• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (27-28.04)

Started by Chiesa, 27/04/24, 15:00

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Torneo Manlio Selis, la Fiorentina si ferma ai quarti di finale

La Fiorentina si ferma ai quarti di finale nella ventisettesima edizione del Torneo Manlio Selis, da quest'anno riservato alla categoria Under 14 e andato in scena sui campi della Gallura, in Sardegna.

I viola hanno vinto il girone eliminatorio a punteggio pieno, superando una dopo l'altra i francesi del Sud FC Sainte-Lucie (7-0), la Romulea (5-3) e il Torino (1-0). Negli ottavi di finale i ragazzi di Balestracci hanno prevalso ai calci di rigore contro il Parma (8-7), la corsa si è poi interrotta ai quarti contro gli spagnoli dell'Espanyol (0-4).



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Aquilani è il grande favorito per il dopo Italiano alla Fiorentina

Sul Corriere Fiorentino si fa il punto sulla panchina della Fiorentina, con Vincenzo Italiano destinato a salutare al termine della stagione. Ecco quanto scrive il quotidiano:

    Le quotazioni di Gilardino (sondato indirettamente per la prima volta a novembre) stanno pian piano crollando mentre sono schizzate verso l'alto quelle di Alberto Aquilani. È lui oggi il netto favorito per raccogliere l'eredità di Italiano. Un avvicendamento che poteva andare in scena già l'anno scorso visto che la società, se i viola non avessero vinto a Verona (era il 27 febbraio 2022), avrebbero quasi certamente deciso per l'esonero e per la promozione dell'allora tecnico della Primavera. Un avvicendamento che potrebbe esser stato soltanto rimandato, anche se è giusto tener vivi altri nomi. Tra cui quello di Palladino del Monza (anche se la pista si è raffreddata) fino alla suggestione Sarri

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Under 17, Roma-Fiorentina: goleada indolore, adesso le finali

Ultima giornata con goleada al passivo per gli Under 17 di Marco Capparella. Nella ventiseiesima giornata di campionato, al Di Bartolomei di Roma, Roma-Fiorentina finisce 4-0. I giallorossi esultano con la rete di Panico e la tripletta di Belmonte.

Per i viola è una disfatta indolore, perché da tempo erano già al sicuro sia il primo posto nel girone C, sia un posto nei quarti di finale, dove incontreranno come prima avversaria una formazione uscita dai turni di playoff. La Fiorentina archivia la prima parte della stagione con 64 punti, frutto di 21 vittorie, un pareggio e due sconfitte, con 58 gol segnati e 20 subiti. E adesso caccia al tricolore.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Under 16, Fiorentina-Lecce: ko interno, viola fuori dalle finali

Gli Under 16 di Stefano Guberti mancano l'appuntamento con le finali scudetto. Nella ventiseiesima giornata di campionato, al Viola Park di Bagno a Ripoli, Fiorentina-Lecce finisce 2-1 per gli ospiti. Salentini in vantaggio con Basile, la replica viola è affidata al rigore di Cianciulli, poi Guida sigla la rete decisiva a inizio ripresa.

Una sconfitta pesante per la Fiorentina, che subisce il sorpasso proprio del Lecce, chiude al sesto posto il girone C e manca la qualificazione alle finali scudetto. Il cammino dei viola, che oggi avevano a disposizione due risultati su tre per accedere agli ottavi, si ferma qui, con 35 punti conquistati in ventiquattro gare giocate.

La formazione viola scesa in campo: Mazzi, Colaciuri, Perrotti (Lenzoni), Giusto (Ody), Lysytskyi, Cianciulli (Rega), Lorusso (Morazzini), Martini (Rovetini), Cannioto, Melai, Tonti (Forza). A disp.: Pinzani, Ansideri, Rosamilia.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Under 18, Genoa-Fiorentina: ko allo scadere, la serie negativa continua

La serie negativa degli Under 18 di Christian Papalato. Nella ventunesima giornata di campionato, al Begato di Genova, Genoa-Fiorentina finisce 3-2 per i padroni di casa.

La Fiorentina sblocca la partita al quarto d'ora con Pisani sugli sviluppi di un calcio di punizione. A cavallo dell'intervallo i rossoblù prima pareggiano con Lattari su rigore e poi sorpassano con Venturino. I viola però ci sono e ristabiliscono la parità con Deli su rigore all'ora di gioco. La gara resta equilibrata fino ai minuti finali, quando Corengia trova la zampata vincente. Ai gigliati saltano i nervi, espulsi Conti e Bertolini poco prima del fischio finale.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Weekend viola – Vince solo la prima squadra. Sconfitte "beffa" nelle giovanili

Giorni, orari e risultati delle gare che vedono impegnate le squadre della Fiorentina nei rispettivi campionati e tornei

Di seguito i risultati delle gare delle principali squadre della Fiorentina nell'ultimo week end

SERIE A
Dom. 28/04
FIORENTINA-SASSUOLO 5-1

SERIE A FEMMINILE
Sab. 27/04
FIORENTINA-SASSUOLO 4-4
 
PRIMAVERA 1
Ven. 26/04
FIORENTINA-INTER 1-2
 
U N D E R 1 8
Dom. 28/04
GENOA-FIORENTINA  3-2
 
U N D E R 1 7
Dom. 28/04
ROMA-FIORENTINA  4-0
 
U N D E R 1 6
Dom. 28/04
FIORENTINA-LECCE 1-2
 
U N D E R 1 5
RIPOSO

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ViP 2023/24 – Ecco i primi verdetti: sei viola ai playout. Toci e Pierozzi retrocedono

Riprendiamo la nostra rubrica che settimanalmente fa il punto sui calciatori di proprietà della Fiorentina che militano altrove in prestito

VIOLA IN PRESTITO

Con la nuova stagione torna anche la nostra rubrica che settimanalmente fa il punto sui calciatori di proprietà della Fiorentina che militano altrove. Andiamo a scoprire quanti e quali sono i giocatori in orbita gigliata, in cerca di una vetrina che possa convincere il club di viale Fanti a puntare su di loro nel prossimo futuro. Violanews - come d'abitudine -  seguirà il loro rendimento, nell'approfondimento settimanale sui "Viola in Prestito".

Una precisazione

N.B. Nella sezione dei calciatori in prestito all'estero abbiamo scelto volutamente di non inserire: Josip Brekalo, Sofyan Amrabat, Aleksandr Kokorin e Abdelhamid Sabiri. I quattro calciatori elencati, infatti, pur essendo ancora di proprietàdella Fiorentina, rappresentano situazioni particolari, ognuno a modo suo (le motivazioni nella prossima scheda ndr).

Alessio Vannini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ViP 2023/24 – Ecco i primi verdetti: sei viola ai playout. Toci e Pierozzi retrocedono

ESTERO

Louis MUNTEANU

Squadra   Farul Constanta - SuperLiga
Ruolo   Punta centrale
Fine Prestito   30/06/2024
Contratto   30/06/2025
Classe   2002

Munteanu è tornato in prestito al Farul Constanta, dove ha vinto il campionato nella scorsa stagione. Dopo una fine di regular season da protagonista con quattro partite su cinque in campo per 90' è iniziata la poule Scudetto, grazie al quinto posto conquistato. Nelle prime sette gare ha segnato 5 gol. Un'altra ottima settimana per l'attaccante rumeno, che in due partite sforna un gol e un assist. Mercoledì nella gara vinta dai suoi contro il Rapid Bucarest, segna il gol del momentaneo 1-0, partita poi vinta 3-1, con un movimento in area da punta "vera". Un cross basso dalla destra su cui Munteanu si avventa in scivolata e anticipa il difensore mettendo la palla alle spalle del portiere. Nel match di Sabato perso per 2-1 contro l'FCSB, fornisce l'assist del momentaneo 1-1 con un bellissimo cross dalla destra che trova la testa di un suo compagno. In entrambe le gare ha giocato per 90' VOTO 7,5

Torneo   Presenze   Goal    Assist   Gialli/Rossi
Super Liga   24 (1.919')   5   3   4/0
Super Liga - Poule Scudetto   7 (582')   5   2   0 /0
Qual. Europa League   2 (122')   0   0   1/0
Nazionale (Qual.Europei)   1 (13')   0   0   0/0
TOT   33 (2.636')   10   5   5/0

Sofyan AMRABAT

È in prestito oneroso al Manchester United che vanta sul giocatore un diritto di riscatto a cifre piuttosto importanti. Un'opzione che settimana dopo settimana si allontana - ci rendiamo conto - complice il suo rendimento e quello dei Red Devils di Ten Hag. Eppure non lo consideriamo alla stregua di giovani mandati a farsi le ossa o giocatori da rivalutare in altri contesti. Continueremo ad occuparci di lui ogni qual volta ci saranno notizie sul suo conto, qui.

Abdelhamid SABIRI

Il marocchino non ha fatto neppure in tempo ad esordire in viola che è partito in prestito, con opzione, verso la Saudi Pro League. Visto l'impatto "rivedibile" col mondo Fiorentina, risulta quasi impossibile che l'ex Samp - al netto della permanenza in Arabia - possa tornare a Firenze.

Aleksandr KOKORIN

Il russo è tornato in prestito ai ciprioti dell'Aris Limassol. Il suo contratto con la Fiorentina scadrà il 30 giugno 2024; per lui in ogni caso si è già conclusa la poco significativa - se non come personaggio social - permanenza in riva all'Arno.

Josip BREKALO

Il croato è tornato in patria a Gennaio all'Hajduk Spalato. Il suo contratto con la Fiorentina scadrà il 30 Giugno 2026; molto difficilmente però dopo il prestito rimarrà alla squadra viola, più facile il suo ritorno definitivo in patria.

Alessio Vannini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview