• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di vacanza sotto Europei (01-07.07)

Started by Chiesa, 30/06/24, 23:23

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Ex viola – Salah, offerta monstre dall'Arabia ma il Liverpool rifiuta

Niente Arabia per Salah, almeno per il momento. Il Liverpool secondo i portali iglesi avrebbe rifiutato una cifra da capogiro

Negli ultimi anni il rapporto tra Salah e il Liverpool si è pian piano deteriorato. Prima le polemiche con Manè e Firmino, poi gli ultimi screzi con Kloop. Più volte in passato si era parlato di una volontà dell'egiziano di chiudere la sua carriera in Arabia e secondo il Mirror la volontà sarebbe reciproca. Infatti Al Ittihad di Benzema avrebbe offerto al Liverpool una cifra monstre intorno ai 175 milioni di euro. La proposta sarebbe già stata rispedita al mittente dal club inglese che nonostante il contratto in scadenza 2025 di Salah lo vorrebbe tenere per almeno un'altra stagione. Nelle prossime settimane è prevista un'altra offerta del club arabo per provare a smuovere il Liverpool, che al momento pare non ascoltare proposte per l'ala egiziana

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Jack non scorda: acquista una pagina de La Nazione per salutare Firenze

Jack, e un gesto che vale più di mille parole. Un semplice contratto non lo separa da Firenze

L'addio di Jack Bonaventura è stato uno dei più difficili da leggere e forse da digerire per l'intero popolo viola. Ok, quella maledetta età avanza sempre imperterrita, ma quando Jack era in campo si sentiva eccome, nello spogliatoio e non. Da Praga ad Atene fino ai primi 'bassi fondi' della prima Fiorentina di Commisso; Jack c'è sempre stato garantendo, su tutte, una professionalità non indifferente. Questa mattina La Nazione ne racconta alcuni tratti, sottolineando la semplice, ma dolorosa malinconia provata dal centrocampista italiano alla domanda: "Resti o vai via?".

Eppure ad ottobre era da tutti definito come il "Bellingham italiano", però si sa il mondo del calcio è anche questo. Dal nuovo perno della Nazionale di Spalletti ad un presente senza alcuna sistemazione.

Ma al centrocampista, si legge, resterà sempre una grande dote: quella di aver capito davvero la città e lo spirito dei tifosi, un gentiluomo del calcio. A Firenze lui ha dato tanto e, non a caso, ha tenuto a comprare una pagina (pag. 96) dello stesso quotidiano (La Nazione) per dare il suo personale saluto a tutti i fiorentini:

    Forte non è chi non cade mai... ma chi cade e poi si rialza. Vado via... ma è solo un arrivederci. Grazie Firenze. Jack Bonaventura.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pradé perché non ha fatto un tentativo per Colpani? La posizione di Galliani

Colpani-Fiorentina: nonostante Palladino perché è ancora tutto fermo?

Colpani-Fiorentina: perchè Pradé non ha ancora affondato il colpo? Come riporta Il Tirreno, al momento, la Fiorentina si sarebbe mossa solo per un'operazione di prestito oneroso con diritto di riscatto.

Galliani, dalla sua, fa muro. Per il suo talento chiede almeno dai 15 ai 18 milioni di euro. La Fiorentina riflette, valutando quanto sia primaria questa possibile entrata.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dalle Mura domani in ritiro, ma il suo destino è lontano da Firenze

Aumentano le voci di un nuovo possibile addio per la Fiorentina. Dalle Mura sarebbe vicino ad un club di Serie B

Dalla Calabria arrivano voci di un possibile nuovo addio per uno dei tantissimi giovani viola che hanno disputato la scorsa stagione nella Ternana. Infatti il portale LaCnews24 ha riportato il forte interesse del Cosenza per il centrale Dalle Mura. I direttori Beppe Ursino e Gennaro Delvecchio avrebbero già trovato l'intesa con la Fiorentina per il classe 2002 e nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche l'ufficialità. In Calabria troverebbe il tecnico toscano Massimiliano Alvini. In attesa di ultimare le ultime faccende burocratiche il giovane centrale viola si unirà domani nel ritiro della prima squadra al Viola Park

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Chi era Kean al PSG? L'attaccante che giocava insieme a Mbappé e Neymar

Kean e le critiche per gli 0 gol fatti (in un minutaggio totale di 3 partite), ma vi ricordate del Kean formato Parigi? Ripercorriamo la sua storia

Kean al PSG, stagione 2020/2021. Sembrano passati secoli, ma sono solo 4 anni fa quando l'attaccante italiano ha sfoderato una stagione da 17 gol e 1 assist tra Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League.

I compagni di reparto? Oserei dire niente male, Mbappé e Icardi con un Neymar, al tempo, non nelle migliori condizioni. Paradossalmente, questo ha permesso il completo exploit dell'attaccante classe 2000. Ala fisica, di riferimento e corsa: questo è stato il Moise Kean di Parigi. Ancora oggi in Francia si rimpiange quella mancata opzione di riscatto nel suo contratto.

Kean, infatti, arriva a Parigi in prestito secco dall'Everton che lo acquistò per circa 30 milioni e, dopo solo una stagione in Inghilterra, il PSG decide di puntare su di lui. La sua parentesi inglese è stata più che sfortunata: approda in un club dove le gerarchie erano insuperabili. A lui resta, invece, un semplice ruolo da tappa-buchi. L'apice è stato raggiunto quando, durante un Manchester United-Everton (15 dicembre 2019), Kean, entrato al 70', viene sostituito al 89', scatenando l'ira del giocatore.

A Parigi, invece, segna in ogni modo: in anticipo sul primo palo, di testa da corner, in girata volante col mancino, fino al classico tiro a incrociare col destro. Sempre al posto giusto, nel momento giusto.

La consacrazione della sua avventura sotto la Tour Eiffel avviene a Barcellona. Ottavi di finale di Champions League. Risultato? 1-4 per i parigini con tripletta di Mbappé e gol di Kean, che mette in mostra una prestazione da quasi 9 in pagella. Jordi Alba non lo tiene: lo strapotere fisico dell'italiano, in combinazione con la velocità di Mbappé nel lungo, creano dei contro-piedi inarrestabili per Ter Stegen e compagni. Stagione chiusa con la conquista di: campionato, Coppa di Francia e Supercoppa di Francia.

Dopo la stagione 20/21, si crea di nuovo grande clamore attorno al nome di Moise Kean. Lo cercano in tanti, ma, alla fine, fa ritorno alla Juventus, che, in verità, mai veramente ha creduto in lui. A Torino, sia da giovane che da 'giocatore esperto' è sempre stato il 'vice di'. Alla fine, il gioco di Allegri, non ha mai valorizzato granché i suoi numeri 9.

E' poi, anche da sottolineare come Kean, da ala d'attacco, dopo Parigi non ci abbia più giocato.

Dunque diventa lecito chiedersi, quale sarebbe stata la carriera di Moise Kean in ambienti simili a quelli di Parigi? Quanto Everton e Juventus ne hanno bloccato la crescita? Oggi, Firenze e la Fiorentina sono la sua occasione per tornare a brillare.

Matteo Torniai
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VN – Niccolò Pierozzi al Palermo: i dettagli dell'operazione

L'avventura tra Pierozzi e la Fiorentina è arrivata al termine. Dopo tanti prestiti Niccolò è stato acquistato dal Palermo: i dettagli

Dopo moltissimi prestiti in giro per l'Italia tra Pro Patria, Reggina e l'ultima avventura alla Salernitana, le strade di Niccolò Pierozzi e della Fiorentina si divideranno, questa volta definitivamente. Le 12 presenze della scorsa stagione in Serie A non sono bastate a convincere Palladino e il suo staff a concedergli un'occasione in prima squadra. Sicuramente le presenze del più esperto Dodò e del giovane, ma sempre più in rampa di lancio, Kayode non lo hanno aiutato.

I dettagli

L'operazione definitiva, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, porterà nelle casse viola circa 3 milioni di euro, mentre il giocatore firmerà un contratto fino al 2028 con il Palermo. La società rosanero dimostra così una grandissima fiducia nel ragazzo classe 2001, tanto da fargli firmare un quadriennale. Pierozzi avrà la possibilità di esprimersi al meglio con un contratto lungo e senza tutte le pressioni del classico prestito annuale

Nicolò Schira
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Parisi e la riverenza verso Biraghi: questa però dovrà essere la sua stagione

L'analisi di una stagione poco brillante per Parisi. La voglia di riscatto c'è e le parole di Palladino potrebbero aiutare l'ex Empoli

21 presenze in Serie A sulle 38 disponibili, 13 volte in campo per 90', con un solo assist a referto. Questi i numeri, non proprio esaltanti, dello scorso campionato italiano del terzino sinistro Fabiano Parisi. Il totale stagionale non rinfranca: 33 presenze in tutte le competizioni sulle 58 totali, condite da due soli assist e neanche duemila minuti giocati non possono che descrivere una stagione deludente e inaspettata. Vincenzo Italiano lo ha considerato poco e gli ha sempre preferito il capitano e più esperto Cristiano Biraghi, infatti molto spesso nelle partite veramente importanti Parisi non ha fatto neanche un minuto. In Conference, competizione dove la maggioranza poteva pensare di vederlo più spesso, ha giocato soltanto 8' nella fase ad eliminazione diretta. Adesso con il nuovo corso, targato Palladino, dovrà conquistarsi un posto da titolare, altrimenti l'avventura con la Fiorentina potrebbe già considerarsi una delusione

L'arrivo a Firenze

Arrivato a Firenze lo scorso luglio per una cifra intorno ai 10 milioni, è subito stato accolto benissimo dalla piazza. In molti lo vedevano come il titolare inamovibile della Fiorentina di Italiano e degli anni avvenire, con Biraghi pronto a fargli da chioccia. La stagione da protagonista ad Empoli aveva lasciato negli occhi dei tifosi e di molti addetti ai lavori un giocatore rapido e dalla grande tecnica, pronto a fornire assist alle punte Beltran e Nzola. Le cose sono andate diversamente: dopo un buon inizio con molti minuti tra campionato e i gironi di Conference qualcosa si è rotto. Sicuramente il cambio di fascia, per via dell'infortunio di Dodò e le tantissime aspettative su di lui lo hanno bruciato, facendogli commettere errori grossolani in fase difensiva. Anche per questo Italiano nel momento clou della stagione non si è affidato praticamente mai al terzino ex Empoli

Ecco Palladino

Con l'arrivo del nuovo tecnico, Raffaele Palladino, le cose potrebbero cambiare. Già la prima conferenza stampa dell'ex Monza ha strizzato l'occhio al terzino viola: "Parisi è perfetto per il 3-4-3 o il 3-4-2-1. Ha qualità fisiche e tecniche importanti, può far bene anche da terzino". Insomma una grande investitura per un giocatore che dovrà dimostrare tantissimo in questa stagione. Davanti a lui ci sarà nuovamente Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina di 31 anni e con il contratto in scadenza nel 2025. Proprio sulla convivenza tra i due Palladino rispose così: "Coesistere con Biraghi diventa difficile, anche se il capitano parte più da dietro. Sono soluzioni che studieremo, ad oggi è difficile ma vediamo. Con me Ciurria è partito ala ed è finito a fare il terzino"

La riverenza verso Biraghi

Pochi giorni fa proprio Parisi rispondendo ad alcune domande ha parlato anche del capitano viola: "In questa stagione mi aspettavo qualcosa di più ma davanti ho un grande giocatore come Biraghi, sono contento di far parte della rosa e me la gioco anche quest'anno". Parole che sanno comunque di riconoscenza verso un calciatore che lo avrà sicuramente aiutato ad ambientarsi a Firenze. In ogni caso nelle sue dichiarazioni è chiara la voglia di prendersi quel posto da titolare e mantenerlo per parecchio tempo. Lo sperano anche i tantissimi tifosi che da anni vogliono un cambiamento sulla fascia sinistra e quel momento potrebbe essere arrivato. Starà a Palladino e soprattutto a Parisi far cambiare le gerarchie di un ruolo che ogni anno sembra sempre già delineato.

Alessio Vannini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – Moise Kean è arrivato al Viola Park. Domani visite e firma sul contratto

Moise Kean è finalmente arrivato a Firenze. Prima visita al Viola Park per l'ex bianconero: domani visite e firma

La firma sul contratto di Moise Kean è sempre più vicina. La Fiorentina ha appena postato sul proprio profilo Instagram delle foto del nuovo calciatore viola. Oltre a salutare il tecnico Raffaele Palladino, anche lui presente all'interno del centro sportivo, Moise Kean visiterà le strutture dove svolgerà gli allenamenti e la preparazione. Domani sarà il giorno della firma sul contratto che lo legherà alla Fiorentina fino al 2028 e delle visite mediche. Percepirà 2,2 milioni di euro a stagione, mentre alla Juventus andranno circa 13 milioni più 5 di bonus. Da domani inizierà ufficialmente la nuova era di Palladino con un nuovo acquisto in attacco



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO