Fiorentina. Raffaele Palladino lo ha sempre elogiato fin dal primo giorno a Firenze, assumendosi la responsabilità della scelta di puntare sul croato. Ma, dopo quelle parole, nulla di positivo è accaduto. Le prestazioni deludenti, numerosi cartellini gialli e rossi, e poi l'infortunio.

"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Marin Pongracic non è stato convocato per la partita di domani a causa di un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra." Era il 21 settembre, e il croato non rientrò tra i convocati per la sfida contro la Lazio. Da quel momento in poi, non è stato più utilizzato da Palladino. L'allenatore sperava di averlo a disposizione per la partita contro il Milan, così come lo stesso Pongracic sperava di scendere in campo già contro il TNS, ma così non è stato. Ora, c'è un alone di mistero attorno alle sue condizioni. Dal Viola Park arrivano voci che il giocatore si allena spesso con il gruppo, anche se durante questa settimana di sosta ha svolto un lavoro personalizzato insieme a Moise Kean. Se dovesse mancare anche contro il Lecce, sua ex squadra, si aprirebbe un vero e proprio caso, e Palladino sarebbe costretto a dare spiegazioni ai tifosi viola. Forse l'infortunio si è rivelato più serio del previsto?

Pongracic, pagato 16 milioni, è stato un vero investimento per la Fiorentina. Tuttavia, dopo l'ultima conferenza stampa di Pradè, si è aperto un piccolo dibattito sulla decisione di puntare sul croato. "Pongracic è un giocatore che abbiamo voluto, ma sta a Palladino decidere se farlo giocare in una difesa a tre o a quattro. Certo è che non siamo obbligati a schierarci con la difesa a tre." Così il direttore sportivo viola aveva commentato l'acquisto dell'ex difensore del Lecce. Allora, Palladino era ancora in fase di sperimentazione difensiva, ma ora sembra che la difesa a quattro abbia preso il sopravvento, come suggerito da Pradè a inizio settembre. Resta da capire se la situazione rimarrà tale anche con il ritorno di Pongracic in gruppo, o se Palladino farà un improbabile passo indietro verso la difesa a tre. Chi avrà ragione alla fine, Palladino o Pradè?

Giovanni Zecchi

Chiesa

Stovini a VN: "Vi svelo la vera forza del Lecce. Comuzzo è già un punto fermo"

La nostra intervista in esclusiva a chi ha scritto pagine importantissime a Lecce, ma che ha il cuore da sempre a Firenze

La vittoria con il Milan ha ridato ossigeno ed entusiasmo alla Fiorentina. Ma alla ripresa dopo la sosta l'impegno che attende i viola è di quelli da non sottovalutare. I ragazzi di Palladino saranno infatti di scena al Via del Mare contro il Lecce, stadio che lo scorso anno è stato teatro di una sfida dolorosissima per i gigliati. E Violanews.com ha contattato in esclusiva per parlare della partita Lorenzo Stovini, che ha il cuore viola ma ha scritto pagine importantissime proprio in Salento:

Il momento è positivo per la Fiorentina. La gara col Milan ha portato entusiasmo e convinzione. La viola sulla carta è superiore al Lecce. Quello che deve fare è mantenere la testa che mi pare abbia trovato adesso.

Che squadra è il Lecce?

Era partito bene, poi quando bisogna salvarsi i momenti brutti possono arrivare sempre. Certamente è una squadra ostica, specialmente al Via Del Mare, il vero punto di forza di questa squadra. I salentini non sono in crisi e vorranno riprendere il loro percorso. Sarà una partita difficilissima

L'ha convinta il lavoro fatto da Palladino fin qui?

È stato molto intelligente a capire che la difesa a tre non funziona come doveva e lo ha fatto in breve tempo. Spero che continui su questa falsariga. Poi dovrà affrontare momenti diversi nel corso della stagione, ma è stato bravo a capire e ad adattarsi alle caratteristiche dei giocatori

Kean si è presentato benissimo, deve però essere più preciso sotto porta?

Ha avuto un bell'impatto con Firenze. E anche se fin qui ha segnato due gol in Serie A sono convinto che ne arriveranno diversi. Parliamo di un ragazzo che tiene l'attacco da solo. Ora, poi, è supportato da Gudmundsson e non dimentichiamoci che Firenze sta ancora aspettando Colpani, sperando che torni quello visto a Monza. Ma Kean può solo migliorare

Comuzzo sta strappando parecchi consensi

Mi ha fatto un'ottima impressione, come a tutti. Sta scalando le gerarchie. È un ragazzo che può soltanto andare a migliorare, intanto però è già diventato un punto fermo della Fiorentina. E in più mi sembra uno che non si monta la testa, e questo non è mai banale

Filippo Caroli

Chiesa

PRIMAVERA 1 F.LE- Tutte le info sul campionato. Domenica big match

Vediamo insieme come si svolge il torneo della Primavera 1 Femminile e le info sul campionato.

Il Campionato Primavera 1 Femminile, al quale partecipano 12 società, si articola in due fasi successive. Nella prima tutte le squadre si affrontano tra di loro in partite di andata e ritorno. Al termine di questa fase le ultime due classificate retrocedono nel campionato Primavera 2 Femminile, mentre le prima quattro classificate accedono alla fase finale nella quale si contenderanno lo scudetto. In questa fase le 4 squadre qualificate, abbinate secondo uno schema predefinito (1° classificata vs 4° classificata; 2° classificata vs 3° classificata), si affronteranno con semifinali e finale, entrambe a scontro diretto, in campo neutro.  Al momento le ragazze viola si trovano al quarto posto dopo cinque giornate con 10 punti. Dopo aver battuto il Como in trasferta per 0-1, la Fiorentina Women nella sesta giornata di campionato affronterà la Juventus, attualmente al primo posto in classifica a punteggio pieno. Violanews seguirà questa gara con la DIRETTA LIVE domenica alle ore 15:00.

Marta Bucalossi

Chiesa

De Siervo: "Fifa colpevole del sovraccarico dei calendari"

Le parole dell'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, sul sovraccarico dei calendari

L'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha parlato del grande numero di partite per le squadre, lanciando una frecciatina importante alla FIFA. Queste le sue parole riportate dall'ANSA:

La Serie A, come quasi tutti gli altri campionati europei, negli ultimi 20 anni non ha aumentato il numero di partite. Al contrario, Fifa e Uefa, ciclo dopo ciclo, hanno incrementato costantemente le dimensioni delle loro competizioni sia per i club che per le nazionali e ora abbiamo raggiunto un punto di saturazione nel calendario. Il problema del sovraccarico del calendario non è causato dalle competizioni delle Leghe ma dalla Fifa, con il suo nuovo formato e la durata dei tornei, e dalla Uefa con la Nations League e le nuove competizioni per club, con un numero maggiore di date e partite. Ma la differenza è che la Uefa ha avuto una significativa consultazione con tutte le parti interessate, Leghe comprese, e ha deciso una riforma del formato delle competizioni per club dopo una lunga discussione. La Fifa ha imposto il suo nuovo format e le sue competizioni senza alcuna discussione, consultazione e senza accettare di avere alcuna forma di rapporto con gli organizzatori delle altre competizioni.

Redazione VN

Chiesa

Niente Torino per Simeone: arriva la decisione del Napoli

Napoli e Simeone sono d'accordo sul futuro del calciatore: l'ex viola rimarrà sotto la guida di Conte anche a gennaio

Dopo le voci di mercato che lo avevano accostato al Torino ni giorni scorsi, arriva un responso importante per l'ex viola Giovanni Simeone. Infatti, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l'attaccante argentino è molto contento di Antonio Conte ed è completamente concentrato sulla stagione con la squadra partenopea. Pure la società è d'accordo con il calciatore per trattenerlo. Dunque, i granata andranno alla ricerca di un altro giocatore per rimpiazzare Zapata e nel mirino ci sono anche due calciatori della Fiorentina.

Redazione VN